Nikon D2H : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D2H

La Nikon D2H è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 4.0 megapixels prodotta dal 2003 al 2005 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS x 22 RAW / 40 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 4500 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS x 22 RAW / 40 JPEG
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Anti-polvere   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL4

Nikon D2H, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 226000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Giugno 2018

Pro: Come tutte le ammiraglie.... Raffica come la D3 (adoro il suono)

Contro: Rumore bassi ISO ma sono adorabili

Opinione: Appena presa su Ebay per 152€ e già è amore...attualmente uso una D3s ma sono curioso del risultato del sensore JFET LBCAST La userò prettamente per lo sport e battesimi....è per i miei figli. 4mp bastano e avanzano per un fotolibro 40x30 e non vedo l'ora che arrivi per provarla. Per gli Iso non credo sia un problema...di giorno è tranquilla e di sera userò un flash. Provata domenica 24.06.2018...raffica come la D3, file anche a basso ISO (400/640)con grana ma recuperabili e adorabili (a me piace), file leggeri e comunque è un'ammiraglia...divina. Ho creato un gruppo per avere opinioni su come usarla al meglio. Ottobre 2018...mi innamoro sempre di più e ora con l'aggiornamento firmware 2.02 ho letto che è simile alla D2hs.

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: CORPO PROFESSIONALE, IMPUGNATURA PROFESSIONALE, SOFTWARE PROFESSIONALE ED ESSENZIALE PER UN USO PROFESSIONALE, FILE RAW PROFESSIONALI.

Contro: E TROPPO BELLA E NON RIESCI A TRADIRLA.

Opinione: Ho comprato questa digitale usata qualche anno (2014) con solo 20.000 scatti effettivi. Da quel giorno dopo un po di preliminari è diventata il mio corpo digitale preferito. Ho avuto altri corpi digitali ma la sua robustezza la sua impugnatura la sua velocita non ha eguali. Gli iso sono paragonabili alla pellicola quindi chi come me viene dalla pellicola sa che ad iso elevati corrisponde grana elevata. Il concetto della non grana ad iso alti è frutto della digitalizzazione dell'immagine e dai software moderni ma qui parliamo di un corpo del 2003. Per questo, comunque, ho risolto con l'uso dei flash quando occorre o con un piccolo intervento in camera raw che risolve la maggioranza dei miei casi. Ho avuto altri corpi pro e non, ma nessuno mi dava il suo dettaglio e la sua leggerezza. Si leggerezza dei file da 4 megapixel che a scaricare sono un lampo. Ho sperimentato interpolando, secondo degli studi effettuati, il file RAW arrivando a stampare paesaggi ed altro fino al formato di 40x60 cm e l'immagine era perfetta. Nessuno vedendola credeva che fosse nativa di un file della BESTIA. La prova ha appagato la mia fame di megapixel considerando che poi alla domanda di quanto ancora avrei dovuto stampare a quelle dimensioni, la risposta è stata: poco. Quindi viva i 4 meravigliosi MEGAPIXEL. Non sto qui a sottolineare la velocità di scatto. Vi dico solo che io l'ho soprannominata MITRAJA. FENOMENALE.

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: Fornisce un file splendido e gradevole, velocità di scatto super come di messa a fuoco.Durata batteria eccellente

Contro: Iso non molto alti, vista l'età.

Opinione: Una fotocamera eccellente dalle prestazioni notevoli, leggera ed ergonomica. 4 megapixel in un sensore eccellente, prova che i megapixel sono relativi.. Si tratta di un vero e proprio fulmine nell'uso pratico . Si raccomanda l'uso del raw per avere una resa ottimale. Sicuramente vale la pena di averla, io ho due corpi e sono pienamente soddisfatto. I prezzi dellu'sato sono più che buoni.

inviato il 28 Ottobre 2017

Pro: Quattro megapixel fantastici. Corpo professionale, ma soprattutto dotato di un'ergonomia quasi perfetta.

Contro: Beh, oggi alla fine del 2017 non ritengo opportuno parlare dei ... contro.

Opinione: Concordo con l'amico che mi ha preceduto, che in un'epoca dove la rincorsa a più megapixel possibili non conosce limiti, parlare ora di solo quattro megapixel può sembrare anacronistico. Penso però, che se qualche amica o amico provasse questo gioiellino, sicuramente ormai superato, rimarrebbe stupito della resa di questo sensore. Se abbinato ad ottiche di qualità, la validità degli scatti lascia a dir poco disorientati (in senso positivo). Non è certo una macchina per fornire immagini mozzafiato a livello di dettagli, ad esempio nello Still Life, ma per un uso amatoriale e non solo, la resa è estremamente gradevole e comunque ben definita se non si richiedono ingrandimenti non sostenibili dai megapixel del sensore. Se solo potesse sostenere i 14 bit invece dei 12 bit ... . Non si può avere tutto dalla vita, e poi il bello è quello di riuscire a ricavare il meglio da quello che si possiede, non solo nella fotografia, ma in tutti i campi verso i quali, nella vita, ci dedichiamo. Sbaglio? Un saluto a tutti e sinceri complimenti, perché vedo nelle gallerie scatti fantastici.

inviato il 27 Aprile 2012

Pro: VELOCE...VELOCE ...MIRINO PRO FILE LEGGERI

Contro: LCD ALTE LUCI

Opinione: Che dire in epoca di 36mp fx di una vecchia 4mp dx?? Una pro resta una pro anche se anziana, la comprai per togliermi uno sfizio pensando di rivenderla di li a poco... avevo già l ottima D 300.. Il mirino eccezionale (lo specchio e pentaprisma sono derivati dalla f5..)la prontezza allo scatto e la sensibilità del pulsante sono devastanti, solo provando una D3 si può capire.. L af e veramente buono mi è parso non tanto più veloce ma più deciso di quello della D 300. Il sensore LABCAST ha una resa particolare, molto nitida e secca, difficile da spiegare, diciamo che spesso mi trovo a visionare scatti a 100% e vado oltre credendo di non essere arrivato a già 100% . So che ai sui tempi i PRO interpolavano pesantemente i suoi file, io ho stampato massimo A2 ma comodamente.. L uso del Raw è d obbligo non tanto per il dettaglio ma per le alte luci che pela un tantino troppo rispetto alle nipotine, il vantaggi sono i file leggerissimi sia per i computer che per le moderne CF che risultano infinite. Nota dolente LCD della macchina, inaffidabile per i colori e tal volta anche per l esposizione delle anteprime tanto che è sempre meglio controllare l istogramma ... La resa degli iso diciamo che va un po meglio della D 200/D 80 ma non in tutti casi.. Ho provato a vederla qualche volta ma ala fine al ultimo ho fatto sempre retromarcia...

Foto scattate con Nikon D2H

Visita il Museo
di H.Thom

Roma, dal tetto di Palazzo Giustiniani

di Simone Rota
Sunrise @ brice canyon inspiration point

Gioco d'ombra
di Simone Rota

... Il mio mare
di Emanuel Sanguigni
Civettuola...
di 10mar.co

Non l'ho fatta io ... MA sono IO :)
di Alberto_Conti

di Dario Rapino