Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon D4 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D4

La Nikon D4 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5400 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF, XQD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL18

Nikon D4, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Agosto 2021

Pro: Costruzione impeccabile, AF , raffica, bellezza e pulizia dei file, alti ISO, durata batterie.

Contro: Nessuno

Opinione: Acquistata da pochi giorni ed è stato subito amore. Mi occupo in prevalenza di video, ma quando posso mi piace fare fotografia: ciò che la D4 riesce a fare meglio. I comandi sono perfetti, come l' ergonomia; vogliamo parlare dell'autonomia?! I file sono puliti, tridimensionali, pronti all'uso. Si trova oggi a prezzi eccellenti, per cui non posso che consigliarla.

inviato il 24 Maggio 2021

Pro: Corpo in lega di magnesio,auto focus preciso,alti iso e scatto a raffica.

Contro: Nulla

Opinione: Ho acquistato questo corpo reflex per scatti all'alba e al tramonto.Ho una Nikon D810 che uso per fotografia naturalistica itinerante e ho affiancato la Nikon D4 che uso in accoppiata con il Sigma sport per poter anche riuscire a scattare in condizioni di scarsa luce dove la Nikon D810 fa fatica ad agganciare i soggetti.Quello che mi ha stupito della Nikon D4 e lo scatto a raffica di 11fps e secondo alcuni test di tempo si avvicinerebbe ai 12 fps.Io personalmente lo regolata a 8 fps ed e' buona anche per soggetti veloci come i piccoli uccellini e 16,2 megapixel vanno bene per stampe di una determinata grandezza e oltre.In ultima analisi anche se dopo ci sono i successivi corpi la Nikon D4 sa ancora dire la sua in fatto di fotografia professionale ed abbinabile con qualsiasi lente originale e di terze parti.Sono veramente contento dell'acquisto fatto.In bocca alla Nikon D4.

inviato il 20 Dicembre 2020

Pro: La macchina che tutti gli appassionati di fotografia vorrebbero avere

Contro: Solo per chi ama fare fotografia seriamente

Opinione: Premessa: fotografo, per passione, da oltre 40 anni. Sono malato di Nikon per tantissime ragioni, una delle più importanti è che ha scritto la storia della fotografia dalla fine degli anni 50 ad oggi partendo dalla mitica Nikon F, che possiedo, alle attuali semipro e professionali. Parlando solo del mondo digitale ho avuto D100, D200, D300 e, penultima D750 dal 2016, splendida macchina con cui ho fatto quasi 100 mila scatti ..... mi mancava però avere un'ammiraglia, mai acquistata per motivi economici, quindi, in piena pandemia, 7 mesi fa ho deciso di vendere quest'ultima e con un gesto di presunta pazzia, ho acquistata usata una D4 con circa 120 mila scatti. La paura di aver fatto una stupidata era potenzialmente forte, dettata dal gap di mpixel tra le due macchine e invece .... la D4 si è rivelato uno strumento straordinario. Non voglio parlare della robustezza, della raffica e di altre caratteristiche note a tutti ma, del suo "cuore" ossia del sensore. E' la dimostrazione lampante di come non sia così importante la numerosità di pixel ma la qualità del risultato. Scatto da sempre sia in Jpeg che Raw ma, adesso con la D4 i Jpeg sono incredibilmente già pronti. Parliamo di una macchina fotografica che va usata con una "maturità fotografica" di un certo livello, "digerisce" e metabolizza ogni ottica di qualsiasi età e caratura, splendidi, secondo me, i risultati ottenuti con le AI e AFD, colori naturali non "taroccati" da software più o meno invasivi. Un mirino eccellente, mai provato uno simile. Pesante, ingombrante ma proprio per questo, questa "lavatrice" come alcuni la definiscono si fa amare, anche da ferma in libreria, con montato il 50 mm f 1.4 o il 180 mm f 2.8 AFD. Scusate ma, mi sta facendo riscoprire le basi della fotografia e quindi della vera passione. Spero di aver trasmesso quello che provo.

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: reflex professionale d'altri tempi

Contro: indistruttibile

Opinione: premetto che ero un po scettico a dare un mia opinione su questo reflex, non perché non avevo un giudizio complessivo, ma perche magari nella mia opinione sarei di parte. Comincio da punto che possiedo ben due corpi NIKON D4 ,entrambe con parecchi scatti alle spalle, una scatti 803000 e appena sostituito otturatore con taratura completa reflex, l'altra con 765000 scatti non ancora sostituito otturatore ma con revisione reflex appena eseguita. Quindi direi che quanto meno un piccolo giudizio posso darlo. I files che sforna sono di notevole qualità', si molto diranno che 16 milioni di pixel ora sono un po scarsi, pero' io non sono uno che scatta e poi comincia a ritagliare il particolare che mi serve, per me lo scatto e' quello e non faccio più tipi di interventi del genere, non ho bisogno di ritagliare un particolare, quello lo faccio già prima utilizzando l'obiettivo più adatto in quella situazione. E' stat mia compagna in molte parti del mondo, e non mi ha mai deluso, anzi mi ha sempre più sorpreso per la totalequalita sia del corpo reflex, che dell'elettronica, che del sensore che sforna Files già pronto in jpeg e in raw da aggiustare quasi poche volte. Ora come ora non saprei con che corpo sostituire, per me vanno bene cosi', forse in futuro la mirrorless, pero' saranno cosi sicure, spartane e resistenti come queste? Ai posteri l'ardua sentenza. Grazie a tutti . Tolgo il disturbo

inviato il 28 Gennaio 2020

Pro: Attuale nonostante l'età, se il vostro intento è fare foto.

Contro: Probabilmente i 16 Mpx, ma per lavorare vanno benissimo se contiamo che la D5 ne ha giusto 4 in più.

Opinione: Ho comprato questa macchina proprio pochi giorni fa, nel 2020. Perché? Mi serviva un secondo corpo macchina da affiancare alla mia D750 che ultimamente utilizzo quasi esclusivamente per fotografie sportive e reportage. Ci ho pensato a lungo: una seconda D750, una D500... Comunque una D750 nuova sarebbe stata fattibile, visti i prezzi attuali, mentre la D500, anche usata, mantiene un prezzo alto. Alla fine mi sono messo alla ricerca delle ammiraglie usate e sono arrivato alla conclusione che se avessi trovato una D4 in buone condizioni poteva essere il compromesso perfetto: più megapixel rispetto alla D3s, un prezzo più accessibile rispetto alla D4s (che comunque, nonostante il prezzo sempre alto, intorno ai 3200-3500 Euro, la si trova con l'otturatore ormai vicino alla fine). Così, grazie ad un utente di questo sito, ho trovato un esemplare tenuto in modo maniacale, perfetta nell'estetica e con talmente pochi scatti che posso considerarla nuova. Mi sono subito messo all'opera, molto simile alla D750 per quanto riguarda i menu, nel giro di un paio d'ore ero già a mio agio con i comandi. Un otturatore che sembra un colpo di fucile, un sensore spettacolare: nonostante l'età, ha ben poco da invidiare a quello della D750. Con le stesse condizioni ho foto praticamente simili, anzi, agli alti ISO, secondo me, regge anche un tantino meglio. E la cosa che più mi ha colpito è la pulizia dei file che sforna: sono perfetti, col vantaggio che pesano meno e quindi, per lavorare, sono anche più pratici. L'unica "pecca", se vogliamo, la card XQD, ma non tanto per la card in sé, ma piuttosto per i prezzi che hanno: la card è comunque velocissima, niente da dire. Se il vostro intento è fare fotografie, questa macchina, ancora oggi, è davvero il top, sia per il sensore che per come è costruita (un vero carro armato). Se volete una macchina moderna che vi permetta di fare sia foto che video, andate oltre (ed in ogni caso io non prenderei mai un'ammiraglia per quel tipo di utilizzo, anzi, vi sono soluzioni molto meno costose oppure, a pari prezzo, vi sono strumenti dedicati che hanno molti vantaggi rispetto ad una macchina fotografica che fa video). Con la vita dell'otturatore che ha questa macchina, sono sicuro che mi darà tante soddisfazioni per moltissimo tempo. Se trovate un'occasione come è successo a me, non ve ne pentirete.

Foto scattate con Nikon D4

Crocus Night
di Roberto Marini
Prendi due...paghi uno !
di Maxiben
Tundra Dogs
Snake for dinner
di Wells
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi
MMM...che sete
di Teo_mc

Momenti vissuti indimenticabili !!
Abbeverata
di Tripfabio
L'abbraccio dell'ulula
di Marco Fabbri
Cormorano con anguilla molto grande
di Ollen
Upupa di ritorno al nido
161 commenti, 19157 visite  [editors pick]
Gruccione con farfalla (macaone)
Reflex
Regina della notte
Kingfisher
Lo scontro
di Luciano Leuzzi
Particolare della ghiandaia con insetto verde
La Bella Addormentata
La notte di Stokksnes 2
di Mario Vigo
Lo Stacco
Echeveria.
di Fiorenzofanton
Lo sforzo immane
di Paolo Stella
A pesca nel mare del nord
di Maxiben

di Maxfear
Killer machine
Agata.
di Kilimanjaro

Gruccione con macaone (dettaglio)