Nikon D5500 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5500, front

Nikon D5500, back

Nikon D5500, top

La Nikon D5500 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 24.0 megapixels prodotta dal 2015 al 2016 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5.0 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 577 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5.0 FPS
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL14a, capacità 8.85 Wh | acquista)
Acquista Nikon D5500, cerca su Ebay.it
27 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 23 Marzo 2020

Pro: Leggerezza, ergonomia, sensore, HDR da menu, menu rapido

Contro: pentamirror, mancanza seconda ghiera, e tutto ciò che comporta una macchina piccola, ma si sa

Opinione: Ottima macchina da viaggio e da escursioni. Rispetto ad altre piccole, mi sembra che il mirino abbia un pelo di ingrandimento e di trasparenza in più. La leggerezza e il minimo ingombro sono sorprendenti, e rendono più accettabile l'accoppiamento con obiettivi pesanti. Ottimi sensore e processore, che forniscono jpeg ricchi di dettagli e con gamma dinamica equilibrata.

inviato il 19 Aprile 2019

Pro: Leggera, Monitor orientabile, Schermo touch, Ottimo sensore 24Mp

Contro: il mio esemplare ha l'autofocus non preciso (soffre un po' di back focus)

Opinione: E' la mia prima (e per il momento unica) reflex digitale. La sto usando da più di 2 anni e devo dire che nel complesso mi trovo bene. Ho acquistato altri obiettivi oltre il valido kit 18-55 VR II. il mio esemplare soffre un po' di back-focus con alcuni obiettivi che ho, quindi penso che sia più colpa della macchina che delle lenti. Se la uso in Live view è perfetta. Abbinata ad una buona ottica si ottengono immagini molto definite e nitide. Per me è stata un'ottima palestra e tutt'oggi mi sta dando tante soddisfazioni.

user111807
inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Leggerezza, af rapido , ottima qualità di immagine, lcd orientabile.

Contro: Fragilità e costo .

Opinione: Cercavo da tempo un corpo leggero e di ridotte dimensioni da tenere sempre con me nelle escursioni in montagna e in bicicletta ma mi aveva sempre frenato dal prenderla il costo per me non giustificato mediamente sui 900 euro con l'ottica del kit ho fatto bene ad aspettare perché alla fine del 2016 Media world ha fatto una promozione e l'ho presa a 600 con ottica kit 18-55 pf. Devo dire che sono rimasto stupido dalla qualità dei file prodotti e dall'autofocus abbastanza rapido e preciso, Buona la tenuta iso e il display orientabile per fare macro touch-screen. Di contro é lenta e macchinosa nell'operativita' rispetto alle altre nikon, corpo un po' fragile.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: Leggerissima, costo molto basso, ottima qualità di immagine.

Contro: Comandi non intuitivi, sofferenza ad alti iso.

Opinione: Ho acquistato questo corpo solo per uso astronomico, sostituendo da subito l'hot mirror stock con uno super uv-ir cut. La resa ora sull'hAlpha è paragonabile a tutte le camere astronomiche in commercio con le limitazioni delle temperature nelle lunghe esposizioni non essendo stata modificata con cella di peltier. Usata principalmente tramite software, è veloce nell'acquisizione e precisa negli scatti.

inviato il 14 Giugno 2018

Pro: Macchina leggerissima, qualità eccellente, schermo orientabile per ogni esigenza

Contro: Confrontandola con altre macchine, forse "troppo" leggera, per il resto niente da dire!

Opinione: Questa macchina è stata la mia prima reflex, e devo dire che ho trovato subito un feeling che mi ha fatto innamorare di questo giocattolino. La chiamo "giocattolino" perchè mi piace che la macchina fotografica abbia una certa consistenza in mano e diciamo anche un certo "peso", cosa che questa macchina fatica a rendere, essendo davvero leggerissima e, come posso confermare, spesso risulta sbilanciata rispetto al peso dell'obiettivo! Tutto ciò però non crea problemi al feeling che risulta essere davvero eccellente, con un'impugnatura che ti fa davvero sentire di avere il controllo della situazione. Una macchina che consiglierei a chiunque, l'ho portata ovunque e non mi ha mai tradito. Togliendo gli zoom che ho utilizzato solo nel primo periodo, passando poi a lenti fisse, la D5500 mi ha sempre regalato dei bellissimi risultati e una grande affidabilità in ogni situazione! Presto passerò alla FF, ma non credo venderò mai questo corpo macchina perchè la leggerezza e la comodità che ti regala, senza sacrificare i risultati, è irrinunciabile!

Foto scattate con Nikon D5500

Un tramonto inusuale per Paranal
Milano ai miei piedi
La discesa
di Alberto Ghizzi Panizza
Colori per gli occhi, parole per il cuore
di Andrea Cacciari
Un ruggito nel cuore di Milano
di Alberto Ghizzi Panizza
Una notte a Firenze dopo la pioggia
Sanremo, La Pigna
Il Sassolungo si specchia

Tramonto al Lago delle Baste
133 commenti, 2076 visite
Una strada tra i colori dell'autunno
25 commenti, 2087 visite
Primi raggi sul Cinque Torri