Nikon D300s : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D300s

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D300s)

inviato il 30 Gennaio 2020

Pro: Macchina robusta, tropicalizzata, doppia slot e riprese video. Buona durata della batteria. Copertura mirino al 100 %.

Contro: Rumore ad alti iso.

Opinione: Gran bella macchina fotografica. Ho avuto sia la D200 che la D300, posso dire che la D300s è simile alle precedenti, pur con l'aggiunta della doppia slot e la possibilità delle riprese video, rimane fondamentalmente pensata come macchina fotografica e non come videocamera. Nel mercato dell'usato si trova a prezzi contenuti, con pochi scatti realizzati e in ottime condizioni d'uso.....magari uno puo farci un pensierino e portarsi a casa qualcosa di livello professionale.

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Costruzione, ergonomia, AF, personalizzazione comandi, resa foto, raffica, insomma.... un sacco di qualità positive

Contro: Se proprio devo trovarne uno, forse il rumore oltre 1200 ISO

Opinione: Ho comprato questo corpo da 1 annetto dopo la D70s, mi rendo conto che è "vecchiotto" ma mai acquisto fu più azzeccato. Ha una costruzione sublime, il mirino con copertura 100% (venendo dalla d70s è stato come prendere una macchina cabrio e guardare il cielo stellato) mi è sembrato quasi di tornare ai tempi della cara vecchia FM. Digerisce ottiche nuove come vecchie e motore AF per obiettivi non motorizzati che è uno spettacolo. Personalmente mi ci trovo un gran bene e se si trova in buone condizioni il prezzo a cui si trova vale sicuramente l'acquisto (imho).

inviato il 22 Febbraio 2018

Pro: Robusta, Affidabile, AF ottimo, ergonomia e comandi al posto giusto

Contro: Un po' pesante , perdona difficilmente gli errori.

Opinione: Comprata nuova circa 8 anni fa, non mi ha mai tradito in qualsiasi situazione, pioggia neve sole rovente e salsedine l'ho usata ovunque. davvero indistruttibile pulsanti programmabili e tasti funzione tutti al posto giusto e facilmente raggiungibili (magari le facessero ancora così....!!!!!). AF davvero formidabile (con il giusto obiettivo). Il sensore comincia ad essere un po' datato e sopra i 1200 ISO comincia a far vedere i suoi limiti (specialmente se si sottoespone un po'). Non è una macchina da novellini in quanto non consente di fare crop troppo decisi e a volte tende a sottoesporre quindi è richiesta un po' di esperienza prima di padroneggiarla al meglio, ma una volta imparata a conoscerla diventa come un'estensione del corpo. Ottimo anche il doppio slot di memoria CF e SD. Per me è ancora una delle migliori APS-C degli ultimi anni.

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Ottimo corpo molto robusto. Bene il doppio slot. Ok il piccolo flash integrato. Autofocus veloce.

Contro: Non molto veloce la raffica. Rumore evidente dai 1000 iso in su.

Opinione: Macchina entry level professionale un pò datata. Buona la possibilità di inviare foto in jpeg e in raw separatamente alle due memorie oppure usarle come backup. Da non sottovalutare i soli 12 Mpxl. del sensore in quanto i diodi relativamente "grandi" raccolgono più luce. Accurata la misurazione in modalità spot. Non particolarmente adatta per riprese sportive.

inviato il 19 Dicembre 2016

Pro: Messa a fuoco velocissima con vasta scelta di punti nel mirino- scatto ultra veloce con piacevole suono dell'otturatore- Tutti i comandi portata di mano senza entrare in scomodi menù- corpo robustissimo tropicalizzato- file eccezionali con buona luce- consumi batteria davvero irrisori. i "pochi" Mpx consentono ottime risoluzioni a video e ottime stampe anche 30x40 con file leggeri e facilmente gestibili su HD.

Contro: Rumore sopra gli 800/1000 ISO, i "pochi" Mpx non consentono Crop spinti in PP.

Opinione: Dopo aver provato una D80 ed essermi trovato bene con i comandi, questa è stata la mia prima reflex digitale che consiglio a tutti coloro che vogliono entrare in questo mondo, infatti ha comandi molto ergonomici che la rendono veloce nell'impostare e scattare. Nonostante diventi rumorosa sopra gli 800 ISO l'ho utilizzata con il 18-200 3,5-5,6 per foto sportive indoor con ottimi risultati. pur avendo una FF ho continuato ad usarla, non volendo più portare due corpi macchina e volendo allargare il parco obbiettivi FF sono costretto a venderla con solo 5611 scatti, sarà quindi a breve sul mercatino per chi fosse interessato

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: robustezza; tropicalizzazione; custumizzazione comandi; disposizione punti AF; AF eccezionale; otturatore; raffica.

Contro: perdona pochi errori e necessita di una certa “attenzione”; se vogliamo pochi Mpx ( ma se non si stampa oltre i 30x40 non è un grosso problema ); il vero problema è il rumore alto oltre gli 800/1000 iso.

Opinione: La utilizzo come secondo corpo da circa un annetto. Dubbioso visto l'età della macchina, mi ha subito piacevolmente impressionato per la robustezza e la senzazione “pro” che si percepisce nel maneggiarla. Utilizzarla ha fugato ogni dubbio. Disposizione punti AF, AF ed otturatore decisamente migliori della mia D610. Stessa ottica ( 80-200 Af-s ) montata alternativamente su un corpo e sull'altro mi ha lascito stupito; non mi ero mai accorto fino in fondo di quante volte la 610 fa fatica ad agganciare un soggetto se in movimento o non molto contrastato. Mai una cilecca invece con la D300s. Quest'ultima ha anche una raffica maggiore ( ed infatti la prediligo per lo sport ) aumentabile ulteriormente con il battery grip. Non tutto è rose e fiori.... Il sensore dimostra gli anni che ha, soprattutto nell'aspetto del rumore ( da questo punto di vista con la D610 sono abituato male...) e cerco di non spingermi oltre gli 800 iso; i non molti Mpx se non si stampa oltre i 30x40 non sono un grosso problema. Questi 2 aspetti negativi messi insieme però necessitano di una certa “attenzione” nell'utilizzo: la D300s perdona pochi errori di esposizione e composizione. Bisogna abituarsi ad esporre a destra per ottenere files molto puliti; se si sottoespone in postproduzione emerge diverso rumore, così come non si può pensare di ottenere una buona immagine utilizzando metà fotogramma... Comunque nonostante l'età consigliatissima!

inviato il 06 Gennaio 2016

Pro: Tropicalizzazione,controlli professionali,colori cremosi,ergonomia perfetta da "vera Nikon",raffica fino a 8 fps,grande AF,puó usare tutti i Nikkor vecchi e nuovi!

Contro: Pochi:ha i suoi anni e quindi attorno ai 1600 ISO vengono fuori inevitabilmente i limiti del sensore.Niente che non si possa aggiustare in post.

Opinione: Carro armato da 8 fps al secondo,pesante,robusta,indistruttibile.E' un mostro sornione di affidabilitá e precisione. Ha tutto quello che una DX pro,possa desiderare.Ce l'ho da poche ore e la sto provando:bilanciamento del bianco ottimo,messa a fuoco rapida e sicura,colori cremosi,files pulitissimi,ottima ergonomia.Ora che é uscita la meraviglia D500 credo che le affiancherò:sono commosso.Se Nikon continuasse sempre su questa strada credo che in breve riacquisterebbe la sua posizione leader indiscussa in campo fotografico,cosa che,vista la sua storia,comunque merita.

inviato il 03 Dicembre 2015

Pro: Ergonomia,tasti al posto giusto, AF, doppio slot cf/sd,raffica

Contro: Video , peso, rumore attorno ai 1000 iso,

Opinione: Ebbi modo di usarla per un paio di mesi qualche hanno fa,poi uscì la D7000 e con la mia fobia dei mega pixel presi quest'ultima..errore.la D300s rimane l'ultima Nikon dx pro!!! Corpo fantastico una goduria da tenere in mano anche se sfiora il kg!! La pulizia dei suoi file me ne hanno fatto tornare la voglia e grazie ad un utente del forum Fantom91 che ringrazio pubblicamente per la sua gentilezza onestà e celerità (doti ormai rare) mi sono regalato questo corpo macchina . Con un Af veloce e preciso ed i tasti tutti al posto giusto ti permettono di scattare a raffica e cambiare l impostazioni senza dover togliere l'occhio dall' inquadratura ,12 mpx non saranno molti ma la D300s li sfrutta a pieno e se non si fanno stampe di grosse dimensioni neanche occorrono ,chi fa molti crop è solo perché ha sbagliato l'inquadratura..per il reparto video È tutta un'altra storia di sicuro non è all'altezza delle ultime Nikon, anzi diciamo che è quasi inutilizzabile con il cellulare riescono meglio, Per il rumore digitale anche qui le ultime nate in casa Nikon sono sicuramente meglio qui non ci si può spingere oltre i 1600 iso ma comunque in post produzione si risolve tutto

inviato il 02 Novembre 2015

Pro: Corpo ben costruito, comandi e comportamento generale all'altezza del professionista che chiede agilità con la certezza di non distrarsi dalla scena rendendo la d300s davvero fantastica alla percezione dell'attimo.. aggiungo unica ed irripetibile.

Contro: la scelta di fare video con la reflex magari ai tempi del 2009 fu scelta di mercato, ma che oggi le nuove Nikon sanno rispondere a tale richiesta,la d300s resta un'aquila nello scatto.

Opinione: Talmente mi ha convinto che non ho interesse per le nuovissime pro costruite e non mi dispiacerebbe un'altro corpo nuovo d300s, credo sia tra le migliori reflex digitali dx di Nikon mai costruite, i suoi 12 megapixel li usa tutti a dovere per ritratto per sport paesaggi,ecc.. con i super grandangolari da eccellenti dettagli.. ora dico: Nikon torna ai vecchi tempi.. ;)

inviato il 03 Marzo 2015

Pro: corpo e prestazioni professionali, raffica a 7fps,comandi al post giusto.

Contro: rumore oltre i 1600 iso (ma si sa a priori), qualità video davvero deludente.

Opinione: Megapixel a parte, la d 300s è ancora l' "ammiraglia" per quanto riguarda i corpi dx. Ho acquistato questa macchina nel 2010 e ancora oggi è in perfette condizioni e mi regala ancora forti emozioni. Con il 17-55 , l'80-200 bighiera e 35+50 1.8 non mi fa sentire l'esigenza di un corpo fx (anche se non disdegnerei l'idea). Non ci si può spingere oltre i 1600/2000 iso per il rumore accentuato (si può sempre ovviare il problema acquistando una d4s :-)). Il corpo è praticamente indistruttibile, ha i comandi al posto giusto per un rapido assetto delle impostazioni e il doppio slot cf/sd offre la possibilità di avere memoria a quantità,anche solo per backup.L'ergonomia si migliora decisamente con l'aggiunta del battery pack che volendo aumenta la raffica a 8fps (sembra di sparare con un kalashnikov). Personalmente non ho trovato limiti:ho fotografato paesaggi, animali, ritratti, street photo con risultati stupefacenti. L'unica pecca l'ho trovata sui video,che la nikon ha inserito solo a scopo di marketing, i quali sono a dir poco inguardabili, vengono meglio con il cellulare. Penso,anche valutando il passaggio a fx,che la terrò finché morte non ci separi :-) . Consigliatissima.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: Corpo pro, precisione af, ergonomia, giusto numero di pixel, raffica, buffer al pari delle top gamma, INDISTRUTTIBILE!!!!!

Contro: Rumore dai 2000 iso ....ma in pp si risolve

Opinione: Da felice possessore di una D7000 ho deciso di acquistare un secondo corpo, la mia scelta è stata la 300s. Potrebbe sembrare un downgrade, in vece no! Questa è una macchina che nonostante l'etá ha di contro solo la tenuta iso oltre i 1600/2000 .... Per tutto il resto non c'è apsc che regga il confronto! Il Numero di pixel sono solo una scusa per giustificare un crop di una fotografia male inquadrata.... Con i suoi 12 Mpx riesco ad ottenere risultati che con la 7000 non ho mai ottenuto. Con il BG raggiungo gli 8fps ...superati solo dalla d3s e dalla d4/s. .... La 7100 è veloce ma dopo 6 scatti si blocca a causa del buffer a dir poco ridicolo, con la 300s arrivo tranquillamente a 30raw!!! È possibile scattare in Tiff cosa che con le macchine "consumer" 7000/7100 non si puó fare, questo permette di avere dei file pronti per la stampa senza passare in pp e con una profonditá colore che il jpeg si sogna......e poi...... Quel rumore di M16 che emette l'otturatore quando si scatta è qualcosa davvero indescrivibile, senza parlare del corpo interamente in lega di magnesio con il suo bel chiletto di peso che la rende una vera macchina professionale degna si questo nome.....insomma, è una macchina pro adatta ad un fotografo professionista che nonostante i 5 anni di differenza con la 7100 ha di contro solo la tenuta iso........ Il comparto video?? Beh se volessi girare dei video comprerei una videocamera no? ;)

inviato il 02 Marzo 2014

Pro: Tropicalizzazione, corpo solido, AF, Ergonomia, Esposimetro

Contro: Video, controlli video, rumore molto elevato

Opinione: Ce l'ho da 3 anni, robusta pratica e precisa come solo le Nikon sanno essere. Ottimo autofocus, ottima raffica, si hanno i pulsanti di tutte le opzioni necessarie direttamente sul corpo senza dover per forza aprire il menu. Ottima esposizione con le solite tre scelte. Unica nota negativa è il rumore che è molto evidente ad alti ISO. Nei video è addirittura scandaloso. L'avevo presa anche per questa nuova funzione video, ma è inutilizzabile se non con luci diurne forti, inoltre mancano i controlli manuali sul video.

inviato il 23 Dicembre 2013

Pro: Solidità, Autofocus, Esposimetro, Tropicalizzata, Raffica.

Contro: Alti ISO oltre 1600.

Opinione: Per mesi ho cercato informazioni su questa fotocamera, dovevo cambiare il mi secondo corpo macchina della D7000 e stavo valutando il nuovo corpo macchina D7100 e il vecchio ma consolidato D300s PRO. Ho provato entrambe i corpi, in varie situazioni ma quello chi mi ha dato più soddisfazione è la D300s; per vari motivi, in primis il corpo macchina, i tasti, ergonomia, AF rapido preciso e in particolare i suoi files. Si è vero la D7100 ha dei files dettagliatissimi, e con ottiche PRO (prima le devi tarare al corpo macchina) da stupendi risultati ma la consiglierei a chi fa paesaggi montata sul cavalletto è una regina; mentre per uso sportivo, dinamico, faunistico la D300s è ancora spettacolare, dona fail con un buon dettaglio e con lenti PRO da una certa cremosità e assenza di rumore, anche con scarsa luce fino a ISO 1600 è assente il rumore, a ISO 2000 sono accettabili, oltre non devi avere particolari pretese. Come secondo corpo DX sono davvero contento della mia scelta.

inviato il 28 Agosto 2013

Pro: Pro: Autofocus ottimo. Ergonomia e tasti al posto giusto Rapidità di scatto ed alti FPS, 4 menù personalizzabili pre-impostabili. Produce file JPG ottimi con i Picture Control in macchina

Contro: Contro: rumore sopra i 1600 ISO, un pò pesante per chi è abituato a corpi più piccoli

Opinione: Opinione: per un amatore come me la ritengo la mia macchina professionale. Il problema degli ISO è facilmente gestibile. La uso con grandi soddisfazioni per foto sportive in palestre scarsamente illuminate, in questo caso la messa a fuoco continua fa il suo lavoro, come pure la raffica molto veloce. Io arrivo da una D3000, quindi ho dovuto leggermi 3-4 volte il manuale per capirne tutti i segreti, ma ne è valsa la pena.

inviato il 05 Giugno 2013

Pro: Autofocus Robustezza Esposimetro

Contro: Alti iso Calo a 2.5 fps con nef a 14 bit

Opinione: Macchina robusta ed affidabile, con i comandi al posto giusto e con una buona dose di personalizzazione tramite i pulsanti configurabili, dotata di un autofocus che, se accoppiato ad una lente di livello ed usato con criterio, difficilmente tradisce.Ottimo anche l'esposimetro, personalmente, da quando ho questa macchina, utilizzo con più sicurezza la priorità di apertura a scapito della modalità manuale. La macchina sforna file "puliti" e ben lavorabili. Il confronto iso con le ultime reflex è decisamente impari, ma personalmente la ritengo buona fino ad 800 iso, discreta a 1600, "rischiosa" a 3200. Personalmente non ho mai digerito la cadenza fps che, con i nef a 14 bit, cala drasticamente a 2.5, e la mancanza di supporto firmware anche a distanza di molto tempo dalla uscita della macchina, cosa che Canon invece ha fatto, pur non avendo, entrambe le case, di fatto ancora sostituito i modelli. Da ultimo, pur non essendo importante per il mio modo di fotografare, per altri i pixel in meno rispetto alla concorrenza possono essere una pecca. Ancora una signora macchina.

inviato il 12 Marzo 2013

Pro: Sicuramente e una macchina ad alte prestazioni.Autofocus molto preciso con i suoi 51 punti difficilmente sbaglia la presa,comandi al posto giusto,tropicalizzata raffica e doppia slot molto comoda...

Contro: Alti iso oltre i 1600..

Opinione: X me e una grande reflex..adatta x tutte le situazioni ritratti,naturalistici ,paessaggi,moda,matrimoni ecc..Corpo robusto e maneggevole anche senza battery pack,tropicalizzato ,ottimo dislay,batteria molto duratura,comandi al posto giusto...51 punti di messa a fuoco si sceglere 21 ecc,doppia slot,cosa si vuole di piu.x me e perfetta..grande dx...

inviato il 06 Gennaio 2013

Pro: macchina professionale per l'autofocus,scatto a raffica , corpo in lega di magnesio.

Contro: gli iso,ma oggi con un buon programma di fotoritocco di eliminazione rumore e' possibile recuperare le foto perdendo il minimo dettaglio.

Opinione: la preferisco perche' e' professionale sotto quasi tutti gli aspetti ottima per avere il live view per la macro, nikon sta pensando di sostituirla con un corpo secondo i rumors con una ipotetica nikon d9000 ma da quando si dice terra' ancora la sua posizione di macchina professionale di tutto rispetto.

inviato il 25 Settembre 2012

Pro: Corpo indistruttibile, pulsanti adatti ad uso professionale, raffica, punti af, doppio slot

Contro: bassa tenuta agli alti iso, mancanza di sensore infrarosso per telecomandi

Opinione: Macchina veramente solida, da battaglia, adatta a tute le condizioni meteo e situazioni. Si distingue per l'impostazione dei pulsanti immediatamente utilizzabili per regolazioni last second! Scatto a raffica imbattibile e possibilità di messa a fuoco in 3D veramente utile!!! La vera pecca, sono gli ISO....io sopra i 1000 non vado, per avere dei file gestibili! Se non fosse per il rumore...sarebbe una macchina eterna da tenere per la vita!!!!

inviato il 12 Agosto 2011

Pro: Machina robusta e ben tropicalizzata.Supporta diversi tipi di obbiettivi anche i "vecchiotti".Tasti ben posizionati e intuitivi.Doppio slot.

Contro: Alti ISO oltre i 1600 da prendere sui generis, però con una buona dose di esperienza(EV) si può sopperire.

Opinione: Direi che come nel mio caso come secondo corpo (Nikon D700) offre diverese possibilità di lavoro.La consiglio come macchina DX molto robusta e affidabile nel tempo. Per qualche neofita forse sarebbe un problema(siamo a livello computer), ma per chi volesse avere una discreta macchina reflex la consiglio vivamente.Ritengo pertanto che l'affidabilità e la nota robustezza del prodotto valga quantomeno la pena di spendere qualche euro in più per questo gioiello Nikon.

inviato il 05 Agosto 2011

Pro: - sistema af - ergonomia - costruzione - flash incorporato

Contro: - iso

Opinione: è la macchina con la quale lavoro. eccellente corpo macchina, resistente, ergonomico e semplice. è una macchina intuitiva da utilizzare, il menù è un po macchinoso, ma la funzione dei menu personalizzati e la creazione di un menù dedicato alle esigenze semplifica il tutto. la velocità di focus è invidiabile, i 51 punti di messa a fuoco e altre caratteristiche rispecchiano macchine pro. molto utile e con una portata a 12 metri per una apertura di 16 mm, il flash incorporato ottimo per qualsiasi esigenza, lo uso molto in sincronizzazione con l'sb 900. il mio utilizzo è fotografia di reportage -aziendale -turistico -viaggio

inviato il 07 Luglio 2011

Pro: Autofocus ottimo difficilmente sbaglia Ergonomia e tasti al posto giusto Rapidità di scatto ed alti FPS Doppio Slot per CF ed SD Molto Solida

Contro: Alti ISO che vanno verificati con attenzione dopo il 1600

Opinione: Credo sia la Top di Gamma DX! A parte il problema degli iso, che non vedo come un vero problema dato con un po' attenzione si possono ottenere ottime foto anche ad iso maggiori a 1600. La uso senza aver mai sbagliato un colpo da 2 anni circa e mi trovo benissimo. All'inizio è come una pro, se si arriva da una entry ti trovi spaesato, ma poi leggendo il manuale ed utilizzandola ne capisci le meccaniche e impari a domarla. Ottimo AF a 51 punti, perfetta per la fotografia sportiva e naturalistica, e se abbinata ad ottiche top di gamma non si sente la mancanza del sensore FF

inviato il 06 Luglio 2011

Pro: Autofocus erognomia e tasti al posto giusto cadenza fps doppio slot CF-SD solidità

Contro: Non eccelle agli alti Iso

Opinione: Gran reflex dx! al momento top di gamma Nikon per il sensore ridotto!! corpo di impostazione pro, robusta e solida, la utilizzo in svariati campi della fotografia e non mi hai mai deluso! In campo sportivo si appezza la velocità e precisione dell'AF a 51 punti e la cadenza di scatto. In natura, oltre alle qualità sopra descritte, si fa appezzare per il sensore DX xhe col fattore crop 1,5 fa aumentare la portata dei propri tele!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D300s » Tutte le opinioni