Nikon Coolpix B700 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Coolpix B700, front

Nikon Coolpix B700, back

Nikon Coolpix B700, top

La Nikon Coolpix B700 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 20 megapixels prodotta dal 2016 al 2019 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 529 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   20 megapixel
 Formati file   JPEG

Obiettivo   4.3-258.0mm f/3.3-6.5  (24-1440mm equiv.)
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Batteria   Nikon EN-EL23, 7.10 Wh

Nikon Coolpix B700, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Maggio 2023

Pro: Formato Raw, Zoom ottico 60x, Maf da 1cm, Video 4k, 1/4000s, Wi-fi, Bluetooth, Schermo reclinabile/orientabile, Stabilizzatore

Contro: Temp. Ottur. solo 15sec, Raffica 5fps, Apertura Max 3.3, Iso max fino 400-600 oltre troppo rumore, tasto laterale inutile per zoom (ma impostabile per maf, sicuramente più utile), troppe scene spesso fuorvianti dalla descrizione e quindi inutili

Opinione: Partiamo dai lati positivi, una gran compatta che negli anni mi ha regalato grandi soddisfazioni e che per chi inizia ad avvicinarsi al mondo della fotografia può essere un buon prodotto di partenza per quanto la macchina non sia più in produzione. La macchina è leggera, ha un ottima resistenza anche ad ambienti estremi avendola portata ovunque, mare, montagna ed anche nel cuore del Serengeti (Tanzania). Ottimo il fatto di poter utilizzare il formato raw, i video 4k buoni (ma alle volte in base a cosa dovevo fare ho preferito girarli in 1080p a 60fps). Buono il tempo da 1/4000sec nonostante sia limitato nella focale ed iso, anche se a focali superiori permette comunque dei tempi veloci sempre in base all'iso che si imposta (se impostato manualmente). Buona la possibilità di fare focus peaking e manual focus se si vogliono fare degli scatti particolari. Flash incorporato buono, per non spararlo troppo e non bruciare basta compensarlo a -1.7 (provato più settaggi e questo secondo me, per diversi utilizzi è ok) e tira fuori dei bei risultati nelle foto da studio. Comodo il display snodabile per fare riprese particolari, pulsanti abbastanza comodi e personalizzabili fn1, fn2, come la posizione delle due ghiere per tempi e diaframmi utile per avere il pieno controllo. Direi un ottima Maf partendo da solo 1cm di distanza per simil macro/closeup. Buona la possibilità di montare filtri, io ho utilizzato da 52mm (l'nd1000) ed altri li ho comprati da 62mm con anello adattatore che rare volte mi ha causato vignettatura, ma ci sta essendo adattato. Zoom ottico 60x direi più che ottimo per fotografia e riprese video, le rare volte che ho spinto non sono mai andato oltre l'80x perchè dopo sgrana troppo lo zoom digitale. Stabilizzatore straordinario sono riuscito a scattare a mano libera spesso fino ad 1 sec senza problemi, ed una volta anche a 2,5 secondi. Usata spesso con taglio scheda superiore da libretto (128GB) e non ho mai avuto problemi con video o foto e la durata della batteria si aggira intorno ai 450 scatti sia con batterie originali che con le compatibili. Buona la connettività con snapbridge tramite smartphone per passare foto o per scattare in remoto. Le note negative un pò meno di quelle positive ma aimhe qualcuna veramente odiosa. Partiamo dalla impossibilità della modalità bulb (che a mio avviso potevano aggiungerla), e che oltre i 15 secondi non si può andare, ok è una compatta, ma ci sono compatte che hanno 30sec o modalità bulb quindi non ne ho capito la scelta. Raffica da soli 5fps che alle volte purtroppo ti può far perdere dei momenti interessanti che volevi immortalare. Apertura 3.3 non proprio un problema però a questo punto anche qui non ho capito, come per la modalità bulb, perchè della scelta di questo diaframma quando potevano far partire da 2.8. Iso utilizzabili fino a 400-600 accettabile il rumore che produce ed facilmente risolvibile, oltre meglio non salire per non perdere la qualità dell'immagine. Tasto laterale veramente inutile anche se poi gli ho trovato "un utilità" impostandolo come Maf manuale. Le scene alcune buone, altre veramente pessime ed inutilizzabili che non ne vedo un utilizzo da farci, come per la panoramica che spesso non va, e quando va è sensibile nello spostamento anche fin troppo. Se siete alla ricerca di una macchina che ormai nell'usato non costa niente, ed ha buone performance generali per vari generi fotografici, questa macchina ha delle ottime potenzialità sia per chi inizia, sia per chi vuole poco peso e versatilità senza rinunciare ad una buona qualità generale. A breve pubblicherò varie gallery con i vari generi fatti con questa compatta.

inviato il 10 Dicembre 2018

Pro: Stabilità e anti vibrazione, formato Raw, zoom buono, video 4k

Contro: Zoom digitale con troppa sgranatura, limiti nei tempi e diaframmi, a 400 ISO già visibile rumore, troppi programmi inutili, controllo zoom laterale inutile e di impiccio. Ghiera per filtri brigosa, inoltre non consente spesso l'uso di ogni filtro a diametro 52 mm ( con il Marumi mi sono trovata bene, con l'Hoya ho avuto difficoltà nell'ingranaggio ).

Opinione: Una macchina buona per chi ancora non vuole usare una Reflex, per chi comincia a entrare nell'ottica di lavorare in manuale e priorità diaframmi e tempi ( questi ultimi abbastanza limitati ). Buona la presenza di poter fare foto in Raw e Raw + Fine. Io la rimpiango soprattutto per l'uso che ne facevo ai concerti, visto che lo zoom 60x mi consentiva ottimi scatti anche con AF in movimento. In notturna evitate di usare il flash, vi brucia le luci e quei puntini che appaiono nella foto ( non sono quelli delle stelle, come il manuale istruzioni vuole far credere ) son veramente fastidiosi a vedersi. SnapBridge presente e Wi-fi, programmi scene di cui molti inutili, soprattutto il panoramico, molto sensibile ai minimo movimento e dire che io l'abbia usato spesso è un eufemismo. Comunque, rispetto ad altre Bridge, mostra punti a favore che ne consentono un buon uso.

inviato il 20 Settembre 2018

Pro: Zoom 60x, scatto in Raw, Video 4K, Wi-fi, Bluetooth

Contro: Schermo non Touch, Max sensibilità ISO 3200, Non dispone di un attacco flash esterno

Opinione: Personalmente ho trovato la Coolpix B700 molto buona per scattare Macro in quanto è in grado di mettere a fuoco soggetti fino a 1 cm di distanza. Lo zoom ottico 60x alla massima estensione equivale a un teleobiettivo 1440 ideale quindi per la fotografia naturalistica; certo la qualità dei file non è paragonabile ad una reflex, si crea un pò di sfocatura agli angoli dell'inquadratura e nelle luci alte alcuni dettagli risultano "bruciati". La B700 è in grado di scattare a raffica alla velocità di 5 fps e la velocità dell'otturatore è di max 1/4000. L'autofocus a mio avviso è molto valido così come lo stabilizzatore ottico. la massima sensibilità ISO di 3200 è bassa e già ad ISO 800 compare un pò di rumore, è una Bridge che va usata ad ISO bassi per me fino a 500-600. La uso quando non voglio o non posso portarmi dietro la Reflex con obiettivi a corredo e nel complesso credo sia una buona macchina fotografica versatile in quasi tutte le situazioni (in condizioni di scarsa illuminazione è strettamente necessario il treppiede) che certamente ricomprerei.

Foto scattate con Nikon Coolpix B700

Sensual Woman
Cefalonia spiaggia di Myrtos

L'organista minimale di chiesa
di Anelanna1970

Esperimento su vigneti in tungsteno

Sam desert ...tramonto
Vista autunnale su Salisburgo

Che sonno
di Emanueleb.fotografie

Signora in giallo
di Pieramimmo
Come l'orizzonte quando il mare è uguale al cielo

Mare d'argento

Verso l'alto
Patty Smith
di Anelanna1970
Il vecchio pescatore tedesco sui docks

Visi segnati dal tempo
di Anelanna1970
Langhe - la strada dei vini
Codirosso spazzacamino

Salina Camillone a Cervia

Gente attaccata alle tradizioni
Caldo colore autunnale
di Anelanna1970

Uno sguardo verso il pubblico