Nikon D5000 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5000

La Nikon D5000 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 12.3 megapixels prodotta dal 2009 al 2011 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS x 11 RAW / 67 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 450 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS x 11 RAW / 67 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1280x720p @ 24 FPS

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Nikon EN-EL9a, 7.80 Wh

Nikon D5000, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Il mio primo gioellino di casa NIKON mi sono divertito per molti anni e ancora oggi fa il suo dovere....

Contro: Impostazioni degli ISO solo dal menù per il resto tutto OK....

Opinione: E stata la mia prima Reflex dopo una pausa di almeno 26 anni dall'analogico. (Ho iniziato quando ne avevo 17 e sono andato in pausa quando ne avevo 22) Riprendendo a fotografare direttamente nel digitale mi son trovato come un novellino, e a me sembrava di avere una professionale. (Felice come un bambino) Che poi si comportava molto bene, rispetto alle professionali le foto per me sono da urlo, colori molto belli, piccola non ingombrante, con il suo obiettivo che ancora possiedo, da 18-55 VR era una accoppiata vincente. Nel kit esisteva anche il 55-200 VR in montagna era il massimo...ero al completo. Ovvio che ricapendo il meccanismo, la professionalità della fotografia, il resto viene piano piano, libbri, riviste, corsi, ma la D5000 e sempre stata al mio fianco, funzionando benissimo. Per poi affiancare le bellissime D300s - D300 I - D300 II - D90 con i vari obiettivi. (Due per ogni macchina) Fotografavo anche con La minima pioggia, ma lei perfetta, con meteo molto avverso caldo o freddo batterie impeccabili, devo dire che la macchina non e tropicalizzata, ma a me non mi ha mai dato problemi... Cambiavo gli obiettivi senza nessuna difficolta che magari la macchina essendo una digitale, poteva segnalare qualche difetto, e invece no....!!! La consiglio a tutti come primo approcio nel mondo della fotografia, la macchina stessa ti fa venir voglia di fotografare, uscire ed esplorare il mondo.... Un saluto a tutti...(MGNELLO)

inviato il 26 Ottobre 2016

Pro: Un passo in più rispetto alle entry-level, possibilità di personalizzare alcuni tasti del corpo macchina, oculare di buona qualità, schermo orientabile che funge anche da protezione del display, durata delle batterie

Contro: Sente un po' la mancanza di definizione (ma non più di tanto), rumore ad alte ISO

Opinione: E' stata la mia prima vera macchina fotografica dopo essermi fatto le ossa con un piccola "bridge". L'ho comprata perchè volevo iniziare a fotografare con un sistema reflex senza però partire da una entry-leve. La D5000 ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. La macchina è robusta, risponde bene e sembra non sentire affatto i colpi del tempo. Le foto che dona non sfigurano mai e sono sempre all'altezza. Per chi dice le ISO si possono regolare solo dal menù non è vero. E' possibile impostare uno dei tasti funzioni con la regolazione ISO, e graduare con l'ausilio della ghiera. Un'altra particolarità di questa macchina è che è possibile avere nell'oculare il reticolato, informazioni sulla densità ISO. Sicuramente non stiamo parlando di una macchina priva di difetti o spettacolare, ma hai miei livelli (fotografo amatoriale e con pochi anni di esperienza) i difetti non si notano e fotografare è veramente un piacere.

inviato il 24 Ottobre 2016

Pro: Leggera, schermo orientabile, buona qualità

Contro: resa ad alti iso non eccezionale, difficoltà cambiare ISO.

Opinione: E' la mia prima REFLEX. Lo trovata fantastica in tutto soprattutto per l'orientabilità del display LCD. Immagini perfette. Per iniziare a fare fotografia va benissimo. Le uniche pecche sono la "difficoltà" di cambiare ISO (entrare nel menu) e video HD. Per quest'ultimo non mi interessa se no avrei preso un videocamera. Per il resto lo consiglio.

inviato il 27 Maggio 2016

Pro: Leggera, buona ergonomia, schermo orientabile

Contro: ISO selezionabili solo da menù

Opinione: Una onestissima e validissima APSC! Mi e' stata regalata nuova a suo tempo ed è stato subito amore! Certo come già scritto in altre recensioni non e' perfetta, ma neanche molte top di gamma lo sono! A mio parere solo la selezione degli ISO e scomoda, per tutto il resto e più che buona, con il plus dello schermo orientabile, che in situazioni di folla o posizioni difficili e' comodissimo. Come prima Reflex e' estremamente valida, nell'usato si trova a cifre ridicole "seminuova". Non è la entry level ultra basica, ma ha già uno step in più x cui rimane sempre comoda come secondo corpo leggero anche nel caso si passi a FF, che sono pure magnifiche, ma pesano come blocchi di ghisa!

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Molto maneggevole . Leggera ottimo , lo schermo

Contro: Non ha il controllo remoto del flash non e tropicalizzata

Opinione: Questa e stata la mia prima bambina parlarne male sulle mancanze e un po difficile forse il maus di comando e troppo vicino al bordo macchina e quando si scatta in manuale se non si sta attenti sposti sempre il punto di fuoco il buona resa tra i 200 e 600 iso il hi e lo fanno un rumore da manicomio per il resto e un ottima compagna di viaggio in tutti i sensi comprata nel 2010 mi ha accompagnatato felicemente senza troppi scatti schifo fino alla mia attuale 7100 la consiglio ancora oggi per chi si vuole avvicinare alle reflex

Foto scattate con Nikon D5000

Vipera e Pale di San Martino