Nikon AF 70-210mm f/4 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon AF 70-210mm f/4 è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1986 al 1988 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 150 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/4
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Motore AF della reflex
 Messa a fuoco interna   No

Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Disponibile separatamente

Nikon AF 70-210mm f/4, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Maggio 2022

Pro: Prezzo, peso, f/4 fisso

Contro: Niente

Opinione: È un obiettivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La qualità delle immagini è ottima, sicuramente migliore di tutti i tele plasticoni sulla stessa fascia di prezzo e che non hanno il diaframma f/4 fisso. Il peso non è elevato e il meccanismo di zoom è interno. Logicamente l'af non è velocissimo, ma è preciso.

inviato il 06 Marzo 2022

Pro: Qualità più che eccellente, molto maneggevole e leggero.

Contro: La messa a fuoco talvolta va a scatti.

Opinione: Un obiettivo che si trova a prezzi irrisori ma possiede una qualità davvero eccezionale . Molto leggero e maneggevole non fa affatto rimpiangere il fratello maggiore 2,8 che ha un peso paragonabile a quello di una corazzata. Io possiedo anche quello più luminoso, ma utilizzo quasi sempre questo a f 4 fisso. La resa è quasi uguale . Ottima nitidezza e colori.

inviato il 06 Marzo 2022

Pro: Qualità più che eccellente, molto maneggevole e leggero.

Contro: La messa a fuoco talvolta va a scatti.

inviato il 04 Maggio 2021

Pro: sfocato, nitidezza,paraluce

Contro: motore vecchia generazione,dimensioni.

Opinione: Eccoci, bhe dopo tanto anche questo obiettivo è antrato a far parte del corredo!!!!Già dai primi scatti posso solo dire:finalmente!!!!obiettivo dalla resa ottima,tralisciamo ingombri, forme ,peso,bilanciamento da montato ecc..e passiamo al sodo.Che immagini regala?A mio modesto giudizio davvero belle!Per ora l'ho utilozzato solo su DX con una gloriosa D90, devo ancora fare i test su FX nikon D810.ma posso già dire che l'accoppiamento con la D90 da ottimi risultati.Sfocato esattamente dove lo vuoi,dettagli unici gia a f4,5 / f5 , costruzione made in japan ineccepibile.Il motore (almeno del mio esemplare) non è rumoroso e l'AF è veloce, provato anche su soggetti in movimento e tine e benissimo agganciato il soggetto. usato su DX è un'ottimo tele su FX è sicuramente più sfruttabile.Distaza minima di messa a fuoco buona.Devo ancora testarlo con poca luce ma di giorno anche senza paraluce ho ottenuto ottime foto contrastate e definite La ritengo un'ottica di alto livello.Il mio l'ho trovato sulla bay a meno di 100 caffè ed è in condizioni da vetrina(sono pignolo su questo..).straconsigliato se le dimenaioni non interessano e si vuole un'ottica di livello con poca spesa

inviato il 14 Dicembre 2019

Pro: Prezzo, resa, sfocato, 3D, colori, distanza minima di messa a fuoco

Contro: Non averlo

Opinione: Volevo da tempo uno zoom tele ed ero orientato sul Tamron 70-300 ma senza troppa convinzione. Leggendo i pareri di altri che gli hanno preferito questo 70-210 f4, ho deciso di dargli una possibilità. Dopo qualche tempo di caccia, sulla baia è capitato questo esemplare dalle condizioni incredibimente vicine a quelle del nuovo, malgrado gli anni. Per chi non ha esperienza con i tele va innanzitutto imparato a usare, dopodiché offre prestazioni di tutto rispetto sotto ogni punto di vista. Colori, sfocato e soprattutto 3D sono i suoi punti d'eccellenza, ma anche nitidezza e precisione sono ragguardevoli, sia pure con un sensore piuttosto denso come quello della D7200. Proprio il 3D, già rilevato da altri, è stato l'aspetto che mi ha spinto maggiormente a provarlo. Da tenere presente anche la capacità di avvicinare maggiormente il soggetto rispetto alle altre lenti di focale paragonabile. L'autofocus non mi sembra così lento come dicono altri e da 2,5-3 metri a infinito, oppure dalla distanza minima di messa a fuoco a 2,5-3 metri lo definirei piuttosto veloce, anche in funzione del motore interno della macchina. E' nitido già a tutta apertura e malgrado ciò permette di chiudere parecchio il diaframma, anche a f16 e più, quando le condizioni di luce lo permettono. Soprattutto, non ho notato l'arrancare per l'aggancio del fuoco descritto da altri. Mi sembra anzi un arpione, che quando lo ha preso non lo molla più. Almeno su D7200. La ghiera dello zoom è fluidissima e più in genere l'esperienza d'impiego è positiva per via del corpo in metallo e del peso inferiore a quello di lenti più moderne. Leggendo che necessita assolutamente del paraluce, ne ho preso uno simile all'originale che però non mi è sembrato fare tutta questa differenza. Allora l'ho usato come supporto per una prolunga che ho realizzato con del cartoncino bristol nero, di lunghezza di una 15ina di centimetri, il massimo possibile per non causare vignettatura su APS-C anche alla focale minima. Col suo impiego la musica è cambiata totalmente e ho potuto apprezzare prestazioni che in precedenza non mi sarei sognato. Se è già valido al naturale, pur risentendo di condizioni di luce particolari, così equipaggiato diventa un'ottica più che raccomandabile, eccedendo con generosità i limiti che si riterrebbero proporzionati al suo prezzo di vendita attuale. Personalmente mi sembra sssurdo imputare a una lente del genere l'assenza dello stabilizzatore, dato che al tempo della sua uscita si trattava di cose di là da venire. Un po' difficile da trovare, soprattutto in condizioni impeccabili, forse anche perché i pochi che ne hanno uno non se ne separano volentieri. Se si desidera uno zoom non troppo costoso credo sia impossibile avere di meglio. Indicatissimo per i ritratti da lontano, soprattutto per la naturalezza del soggetto non professionista, che non viene intimidito dalla vicinanza del fotografo e dell'obiettivo.

Foto scattate con Nikon AF 70-210mm f/4

Piccolo monaco buddhista
di Giulianomondin
Libellula in volo 2
di Redel

L'urlo di chen terrorizza l'occidente
di Trackmaster

Pensieri quieti