Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR

Il Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1249 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR per Nikon F è 1249 €

Angolo di campo   84 - 20.4°  (equivalente a un 24-120mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/2.8-4.0

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-75 | acquista
Acquista Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1249 €)

Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR, cerca su Ebay.it

Attenzione: a causa dell'emergenza coronavirus, molti prodotti del settore fotocamere, obiettivi e tecnologia non sono disponibili su Amazon. Se disponibile, il prezzo potrebbe essere differente da quello indicato nella scheda: l'unico prezzo valido è quello presente su Amazon.it.

Amazon resta attivo nel settore Alimentari e prodotti per la casa e generi di prima necessità.

01 Aprile 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Aprile 2019

Pro: Adeguata escursione focale, ottimo trattamento lenti, nitidezza, resa colori, stabilizzazione, qualità generale.

Contro: Prezzo, Paraluce discutibile.

Opinione: L'ho acquistato sul mercato on line asiatico (dove il prezzo è più umano rispetto all'Italia) per sostituire l'obiettivo kit 18-55 della mia D5500. Questo ottimo 16-80 è un po' sprecato rispetto al corpo macchina che ho, ma in vista di un futuro upgrade verso D7500 l'ho voluto prendere. Concordo sui pregi già detti da altri e non sto qui a ripeterli. Con la mia D5500 forse non riesco a tirare fuori il meglio che questa ottica può dare ma devo ammettere che il "modesto" 18-55 del kit si batte bene di fronte al fratello maggiore. Le differenze ci sono (ovviamente in meglio per il 16-80) ma il piccoletto fa la sua figura. Di questo 16-80 mi piace molto la resa dei colori, la nitidezza, la stabilizzazione. Il paraluce è molto ingombrante; io ho preso un paraluce alternativo in gomma (non male). il prezzo di listino Nittal è secondo me fuori di testa, mentre le circa 600€ on line sono adeguate alla qualità. Un ottimo tutto-fare.

user111807
inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Escursione focale, vr , buona nitidezza.

Contro: Prezzo

Opinione: Preso in kit col la d500 con la quale funziona benissimo l'autofocus veloce e preciso molto efficiente il VR a 16 mm ho fatto foto a mano libera a 0,4 secondi senza mosso. Distorce forse un po' troppo a 16 mm meglio tenere in bolla la fotocamera. A parte il paraluce sovradimensionato é compatto e leggero. Infine il prezzo nota dolente oltre mille euro di listino Nital é senza senso , in kit con la fotocamera costa molto di meno, fino a qualche tempo fa era raro trovarne usati , invece ultimamente se ne trovano abbastanza e si porta a casa un ottimo tutto fare. Col prezzo del nuovo invece c'è di meglio negli universali .

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: leggero, compatto, AF veloce, nitido

Contro: paraluce troppo grande

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo principalmente per sostituire il già ottimo 16-85. Fin da subito ho notato una netta differenza. Molto più nitido a tutte le focali, veloce nella messa a fuoco e secondo me produce raw più lavorabili. Condivido a pieno la scelta fatta da Nikon di lavorare con materiali plastici che lo rendono leggero e compatto. Per me era fondamentale visto che non mi piace andare in giro con la zavorra. Nonostante questi materiali l'impressione che mi da è di robustezza e solidità generale buona. La luminosità aggiuntiva rispetto al 16-85 si fa sentire tutta, permettendo scatti in condizioni inarrivabili con quest'ultimo. Non parliamo della stabilizzazione: meravigliosa. Ho fatto foto ferme e nitide a 1/15 a mano libera. Mai riuscito prima. L'unica cosa che non mi piace è la dimensione del paraluce, anche se ovviamente ci sarà un motivo. Sono abituato a metterlo al contrario sull'obiettivo per averlo sempre a disposizione al bisogno. In questa posizione di riposo, però, non è possibile arrivare alla ghiera dello zoom e quindi è obbligatorio toglierlo tutte le volte. Sul prezzo non mi pronuncio anche se secondo me non è così sproporzionato rispetto alla qualità generale (mi riferisco alle offerte online e non il prezzo pieno di listino).

inviato il 03 Gennaio 2019

Pro: giusta escursione focale, trattamento lenti, paraluce in dotazione

Contro: distorsione eccessiva a 16 mm (credo superiore alla stessa focale del 16-85 avuto in precedenza)

Opinione: da circa 3 settimane ho preso D7500+16-80 e sto cercando di capire la resa del sistema. Chiedo alla comunità cosa ne pensa della messa a fuoco a 16 mm in live view, io focheggio cosi per foto su treppiede a cui richiedo precisione e non mi sta convincendo molto. Provate a fotografare le pietre di un trullo o di un muretto a secco in situazione di luce diffusa, magari controluce, e poi datemi feedback. Io non sono così soddisfatto. Non mi da soddisfazione visiva proprio la fase di ottimizzazione in live view del fuoco, non becco la nitidezza giusta

inviato il 11 Novembre 2018

Pro: stabilizzatore, nitidezza, tuttofare semi-pro

Contro: distorsione alle focali grandangolari e ovviamente il prezzo

Opinione: Preso in sostituzione dell'ottimo Sigma 17-50 f2.8 ero incuriosito dalle recensioni positive. Buonissimo tuttofare da tenere montato per le esigenze più varie. Copre le focali più comuni. Il VR è sensazionale, nulla da dire, come d'altra parte la nitidezza (accettabilissima anche a tutta apertura). Note dolenti, secondo me, la saturazione dei colori, troppo, troppo carica. Devo infatti impostare il picture control su neutro o uniforme oppure ridurre di molto la saturazione manualmente. Eppoi la distorsione a 16, 18, 20, 24...Tutto ovviamente correggibile in PP e nulla di tragico però fastidiosa da vedere. Non mi soffermo ovviamente sul prezzo, argomento già sottolineato da molti. Posso solo dire che mi associo al coro, ingiustificatamente caro. Questo però non vuol dire che non sia un ottimo obiettivo, con un suo carattere, incisivo, veloce e ben costruito. Sicuramente consigliato ma se possibile da trovare al prezzo dell'usato.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 16-80mm f/2.8-4 E ED VR

Spensierato
Alba oscura
La bici e la spiaggia
di AnnH

Tra la nebbia spunta un paese coi...fiocchi

Cast asunder
Cigno all'alba
di AnnH
I bambini scherzano davanti al muro un messaggio...

Colore sotto la pioggia
Alba Chilly
di AnnH
Non c'è niente a che fare con l'età o qualsiasi altra cosa
di AnnH
C'è qualcosa di interessante dietro?
RiSvegliare l'alba

Tramonto dietro le montagne

Lifebuoy

Alba
di AnnH
Oltre la staccionata ...aspettando il natale