Nikon Coolpix P330 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Coolpix P330

La Nikon Coolpix P330 è una compatta con sensore 1/1.7" (4.5x) da 12.2 megapixels prodotta dal 2013 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 10 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 350 €;

Formato   1/1.7" (4.5x)
 Risoluzione   12.2 megapixel

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS
 GPS   Si

Obiettivo   5.1-25.5mm f/1.8-5.6  (24-120mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Nikon Coolpix P330, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 25 Febbraio 2016

Pro: Molto luminosa sul grandangolo e dintorni dà il meglio in condizioni di luce difficile, davvero compatta, buono lo zoom 24 - 120, autofocus abbastanza preciso.

Contro: Pecca più grave, come prevedibile viste le dimensioni del sensore, nei ritratti le ho provate tutte ma non c'è verso di staccare lo sfondo dal soggetto. Messa a fuoco manuale impossibile. La regolazione dello zoom si sposta troppo velocemente per i miei gusti. Inoltre il wi-fi, che comunque non mi interessa molto, per funzionare ha bisogno di un accessorio Nikon (dongle WU-1A) che costa on line circa 50 euro (!).

Opinione: La sto provando in questi giorni, macchina di seconda mano a prezzo di favore del maggio 2013. Mi servirà per sostituire la reflex quando vado a camminare, unica delusione i ritratti, ma pazienza visto che, dato l'utilizzo, saranno per lo più paesaggi. Non ho ancora capito quanto veramente dura la batteria perchè sono all'inizio e sto continuando a smanettare per capire come va, ma ho l'impressione non molto.

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: Compatta, leggera, bella a vedersi e buone foto per essere per una compatta, ottime con poca luce.

Contro: In raw ci vuole troppo tempo tra uno scatto e l'altro, e non dipende dalla velocita della scheda... Menu troppo macchinoso. Messa a fuoco manuale???? provateci...

Opinione: Premetto che vengo da reflex digitali Pentax e che ho scelto una compatta che mi consentisse di usala anche con tutti i controlli manuali per le uscite leggere... l'ho pagata pochissimo (NUOVA, ma fuori produzione, 137,00 euro gia spedita...), ed e' solo in considerazione di questo che ne sono contento, infatti non ha sostituito per nulla la' K50 e la KS1 che continuo a portare sempre con me (almeno una delle due). Perche??? scattare in raw diventa "pesante"... ci vuole troppo, ma davvero troppo tempo tra uno scatto e l'altro (uso una sd lexar 633x, non e' la scheda il problema); poi i colori... sara' che le Pentax hanno colori che vengono da altro pianeta, ma questa tira fuori foto un tantino spente! Con poca luce, invece, essendo una compatta va piu' che bene, mi ha sorpreso non poco! La messa a fuoco manuale... ho scelto volutamente una macchina che ce l'avesse, ma in pratica e'inutilizzabile, vista la ghiera di regolazione minuscola, ultrasensibile e messa male (si fuocheggia con la ghiera multifunzione alla destra del display....) La modalita' video non l'ho provata, quindi non posso dire... Se la ricomprerei? solo se la trovassi allo stesso prezzo, ma con tutt'altre aspettative rispetto a quelle che avevo due mesi fa!

inviato il 12 Gennaio 2016

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: pesi e ingombri,qualita' di immagine e video

Contro: ci vogliono 5 sec di attesa da uno scatto all'altro,a causa di un buffer lentissimo,in situazioni tipo feste o "sagre" e' un tempo inacettabile.

Opinione: funziona bene sul campo l'accensione e' immediata la qualita' dei file e' ottima grazie ad un obiettivo molto valido.per paesaggi e' ottima.per situazioni veloci e' pessima in quanto bisogna aspettare 5 sec fra uno scatto e l'altro.l'obiettivo con apertura 1,8 e' comodissimo in condizioni di luce scarsa,chiude solo fino a f8 ma con sensori piccoli come in questo caso si ottiene un'ottima profondita' di campo.fino a iso 400 e' pienamente utilizzabile,anche il peso e l'ingombro ne fanno una compatta tascabile da tutti i giorni e tutte le situazioni.essendo utilizzatore di una nikon d4 non trovo difficolta' con i comandi e il menu'.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: compatta con un compromesso qualità\prezzo molto buono, esteticamente bella e con schermo abbastanza grande da poter visualizzare bene le impostazioni.

Contro: è troppo complessa, quindi lenta, nella scelta delle impostazioni di base tipo gli ISO, la messa a fuoco, è un continuo premere tasti vicino all'obbiettivo e dietro vicino allo schermo, per impostare una fotografia. Altro difetto è l'assenza di touchscreen, (facile per mettere a fuoco velocemente un oggetto), qui dovete smanettare tramite pulsanti e impostazioni interne, per arrivare a scegliere messa a fuoco manuale, che poi una volta selezionata e scattato, dovrete riandare nelle impostazioni e rinserire la messa a fuoco manuale, davvero scomodo in molte situazioni, ultimo difetto, non poter vedere durante la selezione dei tempi di esposizione, il vero effetto che applicherà sulla foto, dovrete andare per tentativi, scattando più o meno secondo la vostra esperienza, ottenendo il più delle volte foto sovra o sottoesposte, e magari di mezzo avete quella buona. Perde molto nei dettagli, quando la foto viene ingrandita di poco.

Opinione: Secondo me, è una macchina fotografica sopravalutata, la paragonano alla Canon s110, come struttura tecnica, ma confrontandola sul campo, con persone che hanno la 110, ho potuto valutare l'enorme divario che c'è tra queste due macchine fotografiche, la Canon è molto veloce sia nell'impostare la macchina per uno scatto sia per la messa a fuoco data dal touchscreen, oltrechè darti un'anteprima quando si selezionano i tempi di esposizione, direttamente sullo schermo (quando scatto la foto, ho già visto in anteprima come verrà), quindi vado a colpo sicuro. Oltretutto ingrandendo abbondantemente la foto scattata dalla 110, non perde di molto in qualità, pur rispettando i limiti di una compatta. Penso sia una macchina, che permette al praticante già un pò più esperto, di avvicinarsi ad una compatta che fotografa in RAW, con varie selezioni, è che deve iniziare a impratichirsi con tutta tranquillità (molta anche) alle varie impostazioni dei suoi futuri scatti. Non mi sento di consigliarla ad un fotografo che desidera velocità, facilità e comodità nel realizzare i propri scatti.

Foto scattate con Nikon Coolpix P330

Toccare l' Anima
di Chiara Andolfatto

In attesa di essere visti.

di Moroder7

Una rosa per chi la desidera.

Poldo 02

di Gbvalli

Nino 09
Nino 10
di Mrdiff
Luna piena dalla finestra di casa
Giove e quattro lune.

Un soffione brillante.
Artista
Sacra di San Michele V
di Mrdiff
La luce filtra tra gli alberi.

Un riflesso autunnale.

Primavera rigogliosa 1