Nikon AF 85mm f/1.8 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 85mm f/1.8 D)

inviato il 13 Luglio 2020

Pro: Un pò tutto

Contro: AC ad f1.8

Opinione: Arrivata venerdì, usata sabato sera sulla mia fida d700 per buona parte della serata, poco da aggiungere a quanto già scritto ... se proprio c'è da dire qualcosa con luce molto diffusa si notano un pò AC ad f1.8 (in particolare coma), per il resto lente compatta, ben costruita, sfocato molto bello... la lente che mi mancava a corredo

inviato il 07 Novembre 2019

Pro: Splendida per ritratti, sfocato morbido. La resa dei colori è delicata. Costruzione solida.

Contro: Difficile trovarne...

Opinione: Ottica splendida, la impiego su aps-c e full frame per ritrattistica. Costruzione solida, af preciso, sfocato morbido, resa dei colori "pastellata" molto gradevole. Il peso un pò si sente ma nulla di preoccupante, è pur sempre un fisso abbastanza compatto. Dovrebbe essere presente in ogni corredo che si rispetti.

inviato il 07 Novembre 2019

Pro: Plasticoso però solido, resa un pochino vintage, leggero e compatto, colori pastellosi, prezzo dell'usato

Contro: Paraluce in metallo ingombrante e non montabile rovesciato.

Opinione: Ho comprato questa lente usata ma praticamente nuova da un utente del Forum, buona nitidezza e resa cromatica. Devo ancora provarlo bene però la prima impressione è stata ottima.Per ora lo consiglio vivamente. L'ho comprata leggendo le altre recensioni dove si evidenza la resa un po' vintage rispetto al fratello 85 1.8g ed in effetti non posso che confermare questa cosa Oltretutto se trovato usato ma in perfette condizioni tra i 200 ed i 240eu avete fatto terno al Lotto.

inviato il 28 Marzo 2019

Pro: Qualità di immagine

Contro: Paraluce, af rumoroso

Opinione: Ho fatto un salto indietro passando dall'85mm 1.8 G a questa versione D. Ho trovato tutto ciò che non trovavo nel G. Poche aberrazioni cromatiche, bokeh morbido, ombre aperte, colori. Ho perso un filo di nitidezza a 1.8 (irrilevante sia a monitor che in stampa). Autofocus più preciso ma rumoroso. Il paraluce non può essere riposto avvitato al contrario. E' leggermente più pesante del G ma è più piccolo, sembra di avere attaccato un 50mm. Ho trovato ciò che cercavo, ottimo.

inviato il 12 Febbraio 2019

Pro: Qualità ottica, resa naturale dei colori, rapporto prezzo/prestazioni.

Contro: Non lo producono più.

Opinione: Ottica estremamente performante anche a tutta apertura...e potrei già salutarvi qui! Chiudendo il diaframma diventa strepitoso senza andarci giù pesante...e qui scatterebbe già il secondo saluto. Cercherete punti di debolezza e con vostro stupore non ne troverete perchè la resa è veramente spettacolare. Poi leggerete recensioni che sottolineano uno sfocato nervoso e poco piacevole e osservando le foto ottenute con questo obiettivo vi chiederete: "ma di cosa stanno parlando"? Credo che le ottiche vadano usate e non misurate e che le luminosità estreme si raggiungono sempre con molti compromessi che facciamo finta di non conoscere e di non vedere...tanto si correggono in post produzione con pochi semplici click. Con 300,00 euro, se in perfette condizioni, comprate un'ottica spettacolare che vi accompagnerà per tantissimi anni regalandovi tantissime soddisfazioni. Io lo consiglio, possedendolo da una ventina di anni, poi fate voi!

inviato il 12 Febbraio 2019

Pro: Compatto, solido, luminoso, resa cromatica, microcontrasto

Contro: AF rumoroso (ma generalmente non si usa per girare video). Il vero problema é che non lo fanno più...

Opinione: Comprato usato, pagato un prezzo più che giusto per la qualità di questa lente. Per ritratti é fenomenale. Nitidezza più che adeguata e resa cromatica da sogno. Sfocato molto buono. f1.8 va benissimo. Secondo me per ritratti sotto f1.8 salvo esigenze molto particolari non ha senso, la profondità di campo diventa ridicola. Invece oggi si corre a chi ce l'ha più piccolo (il valore di f...). Peccato non facciano più lenti così.

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza

Contro: Bo-keh

Opinione: Ottica molto buona, già a tutta apertura, e si potrebbe chiudere qui la recensione. Tuttavia, se la nitidezza è ineccepibile, purtroppo lo sfuocato non lo è altrettanto. A tutta apertura va tutto bene, ma appena diaframmando un po' (f2,8), le luci sullo sfondo assumono una forma esagonale decisamente antiestetica, che fa passare in secondo piano le caratteristiche positive di questa lente. Questo difetto è stato annullato sulla versione AFS. Valutazione: 9++ la nitidezza ma 7 per il bo-keh (totale 8)

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza non urlata, bokeh, leggerezza, resa ottica da f2

Contro: nitidezza a ta (ma è abbastanza normale), il mio esemplare soffre leggermente di fb focus

Opinione: Una lente eccezionale. Usata su d750 dove ha lamentato un lieve fb focus (corretto con la regolazione fine), su d810 invece risultava tarato correttamente (mistero, non chiedetemi il perchè). Su entrambe le reflex mi ha sempre soddisfatto, bisogna però sapere cosa aspettarsi. Non ha la nitidezza ipercontrastata della serie G (non che sia meglio o peggio, sono gusti personali), ma man mano che si chiude il diaframma migliora la nitidezza fino a f2.5/3.2 dove diventa tagliente! a 1.8 ha un leggero effetto glow che se addomesticato, può diventare un pro! La sto usando ancora su a7r tramite il metabones e il fatto che la ghiera della maf sia così morbida fa sì che l'uso in mf sia estremamente divertente, con un po di pratica (e l'ausilio del focus peaking) si riesce ad avere una velocità di messa a fuoco manuale migliore della automatica. A questo proposito, l'af è abbastanza lento e rumoroso, in condizioni di scarso contrasto fallisce e bisogna ricorrere alla mf, compromessi più che accettabili. Ultima considerazione sul prezzo: 250€ usato è un affare, un bestbuy. Ora, mf per mf, mi sta parecchio tentando il passaggio al samyang 85/1.4, ma questo 85 mi ha rapito e rimarrà sempre nel cuore, qualunque sia la mia scelta futura!

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Prezzo - Nitidezza - Paraluce in metallo

Contro: Una volta innestato sulla reflex non lo togli più.

Opinione: Posseggo questa ottica da sempre e per quello che costa credo non ci sia nulla di meglio. Nitida a tutti i diaframmi con una restituzione dei colori equilibrata. Lo sfocato che restituisce è ottimo, certamente non paragonabile all'1.4, ma piacevole e "pastoso". Un vero piacere usarla. Da avere nel corredo fotografico assolutamente.

inviato il 23 Agosto 2017

Pro: nitidezza, sfocato, resa, dimensioni e peso limitati

Opinione: E' un obiettivo molto nitido e a mio avviso molto valido. L'apertura 1.8 è un buon compromesso tra luminosità ed utilizzabilità effettiva. A tutta apertura la resa è già molto buona, anche ai bordi, e diventa ottima chiudendo di uno stop, mantenendosi su valori costantemente alti fino a f/8-11. La distorsione è trascurabile; la resa cromatica è molto buona e tendenzialmente naturale, anche se in alcune situazioni può comparire una dominante magenta. Il contrasto non esasperato lo rende adatto ai ritratti, mentre a livello di nitidezza è un obiettivo estremamente analitico, anche a infinito. Lo sfocato è molto piacevole. E' un obiettivo del 1994, per cui non aspettatevi prestazioni mostruose a TA e ai bordi come alcuni degli obiettivi odierni; ha però un suo carattere molto piacevole e sui ritratti va benissimo.

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Costruzione, massima apertura, bokehRapporto qualità prezzo

Contro: Paraluce a vite

Opinione: Appena acquistato mi ha dato subito un impressione solida tipica del vecchio stile Nikon Sto usando da poco questa ottica siaper ritratti che nello street Photography e devo Dire che le mie aspettative sono ampiamente ripagate, lo trovo migliore del 105mm f2,8 ha un tono morbido quasi flou,un bokeh eccezionale a f1,8 ottica old style che consiglio di comprare usato non ve ne pentirete

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Nitidezza , Prezzo dell'usato, dimensioni

Contro: Nulla di rilevante, forse metodo scomodo di inserire il paraluce,ovvero avvitandolo

Opinione: Comprato usato in ottime condizioni, ad un prezzo piu che ragionevole per il tipo di obiettivo e la fama che lo segue. La costruzione è buona,ed ha anche un bell'aspetto; per quanto riguarda la resa,ha una buona nitidezza,ma non a TA, cosa che puo essere un pregio,più che un difetto,per una lente pensata per il ritratto; chiudendo il diaframma comunque la nitidezza aumenta in maniera esponenziale. Grazie alle 9 lamelle di diaframma, genera un bel bokeh,piuttosto delicato....i colori sono i classici pastellosi,e non brillanti tipici degli obiettivi G, possono piacere o no, ma per i ritratti, a mio parere, hanno un effetto migliore. Una lente molto consigliata,anche per la costruzione molto buona,e per il fatto che nell'usato ormai si può trovare anche a prezzi più che buoni,portandosi a casa una lente eccellente,e anche compatta. Consigliato

inviato il 17 Settembre 2016

Pro: Precisione e rapidità operativa. Prezzo accessibile. Comportamento piuttosto uniforme a tutte le focali. Dimensioni/peso azzeccate/i.

Contro: Che sia fuori produzione.

Opinione: È uno strumento affidabile. E tanto basta. Forse dipende dalla macchina sulla quale lo si monta. Io lo uso su D3, D300, D700. Focheggia sempre in modo preciso, è decisamente rapido, che si faccia ritratti o foto estemporanee, ha uno sfocato opportuno, né troppo etereo, né troppo piatto, né troppo duro. Il soggetto a fuoco è a fuoco, sempre, anche a diaframma tutto aperto, e le aberrazioni sono piuttosto contenute. Ha un aspetto accattivante: dimensioni non eccessive (dia62), peso equilibrato...invoglia a portarlo con sé. Cromaticamente parlando, è un D in piena regola: colori vivaci e pastosi, nitidezza equilibrata e non troppo severa. Lo sfocato è di tipo 'lamellare', un po' chiassoso, effetto 'ghiaccio tritato'. Riguardo alla versione G, essa è una lente da conoscere, da studiare, da governare...questo invece è pronto, efficiente sempre. Lo sfocato migliore e la resa setosa e pennellata sono del G, ma per tutto il resto, c'è il D. Affiancato dal 35 f2 e dal 180 f2.8, garantisce risultati impeccabili, a patto che non si sfori con risoluzioni troppo alte.

inviato il 21 Dicembre 2015

Pro: Nitido già a TA, AF veloce, costruzione, sfocato.

Contro: Per il momento non ne trovo.

Opinione: Appena comprato e già mi ha conquistato con il suo bokeh davvero pastoso. La nitidezza a TA è davvero molto molto buona, l'af veloce e preciso (lo uso su D3). L'ho preferito all'1.8 G in quanto ritengo quest'ultimo troppo chiurgico per i ritratti, sembra un macro. L'1.8 D lo consiglio a chi vuole un'ottima resa senza svenarsi troppo.

inviato il 10 Dicembre 2015

Pro: nitidezza, peso e prezzo

Contro: nulla di rilevante

Opinione: Sino rimasto meravigliato dalla nitidezza che questo obbiettivo ormai un po datato riesce a tirare fuori. Consigliabile per ritratti e quant'altro. E' senza dubbio uno degli obbiettivi che non può restare a casa durante le mie uscite. Consigliato ampiamente, anche perchè si trova usato in ottime condizioni a prezzi veramente buoni.

inviato il 22 Ottobre 2015

Pro: Qualità costruttiva peso qualità sfocato e colori

Contro: Forse la distanza minima di messa a fuoco

Opinione: Questo obiettivo lo sognavo da tempo! Inizio col dire che la qualità costruttiva e i materiali impiegati sono top.la messa a fuoco è fulminea perché usa il sistema dove si muove solo la lente postere ed è molto precisa anche se la profondità di campo è molto poca.la qualità dei colori è straordinaria parliamo di colori pastello molto fedeli alla realtà poco contrastati per niente impastati e uno sfocato fantastico caldo e cremoso quasi spalmato.è un obiettivo abbastanza piccolo per il suo calibro a differenza di altri 85mm e anche leggero.montato sulla macchina non è tanto piu grosso del 35mm.ottimo per mezzi busti primi piani e ritratti anche se la distanza di messa a fuoco è di 85cm. Non ha problemi di flare con il paraluce migliora il contrasto ma resta il suo carattere quasi vintage

inviato il 06 Luglio 2015

Pro: costruzione, nitidezza, ottima qualità ottica

Contro: nulla di veramente rilevante

Opinione: Questa è una di quelle lenti che una volta provate te ne innamori e ti rendi conto di cosa siano veramente la nitidezza e lo sfocato, del resto viene chiamato "creamy machine" mica per niente... già molto buono a 1.8, da 2 in su è spettacolare. Va usato consapevolmente e a piccole dosi...perchè poi è difficile trovare lenti che reggano il confronto :-)

inviato il 14 Marzo 2015

Pro: Ottima costruzione "Made in japan" Resa splendida già quasi a TA Colori pastosi e ombre aperte, ottimo x chi postproduce.

Contro: Non ha il motore interno,quindi si può usare in AF solo su macchine dotate di motore ma non è un vero difetto...

Opinione: Lo uso come medio tele x scatti di wedding, mai una delusione, i colori sono pastosi e le ombre non sono troppo contrastate come nel nuovo AFS (tra l'altro provato e subito restituito), diciamo che per chi fa PP il file è decisamente più sfruttabile, almeno dal mio punto di vista. La qualità è molto alta già da f2. Lo sostituirò a breve x esigenza solo con l'1.4

inviato il 12 Luglio 2014

Pro: Vetro e metallo...ottima resa da f2,2 a f5,6

Contro: Autocus rumoroso, lente post. delicata, rearfocus

Opinione: Le foto fatte con questa lente sono secondo me le + belle che ho insieme a quelle del 180mm. Rearfocus scomodo...la lente post. si muove e con il tempo può capitare che entri polvere...nonché delicata in quanto esposta. Resa spettacolare da f2,2 a f5,6...preso usato ad un buon prezzo, paraluce in metallo e ben coprente. Consigliato l'acquisto anche rispetto al nuovo modello...x via dei colori + "pastellosi" e x il minor contrasto.

inviato il 14 Maggio 2014

Pro: Made in japan, costruzione, nitidezza, rapporto prezzo prestazioni

Contro: Prezzi ancora alti sul usato.... Non trovo altri difetti..

Opinione: Io adoro questa lente da ritratto. Costruzione robusta, appena lo prendi in mano ti da subito una sensazione di solidità e precisione che solo i vecchi obbiettivi Made in japan riescono a trasmettermi. Rapporto qualità prezzo imbattibile. Sfuocato molto pastoso e piacevole, a mio avviso già molto nitido a 2.2. Af su d700 preciso e abbastanza veloce, non sarà un afs ma non se la cava male. Resa tonale e colori old stile, lo considero un pregio in confronto ai maggiori contrasti della nuova serie N. Non posso far altro che consigliarne l'acquisto vivamente, non ve ne pentirete!

inviato il 23 Ottobre 2013

Pro: paraluce a vite in metallo, af veloce, uno sfocato spettacolare, nitido sopra f2.8, rapporto qualità/prezzo

Contro: per me nessuno

Opinione: Sulla d7000 lo uso per ritratito in esterna (visto che diventa 125mm sulla mia) e ha un contrasto e uno sfocato che rendono inutile il passaggio in post-produzione. La messa a fuoco è precisa e veloce, non presenta distosioni e vignettatura. qualitativamente è un'ottica degna dei bei tempi che furono, robusta e con paraluce in metallo, da l'impressione dell'eterno.

inviato il 26 Agosto 2013

Pro: Resa meravigliosa, nitido dove serve ma con uno sfocato molto piacevole. Robusto, nonostante sia piuttosto piccolo e maneggevole.

Contro: Flare, resa in controluce.

Opinione: Perfetto come obiettivo da ritratto. Nitido dove deve esserlo, e con uno sfocato che sembra una crema. Ottima qualità costruttiva... da una gran sensazione di robustezza, nonostante sia piuttosto piccolo e leggero. Soffre moltissimo il flare, quindi se la luce è un problema è praticamente obbligatorio l'uso del paraluce. Paraluce che tra l'altro (essendo a vite) per quanto abbia il vantaggio della robustezza è di utilizzo a mio avviso più macchinoso rispetto ad altre soluzioni.

inviato il 17 Marzo 2013

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo per prestazioni ottiche e costruzione;Buona nitidezza a TA(soggettivo);Ottimo sfocato(soggettivo);Paraluce a vite metallico;

Contro: Ad esser pignoli, perde contrasto in controluce

Opinione: Lo uso su DX e su tale formato non sono in grado di trovargli difetti, pur usandolo poco ultimamente, non me ne voglio separare!Vale tutti i soldi che costa, ad f4/f5.6 la definizione è ottima e, soggettivamente, amo i suoi contrasti ed i suoi colori, per me differenti dai nuovi AF-s. Si poteva migliorare qualcosa a livello di materiali costruttivi ma sono comunque buoni ed in linea con il prezzo. Lo sfocato è ottimo, non posso che consigliarlo.

inviato il 02 Ottobre 2011

Pro: compatto, leggero, paraluce a vite in metallo, costruzione solida, af veloce, uno sfocato spettacolare, nitidissimo già da f2.8. rapporto qualità/prezzo altissimo, soprattutto nell'usato.

Contro: meno definito a f1.8.

Opinione: Lente compatta, regina dei ritratti, ha uno sfocato cremoso, morbido, direi che solo l'1.4 fa meglio. certo, la profondità di campo è minima a TA, da gestire.. io lo uso su fx e forse in alcuni casi è un pelo corto (ci son anche il 105, 135 e 180 della stessa famiglia), ma ti consente però il ritratto sia in primo piano che a figura intera facendo un passo avanti o uno indietro. direi quasi dedicato ai ritratti, infatti è molto morbido e ha uno sfocato amabile.. rapporto qualità/prezzo soprattutto nell'usato davvero interessante. da avere!