Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

Il Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1340 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon F è 1340 €

Angolo di campo   12.4 - 5°

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-71 | acquista
Acquista Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1340 €)

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: Qualità ottica leggermente superiore alla concorrenza. Autofocus molto buono ma non perfetto su ML, con Z6II a volte perde il soggetto ma credo sia per via dell'adattatore FTZ. Resa cromatica e definizione molto buona in proporzione al costo.

Contro: ASSISTENZA NITAL ci sono voluti circa 2 anni per sistemare un problema, se questa è la garanzia meglio lasciare perdere, una vergogna.

Opinione: Dopo averlo acquistato usato ho fatto i primi scatti, foto impresentabili con immagini sdoppiate quindi l'ho portato in assistenza visto che per fortuna (????) era ancora in garanzia Nital, dopo varie peripezie e un paio d'anni di inutilizzo è stato spedito in Germania alla Nikon Europa dove finalmente lo hanno sistemato (almeno al momento funziona bene ). Detto ciò aggiungo che ho fatto dei test comparativi con altre due ottiche della concorrenza..... Sammy troppo pesante e sbilanciato ma comunque performante, Tammy leggero ma AF lento e costruzione che sembra un giocattolo quindi alla fine preferisco i 100mm in meno ma un diaframma fisso a 5,6 e un VR che trovo molto buono. Non è la lente da portare a spasso se non si è fisicamente dotati e la mia schiena non me lo permette quindi per avifauna lo monto su Gimbal e mi ritengo soddisfatto. Aggiungo solo che ci vuole sempre una buona luce per questi tele altrimenti è inutile lamentarsi. In conclusione voto 9,5 all'obiettivo , per Nital non mi pronuncio per evitare una denuncia.....

inviato il 10 Marzo 2021

Pro: Compatto, 500mm f5,6 reali e sfruttabilissimi, AF veloce ma migliora con un modulo più moderno, VR efficace, si scatta sotto i tempi di sicurezza. Prezzo onesto

Contro: Tasti plasticosi ed ecomomici come il paraluce, modificato con velluto nero interno. Ghiera zoom comoda ma con corsa molto "lunga" e ahimè si allunga anche l' ottica.

Opinione: Comprato già da qualche anno in UK...a 1300€ garanzia ormai scaduta, ma non ha manifestato alcun problema. Preso in sostituzione del Tamrex prima serie, che non ho rimpianto se non per quei 100mm...ma aveva altre rogne, nel periodo di garanzia motore ultrasonico guasto, contattiera e molta polvere all' interno. QUindi nel cambio ho preferito scegliere un diaframma fisso perdendo 100mm ma acquisendo un' ottica "originale" e decisamente più bilanciato del Tamrex in fase di brandeggio e utilizzo, certo, con fotocamera+BG+batteria aggiuntiva siamo a 3,5kg, non pochi. Questo Nikon invece ha ormai quasi 5 anni ed è come il primo giorno, utilizzato spesso come unica ottica per caccia fotografica, scatti sempre soddisfacienti, certo a TA è indicato per scatti a breve distanza, per animali oltre i 20mt devi per forza chiudere, il VR è super efficace, si scatta tranquillamente sotto i tempi di sicurezza. Certo...quando la luce cala e sei al limite con i tempi, le foto si impastano...ma credo sia fisiologico, anche per un utente poco esperto e amatoriale come sono io. Per protezione lo utilizzo con filtro da 95mm di qualità e tutina mimetica, il paraluce l' ho rivestito internamente con del velluto nero onde evitare riverberi, è leggerino e l' aggancio non è dei più solidi, decisamente economico. Come primo step "economico" è perfetto, consigliato, il successivo potrebbe essere un vecchio 300mm f2,8 con moltiplicatori o il più moderno 500 f5,6 compatto fisso, ma parliamo di ben altre cifre.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Costo, soprattutto visto che è un Nikon originale. Stabilizzatore eccellente: si può scattare tranquillamente a 1/100 a 500mm immobilizzando il soggetto.

Contro: Lo sfocato non arriva ai livelli dei fissi, nella boscaglia potrebbe essere necessario qualcosa di più luminoso

Opinione: Sono stracontento dell'acquisto di quest'obbiettivo. Comperato nuovo tramite mercato parallelo, l'ho portato a casa veramente per un ottimo prezzo: non vi sono altri obbiettivi della casa madre di pari qualità che ci si possa permettere alla medesima accessibilità di spesa. Range focale veramente ampio da 200 a 500 ti permette un'infinità di utilizzi. A volte, si sa lo zoom non basta mai, avrei preferito avere fra le mani un 300 - 600, sarebbe stato TOP. Ad oggi l'ho sempre montato sulla D500 ed in formato APSC non ritengo necessario accoppiarlo con moltiplicatori raggiungendo già così un ottima resa attaccato alla macchina come elemento solitario. Utilizzato per alcuni scatti fotografici da capanno (orso, gruccioni, ghiandaia) ne sono rimasto sorpreso: l'ottimo stabilizzatore ne consente l'utilizzo tranquillamente anche con bean-bag lasciando quindi al fotografo maggiore dinamicità negli scatti: se i soggetti sono immobili appoggi l'obbiettivo al sacco, se cominciano a muoversi utilizzi al volo la macchina direttamente a mano. Certo, non è pensabile un suo utilizzo per lungo tempo a mano libera sia per il peso, sia per la lunga estensione che arriva ad occupare sulla focale 500 mm che rende il tutto veramente ingombrante e impacciante. Lamento anche io, come tanti, la tanta rotazione che bisogna imprimere sulla ghiere per spostare la focale: a volte ritengo più pratico spingere su e giù la lente esterna trasformando l'ottica come fosse un fucile a pompa, il meccanismo non dovrebbe risentirne. Spero. Luminosità sufficiente per scatti all'aperto, ovviamente con 5,6 in bosco diventa un po' sofferta quando si arriva all'alba od al tramonto. Concludo con la nitidezza che secondo me è ottima anche alla massima apertura. Se volete iniziare con la fotografia da capanno per soggetti particolarmente schivi (fauna selvatica) che non vi si avvicineranno mai più che tanto direi che è il massimo per iniziare questa nuova avventura. Lascerei stare le ottiche di case "concorrenti" che per pochi € di meno vanno a scadere moltissimo con la qualità. Poi per migliorare il set fotografico ci sarà sempre tempo e passare a qualche fisso serio

inviato il 26 Ottobre 2020

Pro: Incisione, VR, diaframma minimo fisso, prezzo

Contro: Paraluce, lunga escursione ghiera zoom

Opinione: Lo uso già da qualche tempo, e ne sono pienamente soddisfatto. Molto nitido e inciso, ha un ottimo VR che mi ha permesso di scattare a mano libera anche in condizioni proibitive, ricordarsi però di disinserirlo sempre *prima* di spengere la macchina, altrimenti a lasciarlo sbloccato movimenti bruschi a macchina spenta potrebbero danneggiarlo. Apprezzo moltissimo anche il diaframma minimo costante per tutta l'escursione. È un po' pesante, ma per un'ottica del genere non si può pretendere di più, può aiutare una cinta a imbrago. Comodo anche il bloccaggio dello zoom sulla focale minima. Messa a fuoco efficiente, il paraluce è piuttosto un plasticone, ma il suo lavoro lo fa. Bisogna prendere la mano con la lunga escursione della ghiera dello zoom: non si riesce a farla girare per tutta l'escursione senza staccare la mano; un'alternativa è tenere la staffa montata, impugnare l'obiettivo da quella e far girare la ghiera con la punta delle dita. Complessivamente, anche in rapporto a ottiche equivalenti, ha un rapporto Q/P eccellente.

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Incisione, bilanciamento del peso, prezzo, apertura costante, dimensioni ragionevoli

Contro: Per la fascia di prezzo direi nulla

Opinione: Possiedo questa lente da circa un anno e posso dire che rappresenta il modo più semplice di affacciarsi alla fotografia "super tele" senza spendere una fortuna e senza faticare troppo per portarsela dietro. Le prestazioni sono davvero buone, la lente è nitida e la stabilizzazione (unita al peso relativamente ridotto) eccezionale permette di scattare anche a mano libera! Con la D850, scattando in modalità DX, si arriva a 800mm che non sono davvero pochi per un tele con apertura 5,6! Certo non è tropicalizzato, è fatto di plastica, non ha i nanocristalli, non è un f4...bla bla bla. A mio avviso è best buy, e se non si è un professionista che ha davvero bisogno di una qualità e di una robustezza superiori, non ha eguali sul mercato.

Foto scattate con Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

Civetta Capogrosso
di Mauro Arzillo
Incontri all'alba

di Grzehoofr
The elegance of the deer
di Marcophotographer

Martin Pescatore Comune (Alcedo Atthis)
di Alessandro Belloni

Volo di gru
di Maryas

........
di 1niko

Oltre un metro di neve per i cervi
di Barito.mario

In allerta