Nikon D3400 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D3400

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D3400)

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: Peso, costo, autofocus, resa agli alti iso, nitidezza files raw

Contro: Peso con certe ottiche, qualche limite nelle funzioni non essenziali.

Opinione: Non si può valutare questa macchina a prescindere dal costo, io possiedo anche la D90 e la D5300, delle tre è quella che mi fornisce i raw migliori anche agli alti iso, a 3200 è decisamente migliore della D5300. Qualche limite nelle funzioni tipo brackenting e schermo fisso, ma tanta qualità nei files. Unico vero limite che usando ottiche af non motorizzate si perde messa a fuoco ed esposimetro.

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Dimensioni contenute, qualità fotografica, rapporto costo / prestazioni, semplicità d'uso, durata batteria

Contro: Snapbridge un po' limitato vista l'assenza della connessione WiFi

Opinione: Si tratta di una reflex dalle dimensioni abbastanza contenute (poco più di una mirrorless), dall'ottimo rapporto qualità prezzo, abbastanza semplice da utilizzare e che, nonostante sia una entry level, riesce a dare parecchie soddisfazioni grazie all'alta qualità delle immagini che si possono produrre. Naturalmente serve un po' di dimestichezza con i comandi manuali e con l'elaborazione raw, affidandosi semplicemente alla modalità Auto non si ottiene granché. Ottima anche la durata della batteria. Unico contro che ho riscontrato è l'app Snapbridge, un po' macchinosa e limitata dalla mancanza della connessione WiFi.

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Leggera, lunga durata della batteria (con bluetooth spento), menù comprensibile e intuitivo, schermo non ribaltabile, basso costo.

Contro: mancanza di wireless, bluetooth lentino e se lasciato acceso incide parecchio sulla durata della batteria, schermo non ribaltabile, lente in dotazione non nitida

Opinione: Parto dalla premessa dovuta che è la mia prima reflex! Non mi metto a fare una recensione "tecnica" in quanto persone più esperte di me hanno ben recensito questa macchina (quindi per tecnicismi vi rimando alle altre recensioni) ma aspettate! vi dico ciò che avrei voluto leggere io quando cercavo una macchina per iniziare e mi sento di dare un'opinione di come mi sono trovato avendo tra le mani questa fotocamera, che alla fine è ciò che conta! l'ho acquistata avendo a disposizione un budget anche superiore al costo di questa macchina. Quindi mi ero un po' perso tra i modelli intermedi...e i dubbi erano molti, in quanto inizi a paragonare le varie funzionalità come il wireless, lo schermo girevole, touch, gli fps e varie altre cose che alzano il prezzo. Alla fine ho comprato questa fotocamera spinto (un atto di fede si puo dire) da persona molto più esperta...ero titubante all'inizio..ma mi sono ricreduto! Mi trovo benissimo! non ho sentito la mancanza di nulla, anzi...l'assenza delle future "avanzate" permette una lunghissima durata della batteria..il che per un principiante è un plus non indifferente in quanto perdendosi nelle impostazioni, nel riguardare gli scatti ecc ecc, non ti lascierà a piedi sul più bello! Sono sempre più contento di averla e mi ci sto affezionando molto! Ve la consiglio tantissimo quindi (a patto di cambiare il prima possibile l'ottica in dotazione)! Parlo dei contro, l'ottica inclusa non mi piace, non è molto nitida ed è poco luminosa ma comunque è buona.Vi cosiglio di cambiarla il prima possibile, magari prendete un'ottica fissa da 35mm (se ne trovano per poche centinaia di euro di ottime)e vedrete una differenza abissale negli scatti!! io personalmente uso vecchie lenti nikkor anni '70 manuali che sono ottime (le avevo già) e ho comprato un tamron 70-300 f4-5.6 per avere uno zoom. La lente 18-55 in dotazione non la uso praticamente più. E cmq

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: Corpo macchina molto leggero, Costo, Qualità di immagine, Durata batteria, Autofocus limitato ma funzionale

Contro: Mirino pentaspecchio, Snapbridge limitato, JPG un pò piatti, Flash integrato poco funzionale

Opinione: Ho avuto questa macchina fotografica in prova da nikon per qualche tempo. A mio avviso è un ottima fotocamera entry level. Offre tutto il necessario al fotoamatore che si vuole avvicinare al mondo della fotografia senza spendere un capitale, con una resa ottima in quelle che sono la maggioranza delle esigenze di vita comune. Chiaramente questa fotocamera presenta molti limiti per poter mantenere un costo così basso, ma la qualità di immagine è praticamente la stessa di fotocamere aps-C di fascia superiore. Può quindi essere una valida compagna di avventure per molti, anche con il kit 18-55 che mi hanno dato in prova. secondo me comunque è meglio abbinarla almeno al 18-105 Nikkor (da prendere in kit) e un 35 f/1.8 DX (da comprare a parte). Assieme a questi due obiettivi sarà possibile imparare bene a fotografare senza avere appresso troppi limiti. Trovate comunque la mia recensione completa sul mio sito web.

inviato il 07 Novembre 2017

Pro: Leggerezza, ottimo rapporto qualità prezzo, buona resa alti iso, stesso processore e sensore delle serie superiori

Contro: Mancanza bracketing, assenza motore interno autofocus, non compatibile con vecchie ottiche, file raw non compatibili con alcuni sistemi operativi mac os

Opinione: Fotografo principalmente per diletto durante i miei viaggi e gite varie, quindi cercavo una fotocamera leggera e che non fosse d'impaccio nei movimenti. Visto i prezzi delle mirrorless o delle compatte professionali (onestamente sopravvalutate), ho comprato questa piccola reflex nikon e mi sono trovato benissimo. Stessa funzionalità della mia vecchia d7000 ed immagini, per quel che mi riguarda, dello stesso livello se non superiori (con metà peso). L'ho abbinata ad un 35mm 1.8 e la porto sempre con me, senza alcun problema. Non sono in grado di dare giudizi tecnici più spinti, ma fotografando da oltre 40 anni, credo di poterla consigliare a tutti i fotografi amatoriali che cercano una macchina capace di sfornare ottime immagini senza divenire un ingombro insopportabile ed un salasso insensato per il proprio portafoglio.

inviato il 23 Settembre 2017

Pro: Piccola, buffer veloce con schede SDXC, ottima per iniziare. Piu che buona resa ad alti ISO. Durata batteria spettacolare. Prezzo (360 Eur Kit 18-55 su Ebay).

Contro: Il suo stesso vantaggio per mani grandi è uno svantaggio, consigliato battery grip (solo compatibile). Per il resto nessun particolare difetto per la sua fascia.

Opinione: Ho re-iniziato a fotografare in reflex dopo molto tempo, la resa dei file è molto buona con il kit entry level 18-55, migliora in usabilità accoppiando un ottica come il Tamron 17-80 2.8 o equivalenti in escursione focale. E' veloce e precisa nella messa a fuoco, non è ovviamente uno strumento per professionisti e nemmeno per fotoamatori avanzati, almeno in termini di funzioni o fascia di mercato o per la possibilità di montare ottiche datate poiché non è provvista di motore di messa a fuoco interno. Ottima per iniziare se non si vuole spendere troppo, ripaga con dei bellissimi file. La resa del jpg la ritengo migliorabile, in quanto i colori sono (per me) poco saturi. Il raw è ben elaborabile in post. Mi trovo bene, la consiglio a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo reflex. Da il meglio di sé se usata in manuale, cosi fa da scuola per capire tempi diaframmi e iso. Sulle note negative lette ovunque su Snapbridge vorrei solo dire che fa il suo lavoro e lo fa bene senza incidere molto sulla durata della batteria (eterna...), però è vero che non si può scattare in remoto, ma un telecomando "prime" si trova anche con 6-8 Euro. Comoda la possibilità di scattare e trovarsi quasi in contemporanea le immagini sul telefono. Tutti ormai siamo "social" quindi senza offesa per i puristi, ma il target di questa bella reflex è sicuramente un'altro, molto più giovane, ritengo sia una scelta azzeccata per avvicinarli a questa passione meravigliosa per la fotografia.

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo (trovata in kit a 390€).

Contro: Compatibilità accessori, ad oggi molto limitata

Opinione: Premetto che sono un neofita e che questa è la mia prima dslr. Non voglio fare una recensione vera e propria in quanto non ho l'esperienza necessaria nè termini di paragone, voglio solo mettere in guardia chi come me muove i primi passi verso il mondo della fotografia e ha adocchiato questo gioiellino. La d3400 è fornita infatti di una porta HDMI, per lo stream su pc e simili, e di una porta micro USB per gli accessori. Ad oggi dopo due mesi di ricerca non sono riuscito a trovare un intervallometro compatibile, nè originale Nikon, nè di terze parti, quando invece gli accessori per la sorella minore d3300 dotata della porta 10 pin (se non erro) abbondano. "Poco male" mi sono detto, con la nuova e osannata tecnologia SnapBridge di sicuro posso controllarla da remoto... eh no! Perché salta fuori che questa funzione per SnapBridge è abilitata solo per le serie successive (5xxx e 7xxx da quanto ho capito) e come se non bastasse hanno eliminato il wi fi dal corpo. Insomma la sensazione è quella di un pesante downgrade delle potenzialità della camera. "Vuoi fare time lapse? Comprati una d7200". Morale della storia mi sono dovuto costruire l'intervallometro stile minecraft. Se l'avessi saputo prima avrei preso una d3300.

inviato il 25 Aprile 2017

Pro: Ottima fotocamera, mantiene un basso rumore ad alte iso, leggera ed ergonomica, la batteria ha una buona durata.

Contro: Per me niente.

Opinione: Ottima Entry Level per chi vuole incominciare è vole andare avanti anche come professionista, essendo anche molto leggera c'è da divertirsi, funzione live view per girare video e foto panoramiche, semplicità d'uso per acquisire padronanza sulla fotocamera, Flash incorporato molto potente, AF molto veloce, insomma un'ottimo acquisto, sono molto soddisfatto da questa macchina fotografica.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D3400 » Tutte le opinioni