Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR

Il Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 9000 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Angolo di campo   5°
 Diaframma Max.   f/4

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Diametro filtri   40.5 mm
Acquista Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 29 Luglio 2020

Pro: nitidezza brutale,autofocus impeccabile..senza back o front focus..fulmineo,leggerezza...

Contro: non ha antagonisti degni di nota

Opinione: lo stato dell'arte fatta ad obiettivo....scatti ..niente frontfocus o backfocus...immagine perfetta...velocita' impressionante nell'agganciare i soggetti in rapido movimento....stabilizzatore incredibile... questa e' un 'ottica che necessita di fotocamere megapixellate..nel senso...che piu' mega metti davanti..piu' ti restituisce nitidezza...con d850..monster... insomma vale tutti i soldi spesi..non teme la concorrenza..nemmeno di terze parti...paragonarlo ad un sigma e' imbarazzante..

inviato il 13 Gennaio 2020

Pro: Nitidezza, peso, bilanciamento, costruzione.

Contro: Nessuno

Opinione: Ho avuto la fortuna di acquistarlo usato ad un ottimo prezzo, è il migliore acquisto mai fatto, non ha praticamente nessun aspetto negativo, posso solo parlarne bene. Abbinato alla 850 è eccezionale, è in grado di restituire un dettaglio impensabile già a f4. Con l'1.4 III non c'è nessun degrado dell'immagine né un rallentamento dell'af Af veloce e preciso, vr ottimo, in montagna non stanca eccessivamente visto anche l'ottimo bilanciamento.

inviato il 04 Maggio 2019

Pro: stabilizzazione, nitidezza e peso

Contro: leggera vignettatura su FF (ovvio sperare nei prossimi modelli con peso e costi inferiori :-)

Opinione: una delle lenti 500mm più performanti che oggi si possano trovare nel mercato, la lente offre colori incredibilmente fedeli con dettagli incisi anche fin troppo per i ritratti, obiettivo perfettamente bilanciato con il corpo d850, buona la distanza minima di messa a fuoco, eccellente la stabilizzazione e velocita MAF il tutto molto silenzioso.

inviato il 07 Marzo 2019

Pro: Autofocus veloce e silenzioso, bilanciamento, nitidezza

Contro: Prezzo, il peso seppur ridotto è sempre notevole per certe scarpinate

Opinione: Tornato da poco dal Bayerischen dove l' ho testato al massimo, ho ricevuto foto molto nitide (riesco a vedere le goccioline sui peli di lupi , orsi, linci , ecc ) e dettagliate; l' autofocus è un missile e rispetto ai vecchi tele è davvero "corto" , e molto silenzioso (se attivo il VR si sente solo il rumore delle lenti che si assestano). Un obiettivo pernsato per la naturalistica ... dà un buon sfuocato anche a diaframmi più chiusi ed ha una più che discreta resa a piena apertura. Non l' ho provato con duplicatori , per cui non posso dare un' opinione a riguardo. Il peso è stato notevolmente ridotto, ma sulle salite (colpa mia perchè non sono un gran camminatore e sono in sovrappeso) si faceva sentire (in fondo è pur sempre un 500 mm!) e magari per una prossima scarpinata gli preferirò il 200-500 ma si tratta di due lenti davvero diverse ( seppure lo zoommone sia ottimo secondo me ). Per foto di appostamento o capanni è l' ideale e come dice l' amico Nello (che me lo aveva strettamente consigliato , e aveva ragione ! ) ti permette , ogni tanto, di poter scattare anche al volo a mano libera , per poi rimetterlo nel cavalletto. Dubito che si possa tenere in mano per una giornata intera .... La macchina con cui l' ho testato è una D500 altro gioiellino per questo tipo di fotografia. VOTO 10

inviato il 06 Marzo 2019

Pro: leggerezza, facile trasportabilità anche durante le camminate in montagna.

Contro: Oltre al prezzo, tipico di queste lenti, trovo le fotografie piatte, senza spessore.

Opinione: Provenendo da un 400 2,8 AF-s, del quale rimpiango la nitidezza e la profondità di immagine, trovo decisamente piatte quelle sul 500 f/4 E Fl ED VR Dopo tre anni di uso, purtroppo non assiduo, non sono riuscito ad entrare in sintonia e più di una volta ho dovuto constatare i suoi limiti (ma forse anche i miei) e rimpiangere il "vecchio" 400. Piccoli soggetti come uccellini ripresi a distanza di 10-12 metri con o senza duplicatore (li ho tutti e tre) ingranditi risultano poco nitidi, sovente non correttamente a fuoco, anche su cavalletto o appoggiato ad un sacchetto i risultati sono discutibili e non mi soddisfano. I colori in certe condizioni di luce laterale o radente sono scialbi e velati, con sole alto prevalgono i riflessi, in altre condizioni come cielo nuvolo o ombra sono buoni. Gli scatti migliori li ho fatti a mano libera, anche senza VR. Pensando ad una calibrazione errata o difettosa, esponendo la mia scontentezza, in Nital mi hanno detto "se si cerca la leggerezza, qualcosa si deve pur perdere" È un compromesso dunque e faccio fatica ad accettarlo: lo sto usando poco e forse lo venderò per riprendermi o un 300 /f2,8 o un 400 2,8 di vecchio stampo, con vere lenti in vetro. Corpi macchina D4 e D800E. TEST DOPO REVISIONE NITAL Ho potuto effettuare una prova sul campo dopo la messa a punto in NITAL. Confermo quanto detto ed aggiungo che la lente soffre in condizioni di luce laterali rendendo i colori scialbi e poco contrastati, in più presenta difficoltà della messa a fuoco su soggetti uniformi, ancor peggio se resi luccicanti dal sole. (es: una pigna per terra illuminata dai raggi del sole e distante circa 5 metri non viene messa a fuoco correttamente, il mio cane bianco appare impastato e sfocato, neppure le cime innevate della montagna si salvano; risultano sfocate e i colori smorti. La mia impressione che in queste condizioni qualche lente interna crei diffrazioni o confusioni e l'autofocus impazzisca e non riesca a volgere il suo lavoro. In questa situazione ho provato con la D4 e non con la D800E, ma precedentemente avevo testato l'ottica anche con 2 corpi macchina D500. Ho trovato invece buona/ottima resa nelle foto fatte nel fitto del bosco, a mano libera e con TC1,4; corretta messa a fuoco e nitidezza. (vedi foto del rampichino alpestre) Ecco i limiti che ho trovato in quest'ottica: ma sarà solo la mia? Così com'è devo conviverci: basta non fotografare soggetti illuminati dalla luce del sole, con colori uniformi specialmente chiari. In questa gita in montagna ho potuto testare pure il 200-500 del mio amico che non ha presentato nessun difetto di quelli che ho elencato e che si rivela essere una buona lente. Chi la possiede provi a fare per me delle prove su soggetti di colore uniforme chiaro, come il bianco innevato delle montagne, un cane bianco, o la luna, che con quest'ottica non sono mai riuscito a fotografare a fuoco. P.S. Stesso problema riscontrato con il 300 f/4 PF ED VR sia su D4 e ancor peggio sulla D500.

Foto scattate con Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR

Volpe

Il mondo del pettazzurro
di Alchie

Cormorano con anguilla molto grande
Snowy Owl
di Luciano Leuzzi

Fast food

Brown Bear at sunset
di Michele Aldeghi
Storno superbo
di Alchie

Sacro e profondo, accoppiamento di svassi

Un bell'incontro...luce
"botte da Orbi"
L'alba dei coronati
di André Roveyaz
...un sorriso ad occhi chiusi...
Fratelli
Come un batufolo
di Gigi Bavelloni
Beccofrusone

Gruccioni un bel macaone per dono 2018
di Ollen
Marangoni minori in lotta per il cibo
Volpacchiotto
Alchetta crestata
di Alchie

Lo specchio degli sciacalli della Gualdrappa.
di MarioB 52

Il cerchio d'acqua
di Ollen
Upupa in volo a pieno formato
Cormorano con preda

Civetta
Scoiattolo
La più bella del bosco
di Alchie

Il passaggio del piccolo leone

Upupa prime luci
82 commenti, 2064 visite

Zigolo Giallo
di Fabio Da Dalt

Incontri nel profondo della foresta
Multicolor 4k rivista...

Ritratto di stagione