Nikon 80-200mm f/2.8 AF (1987 version) : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 80-200mm f/2.8 AF (1987 version) è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1987 al 1992 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 400 €;

Tipo di zoom   Pompa, esterno
 Focus   Motore AF della reflex
 AF interno   No

Acquista Nikon 80-200mm f/2.8 AF (1987 version), cerca su Ebay.it
26 Febbraio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Dicembre 2020

Pro: contrasto, nitidezza, sfocato, robustezza

Contro: autofocus un po' lento rispetto alle prestazioni attuali

Opinione: Che fosse una lente buona, per me era un dato di fatto già quando lo impiegavo oltre 20 anni fa su macchine manuali. La lentezza della messa a fuoco -secondo i criteri attuali- non era un problema, focheggiavo a mano con una F3 e pur senza stabilizzazione ed AF il rateo di immagini perfette era elevatissimo. Ho deciso di scrivere questa recensione perché proprio in questi giorni ho digitalizzato alcune dia del 1997, sulle quali ho dovuto intervenire per eliminare i danni provocati dal tempo. Questo mi ha costretto a lavorare sull'immagine ad ingrandimenti elevatissimi 300/400% ed ho potuto ri-scoprire la sua straordinaria resa. Sebbene su una pellicola Ektachrome 100, che non brillava per la finezza della grana, la ricchezza dei dettagli più minuscoli è straordinaria, ampiamente soddisfacente ed anche superiore al sensore da 45 mpix della D850 col quale ho riprodotto l'immagine (per la duplicazione ho impiegato uno specialistico Zuiko 80mm f4 macro 1:1). Se poi si interviene con i moderni software per la riduzione del noise, il dettaglio ottenibile diviene straordinario anche per una pellicola. Perciò: la mia voce si aggiunge al coro di quelli che tessono le lodi di questa lente. Considerato il prezzo dell'usato, è una scelta ampiamente consigliabile, però raccomando di non acquistarla a scatola chiusa, perché recentemente ho eseguito dei test su un modello che non era a posto. D'altro canto, è in circolazione da almeno 30 anni e sebbene la fabbricazione sia robustissima, qualche acciacco ci può stare. Nella mia galleria pubblicherò l'immagine PWC97 duplicata da diapositiva. Il voto 9.5 era pienamente meritato allora come anche oggi.

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, sfuocato

Contro: Peso, autofocus incerto e mancanza attacco treppiede

Opinione: Ho letto le varie opinioni e ho scoperto che più che fotografi siete dei computer. Ad occhio rilevate la differenza tra i 3 modelli dell'80-200 che oltretutto hanno lo stesso schema di lenti Le aziende che fanno i confronti con attrezzature sofisticate non riescono ad essere così precise. Penso che siate d'accordo tutti che comunque in tutte e 3 le versioni sia un ottimo obiettivo, peccato che nella prima manchi l'attacco per il treppiede.co Io comunque lo preferisco a pompa senza spostare la mano posso zoomare e mettere a fuoco. Sono il solito polemico. Buona luce a tutti :)

inviato il 28 Marzo 2019

Pro: Qualità ottica e Nitidezza

Contro: Autofocus a volte lento e rumoroso

Opinione: Sono in possesso di questo obiettivo ormai da più di un anno e devo dire che ogni volta mi sorprende per qualità ottica e nitidezza. Spremuto a dovere in alcune situazioni si è dimostrato nemmeno così lento, come invece sembra a volte, forse per il rumore che fa quando va avanti e indietro cercando la messa a fuoco. In ogni caso visto anche il prezzo a cui si trova consigliatissimo!!

inviato il 25 Gennaio 2018

Pro: nitidezza assoluta e risultati assicurati

Contro: ti fa innamorare

Opinione: L'avevo trovata online per 390 euro due anni fa. È un ottica antica, anche lenta se vuoi, ma professionale e affidabile. Anche se è nata in altri tempi è costruita con vetri superbi. Il peso ne è la peculiarità principale che ne determina una piacevole e rassicurante sensazione di metallo fra le mani, utilizzabile oltretutto anche per evitare il mosso. Valutazione, inquadratura, rilassamento, espirazione e via! Anche innestato su una D 50 e con soli 6 megapixel, e specie nel ritratto, riesce a dimostrare di essere capace di fare dei veri capolavori. Con la D3, poi, ridiviene nuovamente la provocante giovane di un tempo.

inviato il 02 Luglio 2017

Pro: Spettacolare

Contro: Anello treppiede mancante

Opinione: L'AF-D che mancava all'appello;-)Comprato sul mercatino di Juza in condizioni strepitose dall'amico Adriano di Pesaro.Ottica ,secondo me,incomparabile,seconda serie del mitico modello a "pompa",schema ottico leggendario proveniente dal famosissimo 80-200 f/4.5 degli anni 70'(in mio possesso),costruzione impeccabile come tutti gli AF-D,colori e bokeh secondo me ineguagliabili ...ma i gusti son gusti.Rapporto qualità-prezzo mostruoso ;-)

Foto scattate con Nikon 80-200mm f/2.8 AF (1987 version)

The falls
Giorgiomilone.com
di Giorgiomilone
di Alessandro Mezzenzana

Il silenzio dolce e amaro delle dune
Volpe artica
di Mauro Arzillo