Nikon D500 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D500

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D500)

inviato il 23 Agosto 2022

Pro: Fotocamera di altissimo livello. Qualita' e numeri da vera ammiraglia Nikon. Completissima in tutto e per tutto. Robusta e affidabile sempre.

Contro: Nessuno. Ci manca che faccia anche il caffe', ma sarebbe troppo

Opinione: Io ho fotocamere Nikon dal lontano 1980: FE2, FA, FM2 new, F801, F801s, D70, D90, e adesso D500. Questa fotocamera e' assolutamente di livello professionale, molto vicino alla D5, affidabilissima, robusta, completa, dai tempi da 30 s. A 1/8000 di sec. Iso vastissima, sincro flash 1/250 sec., funzioni infinite, autofocus perfetto e dinamico con ampia scelta di opzioni. Insomma una Top fotocamera. Comandi e menu facili e veloci da selezionare. Non penso che si possa avere di piu'. Anche 21 circa megapixel sono abbondantemente soddisfacenti per ogni esigenza. La consiglio a tutti. Si trova nell'usato e a buoni prezzi, considerato che e' una fotocamera costosa e a giusta ragione.

inviato il 18 Luglio 2022

Pro: Ergonomia, AF, velocità generale, qualità d'immagine e tenuta ISO

Contro: Touch screen non completo, live view buono solo per foto statiche.

Opinione: La possiedo da circa un anno e mezzo, l'ho preferita alle varie mirrorless per via della sua ergonomia e delle sue caratteristiche top in un corpo APSC. Ne sono estremamente soddisfatto, è un piacere da usare e non delude mai le aspettative, qualsiasi sia il tipo di fotografia. La presenza di così tanti punti di messa a fuoco su un sensore APSC consente di sfruttare praticamente tutto il frame e questo è veramente una manna per la composizione. Oltre a questo, l'AF è davvero fulmineo, la reattività di messa a fuoco e la velocità del pulsante di scatto la fanno sembrare un fucile da cecchino. L'aspetto che mi sorprende continuamente è la qualità di immagine, che trovo sia fantastica. Possiedo anche una D850 e posso dire che i file della D500 sono quasi uguali a quelli della D850 croppati. Non capisco onestamente chi critica la tenuta ad alti ISO, dal momento che per essere una APSC trovo invece che sia eccezionale. Ho scattato in condizioni di luce abbastanza scarsa anche ad 8000 ISO senza nessun problema, grana presente ma file consegnato al committente senza alcun intervento in PP. La cosa che invece non tollero è un live view davvero inutilizzabile per soggetti in movimento (anche lieve). Il risultato è che tocca usarla sempre e solo col mirino ottico e questo è un peccato perché delle volte farebbe comodo inquadrare col display. Nel complesso comunque è una macchina che mi regala tanta sicurezza e tante soddisfazioni e che terrò sicuramente per molti anni.

inviato il 23 Febbraio 2022

Pro: Raffica, punti di messa affuoco, mirino, velocità di messa affuoco

Contro: touch screen non completo, durata batteria, qualità immagine, tenuta iso dai 4000 se utilizzate schede buone e ottiche buone altrimenti sopra i 2000 iso

Opinione: Questa macchina mi ha regalato sempre piacevoli escursioni senza aver mai sbagliato un colpo, quando agancia il soggetto non lo molla. La uso solo per caccia fotografica, appunto io ho apprezzato la potenza dell'autofocus, Becca subito il soggetto anche se si trova tra i rami degli alberi. La uso con un 200-500mm F5.6E, anche con un 300mm F4D, secondo me la macchina è spettacolare. Trasmette dei colori alle immagini unici. parlando di aspetti "negativi" se così si possono definire, secondo me la qualità dell'immagine rispetto ormai alla avanzata delle mirrorles è bassa in certe occasioni. Però rimane e rimarrà sempre un gioiellino, questa macchina per la fauna non si batte ancora oggi. la tenuta iso io personalmente la trovo abbastanza buona per essere una APS-C arriva fino a 2000 iso senza problemi e se utilizzate schede e ottiche buone si spinge anche più sù, poi se conosciuta bene la D500 regala belle foto sempre. Semplicemente è una macchina esigente tutto quì. i punti di messa affuoco sono a dir poco perfetti, davvero ottimi da gestire. Assolutamente ancora consigliata anche se fuori produzione ma nel usato la si trova!!!

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Macchina pro, ergonomica, autofocus, raffica, mirino pro, disposizione comandi, una D5 mini

Contro: È una Nikon, l'auto focus in live view è osceno, touch screen non completo, resa oltre i 2000 iso, schede xqd, prezzo nital

Opinione: Posseggo questa macchina da un paio di anni ormai, ne sono molto soddisfatto, la uso quasi esclusivamente per caccia fotografica ad animali, non da capammo, si apprezza la potenza dell'autofocus, un missile e molto preciso, riesce a beccare il fuoco anche quando ci si trova a far fotografie ad uccelli tra i rami degli alberi. Lo uso quasi sempre in abbinamento con il 70-300 af-p, in attesa di avere un po' di soldoni per il fratello 200-500, ma secondo me la macchina è spettacolare. Un lato negativo secondo me è la resa quando si va oltre i 2000 iso, i file risultano ancora lavorabili, ma il rumore comincia a farsi vedere, e se non si è esperti in Photoshop, comincia a diventare un problema. Altra nota negativa sono le schede xqd, oramai rare e a prezzi esorbitanti, prezzo che è un altro punto debole della D500, troppo elevato, se non si fa solo avifauna o sport, ma si vuole una macchina ottima in tutto, starei direttamente sulla serie 7000.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Altro non è che una piccola d5 da cui ha davvero poco da invidiare

Contro: Batteria originale che non eccelle per durata, ma con le Patona si risolve il problema.

Opinione: Avendo personale necessità di un secondo corpo da affiancare a D5 ed avendo una certa riluttanza per fotocamere con molti Megapixel (che riducono proporzionalmente le dimensioni dei fotorecettori) opto per questo prodotto che, a distanza di un anno, mi obbliga a parlarne solo di un gran bene. La costruzione ed i materiali sono decisamente appaganti (magnesio e fibra di carbonio), grande solidità associata ad un ampio schermo basculante, l'impugnatura (fattore per me indispensabile nella scelta) è eccellente, il corpo tropicalizzato. Il processore è il famoso Expeed 5, autofocus a 153 punti (ci cui 99 a croce) impressionante al pari della "sorella maggiore" d5, lo scatto continuo di grande velocità ed il buffer garantisce una serie di 200 Raw in 20 secondi. E' un piccolo gioiello, a mia opinione la migliore Apsc da anni sul mercato. Avendo la fortuna di possedere anche una d5, questa "piccola" d500 nulla a che invidiare rispetto all'ammiraglia di casa Nikon, se non un limite inferiore nell'utilizzo degli alti iso.

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Velocità operativa, AF, qualità costruttiva da ammiraglia ma nel formato e nelle dimensioni di una APS-C

Contro: Qualità di immagine non sempre all'altezza, tenuta agli alti ISO non da top di gamma

Opinione: Ho preso la D500 dopo un passaggio intermedio con la d7500 e devo dire che nonostante le somiglianze la differenza tra le due si percepisce. La D500 ha le carte in regola per essere definiti una vera ammiraglia. Velocità operativa e buffer sono impressionanti e l'AF se ben settato non sbaglia un colpo. Nell'insieme è una macchina che ancora oggi, per uso sportivo, può assolutamente dire la sua. Unici limiti che ho riscontrato io nel mio "breve" utilizzo (dopo meno di un anno dall'acquisto sono definitivamente passato a Fuji) sono la tenuta ad alti ISO e la qualità complessiva di immagine, fattori rispetto ai quali nel confronto con sistemi FF ormai dipsonibili nella stessa fascia di prezzo forse si perde effetivamente qualcosa.

inviato il 28 Agosto 2020

Pro: Velocità, precisione e sensibilità dell'AF, raffica, buffer, XQD+SD, costruzione, resa alti iso, configurabilità

Contro: Durata batteria

Opinione: Una vera e propria macchina da guerra per foto di azione (sport o natura), una ammiraglia in miniatura. Costruttivamente parlando è eccellente e a prova di qualsiasi critica: completamente tropicalizzata, tutto sommato leggera, ergonomicamente perfetta. Estremamente configurabile, sia in termini di tasti che in termini di prestazioni dell'AF. Quest'ultimo è lo stesso modulo montato sulla D5 ed è semplicemente perfetto in tutto: velocità e precisione nell'aggancio, capacità di seguire il soggetto, sensibilità in situazioni di scarsa luce. A livello di raffica e buffer siamo di nuovo al top: i fotogrammi al secondo sono 10 e, usando le schede XQD, il buffer non ha sostanzialmente limiti (solo dopo 20 secondi ininterrotti la cadenza di scatto cala per non affaticare troppo il meccanismo dello specchio ma basta lasciare per un attimo il pulsante di scatto e si può riprendere). A livello di qualità di immagine non siamo chiaramente al livello di macchine FF moderne, ma non ho trovato corpi APS-C con prestazioni migliori: ad alti iso la resa rimane validissima (eccellente considerando il sensore ridotto) e esponendo correttamente si può utilizzare senza grossi problemi anche a 12.800 iso. L'aspetto in cui eccelle, riguardo gli alti iso, è la tenuta cromatica: il rumore chiaramente è presente ma la resa dei colori non ne risente e la resa finale del file è superiore anche a quella di corpi full frame di una generazione precedente (ho anche una D700 e fino ai 3.200 iso la preferisco come rumore alla D500 ma superati i 3200 assolutamente no perché farlo vuol dire trovarsi colori slavati e dominanti che rendono il file assai inferiore a quello che si ottiene alla medesima sensibilità con la D500). Macchina priva di difetti? Quasi. L'unico che trovo personalmente è la durata della batteria: è veramente "energivora". Con una batteria normalmente viaggio intorno ai 6-700 scatti, non di più, una durata più da mirrorless che non da reflex. Non è un difetto insormontabile, alla fine si risolve con una o due batterie di scorta (rigorosamente originali Nikon, la D500 disdegna le compatibili, non mi risulta ce ne siano di pienamente compatibili!), ma è giusto segnalarlo. A questo riguardo due note: la prima è che nelle situazioni in cui uso la raffica il problema si sente meno e gli scatti passano abbondantemente i 1.000, la seconda è che con alcuni obiettivi ho notato che la batteria dura molto meno che con altri, da quanto ho letto sembra dipenda dalla gestione dell'eventuale stabilizzatore nella lente che in alcuni casi rimane attivo per molto più tempo del dovuto (nel mio caso con il Sigma 24-105 la batteria dura decisamente meno che non con il Nikon 18-200).

inviato il 22 Luglio 2020

Pro: Autofocus, ergonomia, velocità, sensore equilibrato

Contro: tenuta iso

Opinione: ho nikon da quando ero in fasce mia mamma ha sempre e solo avuto nikon, la mai prima reflex fù una d200 comprata usata per poi passare a d90-d300s e d610 che ho tuttora e ne sono felicissimo, qualche mese fa ho deciso di affiancare alla FF la d500 e ne sono super felice ma devo assolutamente sfatare chi dice regga bene agli alti iso è un sensore ottimo e performante ma personalmente per la qualità che voglio nelle foto non vado mai oltre i 2000 iso, il rumore è ben visibile già a 800 iso, impareggiabile ad una FF ma sicuramente si può ridurre il rumore in post. Detto questo è una reflex eccezionale!!!

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: AF, Raffica, comandi esterni e retroilluminati, buffer, Robustezza corpo, menu.

Contro: supporto degli update da parte della casa madre, attacco baionetta "giocoso", touch screen non competo, AF in Live View da panico, prezzo italiano, WB, perdita consistente oltre i 1600 iso, ottimizzazione sw, in live view beve come una portaerei.

Opinione: Sinceramente dopo averla posseduta per più di un anno pensavo meglio dato il nome... Macchina buona sotto l'aspetto di caratteristiche tecniche, destinata ad un target molto sportivo e per caccia fotografica... Live view lento, scandaloso che succhia batteria come una portaerei! Potrebbe fare molto di più se solo ci fosse stato un'ottimizzazione più adeguata tra sw macchina/lenti e sensore. Da il meglio di sé con lenti pari o superiori al 300mm f2.8 nikon, al disotto rimanendo in casa il gioco non vale la candela molto spesso anche con lenti di terze parti.. I suoi punti di forza principali sono AF, XQD, Buffer.

user198779
inviato il 07 Febbraio 2020

Pro: Autofocus, velocità operativa, tenuta iso , corpo pro.

Contro: Crea dipendenza.

Opinione: La uso da 2 anni dopo avere aspettato per anni l'erede della D300 finalmente hanno commercializzato la D500 e posso dire che almeno la lunga attesa non é stata deludente anzi questa in proporzione è superiore alla D300 quando usci . Nel frattempo mi sono preso tutte le FF Nikon e un paio di ML apsc di altri brand. È una mini D5 a tutti gli effetti, col vantaggio di alleggerire il corredo almeno per me. Appena la si prende in mano di sente subito che c'è tanta sostanza a confronto le D610/D750 sembrano e sono più fragili. La D500 é grande più delle già citate, ha le stesse dimensioni della serie 8xx è solo un po' più bassa e come ergonomia é quella che mi ci ritrovo meglio anche della D850. La prontezza allo scatto le prime volte ti lascia spiazzato ti scappano letteralmente le foto senza volerlo, secondo me è anche più veloce della D850 che anche lei non scherza affatto. Per il resto nulla da dire Nikon ha fatto veramente un bel lavoro buona tenuta iso, molto buono il bilanciamento del bianco. Probabilmente prima che Nikon la sostituisca con una ML ne prendo un'altra. Voto 10

inviato il 16 Dicembre 2019

Contro: - Forse il bilanciamento del bianco, per me che provengo da Canon. - Ti fa venire voglia di averne due... una non basta ; )

Opinione: Dopo oltre 10 anni nei quali sono rimasto fedele a Canon ho deciso,stufo della politica conservativa e della mancanza di interessanti novità che invece sfornano le case rivali, di cambiare tutto e di passare Nikon. Ho preferito restare in ambito reflex, e dopo molti mesi di dubbi,calcoli,confronti, anche e soprattutto grazie alle recensioni e alle discussioni qui su juzaphoto, ho deciso di iniziare con la D500 ! Avevo pensato di iniziare subito con la D850, perché il mio genere principale è la fotografia di paesaggio e un po' di caccia fotografica, ma non volevo fare il passo più lungo della gamba e la 500 prometteva comunque già molto bene. Ora posso dire che sono contentissimo di aver preso la D500 ! È una bomba... Solida,ergonomica,super pronta e velocissima,tutti i comandi a portata,display molto bello e funzionale,mirino bellissimo,tasti retroilluminati che al buio specie nelle fredde notturne in montagna valgono da soli il prezzo della macchina.... ma soprattutto la qualità delle foto che sforna ! Jpeg già “pronti” molto belli e nitidi, raw molto belli e lavorabili, ottima gamma dinamica,di gran lunga superiore a Canon 7d2 e 6d 1 da cui provenivo. Anche la nitidezza è molto superiore alla 7d2 e anche alla 6d probabilmente anche grazie alla mancanza del filtro AA. Riguardo alla tenuta iso avevo letto di tutto... c'è chi afferma che tiene gli alti iso come la D810/D850... chi dice che già a 800 iso il rumore è invadente.... Diciamo che la verità sta nel mezzo.... in condizioni di buona luce si può fare caccia fotografica scattando a 1600-2000 iso praticamente senza rumore,con dettaglio fantastico, 6400 sono il limite recuperabile per gli esperti di pp, mentre in condizioni di poca luce, ad esempio al tramonto il rumore inizia a vedersi attorno agli 800—1000 iso ma è ancora direi pienamente recuperabile, nella caccia fotografica invece quando si scatta oltre i 2000 iso con poca luce il rumore è parecchio evidente, e unito alla mia scarsa abilità con Photoshop non mi permette di ottenere grandi risultati. In queste condizioni diventa quindi molto importante usare ottiche luminose e performanti... i vari teleobiettivi “economici” come i 150-600 o 100-400 o 70-300, seppur ottimi in quanto a nitidezza,peccano tutti di luminosità, e con poca luce può diventare un problema. Per le foto di paesaggio, se si tengono bassi gli iso, si ottengono risultati fantastici anche di notte ! A bassi iso non rimpiango assolutamente la mia vecchia 6d, mentre dagli 800 in su la differenza c'è,soprattutto perché con la 6d fotografavo paesaggi a mano libera col 100-400 a 2500-3000 iso al tramonto senza problemi... con la D500 NO ! La D500 offre il massimo se si scatta a 100 iso su treppiede con tempi lunghi, e in questo caso non fa assolutamente rimpiangere la 6d,anzi... in più con la 6d dovevo in continuazione togliere i guanti e fare luce per cercare i tasti,con la D500 li ho già belli illuminati !! Devo dire comunque che di notte,con la luna che fornisce un po' più di luce, con tempi molto lunghi ho fatto parecchie foto anche a 1600-2000-2500 iso e non sono affatto male... mica tanto inferiori alla 6d...!!! L'autofocus... che dire.. perfetto.... mette a fuoco anche al “buio”.. Crop in macchina 1,3x molto utile e valido ! La batteria fa il suo dovere... non è eterna ma permette un paio d'ore di intenso utilizzo.. La straconsiglio e ne sono contentissimo,non mi fa rimpiangere ne sentire la mancanza di una FF.. non mi fa rimpiangere la D850 perché costa la metà, ne' la D750 perché a parte negli alti iso è superiore in tutto... A chi fosse indeciso fra la D500 e la D7500,siccome da un po' ho anche la D7500 come secondo corpo, consiglio assolutamente di fare un sacrificio e prendere le 500 ! È vero che il sensore e il processore sono gli stessi...ma credetemi che sono due macchine completamente diverse... La D7500 a confronto è un “giocattolo”,piccina e lenta come un bradipo,non per la raffica, ma per la prontezza e sensibilità dello scatto.

inviato il 07 Dicembre 2019

Pro: Manegevolezza, Robustezza, Qualità File, Rapidità Autofocus, Sensibilità Iso, Compattezza

Contro: difficile trovare qualcosa contro

Opinione: Praticamente un mostro per quel che è stata pensata. Davvero rapida ed affidabile. Sono passato da una D7100 ad una D500 e sebbene appena 3 anni, le differenze sono mostruosamente visibili. Rapidissima, autofocus impeccabile, se accoppiata con lenti di qualità, sforna foto professionali. Sebbene presa poi in seguti una D850 ed una D3S che per quanto sia vecchia rimane un'ammiraglia, la D500 è una delle primissime macchine che uso nelle varie situazioni. Con diversi corpi a disposizione, rimane la prima o massimo seconda scelta per quello che ho da fare. Super con teleobiettivi o supertele, con il fattore di Crop. La sensibilità è elevata. Foto con la D7100 usavo circa 2500 Iso, con la D500 arrivo appena a 640. Ho fatto foto a 8000 e 10000 Iso e per un'aps-c è tanta roba ed il materiale ottenuto è tranquillamente lavorabile in post. Difficile trovare dei difetti a mio parere. Forse il prezzo al momento dell'uscita Nital (sui 2000) ma dopo quasi 4 anni dalla sua uscita si trova sui 1500-1600, non nital anche a 1300 e usata sui 900-1000. Robustissima seppure mi sembrava fragile il display. Inoltre essendo un'aps-c il corpo è leggermente più piccolo e leggero. Dopo aver Preso la D5 ho constatato dei file molto simili tra loro e posso dichiararla quindi una D5 in "miniatura", 10 fps, processore rapido, con XQD il buffer tiene tantissimo, l'Autofocus velocissimo copre tutto il fotogramma, il che aiuta tantissimo. Nello sport e nelle foto di azioni è tra le migliori se non la Migliore escludendo la D5. Che Dire. Soldi ben spesi. Avendo d5 d850 e d3s, spesso risulta la PRIMISSIMA scelta come dicevo, infatti in proporzione al tempo avuto, la d500 è seconda solamente alla D3S come utilizzo

inviato il 27 Settembre 2019

Pro: È un corpo macchina che consente molta creatività.

Contro: In modalità live view si inibisce l'esposizione multipla, per cui bisogna ricordarselo.

Opinione: Implementa tanta nuova tecnologia; Alcune funzioni elettroniche, non sono di uso comune. Il sensore è nuovo e crea file raw da ben 48 mb circa, il che vuol dire tanta gamma dinamica e profondità di colore. Tuttavia non riscontro la cosiddetta tenuta agli alti ISO, nonostante gli sforzi per adoperare l'esposizione più conveniente. La raffica: adoperando una SD memory 633x, 1000x, 2000x, oppure una xqd di 1° generazione si ottengono "soltanto" 35 scatti al ritmo di 10 al sec prima che il buffer sia pieno; con la xqd di ultima generazione si ottengono i promessi 200 scatti allo stesso ritmo prima che si blocchi. È preferibile avere qualche pila in tasca, perché necessità di tanta energia. Il TTL è perfetto anche con flash hi sync di terze partiparti, con zoom af in genere, variando la focale varia in automatico la focale motorizzata del lampeggiatore, molto comodo. Al primo approccio si rimane un pò perplessi sulla naturalezza dei file, forse per via del picture control set, in modalità neutro o fl se si fa pp è forse il set più fedele. Bisogna abbinargli un'ottica senza compromessi. Il prezzo pagato è una valutazione soggettiva.

inviato il 21 Agosto 2019

Pro: raffica, autofocus, egonomia, joystick

Contro: peso,iso sopra i 640, batteria in live view

Opinione: sono passati ben 8 mesi dal mio upgrade da una D5100 a una fantastica D500 e la prima cosa che noti è la velocità di messa a fuoco ,un misssile. per non parlare della raffica i 10fps si fanno le spalle larghe nel momento in cui si scata in CH e se poi uno lo accoppia al 3D track si prende proprio il volo ( devo dire l'unica pecca che ho notato che nel momento in cui ci sono più soggetti potrebbe per un attimo cambiare soggetto su cui mette a fuoco ma è pure normale). inizialmente ti trovi un attimo spaesato dalla maggior ergonomia e il maggior numero di tasti devi un attimo capire dove stà tutto, ma è solo una questione di tempo perchè una volta capito penserete che sia stata cucita sulle vostre mani, il joystick il tasto iso e i tasti fn sono tutti messi vicino la mano si scatto e basta allungare un dito o spostarne uno per fare dei piccoli cambiamenti. io anche facendo ritrattistica mi rendo conto che non è una ff non hai una gamma dinamica di una 850 ma tranquilli nulla di così particolare stiamo parlando di finezze. ma comunque nel momento in cui accoppiate alla macchina un signor obbiettivo ogni compito verrà eseguito al massimo. i file sfornati sono di pttima qualità e lavorabilissimi. il reparto video fa pure lui in sui dovere peccato solo della macanza di uno stabilizzatore meccanico ma solo elettronico che croppa leggermente l'immagine.

inviato il 14 Luglio 2019

Pro: Macchina veloce, con un autofocus che a mio avviso rasenta la perfezione.

Contro: tenuta ad alti ISO sopra i 6400

Opinione: Devo essere sincero, ho voluto sostituire la D750, in quanto si stava svalutando in previsione di uscita nuovo modello e volevo una degna sostituta da abbinare alla D850. In un primo momento sono rimasto titubante ed indeciso, visto alcune recensioni contrastanti, ma ho tagliato la testa al toro e la ho acquistata. Oltre alle foto di paesaggio e di studio per le quali uso la D850, faccio spesso servizi per sport di pattinaggio a rotelle e debbo dire che questa D500 è veramente un portento. I primo scatti di prova li ho fatti ad una gara di pallanuoto con un Tamron 100-400 e sono rimasto veramente impressionato, lo scatto a raffica è tremendo, l'autofocus inchioda l'azione e tutte le foto nessuna esclusa sono a fuoco. Non avrà la gamma dinamica e la risoluzione della 850, ma signori se vi serve una fotocamera veloce, con un autofocus che non ne sbaglia una, per foto veloci, sport, avifauna ed altro, si anche paesaggio e cerimonie, sarà amore a prima vista. Esagero, no, questa è la fotocamera reflex dslr aspc migliore in assoluto.

inviato il 22 Giugno 2019

Pro: ergonomia, AF, raffica, buffer, tenuta alti iso, video 4k, doppio slot (XQD+sd)

Contro: Durata batteria

Opinione: Fotocamera perfetta per la fotografia naturalistica ad avifauna: ha un AF davvero veloce e preciso che, unito ad una raffica da paura (io la uso con XQD), permette di catturare ogni momento. Avevo una d7100, buona macchina, ma troppo lenta per la fotografia da capanno ! Regge bene gli iso fino a 2500/3200, in condizioni di luce buona e con soggetti non troppo distanti (non l'ho ancora testata col buio per fotografia astronomica, nè per altri tipi di foto). Anche in condizioni di luce non ottimale (nuvole), si difende benissimo, per la possibilità di osare un po' di più con gli iso rispetto alle altre apsc di fascia medio-alta. Tutti i comandi sono al posto giusto e con un po' di abitudine si possono cambiare molte impostazioni senza togliere l'occhio dal mirino. E' sicuramente una reflex che richiede conoscenza delle funzioni che ha (vedi, ad esempio, l'AF), perchè offre svariate possibilità ! Unico neo é la durata della batteria. Con la d7100 mi dimenticavo di caricarla, mentre la d500 si limita, nel mio caso, a 400/500 scatti, pur avendo la modalità aereo attivata. Non ho testato la connessione con il telefonino, un po' perchè preferisco preservare la batteria per fare foto, un po' perchè non è una cosa che mi attira (almeno al momento). La possibilità di fare video in 4k è un gran valore aggiunto. La consiglio a chi fa fotografia ad avifauna : di meglio, in quella fascia di prezzo, non c'è !

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Af, raffica, ergonomia, qualità costruttiva, qualità file e tanto altro.

Contro: Come già detto da altri utenti non averla.

Opinione: Acquistata per fotografia naturalistica in sostituzione della d7100: la differenza è abissale sotto tutti i punti di vista. L af preciso e la raffica sono qualcosa di straordinario. Usata con sigma 150 600 c aggancia i soggetti all istante e ti permette di scattare in assoluta sicurezza consentendo di portare a casa foto molto nitide e dettagliate. Per fotografia naturalistica la consiglio a occhi chiusi. Voto:10.

inviato il 01 Maggio 2019

Pro: Corpo professionale, af livello esagerato, monitor basculante, tenuta ad alti iso.

Contro: Nulla, eccetto la durata della batteria con live view attivo.

Opinione: Possiedo la Nikon d500 ormai da qualche mese ed oggi mi sento di poterla recensire. Avendola accoppiata alla nikon d850 posso dire di avere due corpi macchina pressochè uguali in termini di struttura. Il corpo macchina con sensore dx si presenta con una qualità mostruosa, posizionandosi al top del formato dx in casa Nikon. Sfoggia un af velocissimo e precisissimo anche in condizioni di scarsa luminosità. L'ho testata ad alti iso e posso dire che si ottengono dei risultati eccezionali, soprattutto se l'esposizione risulta essere corretta. Essendo un fotografo principalmente paesaggista ritengo che lo schermo basculante sia un plus, infatti mi permette di utilizzarla anche in questo genere seppure per pochissime volte. Proprio in queste occasioni mi sono accorto che la durata della batteria in live view attivo è parecchio scarsa; d'altronde anche la d850, che monta lo stesso modello di batteria, presenta lo stesso identico problema. Da non trascurare il fattore crop per chi possiede ottiche fx. La d500 ( come qualsiasi corpo dx) mi permette di avere un 300mm a f2.8 grazie al possesso del 70-200 f2.8. La consiglio vivamente a chi è appassionato di fotografia naturalistica e sportiva; penso sia nata proprio per scattare in questi generi fotografici.

inviato il 18 Febbraio 2019

Pro: Tutto...senza esclusioni!

Contro: Niente...

Opinione: Reflex eccezionale, sotto tutti i punti di vista. Posseggo anche la 750 e la 850 e la 500 completa perfettamente il tutto. Ho venduto la D4s per sostituirla con la D500...mai scelta fu più azzeccata, almeno dal mio personalissimo punto di vista. La macchina è veloce, robusta e leggera. L'af è preciso e velocissimo e la resa ad iso "umani" è ottima, neanche sembra una dx... La consiglio sicuramente anche per generi diversi da sport o caccia fotografica.

inviato il 01 Gennaio 2019

Pro: Corpo ben rifinito, buona l'impugnatura e le dimensioni quando assemblata al suo BG, buona ergonomia e funzionalità, layout professionale che crea dipendenza, difficile da dimenticare quando si impugna altro, anche se dello stesso brand. Tasti configurabili e illuminati, Plus non indifferente.

Contro: Schermo posteriore basculante, vantaggioso, ma poco solidale con il resto monolitico del Body, meccanismo di apertura un po' esiguo e risicato. Leggero lag quando viene attivato il menù della macchina, la clessidra compare per circa 1/2 secondi, a volte è fastidioso dover attendere. Durata delle batterie un po' esigua, se utilizzata in LV o in modalità "Non Aereo" consuma parecchio.

Opinione: Uso la macchina da ben un anno e mezzo, accoppiata ai miei "Lunghi" (600mm F4 / 300mm F2.8) per avifauna, e ad oggi, non ho trovato di meglio, di così veloce, al di fuori delle ammiraglie che hanno ben altri costi. Di pro ha il Layout tasti ,totalmente configurabile, in totale 4, ai quali si può far fare ciò che meglio si crede, dalle impostazioni Iso, alle funzioni AF che sono molte e migliorate, condividendo lo stesso modulo AF della sorella maggiore D5. Il modulo autofocus, oltre a altre peculiarità di questa reflex è qualcosa di veramente innovativo, molto reattivo già con le lenti F4, dà il meglio di sé con quelle più aperte, mettendo a fuoco in maniera straordinariamente veloce. In aggancio soggetti è davvero fantastica, non tarda a acquisire nemmeno se la luminosità della scena è esigua, dato il modulo AF dotato di lettura a -4EV, percettibilissimo nell'uso. Altro punto a favore è la raffica, a 10 fps per 200 scatti in continuo, non credo di averla mai usata, e se abbinata a una scheda XQD di qualità (Lexar o Sony), è in grado di dare il massimo della propria forza. E' instancabile nel mettere a fuoco e nel garantire il portare a casa lo scatto, è nata per questo. Nota un po' dolente, il sensore, regge bene fino a 1600 iso in buona luce, dopo il rumore inizia a farsi presente, anche se ben trattabile via Noise software, io la ritengo però, più una reflex votata all'azione con buona luce, ed in questi casi, riesce ad essere meglio anche di qualche ammiraglia FX. Necessita dotazione di lenti risolventi, in quanto ha sensore densissimo, l'ideale è l'utilizzo su tele spinti F2.8, dove il fattore di moltiplicazione 1.5x viene in aiuto, e funge da TC. Io la uso infatti come fosse un TC per i miei tele, infatti, dopo verifiche ho appurato che, la resa delle lenti con le aps-c, è migliore di quelle FF con TC applicati. In sintesi, la macchina costa, ma merita, perchè si paga, per i riscontri che dà. Ad oggi, su formato aps, in campo reflex, non ha eguali. Difficile ripetano l'uscita di una macchina così (reflex), in questo formato. Da provare, ma soprattutto da "avere" se si è fotografi naturalisti/sportivi.

inviato il 20 Dicembre 2018

Contro: Non averla

Opinione: Mi ritrovo a recensire l'ultimo colpo riuscito di casa Nikon, prima che impazzisse con delle mirrorless di dubbia utilità. Tant'è questa macchina è esattamente tutto ciò che si può desiderare per utilizzo sportivo e per fauna. Non ha il filtro AA, ha una raffica da 10 fps, ha un buffer infinito, un AF in alcune condizioni più veloce di quello della D5 ( !!! ), una tenuta ISO miracolosa ( al pari di una D750 ), doppio slot sensato ( uno XQD uno UHS-II, non come Sony che mette UHS-II e UHS-I, così da castrarvi lo slot principale, ma va be' ), corpo spaventoso completamente in magnesio, tutti i tasti a portata di mano ed oltre, touch screen, TASTI RETROILLUMINATI ( svolta incredibile ). La ho comprata per fare sport avendo un corredo Sony: a mio parere molto più sensato avere un 200-500 o un 300 2.8 AF-S + d500 rispetto al comprare e montare il 100-400 GM su Sony. Ma poi ha un AF allucinante, ci inseguite le moto in pista, e comunque avete un parco ottiche spaventoso di super-tele, a partire dai 300-600 AF-S, fino agli zoom 150-600. In sostanza è una macchina definitiva per chi ha bisogno di una aps-c definitiva, ed anche per chi utilizza Sony e non sa quale super-tele comprarsi ( non esistono ahimè ). Attenzione perché ha un sensore molto esigente, è un 20mpx senza AA, il ché significa una densità di pixel di quasi 50mpx. Se pensate di comprarla come "tuttofare" ed usarci lenti patacche, c'è il grosso rischio che possiate essere delusi.

inviato il 16 Dicembre 2018

Pro: Un Mostro Infallibile!

Contro: Il Monitor basculabile - Il Consumo della batteria

Opinione: Utilizzo la Nikon D500 da molto tempo. Quasi la totalità degli scatti che ho eseguito con questa reflex riguardano avifauna e fauna, ogni uscita è un divertimento! Una soddisfazione! Provengo da Reflex Pro come D4s e prima ancora D300 e D700. Non ho alcun dubbio a considerare questa macchina come una pietra miliare per Nikon, dal sistema Autofocus al bilanciamento del bianco, alla tenuta ISO...ben oltre i 2000...con una passata di denoise o topaz! La Reflex è super bilanciata, l'ergonomia al Top! Doppio Slot di memoria! Tasti retroilluminati, pulsanti Fn da programmare in modo flessibile, Video 4k e full hd 60p. Sensibilità messa a fuoco a -4ev. 153 punti di messa a fuoco, Raffica a 10 fotogrammi al secondo, velocità otturatore 1/8000 sec, ampiamente configurabile per ogni necessità. Siamo davanti ad una reflex costruita e ragionata per un utilizzo rapido e preciso! Derivata in tutto dalla D5 nel suo formato nativo DX insieme ad un 500mm offre con un rapporto di 1,5 una lente equivalente di 750mm senza alcun crop...e con una dimensioni del file RAW di 5568 x 3712 pixel! L'accoppiata con un ottica tipo 500mm PF di ultima generazione, riduce sensibilmente pesi ed ingombri in modo definitivo anche per escursioni lunghe e faticose come quelle in alta quota, permettendo un utilizzo definitivo a mano libera! Sicuramente una Reflex da consigliare per chi ha bisogno di uno strumento efficace e duraturo! Seconda batteria un acquisto obbligatorio, consuma come una bestia! Ma lo è in tutti i sensi!!! Super consigliata!!!

inviato il 16 Dicembre 2018

Pro: Esteticamente é bellissima, corpo robusto, af strepitoso, buffer e raffica, resa generale ottima, joystick

Contro: Bilanciamento non sempre ottimale

Opinione: Appena presa in mano la prima cosa che spicca é il corpo bellissimo esteticamente, solido come solo Nikon sa fare, e i tasti tutti messi lì al proprio posto, proprio dove devono essere, con la chicca dei tasti retroilluminati che fanno davvero comodo. L'autofocus é qualcosa di meraviglioso, preciso e quasi infallibile. Buffer e raffica sembrano infiniti e le prestazioni del sensore sono ottime anche se non paragonabili in pieno ad una FX. Tenuta iso buonissima fino a 1600, fino a 3200 esponendo bene si ottengono ancora buoni risultati, dai 6400 in su si porta a casa lo scatto ma senza troppe pretese. Per essere una dx costicchia ma li vale davvero tutti i soldi spesi. Unico difetto é l esposimetro non sempre preciso, e forse anche la mancanza di un flash incorporato, non essenziale , ma a volte farebbe comodo.

inviato il 26 Novembre 2018

Pro: Velocità, autofocus,ergonomia e peso

Contro: Gioco su attacco obbiettivo / corpo macchina

Opinione: La uso da circa 5 mesi e sono molto soddisfatto di questa macchina molto precisa e veloce usata da parte mia prevalentemente per avifauna.Si ha la possibilità di impostare l'autofocus in tre maniere, tramite il pulsante di scatto anteriore+AF-ON posteriore e Jostick posteriore come su la nuova Nikon D850, io ho impostato AF a gruppi+AFCS+AF dinamico a 21 punti. Ho scattato fotografie anche a ISO alti, 3200/6400 e le immagini risulatanti sono utilizzabili, come già detto nella recensione precedente di Galan ho lo stesso problemino sull'attacco lente che ha gioco...anche da me riscontrato dopo un paio di mesi, il gioco lo si sente molto con teleobbiettivi lunghi e pesanti nulla di grave cmq. Io uso in combinazione con il Nikon 200-500, e trovo ciò una ottima combinazione. Per finire confermo che la raffica è eccezionale.

inviato il 21 Novembre 2018

Pro: AF, XQD, corpo macchina

Contro: Tuch non funziona nel menù, AF video penoso come tutte le Nikon, attacco lente tende a fare gioco dopo alcuni mesi, tenuta iso, Snap bridge che sembra una presa in giro

Opinione: Macchina sicuramente azzeccata, la uso da molto tempo oramai e secondo me è una D5 in versione aps-c. Ottima per Sport, Wildlife ed eventi live... Ovviamente per apprezzarne totalmente la qualità ci vogliono ottiche di una certa qualità. Apprezzo molto che Nikon abbia messo la XQD come sulla D5 garantendo così un' ottima velocità con un buffer quasi irrisorio. Sicuramente la D500 è la miglior APS-C prodotta da Nikon e penso anche sul mercato.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: AF,raffica ,mirino, tenuta ISO, ergonomia,1,5x, buffer

Contro: fragilità schermo basculante, poco altro

Opinione: che dire ,ottimo ferro! l'erede della d300s "che ancora uso" raffica eccellente AF superlativo, menù completo di tutto quello che serve, ci sono un po di "trucchi" per poterla sfruttare a pieno sopratutto in avifauna ma una volta imparati ti ritrovi tra le mani un'arma micidiale! il sensore è buono .. non buonissimo ovviamente tra le dx non si trova di meglio, il buffer è infinito,come il piacere di scattare con questo giocattolo! se si vuole una raffica super e un AF fulmineo in un corpo ergonomico e leggero beh la D500 è senza dubbio certamente la macchina giusta!

inviato il 01 Novembre 2018

Pro: Robustezza, ergonomia, performance AF, raffica, tenuta iso, autonomia

Contro: Funzione touch screen non utilizzabile nei menù

Opinione: Presa in sostituzione della D7100. Che dire, tutto un altro mondo. La D500 è una reflex straordinaria, l'apsc allo stato dell'arte. Ha tutto quello che un fotografo sportivo o di avifauna possa desiderare dal proprio strumento, a partire da un autofocus eccellente che aggancia qualunque cosa, anche di notte. In afc, una volta agganciato il soggetto, non lo molla praticamente mai. La raffica di 10fps è sensazionale e con un buffer infinito che ti permette di riprendere qualsiasi scena. Sorprendente anche la tenuta ad alti iso, non lontana dai sensori ff, una cosa impensabile fino a qualche anno fa per un sensore apsc. Tutto questo racchiuso in un corpo macchina molto solido, con tutti i comandi al posto giusto e un eccellente ergonomia, cosa molto importante quando si lavora con obbiettivi pesanti. I tanti nostalgici della D300 hanno trovato e troveranno in lei una degna erede.

inviato il 24 Ottobre 2018

Pro: Materiali ed ergonomia, disposizione comandi, velocità operativa, tenuta ISO

Contro: Modalità scatto silenzioso, touch screen utilizzabile solo per alcune funzioni

Opinione: E' davvero difficile trovare dei difetti a questa splendida reflex. Il corpo è robusto e ben costruito con i comandi tutti al posto giusto. Comodo lo schermo reclinabile touch che non ne pregiudica l'affidabilità. L' autofocus è incredibilmente reattivo e sorprende in condizioni di luce a dir poco critiche. Praticamente si è quasi sempre certi di portare a casa lo scatto, complice anche l'ottima tenuta ISO (ovviamente non al pari di un sensore FF ma davvero soprendente). Il fattore crop 1,5x, abbinato ad una raffica da mitragliatrice danno una grossa mano nella fotografia sportiva e naturalistica. L' ottima autonomia della batteria permette di lavorare senza troppi pensieri, anche senza l'utilizzo del battery grip. Forse 24mpx sarebbero stati perfetti ma non ci si può lamentare (D500s?). Ho trovato la modalità di scatto silenzioso abbastanza simile a quella standard.

inviato il 14 Ottobre 2018

Pro: Velocità ergonomia costruzione tenuta iso e gamma dinamica.

Contro: Forse la mancanza di un piccolo flash .

Opinione: Ritorno al dx dopo d700 d800 d610 e d810 finalmente l'erede tanto aspettata della d300 ( che ancora ho ) . Che dire la uso da circa 6 mesi e sto pensando di prenderne un altra, insieme alla d810 forma un accoppiata perfetta anche se da quando ho preso la d500 le varie FX citate che ancora ho non le uso quasi più per le mie uscite generiche oramai le faccio solo con la d500 in accoppiata a una d5500. Di più non so cosa possa desiderare per me è stata una sorpresa al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Velocissima le prime uscite scattavo foto anche non volendo una gamma dinamica una tenuta agli iso a livello della serie 610/750 e una nitidezza migliore secondo me . Come dicevo sto pensando di prendere un secondo corpo per ritornare definitivamente al formato dx per il tipo di foto che faccio, se aspetto ancora é perché spero che ne facciamo una versione con più mega pixel. Voto 10.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: Robusto corpo macchina, raffica, qualità dell'immagine , ottima tenuta ad alti ISO, validissima per tutte le tipologie di foto!!!!

Contro: Nulla.......

Opinione: Provengo da una Nikon D90 e poi ho avuto una Nikon D7200.......... ottime macchine, ma la Nikon D500 è su un'altro pianeta! Ho acquistato questa macchina oltre che per le caratteristiche che possiede, anche per un grande e robusto corpo macchina, io ho le mani grandi e non mi ci ritrovo a fotografare con le piccole Reflex. Quando la prendi in mano capisci subito con chi hai a che fare. E' ottima per qualsiasi tipologia di foto, dalle foto sportive, a quelle per l'avifauna, e a quelle per cerimonie!!! (non sono d'accordo con chi ritiene che è riservata solo per le foto sportive, io ci ho fatto bellissime foto ai matrimoni, e alle comunioni) fino a 6400 ISO non esiste rumore!!!! (formato jpeg) poi si comincia a vedere un leggero rumore ma accettabile!! Ha una messa a fuoco favolosa e una qualità dell'immagine stupenda. l'unica piccola pecca è la mancanza del Flash incorporato....( a volte utile solo per le emergenze) La utilizzo quasi sempre con il Nikon 18- 300 foc. 3,5 / 5,6. Voto 10.

inviato il 03 Settembre 2018

Pro: Tutto raffica di scatto messa a fuoco peso foto ad iso alti

Contro: Il bilanciamento del bianco alcune volte con luci al neon può fare rosso.

Opinione: Provengo dalla 7100 ed è stato un bel salto. ho impiegato quasi un anno per imparare ad usare tutti i comandi. Ma con lei praticamente butti il flash e scatti in ogni situazione. Prevalentemente faccio ritratti e basta non scendere 1/30 per portare a casa la foto anche a 52000 iso. Unico neo è il bilanciamento del bianco quando scatti foto in esterna di notte con la luce dei lampioni il bianco diventa rosso. Cosa risolvibile il Po. Ho montato il 18-140 e non lo tolgo mai.

inviato il 03 Giugno 2018

Pro: Ottima gamma dinamica, messa a fuoco, velocità di raffica fenomenale.

Contro: Niente

Opinione: Provengo dalla 7200 che mi ha dato grandi soddisfazioni fino ad oggi, poi ho acquistato la 500 che sto testando questi giorni, posso dire anche se è un po' presto che è una macchie na professionale e che rende file bellissimo, velocità da brivido, messa a fuoco e gamma dinamica senza compromessi, insomma un buon acquisto soprattutto per chi come me ama fotografare avifauna. Consigliatissima. Mauro

inviato il 23 Maggio 2018

Pro: Velocità , comandi ben disposti, Iso , Design e impugnatura ottima , durata Batteria , Macchina Professionale

Contro: niente

Opinione: C'è poco da dire, è ottima in tutte le situazioni specie nelle fotografie dove si necessita la Raffica. Soddisfatto in ogni punto.La messa a fuoco è impressionante , credo una delle migliori tra le Professionali. Il costo è alto ma ne vale la pena perchè sfrutta tutti i punti che serve ad un fotografo professionista e non.

inviato il 22 Maggio 2018

Pro: Velocità di scatto, materiali, comandi e funzioni semi-pro

Contro: prezzo, qualità dei files oltre i 1000 iso

Opinione: La D500 ha confermato in pieno le mie aspettative. Perfetta se si tratta di scattare a raffica soggetti in movimento, il soggetto è sempre a fuoco e molto nitido. Ovviamente non si possono paragonare i file di questa macchina con i file delle FX o delle ammiraglie, però ho notano che da 100 a 400 ISO i file sono impressionati. Da 400 a 800 ovviamente il rumore si vede ma i file sono ancora molto soddisfacenti, oltre si avverte un rumore importante. La consiglio a chi ha bisogno di una macchina affidabile, con un ottima raffica e con una grande capacità di messa a fuoco.

inviato il 14 Maggio 2018

Pro: Assenza totale di rumore fino ai 1000 iso,corpo solido,una saetta, ottimo display

Contro: l'xqd....costosa ma non ho capito a cosa servisse non ho visto nessun miglioramento

Opinione: Se vi serve una reflex veloce questa fà per voi è una saetta, fino a 1000 iso rumore inesistente,fino ai 3200 iso file più che accettabili che per una DX è strabiliante (mi ricordo la mia D5200 che oltre ai 400 iso era inguardabile) . Peccato lo snapbridge che è una pena,si scollega in continuazione ma quando funziona è molto utile.

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: Sensore, gamma dinamica, ISO

Opinione: E' da quasi un anno che la utilizzo e posso dire che per quanto mi riguarda è il top. Non sono un amante della post produzione, anzi a dirla tutta nemmeno la uso mai, e con questa macchina sforno dei jpeg impressionanti, gamma dinamica al top. Non capisco chi dice che quando scatti a 3200 ISO l'immagine diventa inutilizzabile, io ho fatto scatti a 6400 ed il rumore era molto gestibile, poi vabbè, va a gusto personale, a me le immagini con un lieve rumore piacciono, mi danno un senso di nostalgia e di morbidezza. Raffica da paura, ho scattato foto sportive e congela veramente i movimenti senza mai perdere il soggetto. Tutti i tasti al posto giusto, finalmente il tasto iso vicino al pulsante di scatto, con battery grip il bilanciamento della macchina è perfetto. Macchina robusta ed ergonomica, per le mie manone va benissimo. Un po' complesso il menù, però si ha tutto ciò che serve, voto 10

inviato il 14 Febbraio 2018

Pro: Ergonomia, sensore, gamma dinamica, qualità a livello si definizione e anche nella gestione del rumore ad alti ISO con luce ambientale

Contro: Francamente non rilevo nulla di negativo

Opinione: A mio parere si tratta di una grande macchina nel formato DX, senza alcun dubbio nettamente superiore alla 7DII della Canon, che pure ho ma che non si avvicina neanche lontanamente alla qualità che offre la D500. Chi mi conosce sa che apprezzo il dettaglio negli scatti naturalistici e la D500 mi soddisfa pienamente anche sotto questo punto di vista. Velocità di raffica, definizione elevata, ottima gamma dinamica, ergonomia eccellente e, ultimo ma non ultimo per importanza, un buon bilanciamento con battery grip anche con ottiche lunghe pongono la D500 al vertice della categoria. Tanto per capirci, questo è uno scatto fatto a 4.000 ISO: https://www.flickr.com/photos/henry62/37354520022/in/album-72157686683351920/ Altri scatti fatti con la D500: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157686683351920

inviato il 14 Febbraio 2018

Pro: costruzione, ergonomia, comando ISO finalmente al posto giusto, raffica, reattività, AF, display mobile

Contro: tenuta ISO.

Opinione: Dopo tre uscite, uso faunistico, devo dire che questa macchina è un gioiellino dal punto di vista delle prestazioni in generale. Non capisco invece chi vorrebbe paragonarla a una FX per le prestazioni del sensore. Ritengo che certe affermazioni siano frutto di gente forse pagata per farlo? Lo spero perchè diversamente vuol dire che non hanno mai usato una FX. Il rumore c'è già a 800 ISO anche se ancora gestibile, a 1600 incomincia a diventare un problema, a 3200 l'immagine decade drammaticamente e il rumore diventa davvero ingestibile, sicuramente fa meglio della d7200 ma comprarla solo per quello significa solo buttare i soldi, in ogni caso il raffronto con i file di una d3s o di una d750 non regge proprio.

inviato il 03 Gennaio 2018

Pro: Qualità costruttiva e design, ergonomia, mirino, reattività generale, copertura punti AF, buffer, slot XQD, tenuta dettagli e cromie ad alti iso, download automatico su smartphone con Snap Bridge, jpeg on camera, display tilt e touch.

Contro: Snap Bridge tende a disconnettersi, AF in modalità video, preset A-B-C-D richiamabili solo da menù

Opinione: bene, dopo oltre 18 mesi di uso sul campo, dopo oltre 100.000 scatti è venuta l'ora di recensire questa piccola grande ammiraglia. Partiamo dalla qualità costruttiva: i polimeri utilizzati, le gomme e la finiture superficiali sono ottimo livello, resistenti all'abrasione, all'umidità e all'uso intensivo. La D500 è una macchina robusta, bella da vedere ed impugnare, eccellente il feedback di tasti e ghiere, con la chicca dei comandi retroilluminati, peccato solo che non sia illuminato il tasto iso e il bocchettone lente. La presa per le dita è profonda e l'appoggio per il palmo e il pollice è ben sagomato. Disposizione comandi tipica delle Nikon professionali, ottima la presenza del joystik, ampie le personalizzazioni dei tasti Fn per richiamare le modalità AF, che però strizzano l'occhio a chi utilizza la scatto in AF-ON. Punto di forza della macchina è il modulo AF a 153 punti, modulo che si fa apprezzare per la vastità dell'area di copertura e per la precisione e velocità di messa a fuoco. La D500 sembra una mitragliatrice inesauribile. Ottima la presenza dello slot XQD che garantisce buffer elevatissimo ma anche una notevole velocità di download delle foto su pc. Il diplay è tilt, ottimo su cavalletto e o per scatti creativi. Molto buona la modalità live view con valori di compensazione molto elevati, utile in notturna e un AF touch tutto sommato rapido e preciso. Male invece l'AF nei video perché manca di fluidità, meglio usare l'af in manuale. Qualità video direi ottima in HD, molto inciso il 4k che però è un crop centrale di 1.48x, ritorna utile se si ulizzato a fine documentaristico su soggetti lontani, meglio se statici perchè il rolling shutter è elevato. Come qualità dell'immagine la D500 ha prestazioni top per quanto riguarda tenuta dettagli e cromie ad alti iso, ho portato a casa e stampato tranquillamente foto ad iso impensabili per una DX. Ottima anche la gamma dinamica a bassi iso. Chiaro che si compara ad una FX i valori di rumore di luminanza sono più elevati.

inviato il 01 Giugno 2017

Pro: corpo pro, schermo basculante, sensore aps-c ma dalle performance full frame, snapbridge

Contro: il prezzo

Opinione: Corpo macchina eccellente, adatta ai professionisti e anche agli amatori. Il sensore è ottimo per essere nel piccolo formato, si riescono ad ottenere buonissimi file anche a 5000 iso. I comandi sono posizionati per essere rapidi nei cambi, sempre pronta a scattare, e con una raffica da paura. la mancanza di flash non è stata un problema nel mio caso, con vantaggio un mirino molto più ampio e con la tecnologia della D5. Praticamente bisogna impegnarsi per mettere fuori fuoco. Altro punto di cui si è parlato molto poco. La REGOLAZIONE FINE DELLE OTTICHE AUTOMATICA. la macchina montando un ottica memorizza la correzione che fa automaticamente, premendo in contemporanea due tasti. basta con le cartine millimetrate =)

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Autofocus, impugnabilità e brandeggio con teleobiettivi, raffica eccellente.

Contro: Manca il flash, peso come D610.

Opinione: Provata in buona luce con 300/4,0 PF e 16-300 Tamron, due ottiche diversissime. Con il 300 equilibrio e brandeggio perfetti, il pollice sul comando iso e selettore punto AF sembra sia "nato imparato". Ottima ergonomia. Gabbiani al volo in sequenze "infinite" in jpg con SD633x, tutti i volatili nitidi, plastici, meglio che con la D5300. Con i gatti domestici e lo zoom nessun micromosso a cui ero quasi abituato nello cestinare metà scatti. Non so se è la solidità dell'impugnatura e l'equilibrio corpo/zoom o le 4megapizze in meno, ma gli scarti non ci sono più. Provata con old 28-105 AF-D nello street e nel ritratto ambientato.. eccellente !!

inviato il 28 Marzo 2017

Pro: corpo e funzioni professionali in una DX, slot XQD, raffica incredibile e autofocus impeccabile

Contro: sensore buono ma non entusiasmante

Opinione: Avendo avuto in precedenza la D750, sono poi passato a Dx con la D500 per la sua velocità e prontezza nello scatto, e deve dire che la scelta da questo punto di vista è stata azzeccata. La d500 si dimostra sempre pronta allo sfiorare del tasto di scatto...una mitragliatrice. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato molto e stato il sensore, me lo sarei aspettato + performante sopratutto dal punto di vista del rumore, ma comunque resta di buon livello per essere una DX

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, velocità, autofocus, gestione del rumore, schermo orientabile, ampio mirino, possibilità di coprire il mirino, disposizione dei comandimette a fuoco al buio stabilizzatore a 3 assi ma solo con obiettivi G,PERFETTA

Contro: Un po caruccia..ma li vale

Opinione: M'aspettavo molto da questa fotocamera e devo dire d'essere pienamente soddisfatto.Finalmente un corpo Pro..avendo anche la D810 fatico meno con i comandi.Bellisimi i tasti retroilluminati e 2 pulsanti Fn da impostare.Video 4k e full hd 60p.in più riesce a mettere a fuoco a -4ev. e 153 punti di messa a fuoco. Non potrei chiedere di più. Voto10 e lode

inviato il 27 Febbraio 2017

Pro: .

Contro: .

Opinione: vengo da una d300 e devo dire che sono troppo soddisfatto..trovata e pagata a pieno sfortunatamente..ma il prezzo lo vale tutto! 4 anni nital e in regalo vari gadget più una batteria e il copri slitta..da quando l'ho presa in mano in negozio ho notato subito af velocissimo..gli iso li tiene davvero benone e con i picture control con varie opzioni come contastro.nitidezza.chiarezza.saturazione.tinta ecc hai un file giá davvero pronto ..ho elaborato qualche scatto con nikon capture dove al contrario di photoshop tiene le impostazioni della macchina e dei picture c. e praticamente non ho sentito di toccar niente..a parte qualche scatto dove ho dimenticato di cambiare pict.ctrl..ho provato il 3d con degli uccelli in volo ed fantastica..per la prima volta mi é piaciuto catturare in movimento..raffica assurda..in live view c é un legggero ritardo nella messa a fuoco ma si vede davvero bene e funziona come si deve..a parte il display che sfortunatamente é limitato nei movimenti..nella scatola c era solo la sd normale mentre per l altra devo spendere 120 euro nei prossimi giorni..di sera s'illuminano anche i tasti sul lato sx della macchina che trovo molto utile..é tutto a portata di mano e ogni tasto al posto giusto..il menu mai aperto praticamente..ottima direi..la batteria tiene davvero bene..la sto usando con un 50mm nikon 1.8 e con un 180 nikon 2.8 di cui mi sono innamorato..straconsigliata..

inviato il 26 Febbraio 2017

Pro: A parte la velocità dell'autofocus la raffica e l'ergonomia la cosa che mi ha colpito di più è che focheggia praticamente al buio senza tentennamenti...il rumore digitale va benino e a dire il vero non pretendevo più da una dx...mi bastava che ne avesse meno della gloriosa D300 e così è stato

Contro: prezzo...500 euro in meno e sarebbe perfetta(l'ho presa appunto perchè Euronics aveva una promozione pazzesca a 1.749...garanzia nital ovviamente)

Opinione: Davvero una magnifica reflex....possiedo la D4s ma questa avendo 5mpixel in più ed essendo una dx in caccia fotografica mi da un ingrandimento quasi doppio...temevo per la durata della batteria(la D4s è portentosa in tal senso e vorrei vedere...ce l'ha che pesa il triplo!)invece dura davvero tanto l'unica cosa che mi manca dell'ammiraglia è il secondo pulsante di scatto per le foto in verticale...costava così tanto metterlo?mah...

inviato il 28 Gennaio 2017

Contro: Schermo orientabile in una sola direzione, gestione del WI-FI, telecomando a dieci poli, copri slitta flash non in dotazione su un corpo da oltre 2000 euro

Opinione: Fantastica reflex. Ho sempre pensato di rimanere su formato APS-C e la precedente D7100 non soddisfaceva le mie esigenze in velocità, tenuta degli ISO, autofocus. In questo caso tutto è stato ovviamente migliorato, il livello del corpo è professionale e lo si sente fin dalla prima impugnatura. Ottima la gestione dei comandi, col tasto ISO finalmente in posizione superiore accanto alla compensazione dell' esposizione, e non di fianco al live view. La tenuta del rumore è meravigliosa a mio avviso e per le mie necessità: file con una qualità alta fino a 3200, buoni fino a 6400, ho tenuto delle foto a 10000-12800 senza dovergli dedicare una faticosa lavorazione. La raffica a 10fps è affiancata da un buffer finalmente degno, e il doppio slot è finalmente corredato da una XQD di fianco alla classica SD. Purtroppo l'aggancio del telecomando è a dieci poli, e costringe all' acquisto di modelli costosi come MC-30 se non si vuole ripiegare sulle imitazioni (provata una, trovata pessima per costruzione e funzionalità). Il ritorno dello schermo orientabile è comodissimo in macrofotografia e altre situazioni, anche se purtroppo con la camera posta in verticale, è ruotabile lungo un solo asse (orizzontale). C'è inoltre l'opzione di copertura del mirino utilizzando una levetta al suo fianco, che sostituisce lo scomodo copri oculare in plastica. Sfortunatamente Nikon non da' in dotazione i copri slitta del flash. Il WI-FI è presente ma trovo pessima la realizzazione di SnapBridge soprattutto per le funzionalità limitate in modalità scatto remoto. Altri pregi sono l'autofocus, veloce e preciso con una facilità di agganciare i soggetti in presenza di scarsa luce finalmente non limitata al solo punto centrale.

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Raffica, buffer, Autofocus, schermo

Contro: Non e' economica, ha un paio di glitches soprattutto nella gestione dei menu che speriamo vengano risolti presto un un ulteriore firmware upgrade.

Opinione: La migliore camera per sport e wildlife, usata in due viaggi fotografici negli ultimi 6 mesi, Shetlands e Peru'. Solida, performante, autofocus superiore. In Scozia per la nidificazione delle pulcinelle di mare, agganciava il soggetto molto meglio delle ammiraglie Full frame di Nikon e Canon (D4, D4S, 1D) di precedente generazione consentendomi di portare a casa scatti che altri perdevano.Accoppiata con un 300 prime, il vecchio AF-S, non da scampo al volatile, agganciato a metri e metri di distanza e mai mollato. Ho sequenze di 40 scatti su uccelli in volo in cui nessuno e' fuori fuoco, incredibile.Fortemente consigliata a tutti, se la cava egregiamente anche nei ritratti soprattutto con poca luce dove aggancia anche i fantasmi.Il nuovo standard, nikon l'ha fatta grossa questa volta.

inviato il 26 Ottobre 2016

Pro: Frequenza di scatto, capacità del buffer autofocus, alti ISO, comandi "standard" che non richiedono studio a chi già utilizza da modelli pro o semipro.

Contro: Il mio modello richiede di eseguire fine tuning dell'autofocus su qualche lente. In particolare l'ho verificato sul Nikkor 500 f/4 ED II, che presentava backfocus vistoso. LCD basculante un po' macchinoso e dall'apparenza "delicato".

Opinione: Per me è una macchina eccellente per l'amatore evoluto in ambito sport e wildlife. Non credo che possa essere utilizzata dai professionisti al posto della D5 (con cui condivide diverse componenti) come ho letto in qualche articolo. L'impugnatura è stata troppo ridotta rispetto ad altri modelli di qualità equivalente e rende meno "sicura" la tenuta con una sola mano. A mio avviso l'eliminazione del flash on-camera è una scelta sensata su una fotocamera di questo livello, sarebbe stato utile però mantenere un qualche sistema di comando di flash esterni, cosa oggi fattibile solo sacrificando un flash on camera oppure acquistando radio trigger o l'unità SU-800. Il giudizio complessivo è positivo, condizionato specialmente dalla frequenza di scatto e dal potente autofocus, idonei per qualsiasi situazione.

inviato il 24 Ottobre 2016

Pro: Alti ISO, qualitá immagine notevole, corpo pro, comoditá dei tasti, notevoli gadget tipo snapebridge, touch screen schermo basculante ultrarisoluto

Contro: Prezzo

Opinione: È da quando l ho vista la prima volta e presa in mano e mi son detto: deve essere mia. Ho anche una FF D810 ma devo dire che la qualità immagine di questa DX è uguale ad una FF anche il corpo una piccola D5. Veramente da quando l ho presa uso solo questa e io non ho lenti per DX solo per FF e ne sono strafelice. Scatto una foto e puff 2 ritocchini on camera e puff in un attimo le ha giá trasferite sull'iphone e sono subito sul web. La straconsiglio per qualsiasi genere di foto. Se paragonò alla d810 a volte il file è più ricco di dettaglio nella d500. Ne sono innamorato ho anche preso il battery grip il flash sb-5000 con i vari gadget e giá che c'ero il tamrom 15-30 e uuufff tanta roba.

inviato il 25 Settembre 2016

Pro: Tenuta alti ISO Super AF -Tropicalizzata-Qualità costruttiva al vertice WiFi-Display basculante e touch screen, cosa volete di più...

Contro: Forse il prezzo per ora e peso ma solo in ambito asrofotografico...

Opinione: Sono un astrofotografo ormai da parecchi anni e appassionato di fotografia in genere, che dire su questa D500 un vero mostro in tutti i campi, la tenuta ad alti ISO è ottima, in particolare come astrofotografia compete tranquillamente con macchine decisamente di classe superiore, se si raffredda il sensore poi è incredibile. In JPG sbaraglia senza problemi tutta la concorrenza. Non capisco come sia possibile affermare che agli alti ISO non sia valida davvero un controsenso. Inutile spendere parole su AF, ergonomia ecc. Praticamente una D5 col sensore DX.

inviato il 20 Settembre 2016

Pro: Piccola e leggera ma robusta, raffica, silenziosa.

Contro: Sensibilità ad alti ISO

Opinione: Sono un professionista, ho avuto quasi tutte le Pro ed anche alcune non Pro, questa piccola Pro mi ha da subito ingolosito, anche perché fa comodo avere anche una macchina che sforna file più snelli dove serve e basta, ma purtroppo sotto il profilo alti iso mi ha deluso, per lo meno non raggiunge quello che viene dichiarato e pubblicizzato, oppure per quello che è il mio lavoro e standard di qualità non è all'altezza, anche nel video, altro settore in cui lavoro è inutile avere una macchina che registra in 4k quando alzando un pò la sensibilità ne esce un'immagine orrenda inguardabile, tutto da cestinare, colori impastati ecc ecc Mi dispiace non poterla sfruttare come vorrei, perché per il resto è un gioiellino.

inviato il 22 Agosto 2016

Pro: Velocità di scatto pazzesca, ottima manualità e doppia scheda

Contro: Una cosa che non posso digerire che dopo ormai 8 mesi dall'uscita non è ancora disponibile per IOS l'app. Snapbridge, quindi i numerosi possessori di iPhone e iPad non possono usufruire di questa utilissima applicazione, speriamo che nikon rimedi al più presto a questa onta!

Opinione: Tranne il discorso di snapbridge il resto é eccezionale, numerosi fuochi ottimo il menù con personalizzazione dei menù, monitor alta definizione touch screen , ottima la possibilità di chiudere il mirino in caso di foto da remoto o autoscatto. Il prezzo forse un po' caruccio e la Nikon poteva mettere una cinghia un po' più dignitosa, come mi è sembrato un po' da spilorci non mettere il coprislitta del flash.

inviato il 07 Agosto 2016

Pro: Tenuta alti ISO-AF eccellente-Tropicalizzata-Qualità costruttiva e ergonomica ottima- WiFi-Display basculante e touch screen.

Contro: Sarei invogliato a dire il prezzo...ma alla fine li vale tutti.

Opinione: Acquistata di recente. Per la serie APSC provengo dalla D7100 tenuta qualche mese per passare ad un altro mondo quale la D7200. Ora che ho preso la D500 devo dire che non si può confrontare con la precedente perché questa va valutata con una Full Frame. Raffica entusiasmante, corpo macchina equilibrato e un po più pesante delle sorelle. Insomma...per ora posso dire che sono più che soddisfatto.

inviato il 12 Luglio 2016

Pro: Maf .. tenuta ad iso alti (fino a 6400) velocità e silenziosità di scatto , posizione dei tasti , leggerezza , display semovibile !! stracomodo ..

Contro: il prezzo !!

Opinione: allora testata con luce buona a alte velocità la Nikon d500 , pro : autofocus .. XXL ... superlativo , velocità di scatto ottima paragonabile alla d4s, rumore dello scatto .. si è avvicinata a Canon , buona resa a iso fino max 6400 , praticamente con una riduzione del rumore in camera raw si riesce ad avere un ottimo file , contro .. con poca luce a iso alti (12800) la qualità del file ottenuto non è il massimo , il buffer con schede classiche non tiene molti scatti , con la xqd invece non da molti problemi .. non buonissimo il colloquio tra nikon d500 e l'80 400 vr " ,,, nel mio caso devo fare una buona MAF FINE molto dettagliata .. cosa risolvibile .,,, con il 70 200 e il 600 f4 va che è una meraviglia ,, ecco le mie impressioni .. voto 9.00 ciao a tutti ,.,

inviato il 02 Luglio 2016

Pro: velocita' autofocus, alti iso,video,gamma dinamica ,pulsanti al posto giusto,velocita' di scatto, praticamente una d5 in formato dx.

Contro: Nulla per ora .Differenza tra scatto jpg e nef.ma credo sia normale. Comunque scattare sempre in nef.

Opinione: Cercavo una d4 usata , siccome avevo una d3 ,macchina fantastica mai avuto problemi,ho sentito parlare bene della nuova arrivata in casa nikon della d5oo, mi sono detto : proviamo non e' un formato pieno ma a me serviva anche un formato dx avendo anche la d810. Il prezzo di una d4 usata si avvicinava al prezzo della d500 ed avevano migliaia di scatti. all'inizio ero un po' titubante, ma sul campo mi sono ricreduto ,su questa fantastica macchina. va che e' un piacere. come ho detto nei pro e' una d5 in formato dx.

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: Prestazioni alti iso, autofocus, gamma dinamica, Velocità, display

Contro: Per adesso nessuno

Opinione: Provengo da una D300 e devo dire che il salto è enorme. Qualità di immagine, buffer capiente, velocità di scatto, tenuta ad alti iso, touch e display basculante. I tasti sono tutti al posto giusto, facile da usare, leggera e robusta. Scatto utilizzabile tranquillamente fino a 6400 iso, fino a 12800 da correggere in PP, ma qualità di immagine sbalorditiva. I video sono ben fatti, poco mosso e prestazioni al buio fenomenali, riprendo tranquillamente a 10000 iso. Mirino eccezzionale così come la funzione live view. Straconsigliata.

inviato il 29 Maggio 2016

Pro: Autofocus, velocità operativa, buffer, tenuta alti ISO, robustezza.

Contro: Sospetta non compatibilità con memorie SD anche di tipo UHS-II

Opinione: Ho deciso di acquistare la D500 pur avendo già una ottima dx come la D7100. La D500 al tatto appare subito molto "pro", sebbene non sia prodotta in Giappone ma in Thailandia, le impressioni di robustezza e affidabilità saltano all'occhio, sul piano fisico quindi stravince contro la serie D7xxx. Personalmente ho apprezzato tantissimo la posizione del tasto Iso, subito dietro il pulsante di scatto, a comoda portata del dito indice, per chi come me non fa un uso smodato degli Auto-Iso, poter variare velocemente la sensibilità senza staccare gli occhi dalla scena è un grosso vantaggio. Ma soprattutto l'autofocus si dimostra davvero reattivo, e la raffica di 10 ftg/s mi ha fatto tornare ai tempi della D3s. Mirino eccezionale, assolutamente lontano anni luce dai "vecchi" mirini bui delle precedenti dx. La sto usando intensamente e ho pubblicato un test di uso sul campo nel mio blog. http://brunomora.blogspot.it/

inviato il 15 Marzo 2019

Pro: sistema di messa a fuoco automatica, ergonomia, qualità costruita, mirino, 10 fps, buffer enorme.

Contro: nessun flash incorporato, nessuna modalità di impostazione U1, U2

Opinione: Tiro veloce azione in movimento è vero divertimento con questa fotocamera. È ergonomico e normalmente non si perde la momment. Alta capacità ISO aiuta molto quando la luce non è sufficiente, e potrei dire che mi manca costruito in flash solo in situazioni molto specifiche. Ho avuto la D7100 che andava bene, ma D500 è qualcos'altro.. modo migliore... Dipendenza!!!. Suppongo che lo terrò per molto tempo. (sparare è solo un hobby per me, io non sono un professionista).

inviato il 17 Dicembre 2016

Pro: > 10 fotogrammi al secondo> Molto profondo tampone> ??seno Nel profondo presa per mano ... più profondo di altre Nikon DSLR ho usato.> La D500 e D5 hanno la migliore messa a fuoco automatica tra tutti DSLR

Contro: 1. L'omissione di flash pop-up (grande errore Nikon). ci sono i fotografi che non stanno comprando questa fotocamera a causa della omissione del pop-up flash.2. Avrebbe dovuto intero corpo in lega di magnesio

Opinione: Nikon necessario riprogettare il collegamento circolare per il mirino angolare destra in modo che non sia necessario avvitarlo sul corpo. Questo è un processo molto noioso. Ha bisogno di essere ridisegnato. rnrnThe LCD inclinabile è una splendida aggiunta. Ma in certi colori di sfondo, faccio spesso ha problemi a vedere la piazza singola messa a fuoco al centro dello schermo LCD. È trascurato il fatto che ci sono persone con deficienze visive colore che hanno problemi con queste lunghezze d'onda. Forse avrebbe dovuto essere blue.rnrnNikon .... non pensate nemmeno omettendo il diritto cercatori angolo. Io sono a favore del diritto mirino angolare sopra il display LCD in molte situazioni. rnrnRobert Re :)

inviato il 11 Luglio 2016

Pro: AF, 10fps, qualità dell'immagine, alta sensibilità ISO e altro.

Contro: Niente.

Opinione: Ho comprato questa fotocamera come un sostituto del mio D7000.I fare fotografia di uccelli per lo più e questa fotocamera solo rocce! Velocità e la precisione AF è incredibile, specialmente se combinata con pro tiro lenses.I e seguire rondoni in aria con questa zona thing.Group AF è excellent.Then hai 10 fps, scoppia per sempre, mai aspettare per il buffer della fotocamera, solo sparare e sparare (se è necessario in questo momento) la qualità delle immagini .Poi, grandi colori e misura, eccellente recupero di luci e ombre in RAW .High ISO è anche molto, molto buono per un DX camera.And più - joystick per selezionare i punti AF funziona come un fascino, hai tasto ISO sul lato destro, tutto è controllato con una mano, finalmente Plus ha ottenuto il video, schermo girevole, superba risoluzione sullo schermo LCD, pulsanti retroilluminati e sempre more.I so che suona come io lavoro per Nikon, ma no - la fotocamera è proprio questo bene!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D500 » Tutte le opinioni