Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 28-105mm f/3.5-4.5 D)

inviato il 21 Gennaio 2022

Pro: Prezzo nel mercato dell'usato, escursione focale, ottimi colori, peso e funzione macro, pochissima diffrazione a diaframmo chiuso

Contro: Nessuno, è una AF-D è del 1999 e sarebbe stupido fare confronti con ottiche attuali

Opinione: ….si può definire il coltellino svizzero delle ottiche tutto fare della Nikon. Fa tutto e anche bene visto l'età del progetto. La utilizzo dal 2000 con la D1, adesso continuo ad usarlo sulla D600, e in manual focus sulle Z. Un ottica assolutamente non famosa e blasonata, ma chi la conosce e ha capito le sue potenzialità se la tiene ben stretta. Fino a poco tempo fa si trovava a pochi euro…adesso è un pò più cara. Compatta, leggera, escursione focale ottima, da 50mm a 105 macro, (non paragonabile ad un vero Nikon Micro, ma il suo lavoro lo fa bene). E' un ottica di 20 anni, l'auto focus non è un missile (ma è preciso, previa verifica e taratura in Macchina) non ha chiaramente la nitidezza delle nuove Z, ma ha un suo carattere, una buona tridimensionalità e uno sfocato d'altri tempi, molto morbido e cinematografico. Uno dei suoi più grandi pregi, (l'ho usata tantissimo in studio per stil life e ADV) non soffre quasi di diffrazione, ottima a f22. La consiglio a tutti, visto quello che costa e che cosa offre….. a patto si abbia voglia di comprenderla, e non pensare di avere le prestazioni di iper nitidezza e super contrasto delle lenti odierne. Per chi vuole approfondire, un interessante videorecensione sul canale Nikonisti: www.youtube.com/watch?v=gkzHfjJAv2o&t=3s

inviato il 27 Novembre 2021

Pro: escursione focale, versatilità, fedeltà della ripresa e dei colori, colorimetria vecchio stile, leggerezza

Contro: precisione AF, nitidezza, rumorosità nella MAF

Opinione: Oggi, dopo alcuni mesi, ho deciso di rifare la regolazione fine dell'AF in macchina alle mie ottiche tra cui appunto questo 28-105. Mi è venuta voglia di confrontarlo e paragonarlo al 28 ƒ2,8 stessa serie che ho da più tempo e l'ho sempre ritenuto cromaticamente stupendo, neutro, vivo e con le ombre aperte come piace a me. Il test l'ho eseguito a luce controllata (3400K) dall'alto usando un diffusore (ombrello bianco). Devo dire che ci sono alcune differenze: intanto il 28-105 in mio possesso soffre di un forte backfocus tanto che la taratura fine mi è arrivata quasi a fondo scala ma una volta tarato doveva giocarsela alla pari con il 28 fisso. Ho fatto 3 test a ƒ4 (semplicemente perché lo zoom parte da 2,5) a ƒ8 e a ƒ11 che è la mia chiusura di elezione facendo per lo più panorami o foto di food. La prima cosa che ho notato è la distanza minima di messa a fuoco: vince il fisso. Vero che il 28-105 ha la funzione "macro" ma questa parte da 50mm e quindi per la prova comparata non potevo usarla. La cromia è più veritiera quella del 28-205 ma l'immagine sembra tutta più piatta (minor microcontrasto che non c'entra con la nitidezza) leggermente più imbottita sul 3/4 di tono ovvero dal 50% all'80% e le ombre sono più chiuse. E' come se l'immagine dal 50% fosse sotto di 1/3 di stop abbondante. Riguardo la nitidezza se a ƒ11 vince di gran lunga il 28-105, a ƒ4 preferisco quella del fisso (non è certo che sia fa buttare l'altra). Anche lo sfuocato, bello su entrambe le ottiche, è più accentuato (quindi preferibile) quello del 20-105. Ho avuto anche modo di testarlo con il AF-S 24-85 VR che ho sempre a corredo e tengo fisso sull'altra Nikon e qui le prove fatte a 85mm se da un lato vanno a favore del VR (nitidezza, velocità e precisione AF) per la pastosità, colorimetria, minore "vivacità" dei colori rispetto i nuovi modelli, sfumatura delle ombre, escursione focale, il piccolo macro a disposizione, fanno propendere per il vecchio 28-105; infatti le 9 lamelle si fanno vedere tutte e se fossero state arrotondate sarebbe stato il massimo. Inizio a vederlo nei negozi dell'usato a prezzi ridicoli tanto che pur rinunciando al VR in molti casi utile a mano libera, sto cambiando la mia dotazione ottica a favore della serie AF-D Oggi la Nikon su questo range di focali offre il 24-120 ma che, provato, nulla a che vedere con la bellezza di questo: lo consiglio infatti a chi ha bisogno di una lente tuttofare da tenere sempre attaccata alla macchina e scattare in qualsiasi situazione; in molti casi potrebbe essere la sola da portarsi per una giornata fuoriporta; meno consigliato per chi è amante della nitidezza e del micro contrasto: li ci sono i fissi, maglio se f2,8. Lo comprerei? SI - Lo venderei? Assolutamente NO - Lo consiglierei? SI ma qui dipende dal gusto delle singole persone. Avrei voluto includere i test comparativi ma non vedo la possibilità di inserire JPEG

inviato il 16 Giugno 2021

Pro: Ottica super, colori brillanti, boken favoloso, buona escursione focale, messa a fuoco perfetta

Contro: Non averlo preso prima

Opinione: Possiedo una D810, prima avevo sopra il recente Tamron 28/70 (prima serie) ma non ero pienamente soddisfatto (in poco tempo si è riempito di polvere), poi in nota catena del nord Italia l'ho sostituito con un Sigma 24/35 Art ma vuoi per il peso, vuoi per le dimensioni enormi, vuoi per la ristretta focale (ma questo lo sapevo prima di prenderlo) non è scattato il feeling che forse un'ottica del genere meritava. Leggendo quà e là scopro quest'ottica fine anni 90, tengo d'occhio diversi siti europei dove viene proposto tra i 100 e i 250 euro e nel giro di pochi giorni tutti venduti. Ho aspettato alcuni giorni, ne trovo uno in Spagna, perfetto a poco più di un 100ne e me lo sono preso. Ottica a mio parere favolosa; leggera, macro, buona escursione, colori nitidi e vivaci. La mia sola paura è che, da oggi, per colpa di questo Nikon anni 90/2000, l'enorme, bellissimo e pesantissimo Art rimarrà chiuso in casa...

inviato il 14 Maggio 2021

Pro: prezzo, peso, escursione focale, versatilità, fedeltà della ripresa e dei colori

Contro: difficoltà a trovarlo usato in buone/ottime condizioni

Opinione: Non lo fanno più purtroppo, l'ho acquistato praticamente nuovo a un prezzo onestissimo ... un pò per curiosità viste le varie recensioni e un po' per avere un tutto fare che mi mancava. Si tratta di un obiettivo che definisco assolutamente "ONESTO" ... non ti da nulla di più di quello che ti puoi aspettare, ma neanche di meno. Qualcuno ha anche detto che si può definire una lente "WYSIWYG" (what you see is what you get) cioè quello che vedi e quello che ottieni... è esattamente così, non altera la realtà ed è fedelissimo nella riproduzione della scena <-- questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo. La versatilità è molto ampia, si passa dal grandangolo al medio tele in un attimo e in più è presente la funzione macro che permette di avvicinarsi al soggetto senza però soffrire di deformazioni o soprese strane. E' compatto, leggero, autofocus tramite motore del body, la percezione di solidità è al punto giusto, insomma poca spesa tanta resa. Io lo utilizzo su Nikon D3 come standard in tutte le occasioni e per gestire velocemente qualsiasi situazione, personalmente non ho mai avuto problemi di messa a fuoco ne di velocità. lo CONSIGLIO: per chi ha bisogno di una lente tutto fare da tenere sempre attaccata alla macchina e scattare in qualsiasi situazione... in gita, in viaggio, alle manifestazioni, ottimo soprattutto per il reportage. lo SCONSIGLIO: per chi cerca la massima qualità in termini di sfuocato, nitidezza e micro contrasto... ma per queste cose ci sono già le lenti fisse e più costose.

inviato il 03 Dicembre 2020

Pro: costa poco, leggero e piccolo. decisamente nitido

Contro: precisione AF

Opinione: ho provato il tris 28-105, 28-135 e 28-200. mi sono sembrati allineati come performance in generale infatti ho scelto il 28-200 per la maggior escursione. sono leggeri e decisamente performanti. sfocato piacevole. nitidi. colori molto belli. sulla d800 ho riscontrato forti problemi ad ottenere una messa a fuoco costantemente precisa. il più delle volte era sempre sbagliata. a nulla è valso tentare di calibrare. controllate bene che mettano a fuoco correttamente. alla fine l'ho eliminato principalmente per questo motivo.

inviato il 03 Dicembre 2020

Pro: Molto versatile, nitidezza e colori Old

Opinione: Preso tra la scelta del Nikon af 35-105 f/3.5-4.5 e il Nikon af 35-135 f/3.5-4.5. Alla fine acquistato dopo aver letto recensioni e chi l'ha usato. Ottica molto versatile e acquistata per montarla sulla Nikon D50 di mio figlio ma la uso anche per uscite in famiglia su D3s e D3x. Ottimi colori e nitidezza di giorno (mai usata di sera), anche li sfocato non mi dispiace. Il vero motivo è un'ottica di riserva da usare per emergenze e lavori meno impegnativi sulle ammiraglie.

inviato il 14 Novembre 2020

Pro: nitidezza e colori

Opinione: lo uso ormai da parecchi anni e devo dire che mi trovo molto bene ad usarlo sia per street, paesaggistica e ritratti... è un obiettivo tuttofare che difficilmente sbaglia un colpo nonostante la sua età. si acquista con circa 70-150 euro ma da grandissime soddisfazioni. leggermente morbido a TA ma ci puo stare... d'altronde è uno zoom datato ed è appunto uno zoom...... :-) lo consiglio vivamente a tutti coloro che necessitano di una lente che vada bene un po per tutto, in piu è abbordabile a tutti.. usato con nikon d3s, nikon d500, nikon d4s ed infine con nikon d750..

inviato il 18 Maggio 2020

Pro: Versatilità, peso e ingombro contenuti, funzione macro, resa dei colori e dei passaggi tonali, buono a tutta apertura, una lama al centro chiudendo di uno stop a tutte le focali su D850, bordi molto buoni da f6.3 ad f11

Contro: Non lo fanno più!

Opinione: Un altro obiettivo superbo assieme al suo fratello minore 28-70 f3.5-4.5 d.Una lente che fa tutto bene e ti puoi portare ovunque.Un vero peccato che non lo facciano più.Per il prezzo a cui si trova usato é regalato. Vuoi fare ritratto? Da 85 a 105 a ta é perfetto. Vuoi fare reportage: da 35 a 50 é perfetto a ta e ancor meglio chiuso di 1/2 stop. Vuoi fare paesaggio? Chiudi tra f 6.3 ed f11 e sei a posto. Vuoi fare macro: chiudi da f6.3 ad f8 e sei a posto. Da commuoversi da quanto é onesta sotto ogni aspetto questa lente.

inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Qualità ottica ottima da f5,6, molto leggero, prezzo basso, dimensioni, range tuttofare, funzione macro ottima, colori da analogico.

Contro: Autofocus rumoroso, non molto nitido TA

Opinione: Obiettivo acquistato a meno di 100€ per la qualità ottica alta in rapporto al prezzo. Ne sono rimasto molto impressionato: usato particolarmente per paesaggistica; da f/5.6 diventa molto nitido, da f8 a f13 da il meglio. Il range di focali è perfetto come tuttofare e la distorsione è quasi inesistente soprattutto a 28mm. L'autofocus è abbastanza rapido e affidabile ma poco silenzioso, anche in Manual Focus si sente il rumore degli ingranaggi quindi non adatto al video. Per il prezzo è davvero molto nitido su tutto il fotogramma, perde giusto un poco agli angoli estremi ma non influisce assolutamente sull'immagine. La vignettatura è presente ma a parer mio si può anche lasciare perché non guasta. Aberrazioni assenti. Flare presente solo in controluce diretta del Sole. Nel complesso è un obiettivo che consiglio vivamente soprattutto per la possibilità di fare macro a distanza molto molto ravvicinata e range di focali fino al 105 che non fa rimpiangere la mancanza dei 24 mm.

inviato il 27 Febbraio 2020

Pro: Peso e dimensioni ridotte, immagini bellissime.

Contro: Nessuno se comprato a buon prezzo.

Opinione: E' sicuramente uno dei MIGLIORI ZOOM che abbia mai fatto Nikon. L'ho testato in casa e fuori contro altri zoom e lenti fisse da 35, 50, 85mm. Ha la qualità costruttiva degli anni 90, la funzione macro, è piccolo e leggero. La cosa che sorprende e che lascia sbalorditi è che a parità di diaframma è più luminoso degli altri zoom! Ottima la risoluzione, la nitidezza ai bordi, i colori. Insieme al modello 24-85mm IF 2.8-4 trovo sia l'unico zoom davvero degno di nota. Perfetto anche su APS-C

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Un gioiellino!

Contro: Avesse il 24... Ma in realtà per quello che ti dà, nessun difetto.

Opinione: Compatto, nitido, 9 lamelle di diaframma, resistente al flare, leggero, versatile, macro 1:2... Non c'è veramente molto più da dire, un gioiellino. Se proprio proprio volessi trovargli un "difetto" (tra virgolette) è che si ferma a 28 e non scende a 24. Essendo io un amante dei grandangoli, quei 4 mm in meno per me avrebbero fatto una sostanziale differenza. Per il resto siamo di fronte ad un progetto veramente ben fatto ad un costo irrisorio. Su digitale va alla grandissima. La funzione macro è veramente... macro! Funziona benissimo e fornisce ottimi risultati (tenendosi ovviamente sul rapporto 1:2 - per l'1:1 esistono lenti più specializzate).

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Qualità generale, funzione macro ottima

Contro: Sinceramente faccio fatica a trovarne...

Opinione: Cercavo uno zoom tuttofare e, dopo essermi documentato e aver raccolto opinioni e test, ho trovato e poi preso in Giappone (usato a 95€ con spedizione inclusa) questo Nikkor AF 28-105mm f/3,5-4,5 D; lo abbino ad una Sony Alpha 7 mediante anello adattatore. Pur non avendo mai particolarmente amato gli obiettivi zoom, questa è un'ottica notevolissima che mi ha lasciato a bocca aperta. Ottima nitidezza, praticamente lungo tutta l'escursione, aberrazione cromatica molto contenuta, distorsione o assente o limitata a 28mm. La funzione macro 1:2 è un altro bonus davvero notevole per la qualità ottenibile da una lente del genere. Incredibile quello che sono riusciti a fare e a riunire in un unico obiettivo.

inviato il 28 Marzo 2019

Pro: Giusto compromesso tra prezzo, qualità e funzioni macro.

Opinione: Ho acquistato da pochi giorni questa lente, ma mi sono reso conto della qualità immediatamente, dopo pochissimi scatti. E' una soddisfazione adoperarlo se non altro, oltre per la qualità ottica ottima, per la costruzione. Vale molto di più della cifra che si trova sul mercato, io ho fatto l'acquisto su Ebay per euro 140,00 e non me ne pento assolutamente, anzi lo consiglio vivamente a coloro che desiderano montare sulla propria Nikon un piccolo gioiello.

inviato il 11 Novembre 2018

Pro: Miglior tuttofare economico, piccolo, leggero, buono sfocato, macro 1:2,Escursione focale ecc...

Opinione: Lo uso pochissimo perché ormai esco solo con i fissi, ma ogni volta che non lo porto un po' mi pento, con la mia d750 mi da un'escursione focale notevole, un buono sfocato (9 lamelle di diaframma), a 105 a tutta apertura fa buoni ritratti, ad f8 va benissimo per ritratti stretti, tiene molto bene il flare, se usato di giorno o con luce buona e si scatta da f5.6 a chiudere è molto nitido. Ho avuto il 24 120 f4 vr, ma questo è più versatile in quanto a possibilità creative, distorce pochissimo, è leggero e se si scatta con diaframmi chiusi non ci sono differenze in quanto a qualità dell'immagine. Ormai si trova a prezzi ridicoli... se avete bisogno di un tutto fare discreto dalle ottime qualità ottiche e non vi serve stabilizzatore e f2.8 fisso prendetelo al volo!

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza, costruzione e resa dei colori, oltre alla funzione macro

Contro: Lente frontale che ruota durante la zoomata

Opinione: Lente sottovalutata, una delle migliori per rapporto prezzo prestazioni del catalogo AF-D. La comprai appena uscita perché avevo bisogno di un tuttofare da portare con mia figlia piccola, ed amando anche la natura aveva la funzione macro. Intendiamoci si ferma al rapporto 1:2 però la resa è davvero valida usata a diaframma 8 o 11. Passato al digitale formato DX cambia l'utilizzo un quanto perde il grandangolo ma per escursioni naturalistiche è tuttora eccellente, gli manca solo il VR. Usato in parallelo con il mitico micro Nikkor 105 afd- non sfigura e anzi lo batte sullo sfocato grazie alle 9 (nove) lamelle del diaframma. Peccato Nikon non abbia mai deciso di aggiornarlo ad AF-S con VR. Umberto

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: escursione focale tuttofare,funzione macro molto credibile,costruzione robusta e di ottima qualità,nitidezza ed eccellente comportamento su FX 24mpxl,rapporto qualita' prezzo decisamente imbattibile.

Contro: tasto macro che per disinserirlo devi fare un po' di operazioni tipo mettere in MF e riportare la ghiera manualmente a fine corsa....per quel che è il suo prezzo non trovo difetti...e non sto qui a dire che e' buio...perche' non si puo' pretendere di piu'.

Opinione: Ho acquistato questa lente oggi dopo aver letto le ottime recensioni a riguardo.L'ho scelto principalmente per la sua funzione macro visto che spesso quando sono in giro a scattare sento la necessita' di effettuare questo tipo di scatti...quindi considerando l'escursione focale abbastanza standard e quel qualcosina in piu' che ti danno 105mm rispetto a 80 o 70...era per me il giusto compromesso cui poi affiancare direttamente un tele. La scelta ottima per chi ha FF e magari non riesce a spendere parecchio per una lente di livello PRO.....anche se a dirla tutta....la resa generale di questa,unita ad un eccellente sensore FX(nel mio caso della d600) rivela piacevoli sorprese. ripeto per poco piu' di 100 euro dubito che si trovi di meglio. Mi riservo comunque di recensirlo di nuovo appena imparero' a conoscerlo meglio.

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: costruzione, escursione focale, pastosità colori e sfocato

Contro: per il tipo di lente e del periodo di costruzione, nessuno

Opinione: Lente davvero ben fatta. escursione ottima per tutti, o quasi, gli usi. dal tutto fare, alla ritrattistica, al compagno per escursioni. all'occorrenza può essere usata anche a TA, ma da f/5.6 ad f/8 esprime il suo massimo. molto belli i colori pastosi e lo sfocato morbido tipico di queste lenti af-d. funzione macro molto comoda, davvero. sei in giro e c'è un piccolo particolare, pronti la funzione macro attivabile con uno switch è pronta. autofocus sufficientemente veloce per tutti gli usi. molto corretto come distorsione. ho avuto modo di provare obiettivi attuali e devo dire che questa lente non teme assolutamente il confronto.

inviato il 06 Dicembre 2015

Pro: nitidezza, costruzione, focheggiatura ravvicinata

Contro: apertura massima

Opinione: E' una serie fortunata, anche prima delle versioni autofocus, quella degli zoom standard dilatati verso il tele (85; 105) e di apertura intermedia (3,5 / 4,5) di Nikon: la casa ne ha prodotto un notevole numero di varianti, e tra esse questo 28 105 AFD spicca. Ben costruito, nitido, di buona resa anche in funzione macro (scomoda però la sua selezione) che raggiunge il rapporto 1.2 alla focale massima. AF non fulmineo ma più che accettabile quando si confronta con i moduli più performanti in macchina. Un plus le nove lamelle del diaframma. Tra l'altro, figura tra i modelli non più in produzione inseriti nel database di correzione di Capture One, mentre Photoshop non ha applicato una specifica regolazione per questa riuscita lente (tuttavia, fornisce regolazioni per un maggior numero di obiettivi limitrofi e coevi, rispetto all'eccellente Capture One).

inviato il 02 Luglio 2015

Pro: economico, definito, costruito come una volta, ottima risolvenza con funzione macro, rapporto qualità prezzo eccellente

Contro: sostanzialmente non si può chiedere di più ad uno zoom con queste caratteristiche

Opinione: Si trovano molte recensioni in rete su questo zoommettino di qualche lustro fa che lavora davvero egregiamente. Utilizzato su D700 va che è una bomba ed è un ottimo tuttofare dalla adeguata gamma focale. Contrasti e colori morbidi, ben definito, in funzione macro è incredibilmente dettagliato nonostante non sia un fisso. Rapporto prezzo/resa/qualità impagabile. Io l'ho dotato del suo paraluce HB18. Su FX vignetta un po' a 28.

inviato il 17 Giugno 2015

Pro: Leggero, economico, max apertura 4,5.Molto definito, sottovalutato. Bello sfocato.

Contro: Non ne ho ancora riscontrati a parte la luminosità non eccelsa. Non VR.

Opinione: Consiglio questa lente per chi vuole fare macro senza spendere tanto.A 5,6 si comporta già bene, a f 9 è mooolto buono.Pagato 90 euro. Presumo che con FF sia una lente sufficente a coprire il 90% degli scatti. Va bene solo con macchine che hanno il motore interno. Manca di paraluce nella dotazione. Io ho una d80. Dalla d90 in su (d7000 etc) alzando gli iso deve essere notevole.

inviato il 01 Ottobre 2014

Pro: Buona la messa a fuoco, risulta maneggevole specialmente a 28 mm,diametro 62 mm e quindi ha una luminosità discreta per la categoria a cui appartiene,Internal Focus ,diaframma a 9 lamelle,divertente la funzione macro.

Contro: Forse il peso è un pò eccessivo se montato su macchine tipo entry level quindi molto leggere,la ghiera per la messa fuoco manuale ,come sempre ,è un pò troppo ridotta.L'apertura credo che da 3,5 salga troppo rapidamente a 4 già ad una focale di 50 mm.

Opinione: Quest'obbiettivo secondo me è stato sottovalutato per privilegiarne altri forse più quotati,in realtà lavora molto bene sia con analogico, che come lo utilizzo io ora con Nikon D600 avendolo per di più fatto calibrare sulla macchina.Ha un'escursione focale buona ma non eccessiva così da non avere troppi problemi di distorsione da un lato oppure di vignettatura dall'altro