Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Il Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 866 €; 76 utenti hanno dato un voto medio di 9.7 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon F è 862 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-72 | acquista
Acquista Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon, acquista su Amazon.it (862 €)

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED, cerca su Ebay.it
19 Febbraio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 167000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: peso , diaframma

Contro: prezzo , costruzione un po plasticosa (ma serve per limitarne il peso)

Opinione: Ero indeciso tra il sigma 1.4 e il nikon 1.8 siccome è un ottica che non uso moltissimo (non faccio paesaggi) ho preferito almeno per una volta risparmiarmi il peso, tendendo conto che piu' si va verso il grandangolo spinto (24 ----> 20 -----> 16 -----> 14 ecc) meno si nota la differenza tra i diaframmi aperti come 1.4 e 1.8 (per uso street o ritrattistica) Il costo a mio avviso è un po' altino come per tutte le ottiche Nikon, ma la qualità e buona. Se avessi accettato il peso del sigma credo avrei preso quello, avendo gia il 35 1.4 art, sono le ferrari delle ottiche.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Resa generale, apertura massima a f/1,8, leggerezza, nitidezza, resa colore, distorsione contenuta, assenza di effetti fantasma e flare in controluce.

Contro: nessuno di rilevo , forse le dimensioni (misura il doppio degli altri 20 mm) .

Opinione: Ottica immancabile in un corredo a pieno formato. Prima che Sigma lanciasse il 20 1,4 Art questo obiettivo era imbattibile. Ottimo su tutti i fronti , apertura massima molto ampia (il precedente Nikon era f/2,8) , resa generale delle immagini molto bella ; noto nello sviluppo dei raw delle nuances di colore molto sottili che altri obiettivi non riescono a catturare. Volendo sforna immagini ben contrastate già a tutta apertura con una notevole definizione di dettagli . Dialoga con l'autofocus della macchina in modo egregio, non ho mai avuto un problema di messa a fuoco , anche con poca luce. La distorsione è quasi assente per un 20 mm, sicuramente è molto ben corretta rispetto anche alle ottiche precedenti. Riguardo alle dimensioni sento dire che è compatto.... La mia opinione è che si può dire che è leggero ma compatto non direi: è lungo (e largo) quasi il doppio di un 20 afd (anche se bisogna tenere conto che le lenti del 1.8 sono necessariamente più ampie di quelle di un obiettivo 2.8). Lo uso quando il Sigma 24-35 art non è abbastanza largo o quando voglio uscire solo con fissi: è veramente un piacere da usare. Per me il voto è 10 e lode, nessun rimpianto nell'acquisto e tanta qualità delle immagini.

inviato il 26 Dicembre 2018

Pro: Peso ridotto, compattezza, nitidezza, angolo di campo.

Contro: Non averlo

Opinione: Ho osservato a lungo questa lente seguendo diversi forum prima, e provando l'esemplare di un amico successivamente.. E da amante di questa questa focale, non volevo farmi assalire dalla scimmia acquistando qualcosa che potevo comunque ottenere nel range del mio Nikkor 14-24 G 2.8. Ma se vi capita di giare molto a piedi, o di fare escursioni di una certa difficoltà, o se semplicemente volete portarvi qualche vetro in aereo per un viaggio all'estero, non potete evitare l'acquisto del "gioiello" in questione! Si, perchè si tratta di una lente di grande precisione, con un dettaglio favoloso e una resa che non ha nulla da invidiare al mio (pesantissimo e delicatissimo) 14-24. Certo, si perde la comodità dello zoom , ma portarsi in giro una lente che praticamente "non pesa e non occupa spazio" è qualcosa di fantastico! Lo consiglio a tutti gli amanti dei grandangolari e dell'astrofotografia, per la grande qualità delle lenti e per i risultati che è capace di sfornare (anche sul sensore iperdenso della D850), ma soprattutto per il peso ridottissimo che non ha prezzo! Buona luce a tutti

inviato il 15 Maggio 2018

Pro: Compattezza, peso, nitidezza, luminosità, estetica, filtri a vite...ecc...

Contro: Non stabilizzato nè (seriamente) tropicalizzato

Opinione: Un fisso di questa focale credo non sia molto usuale eppure ha il suo perchè. Non sarà costruito con materiali "premium" ma è sufficientemente solido oltre che esteticamente piacevole, con un buon paraluce e leggero quasi da non sentirlo nonostante la grande luminosità. Punto di forza, un pò come tutti i fissi, la nitidezza. Comoda la possibilità di montare filtri a vite (direi una rarità sui grandangoli) e belli i colori per ottime foto di paesaggio. Lo stabilizzatore avrebbe dato una mano pure su queste focali dato che, a mano libera, ad un certo punto arriva il mosso. Bello su aps-c perchè diventa un 30 mm da usare ancora più frequentemente. Non è tropicalizzato salvo una guarnizione sulla baionetta. Ad ogni modo non male...

inviato il 06 Luglio 2017

Pro: Angolo di campo (anche su DX), nitidezza, colori, velocità e precisione AF

Contro: diaframma minimo f/16, peso, dimensioni

Opinione: L'ho preso usato in condizioni pari al nuovo e con ancora una bella garanzia NITAL residua, da montare su DX (D5100, vecchiotta lo so) come quasi equivalente di un 28mm, abituato come sono all'equivalente 28mm degli smartphone che sapevo essere la mia focale tuttofare preferita. E infatti lo è. E' il mio primo obiettivo fascia oro con finitura 'N'. Ce l'ho da un mese e non l'ho più staccato dal corpo. Ho fatto tre uscite di famiglia con solo questo obiettivo e non ho sentito l'esigenza di altro (questo è ovviamente soggettivo e dipende da che cosa si cerca). Su DX ha un'ottima definizione anche ai bordi e taglia la parte che su FX soffre di coma (a chi interessa avere le luci puntiformi a bordi e angoli su FF, a me no). L'AF è veloce e preciso anche in bassa luce, parecchio più veloce sia del 35 f/1.8 DX che del 50 f/1.4 che ho entrambi. La distorsione è corretta in camera senza interventi quindi non la vedo, se c'è. I colori sono tenui e meno saturati rispetto agli zoom in kit e per avere dei jpeg più o meno pronti sono dovuto intervenire sui controlli on camera. Riflessi non ne ho visti e nemmeno la CA, anche se i test in rete la rilevano. E' grande e pesante e con la piccola DX è un po' sbilanciato, con il BG aggiuntivo va meglio. Il flash interno, che uso spesso per schiarire le ombre nelle ore di luce più diretta, proietta un'ombra sgradevole nella parte bassa della foto, anche senza paraluce montato (solo un po' più piccola). Valuterei un SB500 piccolo ed economico per sopperire a questo problema. Usabilissimo anche a TA dà il meglio di se diaframmato di un paio di stop, dove rileva ogni microscopico dettaglio. Lo sfocato a TA su DX lo apprezzo poco su questa focale, ma in generale le immagini hanno una buona tridimensionalità. Su DX, ottimo per figure intere ambientate, foto di gruppo, panorami interpretati, feste, foto ricordo, tutto questo anche in notturno grazie ad AF infallibile e grande apertura che consente ISO più bassi e tempi più veloci con ampia PDC. Non adatto per inquadrature strette o riprese ravvicinate a causa della distorsione prospettica.

Foto scattate con Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Lo sguardo del cigno
Il portale
Tramonto sul lago Sarmiento
di Stefano_viola
Aspettando il bacio del sole sulle nostre ali

Sodermalm - Stoccolma
di AngeloPerronePhoto
-Sunset- Sara Crepaldi
Dagli appennini alle ..Alpi
di Max Lucotti
Le bellissime formazioni rocciose delle coste spagnole
30 commenti, 2015 visite
- The commuters -
Karina
L'ultima
di Marco Riccardi
97 commenti, 956 visite  [retina]
Startrail verticale nel mezzo della savana
Dolomiti
Minimalinmilan
di Lorenzo Crovetto
Gasadalur
di Andre_27
Si accende un nuovo giorno
di Marco Riccardi
81 commenti, 922 visite  [retina]
Test 20mm a Tutta Apertura
44 commenti, 5563 visite  [retina]
Ombre Certificate Unesco, Unesco World Heritage Shadows
Lecce, S.Andrea
di Patrizio
Sotto i violenti temporali delle coste spagnole
Lago di Fusine
58 commenti, 2078 visite  [retina]

''Urban colors '' Romina Psy Cho
Sensazioni d'autunno
di Davide Balsemin
Traffico notturno in alta quota
di Frankalps
Spiaggia la Funtanedda - Isola Rossa