Nikon D3x : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D3x

La Nikon D3x è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.5 megapixels prodotta dal 2008 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 15 RAW / 130 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6300 €;

Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 15 RAW / 130 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Nikon EN-EL4a, 27.19 Wh

Nikon D3x, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Dicembre 2022

Pro: Corpo macchina PRO

Contro: Tutti se consideriamo il gap tecnologico al 2022

Opinione: Se compri una D3x nel 2022 è perchè non ti interessa veramente tutto il ben di Dio che si può trovare sulle ultime reflex e ML alla tecnologia attuale, compri un corpo macchina pro, ergonomico che sforna dei file raw lavorabilissimi di ottima qualità (nel raw 14bit non compresso sono 50Mb a file); riguardo agli iso nominali a 1600 non sono così scarsi come leggo in rete ma per gli alti iso mi affido alla gemella d3s a cui non potrei riunciare riguardo alla tenuta del rumore (sopratutto cromatico) ancora oggi; detto questo io l'ho trovata a 600€ con 100mila scatti, a questo prezzo non ci ho pensato più di tanto.

inviato il 04 Dicembre 2022

Pro: Foto super, un carro armato, messa a fuoco quasi sempre precisa, ottimi colori e risoluzione più che sufficiente

Contro: Mancanza del flash (checchè se ne dica...a volte serve), schermo lcd poco definito e colori spenti (ma la perdono visto che ha ormai 15/16 anni)

Opinione: Presa in affiancamento alla mia D810 anche se non ne avevo realmente bisogno poiché questa va da dio, mi sono trovato subito a mio agio nonostante la mole imponente rispetto alla non piccola D810. Ce l'ho da un mese e sembra nuova, ha pochissimi scatti, meno di 10mila ed è completa di tutto. Per come fotografo io non noto grandi differenze tra le due macchine come risultato finale, una vale l'altra. La differenza sta nella data, moderna la D810, obsoleta la D3x (schermo, schede di memoria, pochi iso, magari la risoluzione più bassa, le batterie, tasti impostati in modo differente ecc ecc) ma forse è proprio questo il suo bello.

inviato il 08 Febbraio 2020

Pro: File fantastici. Equilibrata nelle forme e nella distribuzione del peso.

Opinione: Presa per sostituire la D750 con la quale non ho mai avuto feeling. Con la D3x è stato amore a prima vista. La mia ha 30000 scatti. Perfetta in tutto ma ha un puntino nel sensore che non si può togliere. Pazienza. Mi son detto... e se avessi il sensore sporco... cosa farei? Lighroom è stata la tisposta. E continuo a fotografare. Mai e poi mai la venderei. . Bellissima reflex che uso con 28-70 f/2.8 ( bello pesantuccio...) seie D e il fratello è 70-200 D f/2.8..soddisfattissimo

inviato il 07 Febbraio 2020

Pro: È un'ammiraglia, sicurezza, file fantastici...alti ISO per come li giudico Io

Opinione: È l'ultima della serie D3 che mancava e ora sono apposto per molti anni e affiancherà la D3 e D3s per lavoro. Presa a costo zero perché ho fatto a cambio con la mia D800 che non mi ci trovavo e abituato con le ammiraglie sembrava un giocattolo, rimpiango gamma dinamica e crop e a sfavore i file pesantissimi. Ho scattato a 3200 e 6400 ISO e la differenza con la D800 non è molta forse un pó più appuntita. Anche se ha 12 anni è ancora per me una super ammiraglia e dato che ci dovrò lavorare sono contentissimo perché mi da una sensazione di sicurezza indescrivibile.

inviato il 10 Luglio 2019

Pro: Affidabile, fa quello che vuoi tu.

Contro: Paragonandola alle moderne reflex o ml, ne avrebbe a decine, ma sarebbe un paragone insensato.

Opinione: Buongiorno, è da un anno che posseggo questa macchina. La trovo per me perfetta, sì il peso è rilevante ma comparabile ad una D850 con bg. Allora, la D3x è una macchina che trovo divertente da usare, è la mia prima "ammiraglia" in assoluto, e non ho paragoni precedenti da fare nè come corpo nè come mpx, le mie precedenti sono state al massimo 16 mpx in formato apsc o 12 mpx in formato ff, quindi quello che mi restituisce questa macchina, per me è fantastico. Ha tutti i comandi pronti, è veloce nel fare ciò che le imposti di fare, sì sì la raffica al massimo di risoluzione raw è un bradipo, ma in studio coi flash è sufficiete. Ci sono tanti estimatori di questa fotocamera e li capisco. Paragonata ai corpi macchina moderni, ha mancanza di tante cose, sia fisiche, il joistick per i punti di messa a fuoco, il monitor non basculante, stabilizzatore sul sensore, come per il software, non insegue gl'occhi, non ha il Focus Stacking, non arriva a 102.000 iso e tante altre cose. Ma per quello che possiede è una signora macchina, il risultato finale, che è quello a cui tutti dovremmo puntare, a me soddisfa al 100%. Faccio prevalentemente foto in studio, uso cavalletto o monopiede perché tenerla in mano per diverse ore mi affatica e poi tremo, cosa che non mi succede con la Fuji X T1, ma è un altro discorso. La utilizzo con il 50mm 1.8 G, l'85 mm 1.8 G ed il 24-120 4 G, quest'ultimo quasi mai in studio. Adoro il b/n e se lavorato a modino con questa vetusta macchina viene fuori qualcosa di notevole tipo questa (https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3199113). Sono molto soddisfatto ma non è detto che non passerò ad un corpo più leggero che possa darmi lo stesso tipo di file, ma se dev'essere una ml, che sia leggera veramente, altrimenti mi tengo la D3x

Foto scattate con Nikon D3x

di Sonar
Aurora boreale

Rana di Marmo
di Alberto Ghizzi Panizza
Al riparo sotto la grande foglia
Miss Rayssa
di Reds1966
Impatto tra due gocce d'acqua
Harlequin shrimps

di Nikispinnato

Goccia d'acqua
Miss Mirtel
di Reds1966
Navajo monument valley utah arizona
La dama e il sofà
di Valerio Tagliabue