Nikon D200 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D200

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D200)

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: CCD, Corpo, tutto quello che può avete una PRO

Opinione: Acquistata per la terza volta, una reflex CCD deve esserci nel mio corredo...ottima PRO con i comandi al posto giusto. Abituato con la D3x e D3s l'ho acquistata con il battery grip, la userò per lo sport e per cerimonie con ottiche serie D e Ais, sono curioso di vedere stampate le foto su un 30x30 insieme a qualche ingrandimento. Mi piace la grana a 1600 e 3200 ISO Perfetta con il Nikon 50mm f1.2 Ais e ora con il Nikon af 35-70 f2.8D

inviato il 31 Dicembre 2020

Pro: impostazione dei comandi, resa cromatica fedele, dettagli nonostante i pochi pixel, file di dimensioni contenute, affidabilità estrema

Contro: potrebbe avere più pixel, rumore sopra gli 800 ISO

Opinione: Ce l'ho da parecchi anni, usata poco e affiancata ben presto da una D7100. Bhe devo dire che la D200 non può competere con la D7100 per velocità, definizione, gestione del rumore. Però la sto riscoprendo proprio in questo periodo. La qualità delle immagini prodotte dalla D200 hanno un qualcosa che le rende assolutamente uniche. Anche se hanno una definizione sicuramente inferiore a quelle prodotte alla D7100, stimolano molto la mia voglia a fotografare. Ho fatto diverse foto alla Luna ed ho prodotto foto per alcuni siti internet: in questi casi ho usato la tagliente definizione della D7100, la D200 non sarebbe mai arrivata a questo gradi di dettaglio. Ma un ritratto, un panorama, un interno (se con cavalletto) prodotti con la D200 hanno sempre un non so che che li rende più affascinanti. Gli esperti dicono sia merito del sensore CCD, io non sono così esperto, ma valuto solamente gli scatti che ottengo ed il piacere dell'utilizzo. In sostanza, anche se sicuramente superata sotto molti, quasi tutti, i punti di vista, è una macchina tuttora molto utilizzabile e godibile. Non me ne libererò mai.

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Qualità immagine, Solidità, Posizione tasti fisici

Contro: Alti ISO, Durata batterie

Opinione: Venendo da una Canon AV-1, ho iniziato a scattare in digitale con una Nikon D3100 del 2012, poi ho acquistato "regalata" la mia D200, facendo un passo indietro di 6 anni, ma un balzo in avanti enorme. Nonostante sia passata tanta acqua sotto i ponti, la D200 ha qualità da vendere. Il sensore CCD, al di là della brillantezza dei colori, permette di recuperare fotografie che a prima vista, sul minuscolo LCD sembrano perse, da buttare.. in accoppiata con ottiche vintage c'è da divertirsi tantissimo. Sublime la posizione dei tasti: ogni cosa è esattamente dove dovrebbe essere. Macchinosa e "analogica" la meccanica per zoommare sullo schermo; arriverete a scocciarvi di farlo, e imparerete ad affidarvi, senza sbagliare, alla macchina. E' pesante, molto, ma permette di bilanciare obiettivi altrettanto pesanti. Non tenetela al collo.. mi raccomando. Unica nota dolente (per me gli ISO non lo sono) la durata delle batterie: potrebbe essere la vecchiaia delle mie, ma con le lunghe esposizioni vi consiglio di averne un paio in più cariche. Per quello che costa usata, ad oggi fine ottobre 2020 vi direi di prenderla, giocateci, portatela al limite. Innamoratevene.

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: Sensore CCD, costruzione, ergonomia e din nuovo sensore CCD

Contro: nulla

Opinione: Sono entrato nel mondo Nikon con una D60 che cambiai dopo sole due ore con una D80, poi D90, D7000, D610, D750 ,DF e D4 con un innamoramento per una deliziosa Olympus Pen F con tutte le sue micro ottiche ( un mondo a parte non paragonabile) ed ora aspetto la D780 ma pur potendo godere di tanti corpi avanzatissimi e performanti, negli occhi mi erano rimasti quei colori reali e da pellicola , quei visi morbidi e naturali che mi regalava la D80 e l'ho riacquistata un paio di anni fa per sfizio ma, oramai , mi andava va stretta ed ho pensato, soprattutto dopo aver lettogli entusiastici commenti che mi precedono, di prendere una d200 che , cpn la D80, condivideva il sensore, quindi , dopo aver studiato anche la differenza fra i due sensori scoprendo che il ccd fu abbandonato in favore del cmos perchè troppo costoso, energeticamente pesante e complesso da gestire, ma anche che il CCD viene ancora utilizzato, ma solo in ambiti extraprofessionali, qualche giorno fa ho cercato una D200 aggiudicandomene una per 70 euro con soli 1450 scatti , temevo fosse un "pacco" invece è veramente nuova ( un colpo di .....), credo abbandonata in un armadio, e mi ci sto divertendo come un bambino che scopre un antico, semplice ma divertentissimo giocattolo trovato in soffitta. Con soli 10 mpx restituisce immagini ad un tempo morbide e nitide, ma , soprattutto, dei colori unici che nulla hanno a che fare con quelli del Cmos ma certo è una mia opinione. Negli anni ho cercato di migliorare passando da un modello all'altro non percependo , però , quel miglioramento che, personalmente, aspettavo ( salviamo la D4 che ritengo ancora spettacolare seppur troppo ingombrante ) ma rimesso l'occhio dietro l'oculare di questa vecchietta, ho ripreso a scattare tantissimo; trovo tutti i comandi che mi occorrono al volo, ottenendo file fantastici e leggeri, godendo anche ( a chi piace) di una grana ad iso oltre gli 800, da pellicola ed un B&N da camera oscura . Spero non legga mai queste parole, ma sono felice di aver ripreso a scattare dei primi piani a mia moglie senza il timore che la foto riproduca ogni più piccolo segno che l'ignominia del tempo che passa ha lasciato sul suo bellissimo viso , cosa che avviene con i nuovi sensori che sono implacabili e che spesso restitutiscono dei visi irrealmente segnati da tratti che nella realtà non sono percepibili con la stessa evidenza drammatica . Certamente vanno apprezzate nitidezza e definizione ma i sensori moderni sono taglienti come lame ed evidenziano, nel gioco di prospettive, luci ed ombre , quello che , ripeto, ad occhio nudo non si percepisce. Taglienti non nitidi che è un'altra cosa e non dipende dai pixel. Trovatene una in buono stato e dimenticatevi dei dati tecnici, dei gadgets della velocità e dei pixel per riconquistare il piacere di scattare con sempòlicità ed allegria .

inviato il 17 Settembre 2020

Pro: resa cromatica, sensore CCD, noise, robustezza, versatilità

Contro: 15 anni dopo: nulla

Opinione: Questa recensione è dedicata alle ragioni per le quali ha senso impiegare una macchina di tecnologia superata da15 anni per nuove forme creative. Ho posseduto due D200 che ho sostituito dopo circa 60.000 scatti ciascuna per seguire l'evoluzione con D300 e tutti modelli a seguire. Un paio di anni fa ho potuto consultare un libro fotografico di un amico, tutto fatto con la D200 e ne ho apprezzato il colore delle immagini. Successivamente ho dovuto fare una ricerca nel mio archivio di foto ed ho trovato moltissime immagini con un'eccellente resa del colore che erano state scattate con la D200. A quel punto ho cominciato a pensare che quella macchina, col suo sensore CCD ha un senso anche oggi e per nulla banale. Infine ne ho trovata una molto buona con 4500 scatti e pur possedendo una D850, D7200, D3200, Sony RX100 VI, la D200 è al secondo posto per immagini scattate. La D200 potrebbe essere considerata una DSLR ormai obsoleta, ma si tratta dell'ultima Nikon con sensore CCD ed è proprio il sensore ciò che fa la differenza. Se usata con ISO 'fuoriscala' a 3200, e sfruttando i jpg prodotti dalla macchina, grazie al suo sensibile disturbo, in condizione di luce molto debole è in grado di produrre immagini con un buon contrasto ed una grana -noise- molto analogica che restituisce perfettamente un tono da vecchio bianco e nero. Al riguardo vi rimando a questo 3D aperto da Jacopo Pasqualotto: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3547873. Se impiegata in B/N con ottiche vintage, con tutte le loro imperfezioni riesce a produrre immagini che offrono nuove forme interpretative del linguaggio fotografico, con un bel contrasto nel B/N a basse sensibilità. Anche a colori ed alle basse sensibilità la D200 è in grado di fare la differenza, con un incarnato molto naturale ed una resa colore molto bilanciata che ne fa una perfetta macchina da ritratto. La D200, è una macchina professionale, che quindici anni dopo ha ancora un suo ruolo come fotocamera di nicchia, per il fotografo interessato a cercare nuove forme interpretative del linguaggio fotografico. La valutazione, 15 anni dopo non può che essere 10 e lode.

inviato il 14 Marzo 2020

Pro: Robustezza ,sensore ccd tropicalizzazione,colori

Contro: Tenuta oltre 800 iso

Opinione: Acquistata 14 anni fa,sono oggi in possesso di una d7000,una d610 e unad750..che dire programmi e sensori continuano ad avanzare gran belle macchine ma i colori reali della d200 sono da sogno ...la userò fino alla fine della sua vita ad oggi 32000 scatti un gioiello che da come la utilizzo io e in grado di arrivare oltre i 200000 scatti. e un carrarmato..chi la possiede difficilmente se ne libera o se lo fa ha capito bene poco delle sue potenzialità,.....buone foto.....

inviato il 28 Gennaio 2020

Pro: rosa colorimetrica

Contro: per quello che serve a mè, nalla

Opinione: Ho ripreso la D20,ne ho trovata una con meno di 20,000 scatti ,per usarla in studio e in consulenza,(odontoiatria...) e l'ho presa per il fatto che ha un sensore con una resa dell'incarnato è estremamente veritiera.... mi facilita il compito durante i contatti con il laboratorio odontotecniche durante le stesure di perizie odontoiatriche legali....presa con 3 batterie, il carica batteria a 2 postazioni...per meno di 200€.

inviato il 28 Gennaio 2020

Pro: COSTRUZIONE ECCEZZIONALE, ROBUSTA FORSE ANCOR DI PIU' DI NIKON D300

Contro: Affidabilità - Tropicalizzazione - Buon sensore CCD

Opinione: Si tratta di una reflex costruita in modo eccellente, molto meglio di Nikon d100 e d300, anche se a livello di immagine sicuramente è inferiore alla d300. Ottima la raffica per foto di azione e anche molto valida per foto di ritratto e paesaggio. Ancora oggi regala tante soddisfazioni, in particolare se si utilizzano vecchie ottiche. Utilizzabile bene fino a 800 ISO, sui 1600 ISO occorre esporre bene e avere buone ottiche. La mia è corredata di Battery Grip e affiancata alla Nikon d2x mi trovo benissimo. La consiglio.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: Costruita per essere eterna, Colori e Gamma Dinamica del CCD, lavorabilità dei file. pulsanti, tasti e ghiere, niente menù! tutto a portata di mano senza togliere l'occhio dal mirino compatibilità con un parco ottiche sterminato e per tutte le tasche

Contro: Il rumore importante oltre gli 800 iso, la gomma del rivestimento si scolla( ma si cambia con poco), per il resto vista l'età direi che è LA REFLEX

Opinione: La mia prima reflex digitale!!!Prima ho avuto, e ho ancora, la F90x, poi ho acquistato una d200 usata nel 2016. Pagata 200€ con meno 20000 scatti, adesso la uso meno perchè gli ho affiancato la D600, ma in determinate situazioni la preferisco, per via della resa del CCD, Molto diversa dai sensori Cmos e più vicina a quella della pellicola. Mi ha permesso di riutilizzare tutte le mie ottiche Ai, AI-s e Af in tutte le varianti, alle quali ho affiancato da subito il 18-55 stabilizzato. Se vi piace fare foto come si faceva con la pellicola, ma senza i vincoli che essa comportava, questa è la macchina giusta. La qualità costruttiva è da corpo pro, senza compromessi. Tutta i metallo, tropicalizzata, comandi fisici per ogni funzione, la prendi n mano, e ti trovi tutti i comandi a portata di dita, esattamente dove ti aspettavi che fossero, la prima volta che la impugni ti sembra di averla sempre avuta, tanto è ergonomica! In buone condizioni di luce(ovvero iso bassi) riesce a tirare fuori scatti eccellenti, sopratutto sui ritratti. Ha un ottima gestione del flash, quello integrato è utile per schiarire in controluce, se poi volete di più vi prendete un sb600 per due lire, e potete sbizzarrirvi come vi pare( Hss, pilotaggio wireless usando il flash integrato come comander). Oltre 800 iso meglio non andare(1000 se si espone bene) altrimenti la grana si vede, ma a me piace perchè molto fine e ricorda quella di una pellicola Bn da 400 iso o giù lì. Unico vero difetto sono i rivestimenti in gomma che si staccano, ma con 40 dollari si trovano i ricambi originali e torna come nuova. Ad oggi si trova a prezzi ridicoli, 100€ o poco più. se vi capita non fatevela scappare perchè se usata come si deve( e non a membro di segugio) è ancora in grado di sfornare foto che , vedendole stampate, vi fanno dire "WOW!!"

inviato il 15 Ottobre 2019

Pro: Costruzione, Gamma Dinamica,Dimensione dei file,tasti fisici posizionati al punto giusto

Contro: Direi gli alti iso, ma al prezzo a cui viene venduta si comporta meglio delle entry level che si trovano su amazon

Opinione: Regalata da mio padre ben 5 anni fa, è stata la mia prima reflex. Con lei avrò scattato circa 70000 foto, prima di regalarla ad una mia amica. Dopo un anno con Canon, ho deciso di barattare la mia 40d per riaverla di nuovo indietro. Perchè questa non è una reflex.Questa è LA reflex. Non vi parlerò di specifiche tecniche o altro, ma voglio solo elogiare questa macchina, che dopo quasi 13 anni dal suo lancio sul mercato ,sa regalare ancora tante soddisfazioni. Non fatevi abbindolare dai 24mpx delle nuove reflex nikon, e non fatevi intimidire dalle specifiche del 2006. Con il suo corpo in magnesio e i tasti al posto giusto, imparerete l'arte della fotografia in modo professionale, senza spendere un capitale. Con 200 euro, potete portarla a casa con un 50mm 1.8, in modo da potervi sbizzarrire con tutti i generi fotografici: matrimoniale,paesaggistica,naturalistica,sportiva,ritrattistica, street ecc... questa macchina non teme nulla. Se dovessi proprio trovarle un difetto sono gli alti iso, ma la grana è piacevole e tanto basta. Penso che quando smetterà di funzionare , ne comprerò un altra, perchè lei e la d700 sono le VERE reflex, perchè sono quelle macchine che non risentono del passare degli anni( per dire, la 40d aveva un autofocus pessimo e una gamma dinamica da strapparsi i capelli). Concludo dicendo che se siete alle prime armi, questa è la macchina che fa per voi.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: CCD e relativi profili colore, corpo da carroarmato, gazzillioni di comandi fisici, facilita' d'uso con le lenti AI, magnifica grana ad alti iso.

Contro: Non e' una macchina per pivelli...

Opinione: Comperata usata 6 mesi fa con soli 16.000 scatti per affiancarla ad una altrettanto magnifica Canon 5D1, esse rappresentano 2 mondi che coesistono nello stesso universo per regalarvi immagini inarrivabili con le Dslr moderne. Abbandonate i patemi da postproduzione raw, scattando tranquillamente in jpg e lasciandovi affascinare dai suoi magnifici colori e dal piacere di maneggiare una VERA reflex. Le vostre dita assaporeranno i piaceri sensoriali di un corpo in tostissima, fredda, eterna lega di magnesio, e dimenticherete il concetto di menu': qui tutto cio' che serve ha un comando fisico esattamente dove uno se lo aspetta. I colori sono stupendi: blu, verdi e gialli come solo le vecchie Nikon sapevano regalarti; e utilizzando l'espansione iso a 3200, si trasforma in un eccellente generatore automatico di immagini dalla affascinante grana analogica. Il suono del gruppo specchio-otturatore e' anche piu' forte della D300 e D700, e vi sembrera' di usare le vecchie reflex meccaniche a pellicola degli anni '70: vi sbatteranno fuori all'istante da ogni chiesa con vostra immensa soddisfazione. La configurazione dei vecchi obiettivi AI e' semplicissima, veloce ed immediata, e grazie al suo peso e all'eccellente impugnabilita' bilancia perfettamente le ottiche manuali ( l'ho presa per usare quasi esclusivamente quelle ). All'occorrenza puo' essere usata come arma letale, scagliandola con forza contro eventuali malintenzionati. Attenzione: non e' una macchina da turisti della domenica, dovete sapere BENE quello che state facendo, pena la sensazione di avere per le mani una cosa utile come il ferro da stiro di vostra nonna. Se usata con testa regala foto dalla fortissima personalita', altrimenti passate pure alle varie entry-level o alle nuove mirrorless di casa e selezionate il rettangolino verde nella ghiera apposita. Buone foto.

inviato il 19 Gennaio 2019

Pro: Costruzione ,finiture ,sensore ccd , costo..

Contro: Tenuta iso

Opinione: La mia prima dslr venduta per far posto alla d300 d700 che come tenuta iso e velocità operativa erano su un altro pianeta al confronto. Ricomprata dopo un paio di anni perché mi mancava il timbro e la resa del sensore ccd , come costruzione e finiture é anche superiore alle dslr nikon successive di pari livello e non . Ha ancora senso oggi usare una d200? Io dico di si per quello che costa oggi è un esperienza da provare male che vada e non ci si trova la si rivende senza perderci . La consiglio non tanto per il neofita ma a chi ha già esperienza e può valorizzare le qualità del sensore ccd.

inviato il 31 Agosto 2018

Pro: Eccezionale qualità del sensore, specie ai bassi iso. Completa ed ergonomica , raffica accettabile, batteria collaudatissima.

Contro: Pochi difetti

Opinione: Fotocamera che si trova a prezzi molto bassi nell'usato , ma non teme la concorrenza di alcuna rivale Con il grip aumenta le prestazioni e la maneggevolezza. Praticamente indistruttibile. Non dimostra certo la sua età , tranne le prestazioni agli alti ISO. Io ho due corpi di questa fotocamera abbinati allo splendido 18-70 pure anzianotto , ma di qualità notevole.

inviato il 29 Giugno 2018

Pro: Qualità costruttiva, disposizone comandi, intuitiva, motorizzata, doppio display, doppia ghiera

Contro: Ad oggi ISO alti, risoluzione massima 10 MP, no Live View

Opinione: Ho ceduto da poco la mia prima Reflex D200, dopo un' anno di uso intensivo vorrei lasciae la mia opinione. La reputo una macchina costruita come si deve!Veramente robusta e di qualità, ti dà subito confidenza con tutti ci monadi al posto giusto, senza dover andare ogni momento nel menu per trovare i comandi più comuni. Ancora oggi ha caratteristiche di pregio ( velocità scatto, sincro flash, n° fotogrammi sovrapponibili ecc.. ) nei contro non sopporta il "buio", vietato salire oltre i 600 Iso o poco oltre quando la luce scarseggia, in condizioni abbastanza chiare si può arrivare anche a 1200 se servisse... La risoluzione di per se non è neanche tanto male, magari evitare crop esagerati Gli 11 punti AF sono ( a mio avviso ) ottimi e ben distribuiti, poi il penta prisma è una goduria.... sulle base non lo trovi di certo... La macchina ha il suo peso ma con ottiche importanti diventa molto ben bilanciata. __ in ultimo: - perchè postare oggi una recensione di una macchina così datata? Perchè per iniziare è tremendamente meglio di una entry-level economica, si trova ancora con un numero di scatti ragionevole a buon prezzo (110 - 160 euro ), pertanto la consiglierei vivamente a chi vuole iniziare in questo bellissimo mondo

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: un vero carro armato. Qualità del CCD eccezionale. Comandi ergonomici e funzioni più che sufficienti per amatori e professionisti; non serve nulla di più per scattare ottime immagini.

Contro: un po' di rumore ad alti ISO ma, per chi pratica fotografia da 40 anni come me, non è nulla in confronto alla qualità dei rullini che usavo tirare ben oltre i 1000 iso.

Opinione: Si trova in rete a prezzi irrisori: io ne ho comprate due con le quali ho fatto un servizio fotografico matrimoniale venuto benissimo. Il parco obbiettivi è davvero ampio ed, anche questi, si possono trovare con un po' di pazienza sul mercato dell'usato a prezzi molto inferiori al nuovo. Quando uscì costava ben 1800 euro ed una ragione ci dovrà pur essere stata.

inviato il 30 Aprile 2017

Pro: Robusta ma ancora leggera; sensore per sensazione di nitidezza e neutralità dei colori decisamente ancora valido; prezzo irrisorio nell'usato.

Contro: Sensore per resa ad alti iso e leggibilità delle alte luci decisamente sorpassato; display troppo piccolo e con procedura di ingrandimento macchinosa; AF poco evoluto.

Opinione: La recensione si riferisce a cosa è oggi e non a cosa è stata la D200. Una macchina ancora valida per le foto a bassi iso (max 600-800), quindi da portarsi dietro in gita (purché ci sia tanta luce) con pochi riguardi (visto il valore irrisorio e vista la robustezza). In quel range il sensore CCD dà immagini più sexy (neutralità dei colori e sensazione di nitidezza) rispetto, che so, a una D700, e al crescere degli iso la grana ha un aspetto "analogico" che restituisce immagini dal sapore vintage. Ma, appunto, al crescere degli iso, la resa decade drammaticamente, e la D200 ha senso solo per utilizzi specifici e come secondo (o quinto, nel mio caso) corpo. La uso con enorme soddisfazione col 18-35/1,8 in situazioni luminose (dove scodella immagini migliori rispetto alla D700 col 24-70 Nikkor). In sintesi: da avere come corpo secondario (come primo corpo consigliata solo a fotografi stravaganti e consapevoli, o irrimediabilmente squattrinati ma che non si accontentino di un giocattolo) per la particolare resa del sensore.

inviato il 15 Gennaio 2017

Pro: Grande ergonomia, durata batteria infinita,quasi, resa del sensore.

Contro: Limiti dovuti all' età, ma niente di insuperabile con un pò di buona volontà

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera circa un anno fà, ho avuto un problema sul modulo card ma non credo sia stata colpa del modulo ma di una cf sciupata che ha piegato i piedini dei contatti, comprata per provare il sensore ccd, mi sono sentito subito a mio agio con lei, ottima resa su colori ma anche in bianco e nero, un corpo pro in tutto, comandi al posto giusto, robusta come un carro armato, la consiglierei a chiunque anche solo per provarla, nel mercato dell' usato si trova di tutto, basta cercare e l' esemplare in buone condizioni con numero scatti non esagerato salta fuori, la ricomprerei,

inviato il 27 Novembre 2016

Pro: Corpo, comandi, sensore ccd, mirino, batteria

Contro: Età

Opinione: Ho comprato questo corpi circa un anno e mezzo fa, con appena 4000 scatti. Ha un corpo pro, come la d700, ed è semplicemente fantastico. I comandi sono tutti a portata di mano, sul menu ci si ca solo una volta.... Ha una MAF con obiettivi afd estremamente veloce e precisa. Ovviamente ha una certa età, quindi viaggiare ad alti ISO non è consigliabile.... Diciamo che sui 800 ci si può arrivare, in qualche situazione anche 1250,se non si intende stampare una foto molto grande. Nonostante tutto, comunque, anche alla fine del 2016 rimane un corpo che uso molto, nel bianco e nero è fantastica , ed anche per ritrattistica è eccezionale. Nonostante io abbia una d750, spesso e volentieri mi diverto anche con la 200...se la si prende al di sotto di 200 euro, la consiglio vivamente

inviato il 10 Novembre 2016

Pro: Corpo robusto e comandi a portata di mano

Contro: Scarsa resa ad alti iso; tende a sovraeporre; peso

Opinione: Ho acquistato questo corpo usato poco più di un anno fa ma purtroppo non è mai scattata la scintilla. Così poco fa ho deciso di venderla. A bassi iso la qualità non aveva nulla da invidiare a corpi più recenti. Ad alti iso però devo confermare che la qualità dei files è troppo bassa. Già a 800 iso si nota un'importante perdita di qualità. Talvolta già anche a 400 iso. In questo senso gli anni si sono fatti sentire. Ho inoltre notato una certa sovraesposizione delle immagini e ho quindi dovuto ricorrere spesso alla compensazione dell'esposizione. Il corpo è robusto e bello solido. Forse un po' pesantino per chi ha mani piccole come le mie. I tasti sono disposti in maniera perfetta e questo rende piacevole il suo utilizzo. In conclusione non la consiglierei come unico corpo poiché tecnologicamente è decisamente superato. Come corpo da usare occasionalmente e di giorno può invece essere interessante. Soprattutto per chi magari ha un legame affettivo con quel corpo e con il sensore ccd.

inviato il 02 Settembre 2015

Pro: Ergonomia, sensore CCD, iso 100, gamma dinamica con colori fedeli soprattutto sull'incarnato, durata batteria, raffica, potrei proseguire ancora...

Contro: Solo un po' di rumore da gestire in PP

Opinione: Ho acquistato questa macchina recentemente in ottime condizioni e con circa 50.000 scatti. Ormai si trova nel mercato dell'usato a prezzi stracciati che non rendono giustizia al vero valore di questo gioiellino di casa Nikon, rammento di averla vista in mano a tanti matrimonialisti. Ogni tasto e' al posto giusto e' ha una ergonomia incredibile. Accompagnandola a lenti di qualita', sarebbe un delitto non averne con un corpo Semi-pro anche se datato, offre il meglio di se. E' difficile da domare ma una volta che ci si fa la mano regala vere emozioni grazie alla gamma dinamica del suo sensore CCD (i modelli successivi sono CMOS). Se ve ne dovesse capitare una tra le mani a basso prezzo e in buono stato, non indugiate, fatela vostra e non ve ne pentirete.

inviato il 11 Marzo 2015

Pro: Apparecchio veramente eccellente costruito a dovere ottima impermeabilità, anche se oggi è ormai superato mantiene delle caratteristiche di tutto rispetto, durata della batteria notevole.

Contro: Pochi i punti af sensore da 10MP rumore elevato a iso alti 800 è il limite secondo me utilizzabile, peso elevato per una Apsc.

Opinione: La uso ancora e la preferisco alla D800 per scatti in HDR di paesaggi e architetture per via dei file molto snelli regala una bella gamma dinamica perché ha il sensore ccd, esposimetro abbastanza preciso ha una discreta velocità di scatto 5 scatti al secondo è tropicalizzata si puo ancora trovare in buone condizioni nel mercato dell'usato a buon prezzo.

inviato il 04 Luglio 2014

Pro: Corpo sensore ccd ancora affidabile a bassi ISO buffer davvero capiente per l'epoca batteria eterna

Contro: Rumore altissimo anche a ISO non proprio alti (800 é il limite che mi pongo) rumore di scatto che sembra un fucile! Specchio lento al richiamo rispetto alle sue "figlie"

Opinione: Macchina assolutamente superba e ancora oggi a 9 anni dalla sua presentazione! Mi piace scattare fotografie naturalistiche e macro! Ottima in condizioni difficili praticamente indistruttibile Personalmente sono convinto che mj regalerà ancora molte emozioni e consiglio a chi volesse acquistarla cercate qualcosa di seminuovo e nn prendete una entrylevel al suo posto! Giudizio assolutamente ottimo

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: comodità d'uso - ottima autonomia delle batterie soprattutto se si usa mb - robusta e comoda da tenere in mano - superiore alle pari canon - ben fatto il software anche se un pò troppo esteso

Contro: i soliti difetti comuni a quasi tutte le nikon :peso - se non si hanno ottimi obiettivi immagini come quelle delle compatte - rumore già a bassi iso - forte rumore di scatto - 1 solo slot cf - manca un buon funzionante auto iso

Opinione: Una delle prime digitali usate, fornisce immagini buone solo con buoni obiettivi ottima per chi volesse incominciare a scattare per il tipo di sensore e per l'età del progetto è comunque un corpo ben utilizzabile, accetta tutti gli obiettivi anche i più vecchi il peso e il rumore si scatto sono gli unici difetti non superabili, per il resto con un pò di esperienza si può ovviare a tutto

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: alla sua epoca molti, oggi forse rimangono le finiture semipro del corpo e la possibilità di utilizzare vecchie ottiche e accessori (PN11) senza particolari limitazioni... ma c'è anche chi rimpiange il CCD

Contro: l'età...: ISO utilizzabili molto limitati, mancanza del live view, AF...

Opinione: La mia prima ed unica reflex digitale: di fronte a profonde incertezze sul modello che potrà sostituirla... ne sto riscoprendo le molte qualità...; certo parliamo di ambiti (macro, paesaggio) dove non vengono troppo messe in risalto le criticità: non la consiglierei certo oggi per foto d'azione, tanto per intenderci, nè per condizioni di luce critiche...

inviato il 24 Luglio 2022

Pro: * Molto ben fatto * Esperienza fotografica autentica * Eccellente qualità dell'immagine se usato con buoni obiettivi * Pellicola reale come i colori * Funziona con obiettivi ai e ais

Contro: * Non per fotografi inesperti * Wheight (che è anche un vantaggio)

Opinione: Ho comprato il mio da un professionista circa 3 anni fa con 2600 clic per 120 euro per curiosità. Ho già avuto esperienze positive con la D700 dopo una Canon 80 d e Nikon d3200 e così via. Sono un fotografo amatoriale dal 1972. Non mi piacevano le fotocamere computerizzate e le lenti di plastica. Ho provato Fuji ma questi sono anche molto computerizzati. Mi sono piaciuti i colori più di quelli della D700 ed è anche un po' più leggero e più piccolo. Quando viene utilizzato con lenti vintage ai e ais bisogna riconoscere che un 28 mm diventa un 42 mm, un 50mm un 75 mm e così via. Per prima cosa l'ho usato con obiettivi zoom più economici come il 28-85mm AF nikkor e il 18-140mm. Questo dà risultati utilizzabili ma ho pensato che potesse ancora migliorare e ho deciso di investire in una nikon 17-55 f2.8 solo da usare su questa fotocamera. Insieme sono una grande combinazione. La nitidezza è ora in corso con le moderne fotocamere CMOS con obiettivi in plastica. La fotocamera funziona meglio a iso tra 100-200. Questo non è un problema se si utilizzano lenti più veloci. Il wheight aiuta a ottenere buoni scatti intorno a 1/30 s. Uso la fotocamera solo in RAW con lightroom. Se usi i profili specifici della fotocamera vedrai che l'esposizione migliora e che i verdi sono più naturali. Contrariamente alle fotocamere moderne non è necessario sottoesporre ma si può lasciare l'impostazione a zero o addirittura sovraesporre un po '. L'autofocus è eccellente! La qualità dell'immagine per me nel complesso è migliore di quella della D7200 che dà un aspetto più digitale. Spero che tu abbia trovato utile questa recensione!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D200 » Tutte le opinioni