Nikon D50 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D50

La Nikon D50 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 6.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 2.5 FPS x 6 RAW / 12 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 700 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   2.5 FPS x 6 RAW / 12 JPEG

Memoria   SD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL3
Acquista Nikon D50, cerca su Ebay.it
21 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Ottima costruzione SENSORE CCD

Contro: Mancanza seconda ghiera e mancanza illuminazione secondo display di stato.

Opinione: Acquistata a suo tempo poco dopo aver acquistato la canon EOS 350D. Utilizzate entrambe per diversi anni e mi han dato molte soddisfazioni. La Nikon d50 ha meno punti di messa a fuoco rispetto a Canon 350d però il corpo macchina è più robusto a livello di plastiche. L'ho venduta molti anni dopo e poi l'anno scorso essendo pentito ne ho ricomprata un'altra avendo avuto fortuna in un negozio di fotografia aveva solamente 4600 scatti, praticamente nuova e la sto riutilizzando e addirittura avendo un software di elaborazione migliore di Nikon D70 e D70S. Ottima resa dei colori e nitidezza ovviamente a bassi ISO. Oramai penso che sull'usato si fatichi a trovarla a me è capitato per un puro caso di trovarne una usata perfetta. Consiglio a chi ce l'ha di tenerla. La mia ha anche BATTERY GRIP di concorrenza introvabile.

inviato il 29 Giugno 2017

Pro: tutto ciò che hanno già recensito i colleghi.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contro: non trovo difetti, grande fotocamera reflex che ancora oggi dice la sua e così sarà nel tempo, una icona.------------------------------------------------------------- -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opinione: nelle mani giuste con l'esperienza di chi la sa usare ho potuto accertare le sue peculiarità/perfomace, e vedere realizzati autentici Capolavori. Voto 10. ----------------------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

inviato il 29 Giugno 2017

Pro: Dimensioni, motore AF, resa, display superiore, batterie a prezzi irrisori

Contro: Difetti dovuti all'età come il display posteriore piccolo

Opinione: Premettendo che l'ho acquista trasformata ad infrarosso 720nm quindi non mi posso esprimere su vari aspetti della macchina come se fosse uscita di fabbrica. Devo dire però che rispetto all'entry level attuali (confrontata, per esempio, con una D3200) esce sicuramente vincitrice per molti aspetti come il fondamentale Motore AF integrato e l'utilissimo display superiore, pur condividendone difetti come la mancanza della seconda ghiera e la costruzione interamente in plastica. Per quanto posso dire il CCD 6 mpx è stato ed è sempre un ottimo sensore che mostra un'ottima nitidezza e con cui si possono tranquillamente scattare foto stampabili in 30x45cm. Il rumore anche a 1600 iso è poco invadente, ma questo è dovuto probabilmente alla conversione. In conclusione è assolutamente consigliata anche nel 2017 soprattutto per chi deve imparare è meglio alle attuali entry level e la tenuta di valore è molto alta. Voto 9.

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: Qualità file RAW, colori

Contro: ISO scarsi max 600

Opinione: La mia prima Reflex, comprata nel 2007, la conservo gelosamente. Dopo di lei ho avuro D90 e D7000 e nessuna delle due ha superato la qualità dei file della D50. Ho fatto un matrimonio con D50 + 50 mm f1.4 e vi posso assicurare che quest'accoppiata era vincente. Ovviamente l'obiettivo mi garaantiva di non dover salire con gli Iso altrimenti erano guai perchè purtroppo sono proprio gli ISO la nota dolente. Ma le foto stampate fino a 20x30 venivano un amore...Messa nel cassetto per far spazio alla D750, ovviamente un altro livello

inviato il 23 Marzo 2016

Pro: Corpo robusto, doppio display, motore Af

Contro: Ha i suoi anni...

Opinione: Ho un debole per questa reflex... è anziana ma per me una grande, grande reflex a cui ho lasciato il cuore e che custodisco con cura. La mia ha totalizzato più di 450mila scatti e non mi ha mai dato nessun problema. Certo, oggi la uso poco perché credo che sia arrivata al limite. Si merita il riposo! Ci sono le altre nate dopo di lei a fare il proprio dovere. Lo usata per molto tempo con un bel Nikkor 70-210... vecchio, storico anche lui che ancora oggi, con i suoi limiti non delude. Fino a qualche tempo fa, la D50 la usavo con degli adattatori M42 e vi posso garantire che ho realizzato degli scatti Bokeh nettamente superiori a reflex più recenti. Online si trovano ancora e i prezzi sono buoni. Non dimenticate che questa reflex ha i suoi anni e non potete pretendere più di tanto, ma se vi serve una "Nave scuola", potete cominciare da qui.

Foto scattate con Nikon D50

Voglia di bramito!!
di Serpero
Colori a fior d'acqua
di Giulietta Cazzaro

La spiaggia più bella del mondo

...blu blu...

...ed è subito sera.

Occhione

Finestra sul mare

,Cabo Verde ,,
di Jonnyiomini38
Verezzi verso il tramonto
di Renzo Fermo

Solo....il rumore del mare e i propri pensieri

Onda su onda
Meritato riposo
di Roberto Vallet
Misurina in fiore

Sinuosità
Urogallo
di Mauro Arzillo

Rhizostoma pulmo a fior d'acqua
di Giulietta Cazzaro

Semplicemente......buon Natale a tutti.

Iris

di Sauro
Rotta per le Cayman

Sarò un narciso
di Giulietta Cazzaro

Cicci sulla neve, senza ciaspole!!!

Anemoni del Giappone

White dream