Nikon D4 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D4

La Nikon D4 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5400 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF, XQD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL18

Nikon D4, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Gennaio 2022

Pro: Velocità operativa, ergonomia, robustezza, durata batteria, sensazione di qualità, raw tridimensionali, colori

Contro: Nessuno

Opinione: Acquistata con pochissimi scatti e condizioni perfette! Dopo un due mesi di studio della macchina, sto iniziando a prendere un pò di padronanza del mezzo. Uscendo quasi tutti i giorni alle prime ore del mattino, all'inizio in abbinamento con il signa 150-600s sono andata un pò in difficoltà, per poi iniziare ad abituarmi al peso. In conclusione sono estremamente sodisfatto aver acquistato un corpo macchina del genere, sicuramente una volta provato un macchina Pro difficilmente si torna in dietro. Ogni del 2022 acquistarla può essere solo un affare.

inviato il 12 Ottobre 2021

Pro: leggi l'opinione sotto

Contro: leggi l'opinione sotto

Opinione: Stiamo parlando di un carro armato pronto a tutto e affidabile, chi è un minimo interessato all'acquisto sa benissimo cosa offrono queste tipologie di macchine e per cosa devo essere utilizzate. Prima cosa l'affidabilità: è una macchina robusta, pronta, reattiva nell'autofocus e soprattutto nello scatto. Un vero piacere utilizzarla, e (nonostante il peso) tenerla in mano non stanca grazie alla ricerca ergonomica che è stata fatta durante la progettazione. I tasti sono messi al posto giusto, alcuni come sempre personalizzabili e si illuminano con l'apposito interruttore, cosa che ho avuto modo di apprezzare tantissimo visto che nell'arco del tempo in cui l'ho avuta scattavo sempre in notturna. La batteria dura tantissimo, non ho mai avuto bisogno di acquistarne una seconda, quasi ci si dimentica di ricaricare (ovviamente mai scattato in live-view e video quasi mai). La qualità di immagine molto buona, il sensore restituisce dei file nitidi dalla colorazione abbastanza fedele, anche grazie al bilanciamento del bianco che nella maggior parte dei casi è affidabile (migliorato notevolmente con D4S). Raffica non ne parliamo, ottima e sempre pronta. E' chiamata la regina degli alti ISO, quindi evito di parlarne. Insomma, per l'utilizzo che ne ho fatto (sport, still life, cerimonie) mi ha soddisfatto. Di contro ci sono 2,3 cose da segnalare (dovute dalla natura del modello di macchina): Il rumore di scatto si sente, e come se si sente, soprattutto quando siete in luoghi abbastanza silenziosi come la chiesa durante una cerimonia, oppure a teatro, il CLACK lo notano tutti. Scattando molte lunghe esposizioni in notturna ho notato che in foto è presente una enorme quantità di hot pixel (solo dopo i 25/30 secondi) alquanto fastidiosa, tenetene conto. L'autofocus, anche se ottimo, non posso dire che sia stato infallibile, qualche scatto me lo ha cannato ma possono essere diversi i fattori, come la lente poco performante, una taratura non perfetta del mio modello, condizioni di luce particolari o più semplicemente sono io che pretendo molto ?. Apro una piccola parentesi sull'autofocus: Dopo la D4 ho avuto la D810, gran macchina, concepita per fare tutt'altro. Con l'autofocus della D810 in alcune situazioni ho avuto la frustrazione di perdere qualche momento, ma capisco che poteva starci visto la natura non sportiva della macchina (anche se ha lo stesso modulo AF della D4S, ma va beh). Morale della parentesi, ho abbandonato nikon dopo 12 anni per una questione di ingombri e non certo per la qualità, adesso ho una fuji X-pro3 che paradossalmente mi mette a fuoco anche al buio, chiusa parentesi ?. In definitiva, usare la D4 è un vero piacere, per gli ambiti per cui è stata progettata poi è il massimo, difficilmente rimarrete delusi. Prenderla usata adesso, nell'anno 2021, farete un affare perchè si trovano modelli usati con pochi scatti ad un prezzo per forza di cose conveniente (ricordo che dopo sono uscite la D4S, D5 e D6). Personalmente ho abbandonato quel tipo di fotografia e ovviamente ho dovuto cambiare macchina ma vi posso assicurare che è stato un vero piacere.

inviato il 09 Agosto 2021

Pro: Costruzione impeccabile, AF , raffica, bellezza e pulizia dei file, alti ISO, durata batterie.

Contro: Nessuno

Opinione: Acquistata da pochi giorni ed è stato subito amore. Mi occupo in prevalenza di video, ma quando posso mi piace fare fotografia: ciò che la D4 riesce a fare meglio. I comandi sono perfetti, come l' ergonomia; vogliamo parlare dell'autonomia?! I file sono puliti, tridimensionali, pronti all'uso. Si trova oggi a prezzi eccellenti, per cui non posso che consigliarla.

inviato il 24 Maggio 2021

Pro: Corpo in lega di magnesio,auto focus preciso,alti iso e scatto a raffica.

Contro: Nulla

Opinione: Ho acquistato questo corpo reflex per scatti all'alba e al tramonto.Ho una Nikon D810 che uso per fotografia naturalistica itinerante e ho affiancato la Nikon D4 che uso in accoppiata con il Sigma sport per poter anche riuscire a scattare in condizioni di scarsa luce dove la Nikon D810 fa fatica ad agganciare i soggetti.Quello che mi ha stupito della Nikon D4 e lo scatto a raffica di 11fps e secondo alcuni test di tempo si avvicinerebbe ai 12 fps.Io personalmente lo regolata a 8 fps ed e' buona anche per soggetti veloci come i piccoli uccellini e 16,2 megapixel vanno bene per stampe di una determinata grandezza e oltre.In ultima analisi anche se dopo ci sono i successivi corpi la Nikon D4 sa ancora dire la sua in fatto di fotografia professionale ed abbinabile con qualsiasi lente originale e di terze parti.Sono veramente contento dell'acquisto fatto.In bocca alla Nikon D4.

inviato il 20 Dicembre 2020

Pro: La macchina che tutti gli appassionati di fotografia vorrebbero avere

Contro: Solo per chi ama fare fotografia seriamente

Opinione: Premessa: fotografo, per passione, da oltre 40 anni. Sono malato di Nikon per tantissime ragioni, una delle più importanti è che ha scritto la storia della fotografia dalla fine degli anni 50 ad oggi partendo dalla mitica Nikon F, che possiedo, alle attuali semipro e professionali. Parlando solo del mondo digitale ho avuto D100, D200, D300 e, penultima D750 dal 2016, splendida macchina con cui ho fatto quasi 100 mila scatti ..... mi mancava però avere un'ammiraglia, mai acquistata per motivi economici, quindi, in piena pandemia, 7 mesi fa ho deciso di vendere quest'ultima e con un gesto di presunta pazzia, ho acquistata usata una D4 con circa 120 mila scatti. La paura di aver fatto una stupidata era potenzialmente forte, dettata dal gap di mpixel tra le due macchine e invece .... la D4 si è rivelato uno strumento straordinario. Non voglio parlare della robustezza, della raffica e di altre caratteristiche note a tutti ma, del suo "cuore" ossia del sensore. E' la dimostrazione lampante di come non sia così importante la numerosità di pixel ma la qualità del risultato. Scatto da sempre sia in Jpeg che Raw ma, adesso con la D4 i Jpeg sono incredibilmente già pronti. Parliamo di una macchina fotografica che va usata con una "maturità fotografica" di un certo livello, "digerisce" e metabolizza ogni ottica di qualsiasi età e caratura, splendidi, secondo me, i risultati ottenuti con le AI e AFD, colori naturali non "taroccati" da software più o meno invasivi. Un mirino eccellente, mai provato uno simile. Pesante, ingombrante ma proprio per questo, questa "lavatrice" come alcuni la definiscono si fa amare, anche da ferma in libreria, con montato il 50 mm f 1.4 o il 180 mm f 2.8 AFD. Scusate ma, mi sta facendo riscoprire le basi della fotografia e quindi della vera passione. Spero di aver trasmesso quello che provo.

Foto scattate con Nikon D4

Crocus Night
di Roberto Marini
Prendi due...paghi uno !
di Maxiben
Tundra Dogs
Snake for dinner
di Wells
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi
MMM...che sete
di Teo_mc
Momenti vissuti indimenticabili !!
Abbeverata
di Tripfabio

Cormorano con anguilla molto grande
L'abbraccio dell'ulula
di Marco Fabbri
Upupa di ritorno al nido
161 commenti, 20026 visite  [editors pick]
Gruccione con farfalla (macaone)
Reflex
Kingfisher
Lo scontro
La Bella Addormentata
di Wells
Particolare della ghiandaia con insetto verde
La notte di Stokksnes 2
di Mario Vigo
Lo Stacco
Lo sforzo immane
di Paolo Stella
61 commenti, 12035 visite
A pesca nel mare del nord
di Maxiben

Echeveria.