Nikon D3200 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D3200

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D3200)

inviato il 12 Gennaio 2020

Pro: Tutto quello che serve per iniziare: prezzo, file raw, facilità di utilizzo, preset

Contro: Tutto quello che serve per continuare: ISO 800 massimo, ergonomia, af, mirino ecc...

Opinione: Il primo amore non si scorda mai...Ottima macchina fotografica per iniziare e per i meno esperti che magari vogliono solo qualità maggiore delle semplici compatte. Facile da usare, qualità dei file raw molto accettabile, utili i preset e le modalità automatiche che permettono di muovere i primi passi nel mondo della fotografia. Prezzo basso e dimensioni contenute. Ovviamente una volta fatto pratica ci si accorge dei limiti di questa reflex (come di ogni entry level) tipo la tenuta ISO a 800 siamo già al massimo, la raffica, il mirino piccolo, i pochi punti di messa a fuoco, l'ergonomia, il doppio slot, il fatto di dover entrare sempre nel menù per le regolazioni, mancanza funzione bracketing automatico e molto altro... con delle buone ottiche può comunque essere molto utile come corpo macchina di riserva per un uso non professionale

inviato il 20 Settembre 2019

Pro: Molto performante per una entry level, economica (nel 2019 la trovi a meno di € 200,00) intuitiva, ergonomica, ottima qualità dei materiali e poi è una Nikon. Per chi ha un budget limitato e soprattutto per chi vuole fare FOTO e non video, social e bla bla bla... Di sicuro la migliore per iniziare.

Contro: Manca il motore interno dell'autofocus (ma è una entry level), di sera da ISO 800 in poi non è il massimo (ma è una entry level e pure aps-c), raffica appena sufficiente (ma è una entry level), live view lasciamo stare (ma dovete fare le foto o i video?). Non riuscirete a venderla, passerete al prossimo corpo macchina FX tenendovi la vostra amata D3200 con tutto il corredo come secondo corpo perché sarà amore vero.

Opinione: Acquista nel 2016, un usato praticamente nuovo (0 scatti) un colpo di fortuna. Provenendo dalla vecchia fotografia analogica e poi passato forzatamente agli smartphone decisi che per mia figlia nata da poco dovevo avere qualcosa che mi garantisse delle vere foto (oltre che studiare le tecniche di fotografia). D3200 18-105 un accoppiata vincente. Inizialmente usata in automatico, poi RAW+JPEG, ora solo manuale RAW iso 100 (solitamente), poco flash ed ottica: alle volte 18-105 altre 35mm 1.8 dipende. È sempre una entry level quindi i modelli superiori della stessa serie possono avere un leggero miglioramento delle alte iso ma proprio una macula, il vero salto si ha avuto rispetto al vecchio modello d3100 (che avuto modo di provare). I 24mpx nativi garantiscono una qualità di immagine davvero invidiabile, una macchina che merita di essere usata in manuale e RAW e non in automatico come una semplice "punta e clicca". Avere il piacere di stabilire l'apertura del diaframma ed il tempo di scatto in funzione di un esposimetro che funziona egregiamente. 11 punti di autofocus che permettono di decidere la messa a fuoco ottimale rispetto al soggetto e cmq fino ad ISO 800 di giorno vanno bene, di sera anche con il flash non mi spingerei oltre i 400. Perché infatti l'unica cosa che purtroppo non si può avere rispetto ad una d800 in poi è una resa ad alti iso che ti permettono di arrivare a 1/4000-6000-8000 di sec. Ma quelle sono full frame e costano un botto in quanto sensore + grande e quindi fotorecettori + grandi= resa alti iso migliore. Questa è una entry level (anche dalla d7100 in poi gli iso sono migliori ma sono sempre aps-c) quindi lavorare sempre ad ISO 100 ed in RAW ripaga tantissimo e se mai voleste sviluppare (io ormai lo faccio quasi sempre)le foto ottenute anche in formato 50x70 vi accorgerete della qualità dell'immagine. Infine il JPEG ottenuto in post produzione é decisamente migliore del JPEG ottenuto dalla fotocamera, ecco perché dico: meglio RAW. Fotocamera ottima per la street photography e soprattutto per i ritratti (le ottiche che consiglio che sono quelle che posseggo sono 35mm dx - 18-105 dx - 55-300 afs dx), feste gite e quant'altro. Un vero gioiello. Vero... Ma i filmati non sono un granché... Ma io devo fare foto...manca il Wi-Fi... Ma il RAW lo devo passare in post produzione. Gli optional costosi lasciamoli a chi lavora e ha davvero esigenze di questo tipo, per chi ama veramente la fotografia e soprattutto ama imparare sempre + a fare bellissime foto capirà che nel momento in cui deciderà di passare a full frame la d3200 rimarrà il suo secondo corpo macchina. Chi deciderà di rimanere in aps-c magari opterà per una d7200 come primo corpo e la d3200 come secondo. Come detto prima "un piccolo gioiellino".

inviato il 18 Gennaio 2018

Pro: Ti prende per mano e ti accompagna verso luoghi sconosciuti come AF, FPS, ISO ecc. grazie proprio alle pre-impostazioni. Nessuno ha da vergognarsi nell'utilizzo dei preset. E ciò che più mi urta è la cantilena dei PRO "non usarla in automatico (manco ti cogliesse la peste) ma usala in manuale solo così imparerai!"

Contro: Diversi che li scopri tutti quando sei più PRO ma nel frattempo a te che ti frega se la tenuta agli ISO non è così drammaticamente performante?

Opinione: Dicembre 2013-Gennaio 2018 Quattro anni e spiccioli di utilizzo della D3200. E in quattro anni la logorroica frase "usala in manuale!" Niente di più eticamente scorretto. La D3200 ha infatti dei deliziosi programmi di foto cattura che -mostrando i parametri base- ti consentono di sapere che nel paesaggio è meglio se apri il diaframma in un certo modo e imposti gli iso ad un certo valore e così via. A mio modo di vedere una ottima entry level che via via conoscendola ti fornirà un setup capace di restituire risultati apprezzabilissimi. Quando tutti mi consigliarono di cambiare e acquistare una fotocamera più performante io ho cominciato ad acquistare ottiche. Tamron 150-600, Tamron 70/300, Samyang senza motore e così via. Volevo vedere spingendo la fotocamera con ottiche diverse come si sarebbe comportata. Giudizio ottimo. Una curiosità, un paio di anni fa è entrata una micro-pulce nel mirino. Portata in laboratorio mi fu spiegato che andava aperta ecc. Per i primi due giorni non vedevo altro che la pulce, poi non mi sono mai più accorta di averla per altri due anni. Ora è in vendita. Voto: 9

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Prezzo, portabilità, ottimo inizio

Contro: alti iso e personalizzazione

Opinione: La mia prima reflex, ottima per iniziare (io l'ho abbinata al 18-105 e al 35mm), si entra subito in sintonia col sistema nikon e le sua impostazioni. La tenuta ad alti iso non è però troppo soddisfacente, già a 800 iso è al limite. Insomma la consiglio per iniziare e tenerla qualche anno per prendere dimestichezza, poi si sente la necessità di un aggiornamento. Il lato migliore è che pesa poco ed è piccola e portatile. voto 8

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Peso, Dimensioni contenute, file RAW lavorabili

Contro: Tenuta ISO, Dimensioni, Mancanza motore AF

Opinione: La classica entry level di base, buona per iniziare e capire se si può masticare di fotografia o meno, ma anche per il fotoamatore senza pretese che vuole avere un controllo manuale completo della fotocamera. Inoltre permette il salvataggio delle immagini in RAW, per cui anche quest'ultimo tipo di fotoamatore può avere il completo controllo anche sul risultato dello scatto usando un software per la gestione dei RAW. Il peso e le dimensioni sono un'arma a doppio taglio per questa macchina. Da un lato, essendo piccola, è facile da portare dietro nelle escursioni, o in gite (io personalmente me la sono portata in un viaggio in Spagna, cosa che non avrei assolutamente fatto con la D610) occupando poco spazio, dall'altro lato però le dimensioni ridotte non aiutano di certo la presa della fotocamera. La tenuta ISO (ovviamente) è imbarazzante. Già a 200 ISO il rumore si presenta, rendendosi fortemente di disturbo già a 800 ISO. Ma essendo una entry level di fascia più bassa, non potrebbe essere diversamente. Inoltre l'impossibilità di usare la MAF automatica con obiettivi D o comunque AF (senza motore interno) è una cosa abbastanza fastidiosa.

inviato il 15 Luglio 2017

Pro: Buona per iniziare

Contro: Pessima per continuare

Opinione: La nikon d3200 vanta una vagonata di difetti ma anche di pregi: sa tenere compagnia all'inizio ma dopo un paio d'anni chiede praticamente a gran voce di essere sostituita. Se la promessa dei megapixel frega i novellini, dopo un po il rapporto rumore/iso diventa una discriminante. Manca inoltre di alcune funzioni che non sono eccessivamente fondamentali, ma che comunque fanno sentire il possessore un fiero possessore di una compatta un po più figa. Niente mirror-up, ISO da 100 in su, rumore obbrobrioso, mirino minuscolo inadatto per la messa a fuoco manuale, fisicamente molto piccola per chi ha le mani più grosse della faccia (dipende però anche dalla faccia). In compenso fa il suo lavoro, più o meno bene. Se la si sommerge di accessori aumenta il suo ciclo di vita, o di sopportazione. In sostanza la d3200 è come il primo amore, intenso ma sconclusionato

inviato il 12 Luglio 2017

Pro: Peso e dimensioni contenute, ottimo sensore, facile per iniziare, ma non solo.

Contro: Mancanza della doppia ghiera, necessità di entrare ogni volta attraverso il menù per attivare/disattivare funzioni, limite ad 800 iso (se si vogliono avere immagini di qualità), mancanza compensazione dell'esposizione, modulo AF ridotto a soli 11 punti e velocità di scatto.

Opinione: Possiedo questa piccola Nikon da quasi 4 anni. E' stata la mia prima Reflex digitale. Acquistata in Kit con il classico 18-55 VR II, ho iniziato a muovere i primi passi nella fotografia digitale, abbinata ad una sempre più crescente padronanza con la post produzione. Ho sentito sin da subito l'esigenza di abbinargli un ottica degna del nome, in sostituzione del classico plasticotto. Inizialmente ho sostituito il 18-55 con l'ottimo Sigma 17-70 C f/2,8-4 (veramente una bella lente), poi gli ho affiancato lo strepitoso Tokina 11-16 f/2,8 DX II ed un Tamron SP 70-300 VC USD. In un tempo relativamente breve mi sono trovato con un buon corredo che mi copriva dagli 11 mm ai 300 mm. La piccola D3200 si è sempre dimostrata una fedele compagna di viaggio, non mi ha mai abbandonato e mi ha sempre regalato tante soddisfazioni. Ha un sensore a mio avviso molto molto valido, abbinato ad ottiche di qualità restituisce immagini eccellenti, che scattando in RAW risultano ben lavorabili. La passione poi con il tempo è cresciuta e con essa anche la voglia di avere qualcosa di più prestante. Gli unici aspetti a mio avviso negativi di questa piccolina (ma stiamo pur sempre parlando di una Entry Level) sono: mancanza della doppia ghiera, necessità di entrare ogni volta attraverso il menù per attivare/disattivare funzioni, limite ad 800 iso (se si vogliono avere immagini di qualità), mancanza compensazione dell'esposizione, modulo AF ridotto a soli 11 punti e velocità di scatto. Per il resto nulla da dire, davvero un'ottima macchinetta con la quale fare pratica ed ottenere anche buoni risultati. Ora possiedo anche D300S / D700 (accoppiata fenomenale) e D7200, quindi la piccola D3200 è ormai in disuso, ma sarà molto difficile liberarmene.

inviato il 05 Luglio 2017

Pro: Qualità/prezzo ottima, leggera,compatta e facile da usare

Contro: molto rumore già da 800 iso! per il resto nient'altro di rilevante

Opinione: La mia prima reflex acquistata circa 4 anni fa che tutt'ora posseggo anche dopo acquisto di una ff...Molto comoda da usare malgrado l'unica ghiera di regolazioni di tempi e apertura. Leggera,compatta e facile per iniziare...L'unico grande problema secondo me è la tenuta agli alti iso,già da 800 iso il rumore c'è e parecchio...Invece devo dire che a iso 100 è un mostriciattolo! I 24mgx danno un'ottima qualità di immagine e la gamma dinamica non è per niente male. Tutt'ora la uso insieme alla d610 e devo dire che benchè una ff è nettamente migliore in tante cose (tenuta iso, doppia ghiera,doppio display ecc) ancora mi regala ottimi scatti!

inviato il 04 Novembre 2016

Pro: Buona per iniziare

Contro: Punti AF veramente pochi, AF poco preciso con scarsa luce, Backfocus (almeno nel mio caso), Pochi comandi, Assenza di Bracketing, Rumore a 400 ISO, Mirino troppo buio e manca la griglia.

Opinione: È la reflex con cui ho iniziato a fotografare, ma dopo un po' mi sono reso conto che ha i suoi limiti. È molto semplice da utilizzare ma se si vuole di più, bisogna cercare altri corpi macchina più performanti e con un modulo AF migliore. Ha un mirino troppo piccolo e buio e certe volte ci si perde durante la composizione, specie alle prime armi.

inviato il 14 Ottobre 2016

Pro: rapporto costo / qualità: per 300 euro con obiettivo 18-55, difficile chiedere di più: tanta resa ad un costo irrisorio

Contro: a scatti inferiori a 1/200 conviene scattare in live view. Il mosso che provoca lo specchietto è troppo evidente . Mancanza di microregolazione del fuoco

Opinione: Con una buona illuminazione i 24 MP si sfruttano tutti. Ed è uno spettacolo. Molto maneggevole e compatta con il 18-55 retraibile. Una Nota sulla nitidezza: se si misura su carte MTF test, ci si rende conto che scattare con e senza cavalletto in Live View, c'è un abisso. Pertanto è inutile pensare di usare obiettivi super nitidi se poi si fanno le foto al volo) . Rispetto alla d7200 va sicuramente corretto lo sharp di qualche decimo. Sulla tenuta agli Iso: DxoMark la da buona fino a 1130 iso misurati, che corrispondono a 1600 di camera. Grande differenza sta nello sviluppo del Raw: sicuramente consiglio Photoshop rispetto a NX-view particolarmente per incarnati e resa dei gradienti. Se si sviluppa in DXOPhoto lab si ottengono buone foto anche a 3200 iso Ottima per ritratti, paesaggi, macro. Meno adatta per un uso con teleobiettivi spinti (500-600 mm) per la limitata tenuta agli alti ISO (ma scattare a f 8 a 1/1000 a 800-1600 iso in buone condizioni di luce non è cosi difficile. Una funzione che manca e che potrebbe essere utile è l'HDR e naturalmente la microtaratura dell'autofocus. Se la usate con obiettivi buoni es il 50 1.8 G farete dei ritratti bellissimi il tutto in un peso piuma. Se volete la nitidezza nei paesaggi : provate 18-55 a 18 f 8 su cavalletto LV e rimarrete stupiti da quello che può dare questa macchinetta Se poi usate Samyang 14 f 8: ve ne innamorerete, Tantissima resa ad un costo irrisorio Imparate ad usare bene la tecnica e la Post e vedrete che cosa potrete ottenere da queste macchinette Buone foto

inviato il 23 Settembre 2016

Pro: Maneggevolezza,buon rapporto qualità prezzo.

Contro: Manca il bracketing.

Opinione: La macchina in se offre a grandi linee quello che la concorrenza offre su altri corpi più o meno sulla stessa fascia di prezzo.Quello che manca è sicuramente lo scatto multiplo che nella foto dinamica e non solo lo ritengo molto importante.Per il resto a parte l'assenza della griglia che secondo me non è poi un problemone la macchina assolve in pieno alle sue funzioni.A differenza da quanto letto su altre recensioni non mi sembra nemmeno che da 400 iso in su aumenti poi più di tanto il rumore.Il limite delle entrl'accessorio piuy level spesso sono le ottiche di base fornite a corrredo,per il resto vale quello che valeva per la fotografia a pellicola,l'accessorio più importante nei corredi fotografici resta sempre l'occhio del fotografo.

inviato il 23 Settembre 2016

Pro: Prezzo, semplicità d'uso

Contro: Bilanciamento bianco, esposimetro, af

Opinione: L'ho tenuta due anni e all'inizio sembra perfetta poi col tempo si iniziano a vedere i difetti che ovviamente ci sono in ogni prodotto. Il bilanciamento del bianco automatico è inefficiente, soprattutto in giornate di sole tende a creare una dominante azzurra, raffredda troppo la scena, lo uso infatti manualmente. Per quanto riguarda il sistema esposimetrico tocchiamo un altro tasto dolente, purtroppo molte foto sono sovraesposte e la latitudine di posa ha livelli molto bassi quindi va tutto regolato in pp. L'af non è molto sensibile e spesso occorre spostare il punto di messa a fuoco nella scena per la regolazione. Occorrerebbero più comandi fisici.

inviato il 16 Giugno 2016

Pro: Piccola e leggera (per essere una reflex), 24mpx, messa a fuoco manuale (tramite punto verde all'interno del mirino), buona tenuta degli ISO fino a 1000, pulsante dedicato per cambio degli ISO, qualità RAW.

Contro: Prezzo poco concorrenziale, costa come tutte le entry level e non offre niente di più, l'esposimetro non funziona con ottiche analogiche.

Opinione: Ho usato questa macchina in diverse occasioni, in primis durante delle vacanze dove ho approfondito meglio le sue caratteristiche ed il menù, e recentemente (costretto dalle circostanze) per un lavoro in uno spettacolo di danza. Seppure si tratti di una macchina alquanto economica se utilizzata in maniera consona può dare buoni risultati; la tenuta degli ISO, fino a 1000, è piuttoso buona ed il punto di messa a fuoco manuale all'interno del mirino permette di utilizzare anche le ottiche analogiche. Diventa complicata da utilizzare se vi è la necessità di cogliere l'attimo, le regolazioni sono buone ma non particolarmente pratiche e veloci. Il comparto video è basilare ma completo, nel complesso offre risultati discretamente buoni ma come qualsiasi reflex richiede uno spallaccio o una steadycam per poter riprendere in maniera fluida. Per concludere una buona entry level, può andare bene per chi è all'inizio e vuole entrare nel mondo della fotografia ma non offre niente di più che gli altri brand non posseggono già.

inviato il 16 Giugno 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo, 24 megapixels, piccola, leggera e maneggevole.

Contro: Un po' di rumore ad alti iso.

Opinione: Utilizzo la Nikon D3200 da quasi un anno. Mi sembra molto adatta per chi vuole imparare (il modo guida offre un valido aiuto) e per chi vuole avere le caratteristiche di una reflex unite a leggerezza e al minimo dell'ingombro. Inoltre la scelta di obiettivi compatibili è vastissima. Ha tutte le funzioni. L'estensione dell'iso mi ha permesso di scattare a mano libera in qualsiasi condizione di luce, anche al buio. Nell'impostazione standard qualche volta i colori possono risultare un po' spenti, ma basta impostare colori più saturi sul picture control del menù per ottenere immagini anche vivacissime (si possono anche saturare i colori in post-produzione). Tutte le impostazioni del menù sono facilmente accessibili, si cambiano in un secondo. I comandi essenziali sono semplici e immediati: ha pochi tasti ben disposti e funzionali. La messa a fuoco nonostante i soli 11 punti è precisa ed efficiente. Ad alti iso c'è un po' di rumore digitale ma mi sembra tollerabile. Sono molto soddisfatta da questa reflex. E' leggera e molto maneggevole. Ha una buona ergonomia, anche per chi ha le mani piccole. In più 24 megapixels, uniti alla qualità delle ottiche attuali, offrono la possibilità di stampare in grande formato con un'ottima definizione. Secondo me la Nikon D3200 svolge un'ottimo lavoro e credo che per il suo prezzo non si possa chiedere di più.

inviato il 26 Aprile 2016

Pro: Rapporto qualità prezzo

Contro: pochi comandi quasi tutti da menù, quindi poco funzionale. Rumore oltre i 400 iso

Opinione: E' stata la mia prima reflex, come entry level devo dire che fa perfettamente il suo lavoro. Mi ha dato le possibilità di imparare a maneggiare e conoscere il mondo delle reflex. Con gli obbiettivi giusti è in grado di fare foto ottime. Di sicuro ha delle grosse mancanze come la griglia nel mirino, i pochi comandi se non da menù e pochi punti fuoco. In ogni caso per essere un entry level è uno strumento che fa perfettamente il suo lavoro.

inviato il 10 Marzo 2016

Pro: Rapporto Qualità Prezzo

Contro: Problematiche con il bilanciamento del bianco in qualche situazione, superabile usandola in M

Opinione: Prima di questo modello ho utilizzato per qualche tempo la D3100 della mia ragazza, poi ho comprato la D3200 e devo dire che mi son trovato bene, quando si inizia a conoscere... si capiscono i limiti e le problematiche della macchina. Non si può pretendere che si comporti come una semiprofessionale, anche se mi ha regalato delle belle soddisfazioni anche in condizioni non ottimali. Se si desiderà di più si deve per forza passare ai modelli di fascia superiore. A mio modesto parere ottima per chi vuole iniziare senza spendere cifre importanti

inviato il 27 Gennaio 2016

Pro: Funzioni semplici ma ben organizzate, sensore da 24mpx, prezzo attuale

Contro: Rumore consistente oltre ISO 400

Opinione: Ho usato la d3200 con continuità per due anni, prima di passare all'attuale d7200. Devo dire che è una macchina capace di scatti sorprendenti, se abbinata a lenti di buona qualità. Direi che le pecche risiedono nel tracking 3D (ma con soli 11 punti non è certo una sorpresa), nella resa ad alti iso (non sono un drago in postproduzione e già a 800 iso il rumore è consistente) e nella mancanza della seconda ghiera. Ma per iniziare e come rapporto qualità-prezzo sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto a suo tempo.

inviato il 25 Gennaio 2016

Pro: Sensore da 24 Mpx, Sensore paragonabile ad una macchina di fascia medio alta di qualche anno fa, semplicità d'uso

Contro: Comandi scarni, Tenuta oltre 400 ISO, Punti di MAF

Opinione: E' stata la mia prima reflex e mi ha permesso di approcciarmi gia con un sensore di estrema qualità che permette di sfornare file di qualità se accoppiata soprattutto ad obbiettivi di qualità. Il rumore non è eccessivo fino a 800 ISO ma è recuperabile e per una reflex entry level con un sensore così prestante non è niente male (merito del processore expeed 3). Quando "si cresce" si sente la mancanza dei comandi fisici (doppia rotella ad esempio) e di una MAF più sofisticata.Comunque è da tenere come secondo corpo macchina.

inviato il 09 Gennaio 2016

Pro: Peso, compattezza, semplicità e rapporto qualità/prezzo.

Contro: Assenza della funzione bracketing; oltre i 400 ISO compare evidente rumore; assenza della griglia nel mirino.

Opinione: Reflex entry level che fa il suo lavoro: va più che bene per imparare. Se non si è alle prime armi "sta un po' stretta". Dalla sua parte sicuramente ha il pregio di essere leggera, compatta e semplice da usare. La mancanza di una seconda ghiera per la regolazione non è un problema; se ne fa tranquillamente a meno una volta che ci si è impratichiti. Avrebbero fatto comodo la griglia nel mirino e magari l'inserimento della funzione bracketing. In conclusione una reflex senza troppe complicazioni, maneggevole, piacevole da usare.

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Sensore, dimensioni e peso, maneggevolezza, funzioni

Contro: Soffre oltre i 400 iso, comandi quasi tutti da menu.

Opinione: Usata per due anni con soddisfazione. Per me che sono "nuovo del mestiere" e resto un amatore è un'ottima palestra. I menù scene ed il modo guida aiutano tantissimo e spiegano molti fondamentali sulla fotografia. Usata col 18/55 in kit e il 55/300 ho fatto un po di pratica su tutto con soddisfazione. Però, iniziando ad approfondire i modi A S M, capisci che mancano i tasti di funzioni importanti che hai solo navigando dal menù. Soffre a medi e alti iso. Con obiettivi più pesanti è troppo piccola e il peso sbilanciato. Preso il tokina 11/16 ho capito che serviva un salto di qualità e sono passato alla 7200. In ogni caso ottima entry level (con le limitazioni del caso) molto utile per imparare le basi con buona soddisfazione.

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: Decisamente un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: Da usare solo a 100/200 ISO.

Opinione: Buona macchina fotografica. Ottimo rapporto qualità prezzo anche calcolando che attualmente costa circa 400 euro nuova e 250 euro usata. Megapixel sprecati. Si riescono a fare ottime foto anche col l'obiettivo del kit iniziale. Purtroppo si avverte la limitazione per l'assenza dei controlli avanzati a mano a mano che si cresce fotograficamente.

inviato il 05 Dicembre 2014

Pro: Sensore comparabile alle DX di fascia alta, anche se non ottimizzato allo stesso modo. Molto leggera e maneggevole. Qualità file che supera molti corpi pro di solo 3-4 anni prima.

Contro: Comandi volutamente limitati da Nikon rispetto alle potenzialità della macchina. Rumore sopra ISO 800.

Opinione: Macchina eccellente per iniziare a fotografare, resa già buona con obiettivi KIT, diventa eccellente se accoppiata a ottiche di qualità. Ottima anche come secondo corpo macchina per un amatore: costa meno di un TC1.4 (!) pesa e ingombra pochissimo, e ha una resa fenomenale con lenti di fascia alta. Provata con SIGMA ART 35, una volta montato è una sofferenza staccarlo dal corpo. Per chi inizia, dopo un po' di tempo si può sentire il bisogno di un sistema MAF più sofisticato, di una resa agli alti ISO più in linea con i sensori attuali di fascia alta, di alcuni comandi in più, soprattutto la seconda ghiera. A un prezzo sul mercato di c.a. 300 euro però sarebbe ingeneroso essere critici. Consigliatissima!

inviato il 19 Febbraio 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo, 24 Mp, sensore, piccola e leggera, ottima fattura di costruzione (per essere una entry level), restituisce un ottimo file raw, buon parco lenti e se accoppiata anche a lenti fx (io uso un sigma 70-200 f2,8) regala ottime soddisfazioni. messa a confronto con la sorella maggiore ( d7100 ) non soffre molto, secondo me buona tenuta agli Iso.

Contro: 24 Mp ( un suo pregio forse è anche un suo difetto),11 punti di Af, in Af continuo non sempre mi agganciava il bersaglio giusto, come ha già scritto qualcuno si senta la mancanza di una griglia nel mirino, satura poco i colori ( ma è un problema facilmente risolvibile sottoesponendo lievemente )

Opinione: La mia prima Reflex e devo dire che in un anno mi ha dato delle gran soddisfazioni, e mi ha fatto venire un grande appetito in questa passione. Sa si valuta che ora la compri per 300€ è un ottimo primo acquisto, ma secondo me non disdegna anche il lavoro di secondo corpo macchina. Messa a confronto con la d7100 di mio padre mi è apparso di notare che in tenuta iso si equivalgono. Si sente la mancanza di alcune cose: una seconda rotella per regolare l'apertura sarebbe stata più comoda, la griglia nel mirino, numero di punti di Af, ma sono tutti optional che si trovano su modelli più costosi. usata con il 35mm f 1,8 è un piacere sembra una pistola giocattolo e la si usa in continuazione, anche l'obbiettivo nel kit 18-105 non è male, anzi è un ottimo tutto fare (chiaramente il tutto paragonato al prezzo). Secondo me 24 Mp per questo processore sono un pò troppi, forse a 16Mp sarebbe stata molto più gestibile e veloce.

inviato il 23 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza anche con l'obbiettivo in kit, portabilità, sensore, mirino, comandi, esposimetro, 24 mp

Contro: Rumore nelle ombre evidente dai 200 Iso e molto rumorosa, Corpo costruito in modo economico e approssimativo, qualità prezzo, affidabilità, af in Lv, resa cromatica, Scrittura in schede di memoria lentissima anche con quelle veloci, buffer, impostazione da compatta

Opinione: Sicuramente la migliore reflex entry level, ecco appartiene proprio a questa categoria: corpo in plastica costruito in maniera approssimativa. Sensore con una nitidezza fantastica anche se in alcuni casi si presenta leggermente sotto tono (risolvibile con un filtro accentua passaggio) e da sfruttare con ottiche professionali; unica pecca rumore molto evidente nelle ombre dai 200 iso e dai 3200 in tutta l'immagine, esposimetro fantastico, colori spenti (PS in azione). Causa elevata risoluzione micromosso frequente se non usata con tempi di scatto rapidi o con ottiche VR. Grande difetto di questa macchina è la gestione del presentissimo rumore agli alti (non solo, dai 400 in tutta la foto, dai 200 nelle ombre): produce una "grana" irregolare e grande disturbo cromatico viola-verde con hot pixel rossi, un disturbo difficilmente risolvibile in pp. Ecco si arriva al punto debole: la costruzione...dopo solo 25000 scatti con cambi frequenti di ottica la baionetta è diventata dura non dialoga con gli obbiettivi (af incluso)...forse per la costruzione troppo approssimativa...(confrontata alla d3000 che ha sostituito)...Comprate una mirrorless (non Nikon, perchè con quel sensore ridicolo, ma Fujifilm o Sony magari). Compratela se la utilizzate a 100 iso e attenti all'esposizione. Voto 6,5 Voto finale: 6,5

inviato il 20 Novembre 2013

Pro: Leggera, Maneggevole, Compatta, vasta scelta di obbiettivi DX, 24MP, Sensore Expeed 3.

Contro: Pochi punti di Af (solo 11), Microfono incorporato NO STEREO, Fase di Maf un pelino lenta al buio.

Opinione: Parliamo della entry-level di casa Nikon, pensata per coloro che provengono dalle digitali e per coloro che iniziano a pretendere qualcosa in più. In effetti è abbastanza intuitiva con il MODO GUIDA e le varie SCENE selezionabili che aiutano l'utente in fase di approccio. Tuttavia è indispensabile per iniziare a capire come ci si deve muovere in ambito fotografico e sicuramente è una valida "balia" per neofiti, potendo settare diaframma e tempi di posa, ISO e quant'altro sia in Manuale che in Automatico o Semi-Aut (P,S,A) anche se consiglio di dilettarsi già in Manuale sin dall'inizio. Certo avrei voluto qualche punto di AF in più ma per il tipo di macchina che abbiamo in mano sono anche abbastanza. Col nuovo aggiornamento firmware 2013 disponibile sul sito Nital.it si migliora la durata della batteria che è già buona di per sè. Nella composizione dei video ho notato un po di lentezza nella messa a fuoco soprattutto in condizioni di buio facendo lavorare molto lo stabilizzatore e quindi anche qualche rumorino nella stessa maf. In ogni caso la possibilità di godere dei 24 Mp elaborati dal sensore Expeed 3 rendono molto bene. Al tatto da un'ottima impressione nonostante il peso leggero. Insomma un buon trampolino di lancio per buttarsi a capo fitto nel mondo della fotografia Reflex

inviato il 26 Settembre 2013

Pro: Ottimo rapporto qualita'/prezzo, per essere una entry level ha' buone capacita' produttive, discreta manegevolezza,buona durata batteria, oltre 500 scatti con flash e fuoco automatico,facile da usare con l'opzione guida( per chi non ha' dimestichezza con le reflex ),Buona la qualita' del display,mi pare oltre i 900k , ti permette di vedere con una buona qualita' in anteprima lo scatto appena realizzato,buona realizzazzione estetica del corpo realizzata con una texture da professionale.

Contro: Manca la griglia sul mirino, ci si deve affidare ai punti di Af per la posizione della scena,manca il motore di fuoco sulla macchina, sopra i 3200 iso inizia ad esserci leggermente rumore,i colori risultano troppo ''spenti'' si deve agire in post produzione per saturare leggermente,

Opinione: Essendo la mia prima reflex non professionale è sicuramente una opinione personale medio/buona, il corpo essendo in materiale plastico risulta essere leggero, cosa che si riperquote sul bilanciamento con obbiettivo montato...Mi hà leggermente deluso la resa dei colori, non li trovo molto vivi, e mi capita di doverli saturare in post-produzione per poter tornare ad un livello acettabile,media la velocita' di scatto continuo, dichiarata per 4 Fps,personalmente non sono mai andato oltre i 3 Fps..

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D3200 » Tutte le opinioni