Nikon D2Hs : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D2Hs

La Nikon D2Hs è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 4.0 megapixels prodotta dal 2005 al 2007 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 40 RAW / 50 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4500 €;

Risoluzione   4.0 megapixel
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS x 40 RAW / 50 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Nikon EN-EL4, 20.90 Wh

Nikon D2Hs, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Maggio 2021

Pro: Ergonomia, qualità file, precisione af

Contro: Se si tiene conto che si parla di un progetto dei primi anni del 2000 nel 2021, direi nulla.

Opinione: Capisco che acquistare una d2hs nel 2021 può sembrare bizzarro ma era parecchio che la cosa mi intrigava e ad un certo punto ho fatto la "follia". Da un lato volevo provare il sensore Jfet-LBcast e poi volevo capire toccando con mano cosa voleva dire avere ben 4 mp nel 2021. La mia reflex è una d700 che uso sempre con BG quindi trovo la d2hs più piccola e leggera. Comunque cade in mano alla perfezione e i controlli esterni sono una goduria. Un'ammiraglia è pur sempre un'ammiraglia. C'e l'ho solo da qualche giorno quindi non ho potuto fare che qualche prova ma, montato al volo il 50 1.8 af-d e fatto qualche scatto al gatto e provato un paio di altre ottiche velocemente, una volta aperti i file in Capture1... caspita, veramente belli. Ovviamente ho fatto solo qualche raw e non ho ancora trovato le regolazioni ottimali ma a video mi sono piaciuti moltissimo, estremamente naturali, definiti, plastici direi argentici. A 800 iso (penso sia il suo limite di utilizzabilità, ma tanto io scattavo il colore con il Kodachrome 25) con discreta luce ma in ombra nessun accenno di rumore o artefatti, autofocus veloce sia col 50 che con l' AF 70-210 f 4-5.6 (non D) e pallino preciso con il 180 2.8 ai-s. Mirino piacevole e utilizzabile per la messa a fuoco manuale. Pochi punti di messa a fuoco ma al posto giusto e mi sembrano tutti precisi. I limiti sono fin troppo ovvi per un prodotto di 20 anni fa ma, a mio modestissimo avviso, quello che deve fare lo fa ancora bene. Non ho provato la raffica ma tanto la uso molto poco. L'otturatore ha 195.000 scatti circa quindi sono cosciente che ognuno potrebbe essere l'ultimo, comunque produce un rumore molto gradevole. Insomma mi sono tolto lo sfizio e sono contento, mi ha sorpreso ora devo provarla meglio e probabilmente aggiornerò questo breve commento.

Foto scattate con Nikon D2Hs

Imola