Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Il Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 817 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon F è 817 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-72 | acquista
Acquista Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED per Nikon, acquista su Amazon.it (817 €)

Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED, cerca su Ebay.it
12 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Peso, resa generale, resistenza ai flare, qualità costruttiva anche alse plasticosa, 1.8

Contro: Costo, non tropicalizzato

Opinione: Possiedo questo obiettivo da un bel po, lo ho acquistato per le uscite fotografiche dove posso permettermi di portare la reflex. Lo uso nel mio piccolo corredo per ff che è il 20 e il 50 entrambi 1.8. Li ho preferiti ad una lente zoom per il peso, entrambi sono molto più leggeri di un 24-120 per esempio, e mi permetterebbe anche di avere un 85 quasi, avendo comunque qualità nettamente superiore. L'obiettivo è fantastico, non troppo aperto, non troppo chiuso, facilmente trasportabile, ha una resa ottima, se poi si chiude a 2.8 da già il massimo di se. Mi senti di consigliarlo a chi vuole un'ottica performante, leggera, utilizzabile in paesaggi ma anche in notturne. Unica nota negativa èil prezzo, secondo me troppo alto per la sua fascia di utilizzo.

inviato il 22 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, Usabilità ( leggerezza ), Luminosità, resa in controluce

Contro: Mancanza di tropicalizzazione

Opinione: Gran bel grandangolo, un vero tuttofare. Grazie alla sua leggerezza e usabilità in tutte le situazioni ( complice anche l'apertura non comune di 1.8 ) lo porto sempre con me quando si tratti di fare foto wide: la leggerezza della lente ti toglie la tentazione di lasciarlo a casa... In controluce mi lascia senza parole e questa davvero è la sua miglior qualità: alcune tra le mie foto preferite sono state scattate con questa lente direttamente col sole nell'inquadratura e la resa non ne risente quasi...e il sole diventa una bellissima stella che valorizza lo scatto. Ho provato per un po' di giorni il mitico zoom Nikon 14- 24 f/ 2.8 G ED di un amico...e confesso che non mi sono trovato a mio agio: sarà che sono abituato ai fissi, sarà il peso ma proprio quella lente non mi ha convinto: luci fantasma, flare, brutta resa in controluce...Niente a che vedere con questo bel gioiellino che possiedo. Provare per credere: nitidezza e tridimensionalità, resa dei colori e facilità d'uso lo rendono una lente versatile e divertente. Ah beh...E' castrato (... Non ha la ghiera delle aperture ). Ma ormai in manuale non si va più, nel caso si gioca con gli ISO...secondo me, ovviamente ! Concludendo: amici nikonisti se volete un grandangolo leggero, divertente e pratico per DSLR fateci un pensierino...secondo me non ve ne pentirete. Buona luce wide a tutti !

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: Otticamente di alta qualità, leggero, filtri a vite 77mm, luminosissimo

Contro: Non tropicalizzato (ma è piccolo, proteggerlo è facile)

Opinione: Questo 20mm serie G è otticamente ottimo, spettacolare. Inoltre è piccolo, leggero, monta i filtri a vite da 77mm. La focale 20mm è anche molto ben bilanciata come grandangolare, non troppo spinto (es.14mm) ma più versatile del 24mm. Secondo me è un'ottica da avere assolutamente per il paesaggio, per viaggiare e usare i filtri senza troppo peso, bassi costi e con grande comodità. Chi sa maneggiare il grandangolo può fare anche ottimi ritratti ambientati.

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, colori, distorsione contenutissima, luminosità

Contro: Coma ai bordi (non é certo tra le peggiori, io di default CROPPO tutte le foto di stelle perché chi più chi meno di coma soffrono tutte le lenti e io non lo posso soffrire), non tropicalizzato

Opinione: Una delle mie lenti preferite. Architettura, scatti notturni, panorami sono gli utilizzi cui lo sottopongo maggiormente. Nitido mantenendo un carattere, non asettico. La amo. 20mm per alcuni utilizzi in architettura é troppo lunga come focale, sarebbe meglio 16mm, ma io ho preferito la resa di questa lente ad una focale più corta, mi arrangio come posso. Ad f1.8 é un po' più morbida ai bordi, ma resta accettabile e soprattutto basta chiudere ad f2-2.8 per vedere già una resa da paura. Vignetta tanto alla massima apertura, ma può non essere un male e si corregge in un click o direttamente in camera. AF rapidissimo e affidabile (non che sia una necessità con questo tipo di lente, ma può fare piacere)

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: peso , diaframma

Contro: prezzo , costruzione un po plasticosa (ma serve per limitarne il peso)

Opinione: Ero indeciso tra il sigma 1.4 e il nikon 1.8 siccome è un ottica che non uso moltissimo (non faccio paesaggi) ho preferito almeno per una volta risparmiarmi il peso, tendendo conto che piu' si va verso il grandangolo spinto (24 ----> 20 -----> 16 -----> 14 ecc) meno si nota la differenza tra i diaframmi aperti come 1.4 e 1.8 (per uso street o ritrattistica) Il costo a mio avviso è un po' altino come per tutte le ottiche Nikon, ma la qualità e buona. Se avessi accettato il peso del sigma credo avrei preso quello, avendo gia il 35 1.4 art, sono le ferrari delle ottiche.

Foto scattate con Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED

Braies come un'eco
di Magù

Sodermalm - Stoccolma
di Salvatore Lio
Aspettando il bacio del sole sulle nostre ali
-Sunset- Sara Crepaldi

- The commuters -
La Podalirio, la Pieve e la Via Lattea
Karina
di Alanmontesanto
Le bellissime formazioni rocciose delle coste spagnole
Dagli appennini alle ..Alpi

Praia Do Camilo - Portogallo
di Luka180
Minimalinmilan
di Lorenzo Crovetto
Startrail verticale nel mezzo della savana
- The machine's heart -
L'autunno
di Marcophotographer
Gasadalur
di Andre_27
Si accende un nuovo giorno

''Urban colors '' Romina Psy Cho
Cellula temporalesca