Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Il Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 900 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon F è 900 €

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon, acquista su Amazon.it (900 €) Amazon

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Luglio 2022

Pro: Peso, colori, flare

Contro: Nitidezza, distorsione tra le peggiori che ho visto.

Opinione: Io non riesco a capire tutte queste recensioni positive sulla nitidezza io mi ritengo un professionista del mestiere. Ho fatto un sacco di test ha tutto tranne la nitidezza soprattutto ai bordi. Le foto nitide fatte con questo obiettivo le ho dovute post produrre tanto per raggiungere una bella nitidezza o pure devo chiudere a F11 per avere la nitidezza che occorre in un obiettivo di questo genere. La distorsione presente in questo obiettivo non ha precedenti nei fissi Nikon. Però gestisce molto bene i contro luce in questo senso è il migliore per questo motivo lo tenuto perché ritrovarsi anche dei bei colori e delle luci gestite più che egregiamente lo rendono un buon compromesso. Il mio voto di 6 su 10. La sufficienza per la sua magnifica leggerezza e gestione delle luci. Consiglio l'acquisto solo per uso paesaggistico dove la perdita di nitidezza non si nota.

inviato il 08 Giugno 2022

Pro: Estrema nitidezza, eccellente leggibilità delle ombre e tenuta delle alte luci, compattezza, leggerezza, correzione delle distorsioni, prezzo

Opinione: Un must have per i nikonisti. Innanzitutto peso e dimensioni contenute invitano a portarselo sempre appresso, magari in abbinamento ad uno zoom: ad esempio associato al 28-300 e a un cinquantino o a un medio-tele luminoso (come i leggeri ed eccellenti 50 o 85 1.8) consente di coprire pressoché ogni esigenza fotografica con uno sforzo gestibile. E questo è un grandissimo vantaggio perché le ottiche pesanti si finisce sempre per lasciarle a casa. Le prestazioni ottiche sono eccellenti: come nitidezza e apertura delle ombre risulta superiore anche ad ottiche meno spinte e di grande pregio (come lo zeiss 25 f/2). La resa cromatica è ottima. L'apertura a 1.8 assolutamente rimarchevole per un'ottica di questa lunghezza focale, ampliandone le capacità operative a tutte le condizione di luce. Possiedo anche l'ottimo Irix 15, ma a mio avviso il Nikon in questione è un killer, nel senso che la sua compattezza, leggerezza, luminosità ed ampia estensione focale scoraggia nella gran parte dei casi l'utilizzo di ingombranti e pesanti mostri ultragrandangolari.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Peso, resa generale, resistenza ai flare, qualità costruttiva anche alse plasticosa, 1.8

Contro: Costo, non tropicalizzato

Opinione: Possiedo questo obiettivo da un bel po, lo ho acquistato per le uscite fotografiche dove posso permettermi di portare la reflex. Lo uso nel mio piccolo corredo per ff che è il 20 e il 50 entrambi 1.8. Li ho preferiti ad una lente zoom per il peso, entrambi sono molto più leggeri di un 24-120 per esempio, e mi permetterebbe anche di avere un 85 quasi, avendo comunque qualità nettamente superiore. L'obiettivo è fantastico, non troppo aperto, non troppo chiuso, facilmente trasportabile, ha una resa ottima, se poi si chiude a 2.8 da già il massimo di se. Mi senti di consigliarlo a chi vuole un'ottica performante, leggera, utilizzabile in paesaggi ma anche in notturne. Unica nota negativa èil prezzo, secondo me troppo alto per la sua fascia di utilizzo.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, Usabilità ( leggerezza ), Luminosità, resa in controluce

Contro: Mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Gran bel grandangolo, un vero tuttofare. Grazie alla sua leggerezza e usabilità in tutte le situazioni ( complice anche l'apertura non comune di 1.8 ) lo porto sempre con me quando si tratti di fare foto wide: la leggerezza della lente ti toglie la tentazione di lasciarlo a casa... In controluce mi lascia senza parole e questa davvero è la sua miglior qualità: alcune tra le mie foto preferite sono state scattate con questa lente direttamente col sole nell'inquadratura e la resa non ne risente quasi...e il sole diventa una bellissima stella che valorizza lo scatto. Ho provato per un po' di giorni il mitico zoom Nikon 14- 24 f/ 2.8 G ED di un amico...e confesso che non mi sono trovato a mio agio: sarà che sono abituato ai fissi, sarà il peso ma proprio quella lente non mi ha convinto: luci fantasma, flare, brutta resa in controluce...Niente a che vedere con questo bel gioiellino che possiedo. Provare per credere: nitidezza e tridimensionalità, resa dei colori e facilità d'uso lo rendono una lente versatile e divertente. Ah beh...E' castrato (... Non ha la ghiera delle aperture ). Ma ormai in manuale non si va più, nel caso si gioca con gli ISO...secondo me, ovviamente ! Concludendo: amici nikonisti se volete un grandangolo leggero, divertente e pratico per DSLR fateci un pensierino...secondo me non ve ne pentirete. Buona luce wide a tutti !

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: Otticamente di alta qualità, leggero, filtri a vite 77mm, luminosissimo

Contro: Non tropicalizzato (ma è piccolo, proteggerlo è facile)

Opinione: Questo 20mm serie G è otticamente ottimo, spettacolare. Inoltre è piccolo, leggero, monta i filtri a vite da 77mm. La focale 20mm è anche molto ben bilanciata come grandangolare, non troppo spinto (es.14mm) ma più versatile del 24mm. Secondo me è un'ottica da avere assolutamente per il paesaggio, per viaggiare e usare i filtri senza troppo peso, bassi costi e con grande comodità. Chi sa maneggiare il grandangolo può fare anche ottimi ritratti ambientati.

Foto scattate con Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

di Stefano_viola
Scorfano
di Lobacevskij
25 commenti, 2056 visite  [editors pick]

Aspettando il bacio del sole sulle nostre ali
-Sunset- Sara Crepaldi

di Rikimasut
- The commuters -
Karina
di Alanmontesanto
Le bellissime formazioni rocciose delle coste spagnole
Dagli appennini alle ..Alpi
di Max Lucotti
L'ultima
di Marco Riccardi

Startrail verticale nel mezzo della savana
Temporali di primavera

di Luca160

.: Salis :.
di Jacopo Della Valle
39 commenti, 1926 visite
Una mantide tra i calanchi

''Urban colors '' Romina Psy Cho
The last light