Nikon D4 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D4

La Nikon D4 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 5400 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   10 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   CF, XQD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL18
Acquista Nikon D4, cerca su Ebay.it
06 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 206000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Dicembre 2020

Pro: La macchina che tutti gli appassionati di fotografia vorrebbero avere

Contro: Solo per chi ama fare fotografia seriamente

Opinione: Premessa: fotografo, per passione, da oltre 40 anni. Sono malato di Nikon per tantissime ragioni, una delle più importanti è che ha scritto la storia della fotografia dalla fine degli anni 50 ad oggi partendo dalla mitica Nikon F, che possiedo, alle attuali semipro e professionali. Parlando solo del mondo digitale ho avuto D100, D200, D300 e, penultima D750 dal 2016, splendida macchina con cui ho fatto quasi 100 mila scatti ..... mi mancava però avere un'ammiraglia, mai acquistata per motivi economici, quindi, in piena pandemia, 7 mesi fa ho deciso di vendere quest'ultima e con un gesto di presunta pazzia, ho acquistata usata una D4 con circa 120 mila scatti. La paura di aver fatto una stupidata era potenzialmente forte, dettata dal gap di mpixel tra le due macchine e invece .... la D4 si è rivelato uno strumento straordinario. Non voglio parlare della robustezza, della raffica e di altre caratteristiche note a tutti ma, del suo "cuore" ossia del sensore. E' la dimostrazione lampante di come non sia così importante la numerosità di pixel ma la qualità del risultato. Scatto da sempre sia in Jpeg che Raw ma, adesso con la D4 i Jpeg sono incredibilmente già pronti. Parliamo di una macchina fotografica che va usata con una "maturità fotografica" di un certo livello, "digerisce" e metabolizza ogni ottica di qualsiasi età e caratura, splendidi, secondo me, i risultati ottenuti con le AI e AFD, colori naturali non "taroccati" da software più o meno invasivi. Un mirino eccellente, mai provato uno simile. Pesante, ingombrante ma proprio per questo, questa "lavatrice" come alcuni la definiscono si fa amare, anche da ferma in libreria, con montato il 50 mm f 1.4 o il 180 mm f 2.8 AFD. Scusate ma, mi sta facendo riscoprire le basi della fotografia e quindi della vera passione. Spero di aver trasmesso quello che provo.

inviato il 02 Marzo 2020

Pro: reflex professionale d'altri tempi

Contro: indistruttibile

Opinione: premetto che ero un po scettico a dare un mia opinione su questo reflex, non perché non avevo un giudizio complessivo, ma perche magari nella mia opinione sarei di parte. Comincio da punto che possiedo ben due corpi NIKON D4 ,entrambe con parecchi scatti alle spalle, una scatti 803000 e appena sostituito otturatore con taratura completa reflex, l'altra con 765000 scatti non ancora sostituito otturatore ma con revisione reflex appena eseguita. Quindi direi che quanto meno un piccolo giudizio posso darlo. I files che sforna sono di notevole qualità', si molto diranno che 16 milioni di pixel ora sono un po scarsi, pero' io non sono uno che scatta e poi comincia a ritagliare il particolare che mi serve, per me lo scatto e' quello e non faccio più tipi di interventi del genere, non ho bisogno di ritagliare un particolare, quello lo faccio già prima utilizzando l'obiettivo più adatto in quella situazione. E' stat mia compagna in molte parti del mondo, e non mi ha mai deluso, anzi mi ha sempre più sorpreso per la totalequalita sia del corpo reflex, che dell'elettronica, che del sensore che sforna Files già pronto in jpeg e in raw da aggiustare quasi poche volte. Ora come ora non saprei con che corpo sostituire, per me vanno bene cosi', forse in futuro la mirrorless, pero' saranno cosi sicure, spartane e resistenti come queste? Ai posteri l'ardua sentenza. Grazie a tutti . Tolgo il disturbo

inviato il 28 Gennaio 2020

Pro: Attuale nonostante l'età, se il vostro intento è fare foto.

Contro: Probabilmente i 16 Mpx, ma per lavorare vanno benissimo se contiamo che la D5 ne ha giusto 4 in più.

Opinione: Ho comprato questa macchina proprio pochi giorni fa, nel 2020. Perché? Mi serviva un secondo corpo macchina da affiancare alla mia D750 che ultimamente utilizzo quasi esclusivamente per fotografie sportive e reportage. Ci ho pensato a lungo: una seconda D750, una D500... Comunque una D750 nuova sarebbe stata fattibile, visti i prezzi attuali, mentre la D500, anche usata, mantiene un prezzo alto. Alla fine mi sono messo alla ricerca delle ammiraglie usate e sono arrivato alla conclusione che se avessi trovato una D4 in buone condizioni poteva essere il compromesso perfetto: più megapixel rispetto alla D3s, un prezzo più accessibile rispetto alla D4s (che comunque, nonostante il prezzo sempre alto, intorno ai 3200-3500 Euro, la si trova con l'otturatore ormai vicino alla fine). Così, grazie ad un utente di questo sito, ho trovato un esemplare tenuto in modo maniacale, perfetta nell'estetica e con talmente pochi scatti che posso considerarla nuova. Mi sono subito messo all'opera, molto simile alla D750 per quanto riguarda i menu, nel giro di un paio d'ore ero già a mio agio con i comandi. Un otturatore che sembra un colpo di fucile, un sensore spettacolare: nonostante l'età, ha ben poco da invidiare a quello della D750. Con le stesse condizioni ho foto praticamente simili, anzi, agli alti ISO, secondo me, regge anche un tantino meglio. E la cosa che più mi ha colpito è la pulizia dei file che sforna: sono perfetti, col vantaggio che pesano meno e quindi, per lavorare, sono anche più pratici. L'unica "pecca", se vogliamo, la card XQD, ma non tanto per la card in sé, ma piuttosto per i prezzi che hanno: la card è comunque velocissima, niente da dire. Se il vostro intento è fare fotografie, questa macchina, ancora oggi, è davvero il top, sia per il sensore che per come è costruita (un vero carro armato). Se volete una macchina moderna che vi permetta di fare sia foto che video, andate oltre (ed in ogni caso io non prenderei mai un'ammiraglia per quel tipo di utilizzo, anzi, vi sono soluzioni molto meno costose oppure, a pari prezzo, vi sono strumenti dedicati che hanno molti vantaggi rispetto ad una macchina fotografica che fa video). Con la vita dell'otturatore che ha questa macchina, sono sicuro che mi darà tante soddisfazioni per moltissimo tempo. Se trovate un'occasione come è successo a me, non ve ne pentirete.

inviato il 09 Novembre 2018

Pro: Tutto

Contro: se vogliamo il peso ma averla in mano e' un piacere

Opinione: Sono un appassionato di fotografia e provengo in ordine da D700...D800...D750...D810.Bhe' la D4 e' semplicemente di un altro pianeta, mai un problema e porti a casa sempre lo scatto con file di elevata qualità' e leggeri se vogliamo.Difficilmente sbaglia un colpo! Il corpo macchina poi non ha paragoni con gli altri avuti prima, semplicemente eccellente.

inviato il 19 Luglio 2018

Pro: Raffica, buffer, sensore progettato su Marte, disposizione dei comandi, ergonomia, tenuta alti iso, prezzo acquistandola oggi nel mercato dell'usato.

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Piccola premessa, ho avuto: D90 – D300S – D700 – D7200 – D750. Ho sempre preferito avere il doppio formato (APS-C e FF) per questioni di utilizzo mirato. Inizialmente ero affascinato dalla paesaggistica, ma essendo innamorato della natura, della montagna e degli animali, negli ultimi 2 anni mi sono avvicinato sempre più intensamente alla naturalistica. Ultimamente scatto quasi esclusivamente da capanno, quindi con Reflex e ottiche su treppiede. Cercavo quindi una ammiraglia che mi potesse soddisfare in quanto a raffica e buffer, cosa che, nonostante l'ottima D750 in questi due aspetti era carente, nonostante dotata di BG. Non potendo permettermi in questo momento la D5 avevo puntato ad una D4S, ma tutte quelle che ho trovato avevano moltissimi scatti e non si trovano comunque a meno di 3200/3500€, prezzo a mio avviso ancora troppo alto nonostante l'ottimo prodotto. E' partita allora la scimmia maledetta per la ricerca di una D4 che facesse al caso mio, cosa molto difficile in quanto sono molto scrupoloso sulle condizioni generali. Ho avuto la fortuna di trovare un esemplare tenuto maniacalmente, sembra quasi uscito dalla scatola, da un ragazzo qui sul forum, tra l'altro molto gentile e professionale, che ringrazio ancora. La macchina ha 106K scatti, ma per una ammiraglia del genere è praticamente appena finito il rodaggio. Ci siamo incontrati di persona e dopo visione ed una bella e piacevole chiacchierata abbiamo concluso l'affare positivamente, portata a casa a 1850€, macchina di provenienza Nital con 1 scheda XQD Sony 16 GB e 2 CF Lexar Professional 16 GB. Veniamo alla D4: ritirata da una settimana quindi mi riserverò di aggiornare la descrizione più avanti, ho fatto un piccolo test di circa 300 foto per ora. Sensore progettato su Marte, nonostante i “ soli “ 16 Mpx restituisce dei file eccellenti. I Jpeg sfornati sarebbero già pronti all'uso, ma anche i Raw hanno bisogno davvero solo di una passata in LR perché sono già ottimi. La raffica è proprio come me la aspettavo, un mitra, i 10 Fps sono davvero eccellenti, il buffer infinito ... non si blocca mai. Il rumore dell'otturatore è orgasmo. Molti lamentano il peso, onestamente credo che chi acquista un prodotto del genere lo debba mettere in conto, e comunque mi pare pesi addirittura meno della D700 con BG originale che avevo, forse per via delle dimensioni più grandi che in mano me la fanno preferire. Come già detto io la uso quasi esclusivamente in capanno quindi il problema non si pone nemmeno se pesasse il doppio. Gli alti iso mi sembrano molto buoni, ho fatto delle prove in interno fino a 10.000 iso, confrontando i file con la D750 (che posseggo ancora insieme alla D7200) e mi sembra che la grana generata dal sensore da 16 Mpx Vs il 24 Mpx sia più piacevole e ricordi quasi l'analogico per certi versi. Il mirino è spaziale, così come anche la disposizione dei comandi, l'ampia personalizzazione dei tasti e dei menù. L'illuminazione dei tasti una chicca, per chi come me spesso scatta in capanni piccoli e talvolta bui. L'AF mi pare molto buono, ho fatto delle prove in AF-C e CH ad aerei in atterraggio e decollo ed aggancia benissimo mantenendo sempre agganciato il soggetto. L'AF della D7200 (progetto più recente) dicono sia derivato dalla D4, ma a mio avviso non c'entra una cippa. Il bilanciamento del bianco mi sembra invece un po' meno fedele rispetto a quello della D750. L'esposizione, se impostata su 0 EV mi sembra sia corretta, mentre nella D750 sovraespone a mio avviso sempre di un +0,33 EV o anche più, dipende dalle lenti montate, e questa è una caratteristica della D750 che ho sempre apprezzato. In conclusione, credo di aver fatto un grande affare, mi sono portato a casa una ammiraglia al prezzo di una D750 Import. Fino a che ce ne sono ancora in giro, se ne trovate una tenuta bene e con un numero di scatti ragionevole come ho fatto io, al prezzo che la si trova oggi, non lasciatevela scappare! Per ora sono soddisfatissimo, riaggiornerò eventualmente la recensione fra qualche migliaio di scatti.

Foto scattate con Nikon D4

Crocus Night
di Roberto Marini
Prendi due...paghi uno !
di Maxiben
Tundra Dogs
Snake for dinner
di Wells
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi
MMM...che sete
di Teo_mc
Momenti vissuti indimenticabili !!
Abbeverata
di Tripfabio

L'abbraccio dell'ulula
di Marco Fabbri
Cormorano con anguilla molto grande
di Ollen
Upupa di ritorno al nido
Reflex
di Riccardo
Gruccione con farfalla (macaone)
Wingspan ...
Regina della notte
Kingfisher
Lo scontro
di Luciano Leuzzi
Particolare della ghiandaia con insetto verde
La Bella Addormentata
La notte di Stokksnes 2
di Mario Vigo
Lo Stacco
di Marco Fabbri
A pesca nel mare del nord
di Maxiben

Verreaux's sifaka - Propithecus verreauxi
di Maxfear
Killer machine
di Wells
Gruccione con macaone (dettaglio)
Agata.