Nikon AF 85mm f/1.4 D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 85mm f/1.4 D

Il Nikon AF 85mm f/1.4 D è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1285 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Focus   Motore AF della reflex

Acquista Nikon AF 85mm f/1.4 D, cerca su Ebay.it
07 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Un gioiello per la qualità costruttiva ma, soprattutto, per le immagini di cui è capace.

Contro: Nessuno, se si considera l'utilizzo per cui è stato progettato.

Opinione: L'ho appena acquistato (usato), e lo sto studiando. Le prime foto, in casa, con scarsa luce ambiente, sfruttando l'apertura estrema e le ottime qualità della mia Nifkon Df sono, a dir poco, entusiasmanti. Colori e sfumature incredibili, uno sfocato meraviglioso. Mi ci dovrò avventurare di sera per le strade di Milano, e vedere di che cosa siamo capaci insieme.

inviato il 21 Gennaio 2020

Pro: immagini sognanti, leggerezza, robustezza, ergonomia

Contro: AF non fulmineo, Flares (specie di notte) difficilmente gestibili

Opinione: Volete fare ritratti o fare i chirurghi plastici? nel primo caso 85 1.4d è la vostra scelta, in alternativa c'è il mondo, a partire dall'equivalente 85 sigma art. Il vecchietto di casa Nikon non è una lente punta e scatta. va conosciuto, interpretato. ma una volta prese le misure, regala enormi soddisfazioni, a meno di non scattare con luci dure e puntiformi in campo. in quesi casi, bisogna armarsi di pazienza e sistemare i flares che copiosi spuntano ovunque. non un ottica facile dunque, ma un'ottica specifica per delle cose specifiche, i ritratti, campo in cui, a mio personalissimo avviso, non ha eguali. io poi ho fatto anche qualche paesaggio, con i filtri a lastra e adattatore, ma questo... è un altro discorso!

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: Dimensioni e peso, materiali, colori e toni, nitidezza, paraluce, sfuocato

Contro: Flare, paraluce, a volte autofocus

Opinione: Premetto che faccio di questa lente un uso non professionale, la mia opinione è da amatore. Ho ricevuto la lente in prestito da un amico e la monto su d7100, che forse non è neanche il corpo ideale. Ciò che si nota subito sono le dimensioni e il peso (avendo provato prima l'85 1.4 GM ne sono rimasto stupito), e anche la costruzione, davvero eccellente con materiali ottimi. Il paraluce è un metallo e nel momento dell'utilizzo mi piace moltissimo (esteticamente, per il gusto vintage), ma è veramente fastidioso non poterlo avvitare al contrario e dunque doverlo portare separatamente. I colori mi piacciono molto, morbidi e con il contrasto non esagerato (che per me è cosa buona). Uno dei parametri più importanti, essendo una lente appositamente per ritratto è la nitidezza a TA (personalmente lo uso solo a tutta apertura, al limite a 1.6), ed è molto buona, forse non esattamente uguale al fratello G (che non ho provato) ma per quanto mi riguarda è ottima. Ai bordi cala leggermente, ma sinceramente non mi è mai capitato di piazzare la modella agli angoli o ai bordi, quindi il “problema” (non pervenuto) per me è irrilevante. Lo sfuocato è davvero stupefacente, e crea un tono quasi fiabesco insieme ai colori morbidi che sforna. L'autofocus non sarà degno di un 600mm, ma dal momento che è una lente da ritratto non serve la velocità istantanea (in ogni caso è abbastanza veloce a mettere a fuoco, ma dipende anche dal corpo che si usa visto che funziona colo motore af della reflex). Ciò che è più importante, secondo me, è la precisione dell'af quando si fanno ritratti, e questa c'è tutta. Qualche foto non perfettamente a fuoco è venuta in netto controluce, ma davvero poche e comunque non rappresenta un problema dal momento che per ogni posa scatto diverse foto. Infine è abbastanza soggetto a flare, ma forse il problema riguarda più me personalmente dal momento che acaro ritratti solo in backlight, ma penso sia normale essendo una lente che ha più di 30 anni. Non avendo provato il G non so se valga i 400 euro in più, ma certamente acquistando questo non si farà una scelta sbagliata. Voto: 9

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Costruzione, compattezza, resa dello sfocato sia in primo piano sia alle spalle del soggetto, buona e precisa velocità del'AF

Contro: Non pervenuti per il suo campo d'elezione, il ritratto

Opinione: E' un obiettivo a mio gusto insostituibile per realizzare ritratti se si utilizzano corpi Nikon. Ne ho avuto uno per molti anni, mi venne rubato assieme ad altre cose. Così volendo acquistare un nuovo 85 1.4 presi il moderno AFs. Svanito l'effetto emotivo iniziale dato dall'acquisto del nuovo giocattolo iniziai a rimanere deluso dalle immagini che ottenevo. Più contrastate, sature e con uno sfocato di fronte al soggetto meno dolce rispetto al fratello maggiore. Nulla da dire invece sulla qualità dello sfocato alle spalle del soggetto. Così per capire se si trattava di sensazioni o di caratteristiche reali acquistai anche un altro 85, l'1.4 AFd e per alcuni mesi li ho avuti entrambi, montati in simultanea sui miei due corpi D700, impostati nello stesso identico modo. Bene, a mio gusto, il vecchio è preferibile al nuovo, lo sfocato è più morbido, quasi etereo. Il nuovo per contro è effettivamente più nitido sia al centro (di poco) sia ai bordi, (di molto) e questa caratteristica assieme ad una maggiore correzione ottica ed al maggior contrasto che si avverte soprattutto ai diaframmi più chiusi, lo rendono sicuramente adatto anche a generi diversi dal ritratto. Il vecchio 85 1.4 AFd resta però un obiettivo che nell'ambito d'elezione, il ritratto, è nitido, delicato e fedele nella resa tonale che è anche ricchissima di sfumature, rispettoso delle ombre che non chiude minimamente e dotato di questo sfocato magico che gli ha fatto guadagnare il nomignolo di "cream machine". Efficacissimo alle distanze medio brevi, diciamo tra il metro ed i quattro/cinque metri, è qui che da il meglio. Un obiettivo professionale decisamente ottimizzato per il ritratto. I detrattori gli imputano una nitidezza mediocre sia a TA sia chiuso a f2, ma tale carattersitica è vera solo ai bordi mentra dal centro ai due terzi del campo inquadrato la nitidezza è più che buona. Ad f4 (mio diaframma di lavoro per i ritratti stretti al fine di avere entrambi gli occhi a fuoco) la nitidezza è addirittura eccessiva. Infine una nota sulla costruzione; oltre ad essere compatto e leggero (rispetto ai canoni degli 85 attuali) è talmente ben costruito da dare una sensazione piacevole anche al tatto.

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Sfocato fantastico, costruzione,prezzo al momento buono

Contro: paraluce

Opinione: Ho avuto prima la versione G e poi ho deciso di provare anche questa.. Bè a parer mio un obbiettivo di tutto rispetto anche con il passare degli anni, lo sfocato cremoso e fiabesco lo contraddistingue.. Ai bordi perde un pò di nitidezza, ma per il suo utilizzo non è fondamentale.. Si sa la versione G è più silenziosa e veloce, ma se non avete soldi per permettervelo "accontentatevi" di questo, in giro si trovano veramente delle buone offerte, e il risultato finale sarà lo stesso ottimo!

Foto scattate con Nikon AF 85mm f/1.4 D

Snapshots of my thoughts
di Lara Zanarini
Oggi piove, ma non dappertutto...
di Norman Tacchi

21 commenti, 2092 visite

Gaia in natural light

Lara...
di Sparello Pierangelo

Il ritorno della Medusa...
di Darix
Iuliana