Nikon AF-S 85mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 85mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 85mm f/1.4 G è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1988 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 85mm f/1.4 G per Nikon F è 1988 €

Nikon AF-S 85mm f/1.4 G per Nikon, acquista su Amazon.it (1988 €) Amazon

Nikon AF-S 85mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Gennaio 2024

Pro: Magia, tridimensionalità, profondità e stacco dei piani; bokeh; colori; incarnato; portabilità e agilità

Contro: Af non velocissimo né preciso al primo colpo; nitidezza a ta non eccezionale; purple fringing visibile in condizioni di scatto critiche

Opinione: Venivo dal D, di cui adoravo il bokeh morbido e pastoso, ma che con la messa a fuoco mi faceva a volte perdere scatti preziosi. Così decisi di passare al G. Non è una lente "facile": la nitidezza a tutta apertura è a volte critica, così come critico appare il purple fringing in determinate condizioni di scatto (soggetto in pieno controluce contro una finestra o fonte luminosa). L'Af non è velocissimo, anche su Z9 (e FtZ) mostra a volte difficoltà. Ma se si azzecca lo scatto, regala immagini dai colori pieni ma al tempo stesso morbidi e realistici, con atmosfere da sogno grazie alla magia della tridimensionalità e dello stacco dei piani. Tante e tante volte sono stato indeciso se venderlo e prendere l'Art, di cui sento parlare molto bene, ma... alla fine non riesco a staccarmene.

inviato il 16 Dicembre 2023

Pro: Bokeh, precisione AF, nitidezza, precisione af, professionale, peso!!

Contro: Al momento nessuno (anche nel 2023), forse qualche anno fa il prezzo, ma ora si acquista ad un prezzo "umano"

Opinione: A parte l'85 1.2s che costa un rene, posso dire che l'85 1.4g è un'ottica strepitosa. Imbattibile nei ritratti, nitido già a tutta apertura e mai troppo duro sui visi delle persone, bokeh meraviglioso, uno dei migliori 85 di sempre. Ora si trova in ottimo stato sotto i 800 euro, davvero un affare considerata la qualità ottica. funziona egregiamente anche sulle nuove Z, con AF ancora più preciso. È un ottica professionale fatta per lavorare, non mi ha mai cannato una foto.. Poi pesa il giusto, esattamente la metà del sigma art, e 600g di differenza sono un esagerazione. Su mirrorless funziona egregiamente, e non è neppure sbilanciato con l'Ftz. Costa come il nuovo 85 1.8, ma purtroppo per quest'ultimo non è un 1.4, che in certe situazioni serve (almeno per quello che faccio io) e mi porta a casa la foto..

inviato il 04 Marzo 2023

Pro: Nitidezza, bokeh, peso

Contro: Nessuno a mio parere

Opinione: Obiettivo davvero eccellente, se fate ritratto dovete averlo, nitidezza da brividi, peso ridotto, vignettatura e aberrazioni cromatiche non pervenute, a volte sotto fonti di luce intensa qualche flare, ma in obiettivi di grande diametro è abbastanza normale. Magari un paraluce meglio progettato avrebbe migliorato la situazione. Forse il paraluce è il punto debole dell'obiettivo. Colori piacevoli e morbidi. Leggero, e non è cosa da poco su una reflex. Preso usato, anche se difficile trovarlo, Il prezzo del nuovo è solo per professionisti.

inviato il 24 Novembre 2022

Pro: Bokeh, nitidezza, colori, peso

Contro: Prezzo

Opinione: Ero un felice possessore di un nuovo nital AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G che mi piaceva tantissimo poi ho trovato la versione 1.4. da un fotografo che conoscevo, gle l'ho comprata a 750 (usato). Se devo guardare il punto di vista puramente economico non è valsa la pena cambiarla, alla fine l'ho pagata oltre 1000 euro con la minusvalenza di 309 euro del 1.8. Con quel prezzo ne compri una usata e ti avanzano dei soldi. se guardo invece allo step in più che ho fatto in termini di qualità beh un bel si convinto. I ritratti li scatto a TA ed una focale da avere per questa tipologia di foto. Se non avete budget 1.8 è molto molto buona. se volete quel qualcosa in più 1.4. Attenzione che i pezzi i giro nuovi della serie g oramai sono pochi. (basta andar sul sito foto colombo e si nota nel momento in cui scrivo non hanno nulla della serie g. Oramai nikon si sta concentrando su z che a me non piace per nulla, costano di più, sono mediocri (avevo il 50 1.8 preso e rivenduto nuovo. preferisco utilizzare afs 1.4 con adattatore ftz). 50mm 1.8 nuovo oltre 600 euro robe da pazzi che con 250 ti prendi 1.8 e 499 1.4. Voto 9,5

inviato il 30 Giugno 2022

Pro: nitido quanto basta, colori, sfuocato, precisione af.

Contro: Non mi sembra che ne abbia.

Opinione: una lente che da piacere usare e possedere. Regala ad ogni immagine un tocco di artistico. Colori molto belli e una nitidezza consona all'uso per il quale e' stato concepito. L'af abbastanza reattivo e decisamente preciso. Peso ed ingombro abbastanza contenuti visto che si sta parlando di un 85mm f1.4 per ff reflex. prezzo in linea con quelli della linea "pro" di casa Nikon. Il paraluce e' effettivamente "povero". Quando lo si inserisce nella sua baionetta ho quasi la sensazione che mi si sciolga in mano. lo sfuocato che produce, a mio avviso vale gia' da solo i soldi che costa! Sicuramente consigliato!

Foto scattate con Nikon AF-S 85mm f/1.4 G

Beachwear
di Pasquale.arcopinto

Saved by the wolf
di Alberto Ghizzi Panizza

Il vero significato della felicità
di Alberto Ghizzi Panizza
Non Aprite Quella Porta 3D
di Paolo Gualandris
84 commenti, 11965 visite

Ilona
Martina
di Cristian Sartori
Non può piovere per sempre
di Actionclick

Giulia .....

All'Alba ...

Cecilia #2
di Strongale
Come si pescava una volta .....
Inseparabili
di Grost76