Nikon AF 28-100mm f/3.5-5.6 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 28-100mm f/3.5-5.6 G

Il Nikon AF 28-100mm f/3.5-5.6 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2007 al 2012 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 140 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Nikon AF 28-100mm f/3.5-5.6 G, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Marzo 2023

Pro: leggerissimo - super economico - (a meno di non comprarlo su RCE dove arriva a costare addirittura 110€)

Contro: leggerissimo! :D perché tutta plastica! Ho avuto l'impressione di una leggera dominante verde su foto identiche scattate col nikon af 50 mm 1.8 D

Opinione: L'ho acquistato un po' per caso assieme al suo corpo F75 al prezzo "ridicolo" di 25€ (sia corpo che ottica!); non avendo altro l'ho usato niente popo di meno che su una D810 e ha retto appunto pienamente il confronto con il nikon af 50 mm 1.8 D (a parte l'impressione di dominante verde di cui sopra). L'ho persino confrontato con il Sigma 24 mm ART 1.4 e non ha demeritato ma sono un fotografo molto scarso per cui non credo di essere stato capace di metterlo alla prova nel modo giusto. Nelle mie gallerie ci sono parecchie foto fatte proprio per prova con questa ottica e con D200 e D7200 oltre che con la D810, ma temo che la mia ignoranza della tecnica fotografica le renda poco significative.

inviato il 03 Settembre 2020

Pro: Colori, leggerezza, focale interessante e versatile su FF.

Contro: Poco nitido su fotocamere con molti megapixel, baionetta in plastica, mancanza VR, paraluce enorme ed ingombrante.

Opinione: Purtroppo manca di nitidezza su fotocamere con sensori molto densi anche se i colori sono buoni, consiglio in ogni caso vivamente il paraluce per avere un maggior contrasto anche se risulta davvero scomodo poiché enorme ed ingombrante. Avevo questa lente su Nikon F75 e provandola su fotocamere digitali oltre i 16 mpx non restituisce una buona resa sia su corpi Apsc che Full frame. Naturalmente stiamo parlando di un obiettivo fuori produzione che non ha mercato ormai, pertanto se è nel nostro corredo e per foto non impegnative o importanti, conviene tenerlo come obiettivo di scorta, o per un uso in ambienti difficili (mare, neve) per non rischiare attrezzature più costose, utilizzando però diaframmi molto chiusi dove la resa migliora leggermente e su fotocamere non oltre 16 mp, ma appena possibile consiglio di affiancarlo a qualcosa di più performante.

inviato il 20 Novembre 2017

Pro: Nitidezza tra 50 e 75 mm , prezzo.

Contro: Per quel che lo ho pagato nessuno.

Opinione: Personalmente sono rimasto sbigottito da questa lente acquistata quasi per gioco ad un prezzo ridicolo. Montato sulla mia d7000 si è rivelato un discreto obiettivo per ritrattistica. Meglio non usarlo a TA, oreferibile un f5.6. La costruzione è a dir poco approssimativa ( un plasticone insomma) ed il bokeh bruttino e lievemente accennato. Davvero un buon acquisto a pochi euro.

inviato il 30 Marzo 2017

Pro: Leggerezza e versatilità

Contro: Tutta plastica compresa la baionetta di attacco.

Opinione: Nikon ha un catalogo obbiettivi kilometrico per cui non mi vergogno a dire che non conoscevo questa lente. Ci ho "inciampato" dentro sfogliando gli annunci dell'usato..Era in vendita a una cifra ridicola, pochi euro. Senza molti riferimenti ho intuito subito che era una lente di precedente generazione destinata alle ultime economiche reflex a pellicola. Nel mio caso poteva andare benissimo in quanto destinata ad andare sulla mia amata d80. Qui il grosso vantaggio di andare su un sensore in formato DX è che non viene sfruttata la zona periferica della lente notoriamente deficitaria per nitidezza. Il risultato mi sta veramente entusiasmando..Ho speso una miseria e mi ritrovo una lente originale che mi sforna foto di qualità mooooolto elevata..Il tutto con un peso contenuto è con una escursione focale di tutto rispetto. Molto consigliata.

inviato il 01 Febbraio 2016

Pro: Ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Buone prestazioni tra 35 e 100mm. Leggero.

Contro: Scarsa nitidezza da 28 a 35mm. Non pare particolarmente robusto.

Opinione: Provato su Sony a6000 con adattatore senza trasmissione degli automatismi. Utilizzato per soggetti statici. Scarsa nitidezza tra i 28 ed i 35mm. Buona nitidezza tra i 35 ed i 100mm. Ottima tra 50 e 75, a diaframma anche solo leggermente chiuso. Comodo per un'aps-c mirrorles per la leggerezza, ma forse un po' troppo "plasticoso". Credo che per l'elevato rapporto prestazioni/prezzo sia un buon investimento e valga la pena portarselo dietro se si vuol viaggiar leggeri, utilizzandolo dai 35mm in su.

Foto scattate con Nikon AF 28-100mm f/3.5-5.6 G

Pescaia di Rovezzano

Mare d'inverno.

Karma To Burn
di Stefano Vascelli

Giù al nord... (paesaggio norvegese)

Luna
Friuli

Gatto di mare
di Pienne99
Porta Susa
di Monumento

Lago artificiale
di Progettoarte
Aosta, Campanile della Cattedrale.

Occhio di tigre

C

Chiudi che fa corrente

Attraverso la luce...
di Paola85
Sali e Tabacchi sulla collina

Arezzo - Piazza Grande
di Patrizio1

Black - "INTELLIGENZA ANIMALE"

Cane Corso
di Vengomosso

Black nasone (cane di mannara - mastino siciliano)

La brigata

Sguardo nel buio