Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro

Il Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro è un obiettivo macro per formato APS-C, prodotto dal 2009 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 499 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   19.2°  (equivalente a un 128mm in formato Fullframe 24x36mm)

Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 11 Luglio 2019

Pro: Nitido, completo di VR e molto leggero

Contro: Prezzo e AF non velocissimo

Opinione: Volevo un'ottica che mi avvicinasse alla fotografia macro e allo stesso tempo utile per fotografare un po' di tutto. Ho trovato in questo obiettivo un'ottima risposta. La sua lunghezza focale e il VR lo rendono molto duttile. E' particolarmente adatto ai ritratti, allo still life e ai paesaggi, naturalmente oltre che alla fotografia macro...ed è anche leggero (questo per me è indispensabile: lo uso con una Nikon D3200, un insieme molto maneggevole). Ma le caratteristiche che mi hanno davvero stupita sono: la sua efficienza nel controluce e la sua nitidezza anche negli angoli: una qualità eccellente! L'unica cosa che trovo leggermente inferiore è l'autofocus che qualche volta non aggancia il soggetto, ma niente di grave: si può aiutare manualmente senza sbloccarlo e dopo è molto preciso (inoltre nelle macro molto ravvicinate uso la messa a fuoco manuale). Sono molto soddisfatta anche sulla resa dei colori; raramente ho notato piccole aberrazioni cromatiche, che talvolta ho corretto con Nikon Capture NX-D (programma gratuito semplice ed efficiente). Complessivamente l'obiettivo mi piace moltissimo per colori, nitidezza e qualità d'immagine davvero stupendi! Lo ricomprerei immediatamente: il mio voto è 9 (sarebbe 10 con un autofocus più veloce e un prezzo inferiore)

inviato il 17 Gennaio 2016

Pro: nitidezza, tropicalizzato, compattezza

Contro: prezzo del nuovo, autofocus, aberrazioni cromatiche

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per qualche mese, poi l'ho venduto perché non ho trovato il giusto feeling con la fotografia macro e ho preferito passare ad ottiche in grado di offrire più varianti. Di per sé è un obiettivo molto valido nella sua categoria, anche sulla mia d3200 (ovvero un giocattolino) mi ha dato particolari soddisfazioni in quanto a nitidezza. Come scritto da altri è ottimo non solo nel macro, ma anche nello still life e nei ritratti ravvicinati (ne ho fatti alcuni che fanno impressione in quanto a nitidezza). Le maggiori incertezze le ho riscontrate per fare fotografie più generiche, tipo street o ritratti ambientati, ma d'altronde non è un obiettivo pensato per questi generi. In generale la valutazione è dunque più che positiva se cercate un obiettivo che all'interno di un metro di distanza offra una bella nitidezza, una buona resa dei colori, una lunghezza focale importante e che, allo stesso tempo, si porti in giro senza avvertirne il peso. Forse il prezzo è però troppo alto, considerando che si parla pur sempre di un obiettivo limitato per diversi aspetti e con una costruzione in plastica. Nota più negativa, per chi può interessare, è l'autofocus, che non è esattamente una scheggia, specie se la luce non è ottimale. Ogni tanto poi ci scappa qualche aberrazione cromatica di troppo a mio avviso. In generale direi 8,5 che diventa 9 se trovate una buona occasione nell'usato

inviato il 07 Maggio 2015

Pro: Nitidezza,luminosità,af,vr, tropicalizzato

Contro: Nessuno...per ora..

Opinione: Acquistato usato ,ad un prezzo stracciato, in condizioni pari a nuovo per passaggio a FF ,trovo che sia un obiettivo fantastico nella resa e nella versatilità:Qualità prezzo insuperabili nella sua fascia.Preciso L'af ,ideale nella macro ma scoperto fantastico nei ritratti(a dispetto di chi in qualche forum lo sconsigliava) e superlativo nella street. Bokeh bellissimo lo consiglio a tutti coloro si vogliono avvicinare a questo tipo di obiettivi senza spendere un capitale(difficile trovarlo usato, la mia è stata solo fortuna).voto 10

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Straordinariamente Nitido, Eccezionale precisione AF, Luminoso in Macro 1:1 (altri più costosi ed apparentemente luminosi obiettivi macro diventano più bui quando arrivano all'1:1), leggero, protetto contro acqua e polvere ! , full time manual focusing , assenza di ghost e di flare anche se usato in controluce spietati.

Contro: progettato per Dx (ma si può usare molto bene lo stesso anche su una FF con alcuni accorgimenti) .

Opinione: Lo uso da anni ed è quasi un *corpo unico* con la mia reflex, lo trovo molto meglio come Macro che come medio Tele, ha una resa superlativa, i colori sono fedeli, il dettaglio è magnifico, la definizione è a livelli delle migliori ottiche il circolazione, nell'uso macro ha una resa stupefacente, non soffre di flare / ghost nemmeno nei controluce più arditi, mostra qualche incertezza iniziale nella maf dove fa la carrellata avanti-indietro prima di fermarsi e trovare il punto giusto (..ma con un aiutino si risolve al volo, oltretutto il Full Time sembra fatto apposta) ma una volta raggiunto è di una precisione sorprendente, perfetto, ci sono ottiche molto più costose che si rivelano molto più imprecise. E' leggero e non troppo ingombrante e un'altra delle cose che me lo ha fatto preferire è che in macro 1:1 dove gli altri (anche di Casa) che sono f/2 - f/2,8 "chiudono" a f/5,6 questo resta (se serve, e con opportuna scelta) ad f/3,9 e scusate se è poco *è un vantaggio non indifferente* . Lo consiglierei ? Sì al 100% , oltretutto costa MOLTO meno del famoso 105mm. Micro , ed i risultati non sono da meno, anzi...

inviato il 08 Febbraio 2015

Pro: Nitido, versatile con buone qualità ottiche

Contro: Costruzione, luminosità

Opinione: Sarà perché il suo predecessore nella borsa era il mitico Micro 105mm f/2.8 VR che questo obiettivo non mi convince totalmente. La differenza che si nota subito è una maggiore difficoltà ad inquadrare e a mettere a fuoco in manuale (uso quasi sistematicamente questa modalità). Inoltre si è costretti ad avvicinarsi di più al soggetto data la minore lunghezza focale (se si usano tutti e due gli obiettivi su formato dx). Mentre il 105 è costruito impeccabilmente sia nei materiali che nell'assemblaggio, l'85 è parecchio plasticoso e presenta qualche pur modesto "gioco" della ghiera della messa a fuoco. Tuttavia grazie all'impiego di materiali magari meno nobili è assai più leggero e maneggevole dell'augusto fratello. Se per voi il peso non è un problema, investite 400€ di più e acquistate il 105mm. Tuttavia il mio giudizio globale su questo obiettivo rimane ottimo, la colpa è del 105mm che è perfetto (vedi mio commento).

Foto scattate con Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro

Still life n.112

N.244

Violetta n.5
di Stefania Saffioti

Ehi... c'è posto per me...???
Still life n.73

Meraviglioso Topolino

N.254

Libellula rossa o Simpetro sanguineo (Sympetrum sanguin
di Gianni Aggravi
Melanargia galathea e la spiga di Grano
Siproeta Stelenes.

Still life n.113