Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 E ED VR)

inviato il 23 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza a TA, AF da cecchino, pulizia del file, luminosità

Contro: Vignettaaaaaaaaaaaa

Opinione: Ho acquistato questa favolosa ottica a dicembre per la mia D850, venivo dall'accoppiata D810 e Tammy 24 70G2... beh qui siamo su un altro pianeta, non certo solo per il cambio macchina; del Tammy g2 posso dire bene, ottima qualitá e rapporto per il prezzo ma il Nikon è veramente superlativo. Lo uso da nemmeno due mesi ma ne sono entusiasta, non l'ho mai staccato, nemmeno per usare i fissi come invece facevo prima con il Tamron. Il Vr è fantastico, scatti con i tempi che vuoi e l'immagine sará sempre perfetta, senza nessun difetto giá a 2.8. Nei difetti non ho inserito peso ed ingombro poiché lo vedi, lo sai, lo immagini e decidi se può andarti bene o meno, il grosso problema, l'unico ma piuttosto evidente è la vignettatura marcata però facilmente correggibile in pp. per il resto lente fantastica!

inviato il 07 Settembre 2018

Pro: Costruzione, velocità e accuratezza AF, versatilità come focali, VR che mancava.

Contro: Peso, peso, peso, ingombro, diametro filtri, prezzo del nuovo.

Opinione: Sono approdato da un anno a questo mastodontico obiettivo. Mastodontico come 24-70, relativamente al mio uso pratico, in quanto lo considero l'ottica standard tuttofare, impagabile, quella che porti via e fai quasi tutto, aiutandoti col crop della D850. È vero che sostituisce parecchie ottiche fisse, le quali anche fossero quelle leggere da f/1,8 peserebbero di più come somma totale, nello zaino. Ma quando lo innesti su un corpo già di per sé pesante, magari col grip, sembra di andare in giro con una pietra al collo, o sulla spalla. È più lungo, più largo e più pesante del precedente. Il diametro filtri non è più 77 come il 16-35, il 24-70 precedente, il 70-200, i vari 300/4, 85/1,4 ecc. Diventa 82, come il magnifico 105/1,4 (ecco una puerile scusa per comprare pure quello, cosa che ho fatto). Il paraluce rimane attaccato all'esterno del barilotto, mentre le lenti avanzano e arretrano: a 24 mm il paraluce sporge il minimo, solo qualche cm... Al di là delle lamentele, lo considero l'ottica tuttofare definitiva, poiché ha delle caratteristiche da "pro" evidenti: innanzitutto un autofocus fulmineo che fa impallidire molti fissi. Poi ovviamente la costruzione solida, l'elicoide dello zoom senza incertezze, il paraluce agganciato attorno che si sfascia in caso di urto salvando l'ottica (mi è successo, 50 euro nuovo), anche se è un po' macchinoso. Come resa ottica mi sembra omogeneo. Lo ho preso usato perché il precedente 24-70 dopo 10 anni stava dando segni di cedimento meccanico, altrimenti a prezzo pieno non lo comprerei di certo, visto che il vecchio si trova a 900 (stando molto attenti alla ghiera dello zoom che non si impunti). Da considerare in questa nuova versione il vantaggio del VR, specie con tanti megapixel, quando il rischio del micromosso è grande, sia nella fotografia presa al volo su qualche mezzo in movimento, sia in situazioni di scarsa luce o tempi volutamente lenti. Non è una recensione da tecnico, quale non sono, semplicemente la mia impressione pratica nell'uso. Dimenticavo: bokeh buono conforme lo sfondo, non paragonabile ai fissi da ritratto che ho avuto e neanche al 70-200 a 70mm. Ma non glielo si può chiedere. Comunque ha il diaframma circolare. Ah già, vignetta tantissimo a 2.8 ma si corregge con un click, se non piace.

inviato il 27 Agosto 2018

Pro: Tutto il possibile

Opinione: Non posso che non essere in accordo con il Sig.Tomei. Il prezzo non fa storia per un ottica di elevatissima qualità e così pure il peso. Ho posseduto il 24-70 precedente e l'ho venduto proprio perché non riuscivo a vedere la splendezza delle ottiche nikkor ai-s. Questo ha una resa ottica elevatissima con distorsione assente e ti permette di ottenere foto splendide nei notturni e in luoghi chiusi. Non oso pensare, utilizzo ancora una D700, la resa su una D850....deve essere "Devastante". Ritornando al discorso del peso....il precedente pesava 900 gr. questo 1070 gr. ....differenza 170 gr. ...irrisoria ...

inviato il 11 Agosto 2018

Pro: Tutto! Il miglior 24-70 per nikon.

Contro: Prezzo, peso e ingombro.

Opinione: Dopo oltre un mese di utilizzo su D810 ed un viaggio in Irlanda per testarlo a fondo, posso affermare senza ombra di dubbio che Nikon ha creato un 24-70 eccellente sotto ogni aspetto. Chi dice che il vecchio va meglio probabilmente ha problemi di vista... Riguardo alla risoluzione è praticamente perfetto. A F8 i bordi sono perfettamente risolti già a 24mm. Per certi versi si ha l'impressione di scattare con una lente fissa. Sfuocato eccellente, autofocus istantaneo, Vr che, se si ha la mano ferma, consente scatti ad 1/8 di secondo a 70mm. Resa cromatica ottima, colori saturi e neutri. Non mi sento di parlare di aspetti negativi... L'ottica pesa ed è grande ma il discorso cade se lo si confronta con il vecchio anch'esso pesante ed ingombrante. Quindi chi vuole questo tipo di lente sà a priori che deve accettare la sua costruzione che tra l'altro è eccellente. In definitiva ne sono entusiasta e non posso far altro che consigliarlo!

inviato il 23 Maggio 2018

Pro: Qualità in tutti i sensi

Contro: Prezzo, un po di distorsione a 24mm

Opinione: Ottica eccezionale, anche se mi è costata un rene e il fegato insieme. Af-preciso e velocissimo, VR eccezionale, resa su D500 estremamente buona, nitidezza paurosa per la categoria! Su FF da il meglio di se, sembra quasi avere un gradino ancora sopra e di conseguenza la si apprezza molto di più. Estremamente consigliata, l'ottica che non deve mai mancare!

inviato il 20 Febbraio 2018

Pro: AUTOFOCUS E VR VELOCI E PRECISI. OTTIMA NITIDEZZA SU TUTTO IL CAMPO. QUALITA' OTTICA GENERALE OTTIMA. COSTRUZIONE MECCANICA ECCELLENTE.

Contro: INGOMBRO E PESO RILEVANTE, PREZZO ELEVATO

Opinione: Se mi viene in mente una sola parola per descrivere questa lente: un carro armato: grande come qualità e performance ottica e grosso come stazza!!! Semplicemente una roccia come costruzione: ancorchè sia di dimensione notevole, pari ad un zoom tele resta maneggevole sia la messa a fuoco che la ghiera della focale. Il peso è ragguardevole, siamo sul kilo, ma se abbinato ad un corpo FX come nel mio caso una D700, l'insieme è equilibrato. Su un sensore 12MPixel come quello della D700 non si riesce a sfruttare a pieno la sua definizione. Se devo trovare un difetto, l'unico che vale la pena di citare è il prezzo! Io l'ho comprato sfruttando una promozione che lo rendeva accessibile (si fa per dire) ma con quel prezzo oggi si comprano tranquillamente tre lenti fisse di fascia media...

inviato il 11 Novembre 2017

Pro: VR

Contro: Prezzo, plastica ovunque, prestazioni ottiche

Opinione: Per anni quelli come me che usavano con soddisfazione il 24-70 ne hanno auspicato un upgrade con VR, e ora ce l'hanno. Peccato però che lo stabilizzatore abbia "regalato" 5 lenti in più nello schema ottico (da 15 a 20), e questo si riflette nelle prestazioni: questa ottica è sì più uniforme fino ai bordi, ma a livello di nitidezza non raggiunge mai il 24-70 liscio. Peggiorato notevolmente anche il barilotto, si è abbandonata la lega in magnesio per la vile plastica. Il VR in compenso è molto buono, ma da solo certo non fa miracoli...

inviato il 07 Febbraio 2017

Pro: Costruzione,resa cromatica e nitidezza,messa a fuoco fulminea.

Contro: Una leggera distorsione a 24,ma del resto sempre meno accentuata delle altre alternative.

Opinione: Dopo tante indecisioni decido di prendere quest'ottica e ne sono stato subito entusiasto. Avevo il vecchio 24-70 che decisi di vendere a suo tempo per prendere un fisso, questo ha una maggior nitidezza ai bordi e un af migliorato e fulmineo e preciso. Al centro la differenza è minima e il vr funziona molto bene. Su nikon d810 eccezzionale e costruzione al top. Sinceramente il peso non è in problema,del resto se si vuole una costruzione al top è lo scotto da pagare.Lo consiglio vivamente sopratutto a chi ha reflex di ultima generazione

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Resa cromatica, nitidezza, costruzione, messa a fuoco.

Contro: Forte distorsione a 24mm

Opinione: Provato al Nikon Day svoltosi presso il mio negozio di fiducia, ha sbaragliato il confronto con il mio 24-120 f/4. Colori fedeli, nitidezza, contrasto, bokeh, messa a fuoco fulminea, sono bastate poche foto per notare una differenza enorme tra le due ottiche. Ho provato anche il 28-300, niente a che vedere né con l'uno né con l'altro. Sì, è pesante, sì, è plasticoso, ma 20 elementi in 16 gruppi devono pesare per forza, e la qualità della plastica è davvero superiore. Il VR sembra funzionare bene, meglio di quello del 24-120 a parità di focale e di tempi. L'ho comprato senza indugi nonostante l'escursione focale superiore sia più corta: il crop necessario per passare dall'angolo di campo di 34° a 20° è importante, ma la qualità, alla fine, sarà abbastanza simile a parità di diaframmi. La distorsione non è un problema, basta un clic su lightroom, e del resto la distorsione a 24mm del 24-120 è mostruosa. Anche la vignettatura è più contenuta e piacevole. Il prezzo? Più spendi e meglio mangi...

inviato il 15 Agosto 2016

Pro: Qualità ottica , costruzione , ottima resa su D810

Contro: Peso , prezzo

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo nel mese di maggio di quest'anno e dopo alcuni mesi di intenso utilizzo posso dire di esserne soddisfatto possedevo il vecchio modello non stabilizzato che ho venduto e posso dire che nel confronto il nuovo ha migliorato parecchio la nitidezza specialmente ai bordi , un diaframma molto preciso , un autofocus eccellente , uno stabilizzatore veramente efficace ; sono riuscito a fare delle ottime foto con un tempo di 1/10 " a 400 iso a tutta apertura in ambienti poco luminosi ... a tempi da 1/ 20 " in poi non è più un problema Voglio dire però che secondo me e peggiorata un pochino la vignettatura a tutta apertura e la distorsione a 24 mm. non è certo migliorata , tutto facilmente risolvibile comunque in post produzione ... mi aspettavo qualcosa in più anche se non rimpiango il vecchio Il peso si fa sentire dopo ore in giro ma comunque sopportabile , non è che il vecchio modello fosse leggero Il prezzo , per un fotoamatore come me , è alto e mi è costato non pochi sacrifici ... forse con il tempo diminuirà ?

inviato il 19 Giugno 2016

Pro: Qualità ottica al topo , materiale di costruzione.

Contro: il peso un po si sente ,il prezzo .

Opinione: Su D750 va benissimo ,provato ora su Nikon D810 una vera bomba , un medio zoom stabilizzato e' quello che ci voleva , la differenza dall'altro 24-70 e' minima la resa cromatica e' ottima a parere mio , .lo consiglio vivamente perché ovunque andate uno scatto lo porterete a casa . Provato con filtri LEE resa cromatica al topp , sono soddisfatto ,questo è' un mio parere . Consigliato vivamente complimenti Nikon

inviato il 26 Dicembre 2015

Pro: Qualità ottica, comportamento con digitali ad elevata definizione.

Contro: Prezzo, peso e diametro filtri.

Opinione: Finalmente è arrivato e dopo un intenso uso di fissi su D800 e D810 ora un bello zoom stabilizzato. Direi che va benissimo su D810 esaltandone le doti. Unici difetti il prezzo, ma si trova a poco più di € 2.000 di importazione con 2 anni di garanzia, che sono comunque tanti ma certamente meno di quanto riportato su altri "listini" ed il peso eccessivo. Per il resto si comporta egregiamente e consente di scattare fino ad 1/20 senza problemi con ingrandimenti a 200x ed oltre.