Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1999 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR per Nikon F è 1999 €

Diaframma Max.   f/4.5-5.6

Anello treppiede   Si

Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (1999 €) Amazon

Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 16 Dicembre 2021

Pro: Sembrava al tatto un bell'obiettivo in negozio ma la gioia di averlo è durata poco solo una settimana , purtroppo lo presi a scatola chiusa, fidandomi del marchio e delle belle prestazioni di alcuni Nikon serie AFS-g che possiedo

Contro: Alla distanza minima mi pare arrivasse a 250 mm circa , colori completamente fuori dai soliti colori Nikon anche la meccanica non mi piaceva e la resa all'infinito era orribile i particolari nonostante la giornata fosse limpida sembrava sfocato ( forse era un'esemplare sfortunato)

Opinione: L'ho preso usato e si presentava bene ma dopo una settimana ho incominciato a sognarmelo anche di notte l'ho rivenduto in negozio rimettendoci un 25 per cento. Mai più Nikon a scatola chiusa, penso siano finiti i tempi degli Ais o anche degli AFd che si potevano prendere tranquillamente anche usati. Mi spiace criticare così questo Nikkor ma siamo completamente fuori rispetto al 300 afd che ho venduto per prendere questo 80-400

inviato il 16 Dicembre 2021

Pro: Versatile, relativamente leggero, tropicalizzato

Contro: AF rumoroso, prezzo da nuovo fuori mercato

Opinione: L'ho preso per la necessità di avere molta escursione e buona qualità nei viaggi e nei weekend, nonostante le recensioni negative rispetto al 200-500. Usato con le Mirrorless Z50 e z6ii lo trovo strepitoso e non condivido proprio i difetti che gli vengono attribuiti da utilizzatori con reflex. Probabilmente soffre molto di front/back focus con reflex e il diverso sistema AF della serie Z lo aiuta alla grande! Confermo che sulla mia D850 era pessimo. Io uso anche un 500 f4 e ovviamente la nitidezza non è la stessa ma su Z50 è molto performante. Ci vorrebbero delle nuove recensioni di vecchi zoom come questo fatte sulla serie Z. Mi piacerebbe capire quanto è vero di quello che ho notato! Alessandro

inviato il 18 Luglio 2021

Pro: Nitidezza, peso, autofocus

Contro: Ghiera zoom dura. Stabilizzatore non eccellente, prezzo del nuovo.

Opinione: Acquistato usato per sostituire l'ottimo 70-300 VR. Di sicuro la nitidezza è molto buona. Anche il peso a mano libera è ben gestibile, anche se alla lunga si fa sentire. Lo stabilizzatore non mi ha entusiasmato. Difficoltosa da manovrare la ghiera dello zoom, dura e con impuntamenti. Grosso difetto per chi piratica foto di soggetti in rapido movimento. Autofocus notevole per precisione e velocità. Costruzione solida e robusta. Per il resto ottimo obiettivo a prezzo abbordabile se lo trovate usato. Il prezzo del nuovo mi sembra sproporzionato alla qualità globale dell'obiettivo.

inviato il 10 Marzo 2020

Pro: Discretamente leggero e corto anche a 400. Niente male la nitidezza. Strepitoso il vr

Contro: Un po' "ciccione" da cingere con la mano. Ghiere zoom e fuoco invertire -almeno secondo cosa piace a me- zoom fluido ma in pò mascolino da azionare rispetto ad esempio al 70 200 vr 1. Il paraluce copre la ghiera dello zoom se calzato al contrario. Costo nuovo

Opinione: A prima vista dà l'idea di essere tozzo ma non esageratamente. Un poco più del 28-70 2.8 ma poi è quel poco in più che eccede la capienza della mano..spero di abituarmi. Ricorda tanto la 'famiglia' del 24-120 f4 come costruzione e prestazioni .Otticamente molto buono (il 24-120 f4 non ha senso sia così bistrattato, al massimo è un filo meno luminoso, ma buono). Costruzione uno step più leggera rispetto ai canonici PRO, ma ben fatti. Liscio mi è piaciuto subito già facendo il fine AF tuning. Lo vedi immediatamente che è di quelli nitidi. Una bella spannetta sopra al 70-200 vr 1 duplicato ed al vecchio AF-D (che invece erano paragonabile). Con il kenko 1.4 300 per dgx va otticamente d'accordo ma il vr anche se funzionante emette strani suoni da ansia. Probabilmente oltre i 450-500 mm può valerne la pena specie su sensori non troppo densi. Sulla d800e probabilmente croppare non è così peggiorativo e guadagni luce/ISO. Con il TC-20E II invece il vr lavora bene ma si perde l' AF a 150mm circa a seconda del contrasto. La nitidezza precipita abbastanza. Lo sconsiglio anche perché con f11 gli ISO schizzano alle stelle e l'eventuale vantaggio viene vanificato dal rumore. Comunque con un utilizzo maggiore potrò aggiungere qualche informazione in più . PS l'ho acquistato usato garantito 1 anno a 1150 (che non mi sembra male) e rispetto ai 500/600 di un vr 1 usato li vale tutti. Unico neo le dimensioni maggiori. La costruzione del vr1 sembrava più PRO come d'altronde tutte le ottiche dell' epoca. Altra piccola nota.. essendo il paraluce abbastanza grande, se "parcheggiato" al contrario, copre completamente una ghiera..quella dello zoom (in quanto invertite" e quindi per uno scatto al volo bisogna necessariamente rimuoverlo per azionarla.

inviato il 17 Ottobre 2018

Pro: Peso, nitidezza, stabilizzatore molto efficace ,colori

Contro: forse il prezzo

Opinione: Ottimo obiettivo lo posseggo da piu di un anno e lo trovo splendido , ho venduto il Sigma 150/ 500 perché lo trovavo un po`pesante per andare a caccia di foto ! Invece il Nikon ha mezzo chilo in meno il che non è poco kg 1,500 contro i 2 kg i colori ottimi come pure la nitidezza , ottimo lo stabilizzatore il prezzo un po' caro ,mi dispiace per l`amico che ha problemi col suo obiettivo ! lo consiglio vivamente !

Foto scattate con Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6 G ED VR

Prendi due...paghi uno !

Mt St Michel Bay
di Danny Vangenechten
Vampiri al chiar di luna
Deserto del Kaokoland - Giraffe
Diving monkey
di Massimo Fontana

La lontra, l'anguilla e il pitango
di WildRic

The Tail
di Luciano Leuzzi
Yellow eyelash

Il Pastore
di Pumabg
Fuga dagli inferi
di Serpy
A pesca nel mare del nord

Panda in the fog
di Serpy
Zimbabwe 2015 - In piedi !! (raro!)
Dal palio di S.Floriano

Ciuffo rosso
di Maxfelici
The dune and a tree
di Giuseppe D'amico

Con il caldo anche i fiori si buttano in mare

Linee multiple, Alaska

122 commenti, 2024 visite

Death and moon

........
di Pumabg
Tante piccole lune sul mare

Brooks Falls- Katmai NP- Alaska

Tramonto sul Serengeti