Nikon AF-S 105mm f/1.4 E ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 105mm f/1.4 E ED)

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: sfocato, colori, ecc….

Contro: un po' il peso

Opinione: Non saprei cosa aggiungere a quanto di buono è stato già scritto su questa lente meravigliosa, regala quel qualcosa in più come giusto pretendere da un ottica professionale di questo livello. Sono andato al negozio di fiducia per fare qualche scatto di prova e sono tornato a casa con la lente attaccata alla reflex. Magico, attenzione crea dipendenza!

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza,Bokeh,tridimensionalità nelle immagini

Contro: peso

Opinione: Tra i più bei fissi che abbia avuto, il bokeh è qualcosa di fantastico, la resa dei colori mi piace tantissimo, L'autofocus è veloce e preciso,e ha una tridimensionalità fantastica, che dire lo adoro! Ho avuto anche l'85 1.4 G che è un altrettanta lente meravigliosa, ma questo ha tanto da insegnare, lo consiglio!!

inviato il 30 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, resa cromatica e bokeh mai visti prima

Contro: ce l'ho da due anni ma non riesco a trovarne

Opinione: Da quando l'ho preso è davvero dura toglierlo dalla macchina...del mio abbastanza folto parco obiettivi (che non è niente male, in termini di luminosità) questo obiettivo è per me complessivamente il migliore prodotto da Nikon che ho posseduto. Unica micro-pecca il peso, problema che viene più che offuscato dalla resa fotografica davvero straordinaria. Costa un pò ma tornassi indietro lo ricomprerei sempre e comunque.

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, Bokeh, Af Preciso, resa cromatica

Contro: Non averlo! Se vogliamo essere precisi il paraluce veramente ridicolo per la lente che è... e in certe occasioni l'AF è lento e non aggancia subito

Opinione: E' un'ottica meravigliosa posseggo anche l'85 Art ma questo è meraviglioso.... ha uno sfuocato cremoso ed è la lunghezza focale per me perfetta per ritratto o foto di moda. Avevo anche il defocus, ma questo ha 2 o 3 marcie in più. E' abbastanza pesante e ingombrante ma devo dire che su macchine come D5 si impugna una meraviglia. Assolutamente consigliato questo è un capolavoro Nikon.

inviato il 30 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, tridimensionalità delle immagini, bokeh meraviglioso.

Contro: E' pesante, costoso, e ingombrante.

Opinione: Ho comprato questa lente dopo aver usato l'ottimo 85 f1.4G per anni. Un po' per curiosità (la scimmia) , un po' perchè la focale più lunga mi sembrava più adatta al ritratto e più pratica da utilizzare.. Posso dire che è la lente da avere, l'arma risolutiva per portare a casa sempre e comunque degli ottimi scatti! Stacca il soggetto dallo sfondo in modo magico, non ha rivali per nitidezza e bokeh. Gli occhi dei soggetti sembrano vivere in ogni fotografia, lucidi e splendenti. Un capolavoro assoluto.

inviato il 18 Aprile 2017

Pro: Iper nitido, af preciso, sfocato magico...cosa volere di più?

Contro: soffre di flare in controluce...Pesante..ma ne vale la pena...paraluce plasticoso (non potrebbero farli tutti come quello del 70 200 vr2? ) costoso...

Opinione: Da quando possiedo quest ottica per esterne non uso più nessun altra ottica..e questo è tutto dire dato che possiedo ottiche come 35 e 50 art..70 200 vr2 nikon.. Anche quando voglio inquadrare più scenario preferisco fare qualche padso indietro se posso. Sono letteralmente innamorato di quest ottica..ha uno sfocato cremoso e una nitidezza a 1.4 assurda..proprio quello che cerco io in un ottica. Costa un botto...ho dovuto vendere 58 e 85 1.4 nikon per prenderlo ma il cambio è valso la pena. Consigliato

inviato il 18 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, Resa Cromatica, Bokeh,

Contro: Dimensioni, Prezzo

Opinione: Ottica MOSTRUOSA!!! Non sono un esperto ma un semplice fotoamatore! Nonostante questo l'ottica si fa subito apprezzare anche dai meno esperti come me! Nitidezza eccelsa, resa cromatica superlativa e bokeh da favola! Mi fermo qua perché è già stato detto tutto da chi è più competente di me! Aggiungo solo che sono soddisfattissimo dell'acquisto e che l'ottica è andata ben oltre le mie aspettative! Buona luce a tutti.

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, resa cromatica, bokeh, messa a fuoco.

Contro: Dimensioni, e ... prezzo.

Opinione: Un'ottica favolosa per la sua velocità (f/1.4), il suo delicato bokeh e l'impressionante rapidità di ingaggio nella messa a fuoco. Indispensabile in ritrattistica dove restituisce files morbidi con transizioni tonali equilibrate senza esagerare in macrocontrasto come ad esempio la serie Nikkor G. Pertanto avremo una corretta gestione delle ombre a tutto vantaggio della diminuita eventuale post-produzione. La lunghezza "centocinque" , forse bistrattata a torto da chi come me non è un ritrattista, sta vivendo un pò la sua seconda giovinezza in un'epoca dominata dagli zoom; si rivela infatti di sorprendente duttilità anche in fotografia generica, permettendoci di catturare in modo non esasperato, ma con sostanza, quei dettagli che fanno la differenza sempre. L'unico difetto che ha, prezzo a parte: un gran "barilozzo" da portarsi appresso, ma ripaga quando la mano sinistra lo sostiene nell'inquadrare, donandoci belle immagini,vive e sentite. Impiegato in accoppiata alla D810 ... lascia senza parole l'intero pianeta. Provare per credere.

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: Davvero tutto

Contro: Prezzo - è grosso, sono abituato al 50 art, ma questo è proprio grande

Opinione: Ho fatto la mia seconda follia fotografica. La prima reazione ai primissimi scatti la volevo raccontare ed eccomi qui. Ieri l'ho comprato approfittando della defezione di un cliente che non ha ritirato l'esemplare prenotato. A casa, montato sulla mia d750, l'ho calibrato con il sw focal e in meno di 20 minuti ho settato la microregolazione datami dal software (-8), curva con livello di interpolazione eccellente. Un piacere per l'ingegnere che vive nel mio cervello. Af precisissimo. Ho cominciato a fare alcuni scatti e sono rimasto sbalordito da come renda i colori, sia nitido senza essere aggressivo i.e. tagliente, di come sia pastoso nel bokeh. Avevo alcune foto della mia amata gatta fatte con il 50 art e ora ne ho fatte alcune con questa ottica... ora il pelo della mia gatta è morbido, soffice. Quindi scatto delle foto alla moglie in vestaglia... e baam il volto esce dallo schermo... occhi luminosi contrasti bilanciati rughe morbide.. bello! Chiudo dicendo che la cosa che mi ha stupito di più è la capacita di fare foto che non richiedono che pochi aggiustamenti in pp. non vedo l'ora di provarlo questo weekend in montagna.

inviato il 20 Settembre 2016

Pro: Luminosità, nitidezza, struttura robusta, paraluce

Contro: Nessuno.

Opinione: Ho avuto modo di provare questa lente meravigliosa per una serie di ritratti in un ambiente non molto illuminato. Grazie alla sua luminosità, ho potuto scattare molte foto senza il flash. L'ho usato sulla mia D750 e il risultato ottenuto: velocità AF, luminosità, scatti in TA mi hanno dimostrato che il nuovo 105 Nikkor è una grandissima lente. A questo punto può venire il dubbio sulla scelta tra questa lente e "l'85 f1.4"... da un punto di vista economico, conviene la seconda scelta ma se si cerca quel qualcosa in più, si può optare per il 105. Da un punto di vista tecnico, benché non sia un esperto, trovo che siano abbastanza simili le due lenti. Di sicuro la spesa da affrontare sia per il 105, sia per "l'85" è considerevole, ma se si vuole ottenere degli ottimi risultati, bisogna affrontare il conto! Forse l'unico neo, dopo il prezzo, del 105 potrebbe essere il peso: quasi un chilo dopo un po' si fa sentire; per me non è un problema sono abituato ai bazooka avifauna... Comprarlo o non comprarlo? Ma è ovvio: va comprato assolutamente!