City-Com.it

Nikon AF 85mm f/1.4 D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 85mm f/1.4 D

Il Nikon AF 85mm f/1.4 D è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1285 €; 41 utenti hanno dato un voto medio di 9.7 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Focus   Motore AF della reflex

Acquista Nikon AF 85mm f/1.4 D, cerca su Ebay.it
18 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: Dimensioni e peso, materiali, colori e toni, nitidezza, paraluce, sfuocato

Contro: Flare, paraluce, a volte autofocus

Opinione: Premetto che faccio di questa lente un uso non professionale, la mia opinione è da amatore. Ho ricevuto la lente in prestito da un amico e la monto su d7100, che forse non è neanche il corpo ideale. Ciò che si nota subito sono le dimensioni e il peso (avendo provato prima l'85 1.4 GM ne sono rimasto stupito), e anche la costruzione, davvero eccellente con materiali ottimi. Il paraluce è un metallo e nel momento dell'utilizzo mi piace moltissimo (esteticamente, per il gusto vintage), ma è veramente fastidioso non poterlo avvitare al contrario e dunque doverlo portare separatamente. I colori mi piacciono molto, morbidi e con il contrasto non esagerato (che per me è cosa buona). Uno dei parametri più importanti, essendo una lente appositamente per ritratto è la nitidezza a TA (personalmente lo uso solo a tutta apertura, al limite a 1.6), ed è molto buona, forse non esattamente uguale al fratello G (che non ho provato) ma per quanto mi riguarda è ottima. Ai bordi cala leggermente, ma sinceramente non mi è mai capitato di piazzare la modella agli angoli o ai bordi, quindi il “problema” (non pervenuto) per me è irrilevante. Lo sfuocato è davvero stupefacente, e crea un tono quasi fiabesco insieme ai colori morbidi che sforna. L'autofocus non sarà degno di un 600mm, ma dal momento che è una lente da ritratto non serve la velocità istantanea (in ogni caso è abbastanza veloce a mettere a fuoco, ma dipende anche dal corpo che si usa visto che funziona colo motore af della reflex). Ciò che è più importante, secondo me, è la precisione dell'af quando si fanno ritratti, e questa c'è tutta. Qualche foto non perfettamente a fuoco è venuta in netto controluce, ma davvero poche e comunque non rappresenta un problema dal momento che per ogni posa scatto diverse foto. Infine è abbastanza soggetto a flare, ma forse il problema riguarda più me personalmente dal momento che acaro ritratti solo in backlight, ma penso sia normale essendo una lente che ha più di 30 anni. Non avendo provato il G non so se valga i 400 euro in più, ma certamente acquistando questo non si farà una scelta sbagliata. Voto: 9

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Costruzione, compattezza, resa dello sfocato sia in primo piano sia alle spalle del soggetto, buona e precisa velocità del'AF

Contro: Non pervenuti per il suo campo d'elezione, il ritratto

Opinione: E' un obiettivo a mio gusto insostituibile per realizzare ritratti se si utilizzano corpi Nikon. Ne ho avuto uno per molti anni, mi venne rubato assieme ad altre cose. Così volendo acquistare un nuovo 85 1.4 presi il moderno AFs. Svanito l'effetto emotivo iniziale dato dall'acquisto del nuovo giocattolo iniziai a rimanere deluso dalle immagini che ottenevo. Più contrastate, sature e con uno sfocato di fronte al soggetto meno dolce rispetto al fratello maggiore. Nulla da dire invece sulla qualità dello sfocato alle spalle del soggetto. Così per capire se si trattava di sensazioni o di caratteristiche reali acquistai anche un altro 85, l'1.4 AFd e per alcuni mesi li ho avuti entrambi, montati in simultanea sui miei due corpi D700, impostati nello stesso identico modo. Bene, a mio gusto, il vecchio è preferibile al nuovo, lo sfocato è più morbido, quasi etereo. Il nuovo per contro è effettivamente più nitido sia al centro (di poco) sia ai bordi, (di molto) e questa caratteristica assieme ad una maggiore correzione ottica ed al maggior contrasto che si avverte soprattutto ai diaframmi più chiusi, lo rendono sicuramente adatto anche a generi diversi dal ritratto. Il vecchio 85 1.4 AFd resta però un obiettivo che nell'ambito d'elezione, il ritratto, è nitido, delicato e fedele nella resa tonale che è anche ricchissima di sfumature, rispettoso delle ombre che non chiude minimamente e dotato di questo sfocato magico che gli ha fatto guadagnare il nomignolo di "cream machine". Efficacissimo alle distanze medio brevi, diciamo tra il metro ed i quattro/cinque metri, è qui che da il meglio. Un obiettivo professionale decisamente ottimizzato per il ritratto. I detrattori gli imputano una nitidezza mediocre sia a TA sia chiuso a f2, ma tale carattersitica è vera solo ai bordi mentra dal centro ai due terzi del campo inquadrato la nitidezza è più che buona. Ad f4 (mio diaframma di lavoro per i ritratti stretti al fine di avere entrambi gli occhi a fuoco) la nitidezza è addirittura eccessiva. Infine una nota sulla costruzione; oltre ad essere compatto e leggero (rispetto ai canoni degli 85 attuali) è talmente ben costruito da dare una sensazione piacevole anche al tatto.

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Sfocato fantastico, costruzione,prezzo al momento buono

Contro: paraluce

Opinione: Ho avuto prima la versione G e poi ho deciso di provare anche questa.. Bè a parer mio un obbiettivo di tutto rispetto anche con il passare degli anni, lo sfocato cremoso e fiabesco lo contraddistingue.. Ai bordi perde un pò di nitidezza, ma per il suo utilizzo non è fondamentale.. Si sa la versione G è più silenziosa e veloce, ma se non avete soldi per permettervelo "accontentatevi" di questo, in giro si trovano veramente delle buone offerte, e il risultato finale sarà lo stesso ottimo!

inviato il 10 Gennaio 2017

Pro: Materiali, assemblaggio

Contro: nitidezza relativa, paraluce in metallo

Opinione: Dopo averlo posseduto svariati anni (ora ho la versione G) credo di conoscere abbastanza la lente in questione. Notevoli senz'altro i materiali pregiati così come l'assemblaggio e il design. Scomodissimo il paraluce in metallo, messo al contrario non si incastra nella lente e va riposto a se occupando non poco spazio nello zaino. La resa è decisamente old style sulla falsariga dei due defocus 105 e 135: corretta, per carità, ma non brilla certo per definizione e nitidezza. E' assolutamente godibile sui 12 e 16 mpxl ma già sui 24 mostra la corda, se poi lo provate sui 36 di una 810 capirete da soli perché mamma nikon ha ritenuto opportuno aggiornare lo schema ottico. Gli aficionados di questa lente amano dire che è nitida al centro ma questa è una boutade, anche le ottiche da due soldi sono nitide centralmente! Sempre su 810 la differenza con gli AFS 85 f 1,8G e f 1,4G è assolutamente drammatica, il confronto è impari e vede le due ottiche moderne parimenti contrastate e nitidissime su tutto il frame già a TA. Lo sfocato è buono, per carità, ma anche lì preferisco quello dell'1,4G. Che dire, così come i defocus questo 85 AFD nasce per l'analogico e si vede, lo consiglio spassionatamente per sensori a bassa densità ma quando il gioco si fa duro allora i campioncini sono altri...

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: Meccanica impeccabile. Costruzione in metallo. Paraluce in metallo. Sfocato old Style.

Contro: Non saprei trovarne.

Opinione: L'ho comprato alla fine del 2015 per il mio compleanno. Dopo infinite ricerche sui forum alla ricerca di un obiettivo da ritratto. Comprato nuovo proveniente dalla Germania dal mio rivenditore di fiducia. Un diamante purissimo. Tutto in metallo . Altro che la serie g tutta plastica. Si vero meno contrastato. Ma per quello basta una botta di ps. E ho fatto appena in tempo in quanto non se ne producono più . Se ne avete la possibilità compratelo.

Foto scattate con Nikon AF 85mm f/1.4 D

Snapshots of my thoughts
di Lara Zanarini
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi

19 commenti, 1945 visite

Quasi colombe

Francesca
di Cristian Sartori
Il ritorno della Medusa...
La seriosa...

di Valerio74