Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Il Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 863 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon F è 863 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-72 | acquista
Acquista Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon, acquista su Amazon.it (863 €)

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 201000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: Otticamente di alta qualità, leggero, filtri a vite 77mm, luminosissimo

Contro: Non tropicalizzato (ma è piccolo, proteggerlo è facile)

Opinione: Questo 20mm serie G è otticamente ottimo, spettacolare. Inoltre è piccolo, leggero, monta i filtri a vite da 77mm. La focale 20mm è anche molto ben bilanciata come grandangolare, non troppo spinto (es.14mm) ma più versatile del 24mm. Secondo me è un'ottica da avere assolutamente per il paesaggio, per viaggiare e usare i filtri senza troppo peso, bassi costi e con grande comodità. Chi sa maneggiare il grandangolo può fare anche ottimi ritratti ambientati.

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, colori, distorsione contenutissima, luminosità

Contro: Coma ai bordi (non é certo tra le peggiori, io di default CROPPO tutte le foto di stelle perché chi più chi meno di coma soffrono tutte le lenti e io non lo posso soffrire), non tropicalizzato

Opinione: Una delle mie lenti preferite. Architettura, scatti notturni, panorami sono gli utilizzi cui lo sottopongo maggiormente. Nitido mantenendo un carattere, non asettico. La amo. 20mm per alcuni utilizzi in architettura é troppo lunga come focale, sarebbe meglio 16mm, ma io ho preferito la resa di questa lente ad una focale più corta, mi arrangio come posso. Ad f1.8 é un po' più morbida ai bordi, ma resta accettabile e soprattutto basta chiudere ad f2-2.8 per vedere già una resa da paura. Vignetta tanto alla massima apertura, ma può non essere un male e si corregge in un click o direttamente in camera. AF rapidissimo e affidabile (non che sia una necessità con questo tipo di lente, ma può fare piacere)

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: peso , diaframma

Contro: prezzo , costruzione un po plasticosa (ma serve per limitarne il peso)

Opinione: Ero indeciso tra il sigma 1.4 e il nikon 1.8 siccome è un ottica che non uso moltissimo (non faccio paesaggi) ho preferito almeno per una volta risparmiarmi il peso, tendendo conto che piu' si va verso il grandangolo spinto (24 ----> 20 -----> 16 -----> 14 ecc) meno si nota la differenza tra i diaframmi aperti come 1.4 e 1.8 (per uso street o ritrattistica) Il costo a mio avviso è un po' altino come per tutte le ottiche Nikon, ma la qualità e buona. Se avessi accettato il peso del sigma credo avrei preso quello, avendo gia il 35 1.4 art, sono le ferrari delle ottiche.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Resa generale, apertura massima a f/1,8, leggerezza, nitidezza, resa colore, distorsione contenuta, assenza di effetti fantasma e flare in controluce.

Contro: nessuno di rilevo , forse le dimensioni (misura il doppio degli altri 20 mm) .

Opinione: Ottica immancabile in un corredo a pieno formato. Prima che Sigma lanciasse il 20 1,4 Art questo obiettivo era imbattibile. Ottimo su tutti i fronti , apertura massima molto ampia (il precedente Nikon era f/2,8) , resa generale delle immagini molto bella ; noto nello sviluppo dei raw delle nuances di colore molto sottili che altri obiettivi non riescono a catturare. Volendo sforna immagini ben contrastate già a tutta apertura con una notevole definizione di dettagli . Dialoga con l'autofocus della macchina in modo egregio, non ho mai avuto un problema di messa a fuoco , anche con poca luce. La distorsione è quasi assente per un 20 mm, sicuramente è molto ben corretta rispetto anche alle ottiche precedenti. Riguardo alle dimensioni sento dire che è compatto.... La mia opinione è che si può dire che è leggero ma compatto non direi: è lungo (e largo) quasi il doppio di un 20 afd (anche se bisogna tenere conto che le lenti del 1.8 sono necessariamente più ampie di quelle di un obiettivo 2.8). Lo uso quando il Sigma 24-35 art non è abbastanza largo o quando voglio uscire solo con fissi: è veramente un piacere da usare. Per me il voto è 10 e lode, nessun rimpianto nell'acquisto e tanta qualità delle immagini.

inviato il 26 Dicembre 2018

Pro: Peso ridotto, compattezza, nitidezza, angolo di campo.

Contro: Non averlo

Opinione: Ho osservato a lungo questa lente seguendo diversi forum prima, e provando l'esemplare di un amico successivamente.. E da amante di questa questa focale, non volevo farmi assalire dalla scimmia acquistando qualcosa che potevo comunque ottenere nel range del mio Nikkor 14-24 G 2.8. Ma se vi capita di giare molto a piedi, o di fare escursioni di una certa difficoltà, o se semplicemente volete portarvi qualche vetro in aereo per un viaggio all'estero, non potete evitare l'acquisto del "gioiello" in questione! Si, perchè si tratta di una lente di grande precisione, con un dettaglio favoloso e una resa che non ha nulla da invidiare al mio (pesantissimo e delicatissimo) 14-24. Certo, si perde la comodità dello zoom , ma portarsi in giro una lente che praticamente "non pesa e non occupa spazio" è qualcosa di fantastico! Lo consiglio a tutti gli amanti dei grandangolari e dell'astrofotografia, per la grande qualità delle lenti e per i risultati che è capace di sfornare (anche sul sensore iperdenso della D850), ma soprattutto per il peso ridottissimo che non ha prezzo! Buona luce a tutti

Foto scattate con Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Braies come un'eco
di Magù

Sodermalm - Stoccolma
di Salvatore Lio
Aspettando il bacio del sole sulle nostre ali
Star fields

di Raffaele69

- The commuters -
Dagli appennini alle ..Alpi
di Max Lucotti
Le bellissime formazioni rocciose delle coste spagnole
Karina

di Camillapizzini

L'ultima

Praia Do Camilo - Portogallo
di Luka180
Startrail verticale nel mezzo della savana
Minimalinmilan
di Lorenzo Crovetto
- The machine's heart -
L'autunno
di Marcophotographer
Gasadalur
di Andre_27

Si accende un nuovo giorno
88 commenti, 1953 visite

Cellula temporalesca