Nikon D5100 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D5100

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D5100)

inviato il 20 Novembre 2016

Pro: rapporto prezzo qualità eccellente, peso, durata batteria, display "girevole"

Contro: pochi punti AF, non ha il motore AF.

Opinione: Letteralmente innamorato di questa reflex. Negli anni ho cambiato diversi corpi prima di arrivare a questa. Dalla Nikon D40, alla 40X, dalla Canon 1000D, alla Nikon D5000 fino ad arrivare alla D5100. Francamente fin da subito, a differenza delle altre l'ho sentita mia. Ha un rapporto qualità/prezzo strabiliante. Anche ad "alti" ISO si comporta meglio delle altre provate da me (nikon D90 compresa, che già a 800ISO diventa scandalosa). Sono riuscito a scattare anche a 3200ISO con una grana accettabile, quindi non potevo esserne che contento. La consiglio a chi si approccia alla fotografia digitale, è un ottimo strumento per iniziare e non solo, visto le soddisfazioni che mi ha dato. Sto infatti pensando di fare il salto da APS-C a Full Frame e credo che questa macchinettina mi mancherà un sacco, mi ha veramente dato molte soddisfazioni. Non posso che parlane bene

inviato il 02 Febbraio 2016

Pro: qualità del sensore, rapporto qualità/prezzo

Contro: pochi punti AF

Opinione: La mia prima reflex digitale. Bella al tatto, costruita bene, permette di imparare e prendere confidenza con il mondo fotografico moderno. Certo....dopo qualche tempo si sente la mancanza di più punti di messa a fuoco, perchè 11 sono effettivamente pochi. Ma il sensore è ottimo, degno di macchine superiori. Ho provato macchine molto più costose, e credo che la D5100 abbia un rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Giudizio complessivo assolutamente positivo.

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Sensore, display, rapporto qualità prezzo

Contro: pochi punti AF, assenza motore AF, non è tropicalizzata

Opinione: Ottima Reflex per iniziare, io la uso principalmente per foto sportive e se la cava bene. Ha una buona qualità di immagine, un po' rumorosa agli alti ISO.L'ho acquistata con il classico 18-55, poi sostituito con un 18-105, e l'ho corredata inizialmente con il 50 1.8 e il 55-200 entrambi Nikon. Consigliatissima per chi entra nel mondo della fotografia

inviato il 28 Novembre 2015

Pro: sensore, display orientabile, peso.

Contro: mancanza del secondo display, pochi punti AF, pochi tasti di scelta rapida.

Opinione: Ho acquistato la macchina con nel kit il 18-55 poi aggiunto un nikon 70-300, un 50mm e in successione il 10-24.... sono rimasto molto contento, è una REFLEX per iniziare e imparare a studiare le foto.. Ora mi sento mancare il secondo display e un AF più performante e con più punti! Il monitor orientabile è forse una delle caratteristiche che vorrei presente su un corpo pro come la D610 oppure la d810. Per il resto le foto scattate sono veramente ottime con un sensore spettacolare , la machina è abbastanza robusta e l'impugnatura almeno per me che non ho delle grandi mani va molto bene! Machina consigliatissima! Saluti Fabrizio

inviato il 13 Ottobre 2015

Pro: Sensore, display orientabile.

Contro: Pochi punti AF, disposizione dei pulsanti, mancanza di una seconda ghiera e del motorino AF.

Opinione: Ho acquistato questa reflex nel Dicembre del 2012 in kit col Nikkor 18-55 e sono rimasto soddisfatto dell'acquisto perchè tutto sommato mi ci son trovato molto bene. E' un corpo macchina adatto al neofita che vuole scoprire ed imparare la fotografia e sa regalare molte soddisfazioni anche grazie ad un sensore molto buono (lo stesso della D7000). Il display orientabile e', ad oggi, quasi una necessita' in grado di permettere diversi punti di ripresa. Tra i difetti maggiori ho notato i pochi punti AF e la mancanza di una seconda ghiera. (cmq non presente in quasi nessuna entry level). C'e' da dire che ho faticato assai ad abituarmi con la disposizione dei pulsanti per poter scattare senza togliere l'occhio dal mirino. Dopo quasi 3 anni devo ammettere che comincio a sentire la necessita' di un corpo semi-pro.

inviato il 15 Settembre 2015

Pro: Ottimo Sensore , alta qualita di immagine

Contro: Pochi controlli sul corpo macchina

Opinione: Oramai sono due anni che uso la D5100 .. e devo dire che e una grande macchina soprattutto per il sensore uno dei pochi riuscito alla perfezione .. in poche parole si ha la stessa qualita fotografica della sorella maggiore D7000 .. logicamente il corpo macchina e piu limitato come funzioni .. se poi volete aumentare al massimo la qualita del file Nef e qualche funzione in piu soprattutto sul live view come il controllo ISO manuale .. bisogna installarci il firmware hack .. che si trova in rete .. e la differenza si nota poiche la d5100 con il firmware originale salva il nef in formato compresso con perdita dati .. con qesto firmware non avrete perdita dati sul Nef .. ne troverete vantaggi soprattutto in post .. di conseguenza si andra a incrementare qualitativamente la foto soprattutto sulle gradazioni tonali e cromatiche .. Saluti

inviato il 13 Giugno 2015

Pro: Display orientabile, snella, plastiche ottime, Batteria

Contro: Assenza motore interno, pochi punti di fuoco, manca una ghiera e poco personalizzabile.

Opinione: Ho acquistato questa reflex a fine 2012 accoppiato al Nikon 18/200, ho avuto solo soddisfazioni, il sensore è denso il giusto, fino a 800 ISO rumore accettabilissimo a 1600 si deve lavorare di pp, più in alto ciao rosa. La batteria senza live view a me dura tranquillamente oltre 1000 scatti raw e tuttora ( l'ultimo InfernoRun ho portato 1100 scatti a casa e non era finita) L'unica vera pecca di questa onestissima reflex è la possibilità di personalizzare 1 solo tasto (subito ISO) e la mancanza della seconda ghiera, come prima reflex la ricomprerei 1000 volte.

inviato il 04 Giugno 2015

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo, molti effetti speciali on camera per chi non vuole studiare ma fare lo stesso belle foto, pulsante fx programmabile per richiamare velocemente una funzione (es. valori ISO)

Contro: mancanza di messa a fuoco in camera e tropicalizzazione (ma a questo prezzo non si può pretendere di più)

Opinione: Acquistata circa sei mesi fa e fatti oramai oltre 5.000 scatti, l'ho praticamente provata in gran parte delle sue funzioni (e sono tante), si è sempre comportata bene, i menù, ostici all'inizio, diventano facili e veloci una volta conosciuti, specialmente il menù visibile a monitor che dà la possibilità di impostare gran parte dei parametri principali, inoltre comodissima la possibilità di ruotarlo a necessità. La funzione HDR purtroppo funziona solo in jpeg (avrei preferito in raw) ma funziona egregiamente, volendo anche in combinata con D_lighting. Veloce l'esposimetro anche in ambienti bui e con l'obiettivo in kit (18-55) non il top seppur valido; il sensore da il meglio di se con obiettivi di qualità. Gli ISO diventano eccessivi dopo gli 800 ma si può tirare sino a 1600 senza grossi problemi, (con il 35mm f/1,8 Nikkor si può fare tranquillamente street notturno a mano libera). Cosa dire di più gran fotocamera, tra effetti speciali, scene preimpostate, possibilità di impostazioni manuali o semiautomatiche non ci sono scatti che non si riescano a fare. Noto che altri lamentano una batteria piuttosto debole, con un pieno (almeno sin'ora) ci faccio circa 1000 foto e non sono poche in una giornata.

inviato il 24 Aprile 2015

Pro: Ottimo sensore, lcd con buonissima risoluzione ed orientabile, gestione iso

Contro: Mancanza tasti rapidi (ad esempio per gli Iso)Un po' piccola per chi ha le mani grandi come me

Opinione: Secondo me per la fascia che va a ricoprire è eccellente. Il sensore derivato dalla D7000 è ottimo e, a parere mio, non si crea molto rumore nemmeno ad alti iso. Davvero ottima per essere la mia prima macchina, mi sono trovato molto bene anche con i menù (anche se alcuni sostengono che siano troppo complessi) Mi sarebbero piaciuti più punti per la messa a fuoco ma d'altronde non può andare a rubare fette di mercato alle sorelle più grandi. Non compratela con il 18-55, meglio il 18-105 Detto ciò non posso che essere monopolio soddisfatto per l'acquisto P.s. La batteria non dura moltissimo Meglio averne due oppure un battere grip che andrebbe anche a migliorare l'impugnatura

inviato il 22 Dicembre 2014

Pro: Ottimo sensore da 16.2mp, display orientabile ad alta risoluzione, buona resistenza agli alti ISO, compattezza

Contro: Assenza mi motore af interno, assenza di tropicalizzazione, assenza di tasti rapidi per impostare i vari parametri (Es: ISO), compattezza

Opinione: Ho acquistato questa macchinetta come mia prima reflex personale, che dire...WOW!!! Ovviamente per chi come me fa il salto da compatta (o addirittura smartphone) a una reflex come questa resterà sbalordito, specialmente se la impara ad usare non unicamente in automatico e scatti in jpeg (per ste robe tantovale restare su una compatta). Ce l'ho da due anni ormai e ho avuto la possibilità di confrontarla con altre reflex di miei conoscenti. Dico solo che ci sarà un motivo se il sensore DX di questa d5100 è stato ed è tuttora uno dei migliori. Per farvi capire se con le altre reflex il rumore inizia a essere un problema già a 400 iso, con questa a 800 si è ancora tranquilli. Inoltre 16mp non sono assolutamente pochi, affiancata con un 50mm f1,8 i dettagli vengono catturati perfettamente. Portroppo l'assenza del motore af interno si fa pesantemente sentire se si vuole passare ad altre ottiche (solitamente le ottiche AF costano quasi la metà di quelle AF-S). La "compattezza" l'ho citata sia nei pro che nei contro perchè le dimensioni sono ottime per il viaggio ma se si monta ad esempio un 70-200 2.8 come ho fatto io si nota subito che l'insieme è totalmente sbilanciato verso l'obbiettivo. Nel complesso comunque resta un'ottima macchinetta per chi entra nel mondo delle reflex e non vuole spendere un'enormità. Ogni menù ha le spiegazioni e lo schermo orientabile vi pemetterà di fare foto in live view impensabili con altre reflex (o per lo meno non ottime al primo colpo...neanche secondo e terzo). Consigliata. Ps: da non sottovalutare a mio avviso l'alta risoluzione del display che peremtte di vedere le foto in anteprima nitidamente. In una canon di un mio amico (la 1100d mi pare) pareva di guardare un tubo catodico, le foto erano tutte pixellose e non rendevano bene l'idea dall'anteprima quindi sembravano sempre da rifare.

inviato il 16 Dicembre 2014

Pro: Display Orientabile - 16MP - Pulizia automatica sensore - Buona gestione ISO - Foto molto nitide - Possibilità di microfono esterno

Contro: Batteria un po' poco durevole(dopo 300-500 scatti in jpg, e circa 200-300 in raw) - Posizione tasti non ottimale per chi ha le manOne(NB: non manIne)(nulla di trascendentale)

Opinione: Ottima reflex stupisce sempre. Per questa gamma il rumore lo gestisce molto bene.. A circa 1400 - 1600 iso , di sera, il rumore è diventato un po' presente anche se quasi impercettibile. C'è la pulizia automatica del sensore. Un sensore da 16 MP con una tecnologia di costruzione avanzata permette di fare foto nitidissime. Ovviamente, per chi fosse in dubbio, è anche presente il formato raw.. Rapporto qualità/prezzo direi ottimale (<--Dicembre 2014 kit con 18-55 e corpo macchina). Il mio consiglio? Acquistatela, non ve ne pentirete.

inviato il 15 Ottobre 2013

Pro: Buon sensore e ottime immagini, 16.2MP, display orientabile molto comodo in alcune situazioni, peso e dimensioni, plasticona si ma si buona qualità, batteria (se non si usa il Live view)...

Contro: Assenza di qualche tasto che farebbe comodo, anche in modalità "scatto silenzioso" il rumore dello scatto non è molto piacevole, 11 punti di messa a fuoco a volte risultano pochini..

Opinione: ...dopo aver spremuto per bene la mia D5100 (prima reflex per me) ho deciso di dare un parere sulla macchina..a primo impatto forse avendola in mano si ha l impressione di non avere una "macchina professionale" dotata di prestazioni eccellenti vuoi per le sue dimensioni vuoi per la mancanza di qualche tasto in più che avrebbe fatto comodo..in effetti è così, non è una macchina professionale, ma da ottime soddisfazioni...il sensore e l elettronica ereditata dalla sorellona D7000 permettono scatti veramente ottimi con la possibilità di lavorare con ISO abbastanza alti con una buona resa (fino a 1600)..i 16.2 MP fanno al meglio il loro lavoro consegnando foto con ottima qualità e bei dettagli...peccato per qullo scatto rumoroso, a volte troppo invadente..!!! in definitiva per me un ottima macchina per chi si affaccia nel mondo reflex per la prima volta..fa il suo lavoro in modo egregio con un rapporto qualità/prezzo giusto..!!!

inviato il 24 Giugno 2013

Pro: Ottima prima APS-C, leggera, compatta, monitor orientabile molto comodo, megapixel buoni, durata batteria

Contro: pochi tasti funzione, rumore oltre 800 iso

Opinione: E' stata la mia prima APS-C e mi ha dato molte soddisfazioni, colori, profonodità immagini, utilizzo piacevole e facile anche per i neofiti. Rende meglio se no abbinato ad un obbiettivo da kit. Grosso modo la stessa elettronica della sorella maggiore D7000 ma con un corpo non tropicalizzato, senza motore interno per AF e i classici 11 punti di messa a fuoco; ma questi non sono difetti, sono vezzi in meno per una macchina del giusto livello che intende ricoprire. Consigliatissima.

inviato il 03 Maggio 2013

Pro: Schermo orientabile,leggerezza,buone immagini, autofocus ottimo.

Contro: con taratura standard poco nitida ,scatto molto rumoroso

Opinione: Dopo circa 10.000 scatti ho deciso di dare un opinione personale. La cosa che mi ha attirato di questa macchina in primo luogo è stato lo schermo orientabile molto comodo e sopratutto se si ha l'abitudine di tenerlo chiuso quando non serve si mantiene nuovo per sempre ,dispiace che nikon non lo abbia messo anche nella 7100 Come difetto ho trovato il rumore dello scatto,veramente invadente,se scatti in chiesa o a teatro si voltano tutti anche in modalità (scatto silenzioso)le cose non cambiano. Altro difetto che ho riscontrato la poca nitidezza, pensavo fosse una scelta di nikon di tenere la taratura di nitidezza un pò bassa ma intervenendo col picture control personalmente lo tengo a 6 aimè aumenta il rumore Pentax k5 con lo stesso sensore è riuscita a fare meglio più nitidezza e meno rumore (MANNAGGIA) L'autofocus per me è ottimo ,la resa dei colori Nikon naturale e neutra

inviato il 15 Febbraio 2013

Pro: i

Contro: i

Opinione: iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

inviato il 01 Gennaio 2013

Pro: Leggerezza, LCD orientabile, ottimo rapporto qualità prezzo, qualità dell'immagine

Contro: controlli nei menù, plasticone, assenza di motore AF

Opinione: Dopo 7 anni fatti con una compatta digitale sono passato a agosto 2012 a questa reflex digitale e il salto è stato subito evidente. Ero già 'pratico' di Nikon perché possiedo una reflex a pellicola e impugnandola mi sono ritrovato subito con i comandi principali. Quando ci si vuole un po' spingere però con diverse personalizzazioni si è un po' limitati e bisogna entrare troppe volte nei menù e si sente mancanza di qualche bottone in più da utilizzare direttamente per le regolazioni. Le foto sono di buona qualità anche se a volte in manuale sembra virare un po' troppo sul verde. Leggere e divertente la consiglio come sicuramente come primo passo per avvicinarsi alle reflex digitali e per capire cosa piace fotografare e impratichirsi. Chiaramente se si vuole evolvere poi come corpo macchina il consiglio è sempre quello di investire 'bene' nelle ottiche.

inviato il 30 Novembre 2012

Pro: Sensore, leggerezza, praticità, display orientabile, filmati in Full HD

Contro: Assenza motore AF, assenza controllo wireless flash integrato, non tropicalizzata

Opinione: A mio avviso una macchina dalla grande potenzialità, eredita sensore e motore di elaborazione dati dalla sorella maggiore D7000 il che la porta immediatamente ad un livello alto della qualità dell'immagine. La sua leggerezza e le dimensioni ridotte la rendono trasportabilissima, quasi come avere con se una bridge ma con una resa ben diversa. Di contro quando le si abbinano degli obiettivi un po' più voluminosi e pesanti dei classici obiettivi kit o si monta un flash, il complesso risulta un po' sbilanciato? Ma non si può avere tutto! Mi sento tuttavia di consigliarla a chiunque visto l'ottimo rapporto resa-prezzo, sia il principiante che sarà entusiasta che il pro che magari la porterà con se al posto della compatta!

inviato il 11 Ottobre 2012

Pro: leggera, buon sensore

Contro: non tropicalizzata, controlli nei menu

Opinione: Ottima macchina per un principiante (dopo anni di assenza dalle reflex 35mm, sono tornato con questa macchina). Consente ottimi scatti e anche nelle modalità pre-impostate se la cava ottimamente. Quando la borsa poi si inizia a riempire di obbiettivi ed accessori, la leggerezza perde valore e si sente la mancanza di più controlli sul corpo macchina per non perdere tempo nei menu, così come la mancanza di protezione a umidità, polvere, caldo e freddo fanno rimpiangere corpi più seri (D300 ?) L'ho presa per il mirino orientabile, che poi ho usato solo un paio di volte. Insomma ottima per cominciare / ricominciare, ma a mio avviso mostra dei limiti quando si cerca di sfruttarla a fondo.

inviato il 16 Ottobre 2011

Pro: leggerezza, mirino orientabile, silenziosa, resa impeccabile, alcuni caratteristiche interessanti come le immagini miniaturizzate..

Contro: Plasticona anche se di buona qualità..

Opinione: La sua compattezza e leggerezza mi hanno convinto a sostituire la compatta che tengo sempre con me. Già dai primi scatti in abbinamento al suo economico 18-55 mi hanno favorevolmente sorpreso. Nititezza, contrasto e colori squillanti sono all'ordine del giorno e a volte non fa rimpiangere le sorelle maggiori che sempre più spesso lascio a casa (almeno che non abbia richieste specifiche di lavori con la FULL FRAME), infatti dopo aver confrontato i files direi che i suoi 16,2 milioni di pixel svolgono egregiamente il loro lavoro dando alle foto scattate una qualità molto buona. La ciliegina finale è il mirino orientabile che aiuta molto in foto particolari...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D5100 » Tutte le opinioni