Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

Il Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1499 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon F è 1499 €

Angolo di campo   12.4 - 5°

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1499 €) Amazon

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Giugno 2022

Pro: nitidezza, versatilità, VR

Contro: staffa, paraluce

Opinione: L'ho acquisto d'occasione in negozio attirato dal prezzo concorrenziale anche per il mercato dell'usato ma avendo già l'ottimo 80-400 della serie G pensavo di rivenderlo subito dopo averlo provato un po ma alla fino ho venduto l'80-400 e non ne sento ancora la mancanza. Sono stato favorevolmente stupito dell'efficienza dello stabilizzatore e dalla nitidezza dell'ottica alla massima apertura. Unici punti dolenti ma che giustificano il prezzo così basso per una lente di questo livello: mancanza di tropicalizzazione, paraluce e staffa improponibili.

inviato il 02 Maggio 2022

Pro: Prezzo, nitido, robusto, stabilizzatore antiatomico.

Contro: Escursione ghiera zoom, AF.

Opinione: Essendo il mio primo e unico supertele non posso pronunciarmi in merito a paragoni con altri. Questo però lo apprezzo come nitidezza, silenziosità e robustezza. L'AF fa il suo sporco lavoro ma ogni tanto si perde non trovando la strada giusta. L'escursione della ghiera dello zoom richiede più "girate" per passare da 200 a 500 e viceversa e, in caso di caccia fotografica, vi dovete accontentare dei tempi che ne richiede l'azione. Lo stabilizzatore fa paura, quasi come quello del tamron SP 70-300 ma molto più silenzioso. Per il prezzo del nuovo, la qualità delle immagini è ineguagliabile. L'ho usato per la prima volta in capanno a bordo palude, diaframma tra i 7 e i 9 e devo dire che le immagini sono venute meravigliosamente nitide. Sono un amatore e per me va benissimo così.

inviato il 20 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza, qualità generale

Contro: Af un pò lento su alcuni corpi macchina

Opinione: Ormai la possiedo da un'anno, la ritengo davvero valida soprattutto per fauna da capanno e sport. La stabilizzazione è molto buona, nonostante il peso si riesce a scattare anche a mano libera. Buonissima la nitidezza poi montato su una macchina come la D500 diventa una bomba capace di regalare scatti incredibili ma soprattutto va molto d'accordo con le esigenze che possiede la D500. Utilizzando questo obiettivo su alcune macchine L'af diventa più lento come ad esempio su D800 o D810. Non uso sempre moltiplicatori perché ho notato che perde di qualità. Il prezzo può sembrare alto ma per essere un 200-500mm costa anche relativamente poco. Il peso c'è ma è normale. Nitido già a tutta apertura, durante lo zoom, non perde di nitidezza, a 500mm si lavora meglio chiudendo a f6.3. Ovviamente utilizzandolo a F8 si ottiene la profondità di campo migliore per questo genere di zoom. Lo consiglio sia a un pro che a un amatore, penso che questa sia un'ottica che si potrebbe utilizzare anche in ambiti professionali sportivi e non.

inviato il 02 Luglio 2021

Pro: Nitidezza

Contro: nessuno

Opinione: Ho provato molte volte un Sigma 150-600 che mi diede un amico in prestito. Poco soddisfacente come nitidezza. Trovato quest' ottica usata (usato molto poco pari al nuovo) e quanto mai non ho valutato prima l'acquisto. Si ok pesantino, ma ci sta. Nitidezza ottima, anche in crop difficile perderla. F 5.6 reali, si sfrutta tutta la potenza di fuoco anche a 500. Se accompagnato ad un buon sensore che sopporta bene l'aumento di iso non sento grosse difficoltà in zone ombreggiate VR ottimo che salva la vita in condizioni difficili. Autofocus rapido (confronto alle ottiche usate da me finora posso solo essere soddisfatto) Grande rotazione per passaggio da 200 a 500 ma non lo reputo un grosso problema. L'anello/staffa perfetto per esser usato come manico. Il paraluce, molti lo giudicano scarso, a mio parere non influisce sul giudizio globale di questa lente che ritengo essere più che positivo.

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: Qualità ottica leggermente superiore alla concorrenza. Autofocus molto buono ma non perfetto su ML, con Z6II a volte perde il soggetto ma credo sia per via dell'adattatore FTZ. Resa cromatica e definizione molto buona in proporzione al costo.

Contro: ASSISTENZA NITAL ci sono voluti circa 2 anni per sistemare un problema, se questa è la garanzia meglio lasciare perdere, una vergogna.

Opinione: Dopo averlo acquistato usato ho fatto i primi scatti, foto impresentabili con immagini sdoppiate quindi l'ho portato in assistenza visto che per fortuna (????) era ancora in garanzia Nital, dopo varie peripezie e un paio d'anni di inutilizzo è stato spedito in Germania alla Nikon Europa dove finalmente lo hanno sistemato (almeno al momento funziona bene ). Detto ciò aggiungo che ho fatto dei test comparativi con altre due ottiche della concorrenza..... Sammy troppo pesante e sbilanciato ma comunque performante, Tammy leggero ma AF lento e costruzione che sembra un giocattolo quindi alla fine preferisco i 100mm in meno ma un diaframma fisso a 5,6 e un VR che trovo molto buono. Non è la lente da portare a spasso se non si è fisicamente dotati e la mia schiena non me lo permette quindi per avifauna lo monto su Gimbal e mi ritengo soddisfatto. Aggiungo solo che ci vuole sempre una buona luce per questi tele altrimenti è inutile lamentarsi. In conclusione voto 9,5 all'obiettivo , per Nital non mi pronuncio per evitare una denuncia.....

Foto scattate con Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

117 commenti, 11940 visite

di Manojodungat

Incontri all'alba
di Marcophotographer
The elegance of the deer

di Grzehoofr
Martin Pescatore Comune (Alcedo Atthis)
di Alessandro Belloni
Jackal