Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

Il Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1249 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon F è 1249 €

Angolo di campo   12.4 - 5°

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-71 | acquista
Acquista Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1249 €)

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR, cerca su Ebay.it
19 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 186000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, peso rispetto altri supertele, ottimo stabilizzatore

Contro: Un paio di volte è andato in freeze l'af, qualche volta mi pare soffrire troppo le heat haze (masse d'aria calda su lunghe distanze)

Opinione: Lo uso da 3 anni e devo dire che è quasi perennemente montato sulla reflex (una D610 che non brilla per af ma l'accoppiata mi ha tolto comunque grandi soddisfazioni in naturalistica ...non potendo investire budget elevati sono comunque più che soddisfatto). Scelto per il peso inferiore rispetto il Sigma 150 600 S perché cammino molto, ma se uno si sposta poco consiglio quest'ultimo per i 100mm in più (in Italia si è sempre corti coi supertele). Resa ottima ma devo lamentare foto impastate su lunghe distanze a certi orari, credo sia comune a tutti i tele ma mi dà l'impressione che quelli economici soffrano di più. Un paio di volte si è anche bloccato l'af ed ho dovuto spegnere e riaccendere la reflex per farlo funzionare. Non ho mai potuto provare attrezzatura più performante ma mi trovo comunque molto bene e lo consiglio vivamente. Il paraluce non mi pare affatto un problema, si incastra alla perfezione e la sacca a me non serve riponendo l'attrezzatura in una ICU dentro lo zaino.

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: prezzo,nitidezza a tutta apertura,stabilizzatore,peso

Contro: paraluce,staffa treppiede,custodia.

Opinione: lo acquistata a fine luglio ottimo il rapporto qualità prezzo,nitida già a tutta apertura il massimo lo raggiunge a f8,il peso non è eccessivo si può usare a mano libera grazie a un vr eccellente,ovvio che dopo qualche ora il peso si fa sentire.l"autofocus non è un razzo se paragonato al 200-400 f4 ma è normale quest"ultimo costa 5 volte tanto.non ha grossi difetti a parte la staffa del treppiede un po corta se usato su gimball neccessita di una piastra più lunga altrimenti rimane sbilanciato specialmente a 500 mm,paraluce molto sottile e custodia imbarrazzante.in sintesi un obbiettivo che consiglio con 1300 euro ci portiamo a casa un obbiettivo nital di ottima qualità senza dover spendere un capitale.purtroppo lo devo vendere per acquistare il 500 mm fisso.

inviato il 26 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza, prezzo, stabilizzatore, buon af anche se non fulmineo, leggerezza

Contro: sacca morbida triste

Opinione: Per quanto mi riguarda trovo un'ottica veramente riuscita. Vengo da 150-600 Sport e come nitidezza siamo li, forse un filino peggio, ma devo dire che la mia copia é bella affilata e non lo fa rimpiangere minimamente. Finalmente riesco a usare l'ottica a mano libera e anche per tracciare il soggetto in volo non é più un problema grazie al peso contenuto. Autofocus ok e stabilizzatore eccezionale. La tropicalizzazione e la costruzione da 70-300 gigante, non la considero un problema. Per me é un best buy. Lo terró fino all'arrivo del 200-600 per nikon Z.

inviato il 22 Febbraio 2019

Pro: Otticamente egregio, stabilizzatore incredibile, prezzo, ghiera dello zoom molto morbida ed ergonomica

Contro: AF lento, costruzione plasticosa, paraluce inguardabile

Opinione: Partiamo dal presupposto che per decidermi ho acquistato sia lui che il 150-600 sport, e facendo un paragone 1:1, ho deciso di tenere il Sigma. Ma parliamo di questo Nikon. Otticamente è molto buono, soprattutto in termini di nitidezza. Quel che manca rispetto ad un fisso a mio parere, è il contrasto. Ho provato a fare un confronto 1:1 con il 300 2.8 Nikon, e ne è risultata una grande differenza in termini di contrasto e di profondità dei colori. Per il resto, la nitidezza è molto simile ad un fisso di alto livello. Purtroppo però l'AF è lento, non c'è niente da fare. Qui le differenze si ingigantiscono, e per un utilizzo un po' più "allegro", mostrerà tutti i suoi limiti rispetto ad un fisso come un 500 f4 o un 300 2.8 moltiplicato. La costruzione purtroppo è veramente scarsa, tutta plastica, compreso il paraluce, che non possiede neanche una zigrinatura per contrastare i riflessi. Tale scelta costruttiva influenza il peso, che risulta essere molto contenuto, consentendo un utilizzo a mano libera sereno anche per i più "gracilini". Il VR è spaventoso, persino su una d500 ( densità massima di pixel in casa Nikon assieme alla d850 ) può fornire immagini perfettamente nitide anche con tempi di 1\50. Questo permette di rimanere contenuti con gli iso, e di diaframmare sino ad f8 per avere massima nitidezza. In conclusione è una gran bella lente, otticamente incredibile, con uno stabilizzatore ed un peso che permettono un utilizzo a mano libera anche per giornate intere, e con un prezzo tutto sommato REGALATO. Ho deciso di tenere il Sigma semplicemente perché preferisco sentire il metallo che la plastica, e perché l'AF è molto più reattivo. A livello di qualità ottica ad f8 trovare differenze è difficile, a TA forse il Sigma è un pelo più nitido, ma non è esattamente un discriminante.

inviato il 31 Gennaio 2019

Pro: Versatilità, peso, trasportabilità, VR

Contro: costruzione, tropicalizzazione

Opinione: Ho avuto questa ottica per diversi mesi, poi mi è stata rubata, ma non l'ho più riacquistata in quanto ritenevo, e ritengo il Sigma 150-600 Sport più nitido anche alla lunghezza massima a tutta apertura. Cosa che è stata dimostrata anche in un sito dove effettuano i test scientifici. Questo sito è l'unico che personalmente ritengo attendibile e che rispecchia quello che potuto constatare sul campo dopo aver provato e utilizzato diverse ottiche nell'arco di circa 15 anni..... Il 200-500 non raggiunge la risoluzione di certe ottiche compatibili come ad esempio il Sigma sopra citato. Tuttavia la considero una alternativa versatile ed economica, ma sinceramente non so se lo riacquisterò.

Foto scattate con Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

di Mauro Arzillo
Jackal
di Banjo911

di Pumabg
The elegance of the deer

Man on the moon
di MarcoBen155