Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR

Il Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1999 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR per Nikon F è 1999 €

Acquista Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1999 €)

Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR, cerca su Ebay.it
11 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: Qualità su tutte le focali da 24 a 70 mm.

Contro: Troppo (peso, prezzo, dimensioni), Impigrisce.

Opinione: Un obbiettivo che è abbastanza indispensabile se si devono fare alcuni lavori, tornassi indietro però mi orienterei su un tamron e utilizzerei i soldi risparmiati per qualche ottimo fisso, la qualità delle immagini è ottima, ma a quale contro? come già detto il prezzo, poi le dimensioni ed il peso, decisamente esagerate. Inoltre svariando con focali così impigrisce molto e si tende a fotografare fermi immobili ruotando la ghiera dello zoom, per alcuni potrà sembrare una cavolata ma i limiti aumentano la creatività.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: tutto

Contro: Non averlo.

Opinione: Che dire stracontento dell'ottica provengo dal liscio 24\70 non vr ,nitidezza su tutto il fotogramma a 2'8 mi sembra di avere un ottica fissa,bokeh fantastico da fiaba . Malgrado molte recensioni negative su doxomark e sui siti di fotografia ho trovato quest'obbiettivo stratosferico, ed in piu'preso (grazie al sig Fanetti di Fotomoderna )un ottimo usato pari al nuovo.Unica cosa che ho notato e' che da 50mm a 70mm se scatto da meno di 60\70cm a 2,8 l'immagine mi risulta un po'morbida al centro, ma chiudendo di uno stop e' perfetta.A chi trova recensioni riguardo al nikon come successo a me ,in cui si fa paragoni con sigma art o tamron non state a sentire nessuno provate il nikon se potete io su d850 credo che non ho mai trovato un ottica cosi' perfetta, in tutto.Straconsiglio, tasca permettendo,il 24\70 vr nikon .Del peso non ne parlo perche ' provengo dal vecchio e lo sapevo ma ho notato che anche se pesa 170 grammi in piu' e' molto ben bilanciato. Mi ero dimenticato ha ha anche il vr che in certe occasioni fa la differenza, e va che e'una favola. Credo che la nikon abbia fatto veramente un ottimo obbiettivo non oso pensare al nuovo 24\70 2,8 s per nikon z. Dicono che il nikon s per ml sia migliore a detta di chi li ha provati entrambi. Io non credo che nikon non dia la possibilita'di usare le ottiche con adattatore su ml z,si ci sara' una differenza ma non esagerata come descrivono, anche perche ' costano uguale. Quello che ho capito e' che tutte le ottiche vecchie diciamo vecchie, vanno meglio su nikon z.Forse e' fisiologico no specchio, stabilizzatore in macchina ,etc etc...Rimango dell'opinione che se dovessi passare al sistema ml z le ottiche che ho ora le terrei , perche' il vetro buono e sempre buono.

inviato il 23 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza a TA, AF da cecchino, pulizia del file, luminosità

Contro: Vignettaaaaaaaaaaaa

Opinione: Ho acquistato questa favolosa ottica a dicembre per la mia D850, venivo dall'accoppiata D810 e Tammy 24 70G2... beh qui siamo su un altro pianeta, non certo solo per il cambio macchina; del Tammy g2 posso dire bene, ottima qualitá e rapporto per il prezzo ma il Nikon è veramente superlativo. Lo uso da nemmeno due mesi ma ne sono entusiasta, non l'ho mai staccato, nemmeno per usare i fissi come invece facevo prima con il Tamron. Il Vr è fantastico, scatti con i tempi che vuoi e l'immagine sará sempre perfetta, senza nessun difetto giá a 2.8. Nei difetti non ho inserito peso ed ingombro poiché lo vedi, lo sai, lo immagini e decidi se può andarti bene o meno, il grosso problema, l'unico ma piuttosto evidente è la vignettatura marcata però facilmente correggibile in pp. per il resto lente fantastica!

inviato il 07 Settembre 2018

Pro: Costruzione, velocità e accuratezza AF, versatilità come focali, VR che mancava.

Contro: Peso, peso, peso, ingombro, diametro filtri, prezzo del nuovo.

Opinione: Sono approdato da un anno a questo mastodontico obiettivo. Mastodontico come 24-70, relativamente al mio uso pratico, in quanto lo considero l'ottica standard tuttofare, impagabile, quella che porti via e fai quasi tutto, aiutandoti col crop della D850. È vero che sostituisce parecchie ottiche fisse, le quali anche fossero quelle leggere da f/1,8 peserebbero di più come somma totale, nello zaino. Ma quando lo innesti su un corpo già di per sé pesante, magari col grip, sembra di andare in giro con una pietra al collo, o sulla spalla. È più lungo, più largo e più pesante del precedente. Il diametro filtri non è più 77 come il 16-35, il 24-70 precedente, il 70-200, i vari 300/4, 85/1,4 ecc. Diventa 82, come il magnifico 105/1,4 (ecco una puerile scusa per comprare pure quello, cosa che ho fatto). Il paraluce rimane attaccato all'esterno del barilotto, mentre le lenti avanzano e arretrano: a 24 mm il paraluce sporge il minimo, solo qualche cm... Al di là delle lamentele, lo considero l'ottica tuttofare definitiva, poiché ha delle caratteristiche da "pro" evidenti: innanzitutto un autofocus fulmineo che fa impallidire molti fissi. Poi ovviamente la costruzione solida, l'elicoide dello zoom senza incertezze, il paraluce agganciato attorno che si sfascia in caso di urto salvando l'ottica (mi è successo, 50 euro nuovo), anche se è un po' macchinoso. Come resa ottica mi sembra omogeneo. Lo ho preso usato perché il precedente 24-70 dopo 10 anni stava dando segni di cedimento meccanico, altrimenti a prezzo pieno non lo comprerei di certo, visto che il vecchio si trova a 900 (stando molto attenti alla ghiera dello zoom che non si impunti). Da considerare in questa nuova versione il vantaggio del VR, specie con tanti megapixel, quando il rischio del micromosso è grande, sia nella fotografia presa al volo su qualche mezzo in movimento, sia in situazioni di scarsa luce o tempi volutamente lenti. Non è una recensione da tecnico, quale non sono, semplicemente la mia impressione pratica nell'uso. Dimenticavo: bokeh buono conforme lo sfondo, non paragonabile ai fissi da ritratto che ho avuto e neanche al 70-200 a 70mm. Ma non glielo si può chiedere. Comunque ha il diaframma circolare. Ah già, vignetta tantissimo a 2.8 ma si corregge con un click, se non piace.

inviato il 27 Agosto 2018

Pro: Tutto il possibile

Contro: Nulla

Opinione: Non posso che non essere in accordo con il Sig.Tomei. Il prezzo non fa storia per un ottica di elevatissima qualità e così pure il peso. Ho posseduto il 24-70 precedente e l'ho venduto proprio perché non riuscivo a vedere la splendezza delle ottiche nikkor ai-s. Questo ha una resa ottica elevatissima con distorsione assente e ti permette di ottenere foto splendide nei notturni e in luoghi chiusi. Non oso pensare, utilizzo ancora una D700, la resa su una D850....deve essere "Devastante". Ritornando al discorso del peso....il precedente pesava 900 gr. questo 1070 gr. ....differenza 170 gr. ...irrisoria ...

Foto scattate con Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR

di Fabio Amedei

Burano.

Slancio
di Daniele_Romagnoli

La lotta sotto il vulcano
57 commenti, 1991 visite

Mizen Head Cliffs