Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR

Il Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1579 €; 90 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon F è 1579 €

Angolo di campo   12.4 - 5°

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-71 | acquista
Acquista Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1579 €)

Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 161000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Alberto Galan il 23 Maggio 2018

Pro: Nitidezza, lunghezza focale soprattutto se montata su corpi APS-C

Contro: Troppo lunga la corsa per passare dai 200mm ai 500, AF non ai livelli del nome Nikon, mancanza di tropicalizzazione, accessori in dotazione (sacca per il trasporto ridicola).

Presa 6 mesi fa dallo spacciatore di fiducia. Su D500 l'ottica è molto buona a livello di nitidezza e VR, sarebbe perfetta se avesse un AF un pelo più veloce, a volte mi fa davvero bestemmiare se comparato ad altre ottiche Nikon. Mi piacerebbe provarla su corpo FF come una D5 per poi compararne i risultati. In Conclusione il rapporto qualità prezzo è buono... Ancora più vantaggioso se comprata con qualche promozione da parte dell' importatore!

Pubblicata da Alberto Galan il 23 Maggio 2018

pubblicata da Chiotti Diego il 08 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, lunghezza focale, f5.6 su tutte le lunghezze focali. prezzo

Contro: Paraluce, sacca per il trasporto, autofocus, mancanza tropicalizzazione.

Prima avevo un Sigma 150-500, L'AF era più veloce, però la nitidezza a TA lasciava a desiderare. Ho preso il 200-500 e devo dire che mi ha regalato scatti di cui sono fiero. A parte la velocità dell'AF quando devo scattare soggetti in volo (non sempre li aggancia), per il resto sono molto soddisfatto. Sulla d7500 si comporta benissimo, sulla d610 ho dovuto tarare L'AF a +2. Sicuramente per chi, come me, fotografa avifauna è meglio una DX. Per soggetti in zone scure o relativamente vicini la FX restituisce una gamma di colori molto più ampia e una resa a ISO alti più lavorabile. Bisogna solo capire bene come impostare lo stabilizzatore, su DX lavora molto meglio che sulla FX, su quest'ultima a volte è meglio disattivarlo. In conclusione lo consiglio vivamente. Un ottimo obiettivo...

Pubblicata da Chiotti Diego il 08 Aprile 2018

pubblicata da Henry62 il 23 Febbraio 2018

Pro: Grande definizione e resa cromatica, ottima resa dei dettagli alla massima focale, stabilizzazione eccellente che consente un ottimo utilizzo a mano libera

Contro: Attacco del paraluce non all'altezza della qualità dell'ottica; obiettivo non tropicalizzato, finitura un po' plasticosa

Ho acquistato questa ottica zoom su consiglio di un amico professionista, che conosce il mio modo di scattare e, devo essere onesto, sono rimasto sorpreso dalla qualità che questa lente, che definirei economica per il prezzo data l'estensione focale, riesce a garantire sempre, anche alla focale massima. Lo utilizzo su D800 e, soprattutto, su D810 e da qualche tempo anche su D500, per cui la resa del dettaglio per me è davvero un punto delicato che valuto per acquistare un'ottica: questo obiettivo non delude e spesso lo preferisco al Sigma 150-600 Sport perchè mi sembra di gran lunga più maneggevole nell'uso a mano libera. La resa cromatica è eccellente, come potete vedere in questi scatti: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157688069668980

Pubblicata da Henry62 il 23 Febbraio 2018

pubblicata da PuP il 24 Gennaio 2018

Pro: Prezzo, costruzione, nitidezza, VR, versatilità, marca Nikon

Contro: AF, peso, staffa staccabile ma restano viti sporgenti, rotazione della ghiera zoom (ma si può usare come fosse a pompa tirandolo dal davanti), allungamento

Ho avuto questo obiettivo per un anno, su D800-D810. Ora lo ho ricomprato su D850. Posso dire da vecchio Nikonista che sia un sogno che si realizza, almeno sulla carta: finalmente un super tele abbordabile, ad apertura massima fissa, con un VR sbalorditivo, da casa Nikon quindi perfettamente compatibile con le sue reflex. La qualità ottica considerando il prezzo è più che soddisfacente, basta un poco di sharpening specie a 500 mm. Anche col TC14 si porta a casa la foto. Col TC20 meglio lasciar perdere. Non faccio avifauna però la lentezza dell'AF rispetto al 70-200/2,8 è evidente così come la difficoltà in scarsa luce essendo un f/5,6. È bello, a parte il paraluce tanto plasticoso e ingombrante, che però ha anche la funzione di protezione: in caso di caduta si disintegrerebbe il paraluce, coassiale, senza trasmettere l'urto al barilotto, cosa fondamentale. Alcuni lo sostituiscono con un paraluce più corto di metallo avvitato alla ghiera dei filtri: se cade, il danno grosso è sicuro. Le cose che non mi sono piaciute, a parte il peso, sono l'allungamento osceno cui arriva a 500 mm, la zoomata lenta, nel senso che bisogna girare tanto la ghiera per passare da 200 a 500: su un forum straniero ho letto l'idea di usare lo zoom come fosse a pompa, in effetti funziona ed è ben più veloce di ruotare la ghiera. Si prende verso la lente frontale e si tira in avanti e indietro. Non so se sia dannoso... Però sarebbe geniale. Poi la grossa staffa che togliendola per risparmiare sul peso restano orrende viti sporgenti in vista. Della sacca non mi importa nulla. In caso di uscite fotografiche a poca distanza dall'auto è l'ideale, ma per lungo trekking, nello zaino assieme a qualche altro macigno della Triade, diventa impegnativo. Si ottengono foto nitide a mano libera anche a tempi impensabili grazie a un VR molto efficace. Sicuramente ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, non certo tipico di Nikon, è molto versatile come focali, anche se l'apertura massima lo limita.

Pubblicata da PuP il 24 Gennaio 2018

pubblicata da Gianniischia il 24 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, autofocus, vr.

Contro: Paraluce staffa.

Dopo tante recensioni di fotografi su YouTube mi sono deciso ad acquistare il 200-500 vr 5,6.a primo impatto ho subito notato il materiale un po' plasticoso. Poi ho fatto degli scatti di prova a mano libera e sono rimasto stupito guardando le foto al computer. Addirittura a 1/10 di secondo sono riuscito a fotografare con focale 500 mm che su d500 equivale a 750mm.la staffa mi ha deluso me l'aspettavo come il 70 200 2.8 invece. Quando voglio passare da un inquadratura orizzontale ad una verticale non da il massimo, come pure il paraluce. Ma si perdono sempre nei particolari. In conclusione ottica che da soddisfazioni a mano libera senza problemi e non pesa molto.

Pubblicata da Gianniischia il 24 Gennaio 2018

Foto scattate con Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR