Nikon AF-S 70-200mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 70-200mm f/4 G ED VR)

inviato il 05 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, peso, stabilizzazione.

Contro: Anello da cavalletto eccessivamente costoso

Opinione: Ho fatto un bel sacrificio economico per comprarlo e.. wow. È davvero impressionante. La stabilizzazione è ottima. Permette scatti a 1/60. Buono lo sfuocato. Nitidezza e colori strabilianti. Peso accettabile. L'ho preferito al suo fratello maggiore f2.8. unica nota dolente è l'anello con l'attacco per il cavalletto che è opzionale, ed è eccessivamente costoso.

inviato il 08 Gennaio 2019

Pro: Peso, nitidezza, qualità, colori ecc

Opinione: Lo posseggo ormai da 5/6 mesi, è la lente perfetta per me, essendo tutto sommato leggero in montagna è un piacere portarlo, ha una qualità ottica per me al top, sono soddisfatissimo dell'acquisto, lo consiglio alla grande a tutti coloro che vogliono qualcosa di leggero e di alta qualità. Lo utilizzo su d600 in genere scatto sempre con treppiede e mf, ma quando mi capita di scattare a mano libera noto che il vr e l'af sono veramente eccezionali

inviato il 27 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, Autofocus, Colori, Stabilizzatore, Dimensioni, Peso,

Contro: Non pervenuto

Opinione: Ho usato la lente per un anno principalmente per fashion street, ritratti ed eventi al chiuso e senza dubbio la lente è un gioiello. La qualità è altissima e l'AF silenzioso e rapido aggancia anche in condizioni di poca luce. Lo stabilizzatore VR permette scatti inverosimili a 200mm con 1/60s-1/100s, disattivandolo si nota il boost che offre. Con tempi così brevi potete sopperire al problema del diaframma chiuso abbassando gli ISO (con D750 va d'amore e daccordo). I colori sono pieni e non ho trovato alcuna aberrazione che non fosse sistemabile in LR o PP. Dimensioni e peso più che contenute fanno di questa lente un compagno affidabile e trasportabile in poco spazio, sorpatutto se paragonato a un 2.8. La lente vale tutti gli 800€ spesi, io avevo un esemplare usato preso in negozio a Milano con 1 anno di garanzia, tenuto perfettamente. Se f4 non è un compromesso per voi, avete trovato la lente giusta.

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: nitidezza, vr e peso

Contro: collare che costa quanto un 50ino

Opinione: dopo aver superato la truffa del collare originale venduto ad un prezzo da rapina, si apprezzano le qualità di questa lente. Ovviamente è progettata per lavorare al meglio in esterno a diaframmi chiusi dove regge il confronto con il 2.8 ma che mostra un vantaggio non da poco in termini di peso e ingombro. ottimo il vr. l'ho usato con grande soddisfazione in foto sportive, paesaggistica e anche per astrofotografia con ottimi risultati. qualche ritratto a f4 a volte ci scappa pure ;) molto consigliato se non si deve scattare in interni con poca luce

inviato il 24 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza anche a diaframmi aperti, autofocus, resa cromatica, peso abbastanza contenuto, rapporto qualità prezzo.

Contro: Manca il collare per il treppiede in dotazione ma con SOLI 7€ (!!!!) l'ho preso in cina e funziona perfettamente, NIKON dovrebbe speculare un pò meno sui suoi prodotti che a volte hanno prezzi esagerati.

Opinione: Ero indeciso tra questa ottica e un F2,8 sia Nikon che di altra marca, poi visto il peso ho deciso di "alleggerire" il corredo e non il portafogli. Devo dire che già dai primi scatti sono rimasto entusiasta della mia scelta, a parte il diaframma in meno non ho trovato altre differenze tra il mio e il bestione F2,8 che un amico mi ha fatto provare, stessi scatti stessa resa con la sorpresa che a F4 questo mi crea file con la una nitidezza superiore al "PRO 2,8" a TA quindi al massimo se mi serve un diaframma in più alzo gli ISO e mi restano in tasca un migliaio di euro buoni che ho investito in altre ottiche. Abbinato al moltiplicatore Kenko è chiaro che perde 2 diaframmi e qualcosa in nitidezza ma un 400MM mi pare che costi qualche euro in più..... e non sono un professionista che pubblica sul National Geographic quindi mi va bene cosi, soddisfatissimo. Unica considerazione negativa è che a mio parere con diaframmi molto chiusi perde il confronto con altri zoom ma quante volte si scatta a F22/32? ho notato questa cosa fotografando delle cascate e per ottenere il mosso non bastava il filtro grigio visto che la luce era veramente molta quindi ho chiuso tutto il possibile ma come già detto l'immagine mi è rimasta meno nitida che con diaframmi più aperti. Per tutto il resto a mio parere è un'ottica spettacolare.

inviato il 22 Ottobre 2017

Pro: Peso, nitidezza, autofocus

Opinione: Ho fatto un ottimo acquisto e se non si necessità del diaframma 2.8 è la scelta migliore. Non pesa niente e duplicato con TC20III mantiene quasi del tutto la sua velocità. Non so ancora la sua resa con il moltiplicatore ma è un dato di fatto che si ha un 140-400 nella borsa. Si trova usato a prezzi accettabili. Il paraluce non è granchè ma vengo da un 80-200 2.8 Nikon AF-D a due ghiere: il 70-200 appena acquistato sembra avere tutto di più.

inviato il 24 Maggio 2017

Pro: peso,nitidezza,colori,VR

Contro: al momento nessuno

Opinione: Preso usato, Nital con 3 mesi di vita, provato su D750 mi fornisce ottime foto. L'ho comparato con il TAMRON 70/200 2,8 VC in mio possesso. Le mie impressioni: nitido a tutta apertura, AF preciso e abbastanza veloce(forse un pelino meno veloce del TAMRON), VR eccellente(60% delle foto scattate a 1/5 di sec. sono utilizzabili, mentre con TAMRON a 1/5 di sec. riesco a ottenere una percentuale non superiore al 30%), più veloce ma più rumoroso del TAMRON. Il paraluce non permette un'efficace schermatura anche quando il sole è leggermente fuori dall'inquadratura causando una perdita di contrasto Mi sento di consigliare l'acquisto specialmente se trovato usato a un prezzo giusto.

inviato il 30 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza, AF velocissimo, stabilizzazione, tropicalizzazione

Contro: francamente nessuno

Opinione: Nitidezza al top anche a f4, AF velocissimo, stabilizzazione ottima, inoltre lo chiamano "lo smilzo" per la sua relativa leggerezza, lo preferisco di gran lunga al fratellone f/2,8 proprio per questo. Se non dovete sempre scattare in indoor low light, allora prendete questo f/4 che, tra l'altro, come nitidezza è superiore. E' internal focus, quindi non cambia la sua lunghezza nè focheggiando nè zoommando, fantastico ! Nei ritratti stretti a f4 si comporta benissimo e il bokeh è piacevole, inoltre usato a focali 135-200 mm dà anche un apprezzabile grado di sfuocatura dello sfondo, quindi non sentirete la mancanza di maggiori aperture. In dotazione manca la staffa per treppiede, ne potete prendere una "compatibile" dalla baia a poco, quella che ho preso io è metallica e del tutto simile all'originale che, francamente, è sovra-prezzata.

inviato il 29 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza, resa cromatica, VR, velocità AF

Contro: Non è tropicalizzato

Opinione: È il mio primo teleobiettivo e sono veramente soddisfatto dell'acquisto. L' AF è silenzioso e rapido nel mettere i soggetti a fuoco con una nitidezza strabiliante. La resa cromatica fornita dai nanocristalli mi è sempre piaciuta tanto, in questo obiettivo in particolar modo. Il VR ti consente di arrivare fino a 3 stop (non ho la mano ferma). Obiettivo consigliatissimo

inviato il 21 Settembre 2016

Contro: Manca la staffa per il cavalletto ,costa una cifra spropositata

Opinione: Cosa dire voto 10 sulla mia D7200 è stratosferico Le foto sono strepitose sia per nitidezza che per contrasto e colori . E nella mia borsa da poche settimane ma dai primi scatti che ho fatto sono rimasto piacevolmente soddisfatto . Un ottica NIKON veramente buona ,Su corpo Dx e ancora meglio perché sfrutta il centro del fotogramma e la definizione è migliore. http://www.imaging-resource.com/lenses/nikon/70-200mm-f4g-ed-vr-af-s-nikkor/review/

inviato il 17 Maggio 2016

Pro: Ripeterei soltanto ciò che già e' stato scritto!

Opinione: Non sono un professionista, non faccio test e non guardo le foto con il microscopio a scansione del Cern di Ginevra..da appassionato di fotografia posso dire che mi piace! Aprire una foto fatta con questo obiettivo e ritrovare ciò che ho inquadrato nel mirino e' praticamente una certezza! I colori e lo sfuocato sono ottimi, il peso non è esagerato, quindi anche in un trekking e' portabile. Personalmente lo adoro! E per questo ringrazio sentitamente tutti quelli che sono professionisti, fanno i test e guardano le foto con ingrandimenti 1Kx senza il giudizio dei quali non godrei dei risultati che e' in grado di farmi ottenere!

inviato il 25 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza incredibile, VR, qualità della lente, leggerezza

Contro: Un po' plasticoso

Opinione: Dopo aver letto e visionato decine e decine di articoli, test, recensioni ed altro alla fine mi sono deciso a prendere questo 70-200 f4. Trovato usato di pochi mesi in un negozio specializzato della mia città non sono riuscito a dire di no (prezzo troppo allettante) ed ho provveduto quindi ad abbassare il mio conto corrente. Attualmente lo sto ancora testando ma le prime impressioni sono assolutamente ottime. Sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere la versione f4 o f2.8 ma dopo averli provati entrambi non ho avuto dubbi. Troppo più comodo, troppo più leggero, troppo più usabile il modello f4. Considerando poi che come nitidezza e resa complessiva finale siamo assolutamente alla pari. VR fantastico e messa a fuoco fulminea. Non sbaglia un colpo ed anche con scarsa luce non sembra soffrire più di tanto. Ottimo lo sfuocato. Se non avete bisogno per forza di un'apertura 2.8 questa versione è certamente preferibile soprattutto per la trasportabilità. Veramente ottimo in tutto e pienamente soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 23 Novembre 2015

Pro: nitidezza, praticità d'uso, leggerezza, qualità ottica, VR

Contro: paraluce modesto e invero bruttino

Opinione: Questo obiettivo è l'uovo di Colombo. Riducendo la luminosità ed adottando i polimeri in luogo della lega metallica, i jap hanno tirato fuori un'ottica leggera, trasportabile facilmente e con una resa molto vicina a quella del 70-200 f 2,8 VR2 (e posso ben dirlo, avendoli in casa entrambi). Quasi la stessa identica nitidezza, quasi lo stesso identico bokeh, e al pari del fratellone asfalta severamente i vari vecchi 80-200 (AFS compreso) nonché il 70-200 f 2,8 VR1 e il sopravvalutato 180 f 2,8. Il nostro piccoletto è inoltre dotato dell'ultima versione del VR nikon che - provare per credere - è assolutamente prodigioso. Come robustezza e costanza nelle prestazioni il 70-200 f 2,8 VR 2 è certamente un'altra cosa ma stiamo parlando di un obiettivo professionale, mentre l'f4, per quando splendidamente possa andare, rimane sempre un plasticone. Credo che qualsiasi fotoamatore evoluto dovrebbe considerarne l'acquisto, di meglio a quel prezzo assolutamente non si trova! Voto 10, assolutamente strameritato. AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2019: a distanza di 4 anni sono oggettivamente stra-felice del nostro plasticotto, il 70-200 FL riposa in casa e probabilmente andrà sul mercato, visto che non mi interesso di sport ne tantomeno di matrimoni e quindi la maggior luminosità è per me superflua. L'f 4 puoi portarlo sempre con te, è nitido da far paura, insomma un vero jolly!

inviato il 09 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, resa cromatica, VR efficiente, sfuocato delizioso

Contro: Precisione del fuoco alla distanza minima

Opinione: Ho avuto modo di provare il mio nuovo zoom in condizioni di luce ideali e devo dire che la resa dei colori e la precisione dei bordi sono da ottica professionale, senza peraltro la minima aberrazione cromatica. Nei miei test dà il suo meglio già a f:5.6. Scattando a mano libera il VR mi è sembrato funzionare discretamente bene, assai meglio di quello dell'80-400 a parità di lunghezza focale. Sulla D7100 è anche meglio che sulla D750 dove, se non si vuole vignettatura, si deve intervenire chiudendo il diaframma e impostando il controllo vignettatura su "alto". A massima apertura l'effetto bokeh è naturale e piacevole. Qualche perplessità su un possibile uso macro dell'obiettivo: alla minima distanza (circa un metro) il fuoco sembra spostato di un centimetro dietro il punto AF, cosa che non avviene già ad un metro e mezzo di distanza. Questo è il motivo per cui non ho dato 10 a questa ottica che rimane comunque davvero eccel...lente.

inviato il 25 Giugno 2015

Pro: Minima distanza di messa a fuoco, leggero, ingombro, nitidezza, stabilizzazione, velocità AF, costruzione.

Contro: fatico a trovarne.

Opinione: L'ho comprato da una settimana usato, lo cercavo da un po' di tempo. Appena preso in mano mi sono sentito in sintonia. Lo uso sia con la D610 che con la D750 e non trovo differenze, il bilanciamento è più che ottimo, la nitidezza è fantastica, la messa fuoco veloce e precisa, lo sfocato e molto suggestivo, si scatta tranquillamente anche ad 1/10 di secondo e la foto è ferma. Ingombra poco e il peso è più che accettabile. Mette a fuoco più vicino del f2,8. Lo tengo costantemente montato ora su un corpo ora sull'altro corpo macchina, non trovo la via di metterlo a riposo. Fantastico.

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, Stabilizzazione, Peso e Dimensione, Distanza Minima di Messa a Fuoco

Contro: Costruzione

Opinione: Un obiettivo con la O maiuscola, secondo me dà le piste al 2.8 VRII: la nitidezza è la stessa, la resa cromatica è la stessa, lo sfocato è lo stesso (con il vantaggio che questo non taglia la lunghezza focale alla minima distanza di messa a fuoco e focheggia molto più vicino). Con l'aggiunta di un TC20EIII diventa una lente macro con una qualità più che passabile. Pesa poco, occupa poco spazio, ha uno stabilizzatore fantastico. Secondo me il migliore zoom in casa Nikon dopo il 14-24. L'unico difetto è che non è costruito ai massimi livelli, qui il 2.8 è meglio, ma stiamo parlando di piccole differenze, non è più plasticoso di un 24 1.4G o di un 85 1.4G quindi diciamo che va bene per gli standard odierni del brand... In conclusione, secondo me, un must have.

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Leggerezza - VR - distanza minima maf

Opinione: Comprato usato da un utente del forum, abbinato alla D610 è un'accoppiata perfetta. La macchina rimane bilanciata, e le foto sono spettacolari.Non sento la necessità di un collarino in quanto con il VR ho provato a scattare anche ad 1/15 e la foto risulta perfettamente ferma. Ottimo lo sfuocato ed è una lama, paragonato al fratellone 2,8 credo che non abbia molto da inviadiare, anzi...

inviato il 19 Novembre 2014

Pro: nitidezza, peso ridotto, sfocato, velocità af, distanza minima maf

Opinione: Se vogliamo possiamo trovare dei difetti: plasticoso, manca il collarino, il paraluce è brutto ecc... Ma scusate, ogni lente ha la sua funzione. Io personalmente l'ho preso per i paesaggi. Ha una resa ottica a tutte le focali incredibile... anche migliore del fratello ne f/2.8! Lo sfocato anche se solo f/4 è gradevolissimo e già a f/4 è assente da difetti... cosa che l'f/2.8 invece presenta come la vignettatura ad esempio. Pesa nulla quindi il collarino non mi interessa visto che nello zaino rompe solo le scatole!!! mica una cosa da poco per chi deve prendere aerei o portarselo in montagna a 3500 mt. Ha lo stabilizzatore che è incredibile e permette scatti a 200 mm ad 1/60 con sensori come quello della D800! Poi parliamo della distanza di messa a fuoco: 1mt scarso rispetto al 1,5 del 70-200 f/2.8 il che vuol dire che anche nei ritratti se la cava benone con ottimi sfocati a patto che il fotografo lo conosca e sappia come usarlo al meglio (questo ovviamente vale per tutte le attrezzature). Io credo che la forza di questa lente sia la praticità e la versatilità. Ti permette di fare tutto ad ottimi livelli... certo non è un 135 F/2.0, non è un 300 f/2.8 e non è un 100 macro, ma se uno vuole una lente specialistica se la prende e la usa per le situazioni per cui è progettata. Chi sceglie questa lente sono sicuro che rimarrà colpito dalla qualità ottica e dalla sua praticità.

inviato il 04 Ottobre 2014

Pro: Qualità leggerezza stabilizzatore

Opinione: Qualità eccellente. Molto leggero e peso distribuito bene, ottimo il sistema VR. Impressionante la nitidezza di questo Nikon che secondo il mio parere è paragonabile ad un fisso. Accoppiata vincente con Nikon D800. Assolutamente non necessario il collare in quanto si maneggia perfettamente e non si carica il peso di 150g. Per la sua leggerezza, la sua nitidezza a TA, la sua compattezza lo preferisco al fratellone Nikon 2.8. Brava Nikon!

inviato il 25 Settembre 2014

Pro: Leggerezza, autofocus e luminosità.

Contro: Nessuno. Non capisco perché in molti si lamentano della mancanza del collarino, è talmente leggero (solo 140gr in più del 24-120 che posseggo) che non ne vedo assolutamente la necessità.

Opinione: E' stato amore al primo... scatto! Secondo me non ha nulla da invidiare al 2,8. Anzi, la leggerezza è il suo punto di forza che lo rende molto più pratico del fratello maggiore. C'è chi si lamenta che è di plastica, ma perché? Se fosse stato di metallo lo avreste usato per piantarci i chiodi nel muro? Non credo proprio.

inviato il 06 Settembre 2014

Pro: Per i pro sono molto d'accordo con le recensioni fino ad ora pubblicate e pertanto non aggiungo altro.

Contro: L'aspetto generale un po' "poverello d'Assisi" rispetto ad altre performanti ottiche Nikon. Il prezzo, non proprio popolare, avrebbe meritato qualche sforzo maggiore.

Opinione: Ho, da qualche giorno, sostituito il mio vecchio 70/200 f/2.8 VR1 con questo nuovo obiettivo e quindi il mio giudizio circa l'aspetto da "poverello" è sicuramente influenzato dal vecchio fratello. Ma, a parte l'estetica, tutto il resto è al posto giusto: peso, maneggevolezza e ingombri sono le sue doti più positive. Il mio precedente 70/200 proprio per peso e ingombro era quasi sempre a riposo. Da un punto di vista ottico, questo nuovo obiettivo mi ha veramente molto favorevolmente impressionato. Lo trovo migliore del precedente per nitidezza, resa cromatica e assenza di vignettatura. Ho scattato più di un centinaio di foto a soggetti vari e i risultati sono veramente ottimi: colori vivi e saturi, scatti ben con- trastati, ottima nitidezza su tutto il fotogramma. Tutto ciò a beneficio della post produzione in quanto c'è sicuramente da "smanettare" di meno. Resto sempre più convinto che oggi sono disponibili obiettivi con migliorate caratteristiche ottiche con qualche "alleggerimento" meccanico. Ma non essendo un professionista e fotografando per hobby non sento la necessità di ottiche corazzate. Pertanto lo scambio fra i due obiettivi, sulla carta discutibile, è stata una operazione per me vantaggiosa.

inviato il 03 Settembre 2014

Pro: superba qualità ottica complessiva

Contro: Anello per cavalletto non incluso

Opinione: Si tratta di uno zoom con ampia escursione focale che tuttavia ha un peso ed un ingombro non eccessivi e tali da consentirne l'uso anche in occasione di lunghe escursioni o gite, assicurando sempre prestazioni ottiche magnifiche sotto ogni profilo (comprese la resistenza al controluce e uno sfuocato piacevole), in particolare quanto a nitidezza. Assai efficiente anche il dispositivo di riduzione delle vibrazioni. Consigliabile a tutti i nikonisti che non abbiano a tutti i costi bisogno dell'apertura f: 2,8.

inviato il 04 Agosto 2014

Pro: Nitidezza e peso

Contro: Paraluce

Opinione: E' il meno professionale tra gli obiettivi in mio possesso ma, con mia grande sorpresa, lo reputo un "giocattolo" meraviglioso da utilizzare: performante, leggero, costruito in maniera impeccabile, il VR funziona andando contro le leggi della fotografia,foto nitidissime con 1/20 alla lunghezza dei 200 mm,stupefacente.E' sempre una gioia utilizzarlo, l'unico difetto che gli riconosco e' il paraluce, ma questi sono dettagli...

inviato il 30 Luglio 2014

Pro: peso, nitidezza, prezzo

Contro: col moltiplicatore diventa poco luminoso

Opinione: ho studiato e riflettuto per mesi se prendere l'F4 o l'F2.8 perchè cercavo una lente per riprese sportive all'aria aperta (no concerti, teatri e palazzetti) di ottima qualità, luminosa e resistente. Pensavo che l'F4 fosse un giocattolino in confronto all'F2.8 ma mi sono ricreduto appena ho iniziato a vedere i risultati. E' una lente che ad un prezzo giusto offre alte prestazioni in termini di nitidezza, VR e maf.. io l'ho acquistata usata a 900 euro nital con due anni di garanzia residua.. quindi direi di aver fatto un vero affare. il collarino opzionale di cui tutti parlano, secondo il mio modesto parere, è inutile su corpi macchina pro visto che tutto è ben bilanciato. L'unico limite oggettivo è che se si vuol moltiplicare col TC 20E III l'ottica diventa davvero poco luminosa e quindi limitata. Consiglio l'acquisto a chi cerca uno zoom di ottima qualità al prezzo giusto senza dover sborsare troppo come nel caso dell'F2.8.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: Concordo con le opinioni precedenti.

Opinione: Per quanto riguarda il collarino, venduto da Nital all'incredibile prezzo di 149 €ho trovato su Amazon il gemello, probabilmente prodotto dalla stessa ditta che produce l'originale, commercializzato da un sito inglese del Galles, che nel giro di 10 giorni me l'ha inviato via posta, del tutto uguale all'originale, salvo la scritta "by Nikon", invece di Nikon, che funziona perfettamente e mi è costato 30 € e qualche centesimo. francesco guglielmo

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: Peso, nitidezza, apertura costante, diametro filtri contenuto, materiali e consistenza

Contro: Anello per cavalletto non incluso, e costa non poco!

Opinione: Una lente che secondo me non può mancare nel corredo. Splendida per quanto riguarda la definizione, magico il VR3 che perdona tanti piccoli errori e scatti a tempi relativamente bassi. È una lente che opera dai 70 ai 200mm ma pesa appena 850gr. Davvero splendida! Costa decisamente meno del fratellone 2.8 ma a livello di resa in definizione non teme confronti. AF fulmineo in tutte le occasioni, l'ho utilizzato in eventi sportivi con grande soddisfazione e senza sbagliare un colpo.

inviato il 28 Maggio 2014

Pro: Nitidezza, compattezza, velocità

Opinione: Preso per far foto sportive durante le partite di calcio dei bambini. Ottimi risultati, AF velocissimo, nitidezza e incisività al top, peccato solo per il collarino otional. Molto più leggero del 2.8 di cui nulla ha a che invidiare. Consigliatissimo a chi vuole uno zoom tele di qualità. Inoltre resa ottima nei ritratti e sfocato piacevole. Precedentemente avevo un Tamron 70-300 stabilizzato..... nessun confronto, un altro pianeta.

inviato il 22 Maggio 2014

Pro: VR efficacissimo, AF rapidissimo, nitidezza, peso, tropicalizzato.

Contro: Collarino optional, null'altro.

Opinione: Lente fantastica per la sua fruibilità e resa, non riesco a lasciarlo a casa. A mio parere eccellente alternativa al fratellone F2.8 molto più pesante e costoso. Sono rimasto stupito dalla rapidità dell' AF e dalla nitidezza. Effetto Bokeh piacevolissimo. Acquisto azzeccato e che consiglierei ad occhi chiusi, a patto di non dover scattare molto spesso in situazioni di scarsa luce e tempi rapidi. Nikon con questa lente a fatto un eccellente lavoro.

inviato il 13 Marzo 2014

Pro: Nitidezza, stabilizzatore efficacissimo, robustezza, manovrabilità, scorrevolezza ghiere....insomma BELLISSIMO !!!!

Contro: Prezzo

Opinione: Preso da pochi giorni ad un ottimo prezzo dalla Ollo Store con garanzia due anni ed imballo assolutamente originale ed integro. Lenti che solo a guardarle sciolgono il cuore da quanto sono limpide....ghiere e levette di gestione assolutamente a portata di mano e dalla massima fluidità di movimento. Dopo 10 minuti che lo hai in mano ti sembra di conoscerlo da una vita da come si lascia abbracciare in modo cosi naturale. Bilanciamento complessivo assolutamente accettabile nonostante la sua lunghezza (che peraltro non varia durante le zoomate). Il paraluce è molto robusto e lungo....offre una grandiosa protezione della lente frontale negli spostamenti. Messa a fuoco fulminea e stabilizzatore super. La ghiera di messa a fuoco NON ruota durante l'autofocus, quindi si può sostenere l'obbiettivo in qualsiasi modo senza interferire con la messa a fuoco, ma la si può correggere comunque in ogni momento......peccato che su una DX sia un pochino lungo come focale minima....su una full frame sarebbe il suo!!! Insomma una meraviglia. Mille euroni ma per ora sembrano spesi decentemente....non dico bene perchè non è un oggetto di prima utilità nella vita, anzi, piuttosto esagerato per un amatore col mondo che volge economicamente cosi male......CONSIGLIATISSIMO!!!

inviato il 01 Marzo 2014

Pro: AF velocissimo, Nitidezza eccezionale, portabilità anche se non sembra, VR notevolissimo.

Contro: Mancanza supporto cavalletto, ma almeno per me è un obiettivo da portare e non poggiare.

Opinione: Uno dei miei obiettivi preferiti. Sto valutando un passaggio a Canon per il mio tipo di foto che necessitano di tanti mm, ma possedere questo mi trattiene moltissimo per paura di non trovare un equivalente allo stesso prezzo. Io lo utilizzo su APS-C e risulta spesso troppo lungo ai 70mm che sono un 105mm equivalente. Su FF deve essere fantastico e, sempre a causa di questo obiettivo sto valutando seriamente di passarci. Come si è capito sono ad un bivio importante sull'attrezzatura, ma il continuare ad utilizzarlo potrebbe essere determinante sulla scelta.

inviato il 28 Gennaio 2014

Pro: Costruzione, materiali, AF, VR super ecc....

Contro: per ora nessuno

Opinione: Ho acquistato questa lente all'inizio di dicembre 2013 ed ora dopoa alcune prove posso dare la mia opinione. Ottima lente sia dal punto di vista costruttiva che ottica, leggera, maneggevole uno spasso usarla e non pesa come il suo fratello maggiore o le altre f2,8. Sfocato morbido e piacevole il nuovo sistema VR è super. Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto anche se ho meditato a lungo perchè ero indeciso con il suo fratello maggiore ma alla fine dopo alcune prove tra peso (che ti distrugge il braccio molto più in fretta di quello che si pensa), l'ingombro, il costo (elevato) e sopratutto per la tipologia di foto che faccio per cui difficilmente ho bisogno f2,8. Ovviamente consigliatissima Agiungo alla recensione che l'ho abbinata alla D750 e fatto vari scatti in teatro al buio con iso fino a 12800, foto super!!!

inviato il 20 Dicembre 2013

Pro: Nitidezza su tutto il fotogramma gia a TA, VR fulmineo, ghiere scorrevoli, leggero leggero, l'autofocus aggancia che è una bellezza, fantastico da usare

Contro: Paraluce brutto non a petalo, collarino optional non mi viene in mente altro... ah non è f/2.8 !!

Opinione: Ho deciso per questo tele nonostante sia un f/4 perchè avevo paura che il fratellone sarebbe rimasto quasi sempre a casa, infatti non me sono pentito è leggerissimo lo porti facilmente e non ti delude, usarlo,è una goduria, nitido e bokeh piacevole, l' unica cosa che non mi piace è il paraluce brutto lo,avrei preferito a petalo, ma cavolate!!

inviato il 31 Ottobre 2013

Pro: Nitidezza impressionante e VR efficientissimo. Dimensioni, peso ed ergonomia assolutamente apprezzabili.

Contro: Nessuno.

Opinione: L'ho preso da poco, ma devo dire che è un obiettivo assolutamente riuscito sotto tutti i punti di vista. Leggero, nitidissimo, rapido e dallo stabilizzatore pauroso. Si può usare per periodi lunghi senza stancarsi e la mancanza della staffa non si sente minimamente. Se non si scatta sempre e solo in situazioni di luce scarsa, ma che richiedono tempi rapidissimi, si può tranquillamente sceglierlo in alternativa al 2,8. Consigliabilissimo. Preso a 1190 NITAL. Li vale tutti ampiamente.

inviato il 27 Maggio 2013

Pro: Nitidezza straordinaria, Autofocus veloce, leggerezza e compattezza

Opinione: Leggero e compatto con una nitidezza davvero impressionante anche a T.A. con uno sfuocato davvero molto bello, subito feeling con la mia D7000. Ho aspettato a lungo che uscisse quest'ottica e dopo varie indecisioni sull'acquisto di questo o del 2.8 alla fine sono rimasto soddisfattissimo della mia scelta. Nikon ha davvero azzeccato con la realizzazione di quest'ottica.

inviato il 08 Maggio 2013

Pro: Nitidezza, AF veloce, stabilizzatore, peso, maneggevolezza, versatilità

Opinione: Eccellente zoom di ultima generazione, e si vede... leggero e maneggevole ma estremamente nitido, AF e stabilizzatore sono progettati per i fotoamatori più esigenti o per i professionisti. Sono stato indeciso fino all'ultimo tra questo nuovissimo f4 e il fratellone f2.8, devo dire che se non si scatta in interni è sicuramente meglio risparmiare e prendere questo gioiellino. L'ho utilizzato per ritratti (buon sfocato) e per uccelli in volo a distanza ravvicinata (ma molto veloci), dove non ha mostrato il minimo tentennamento. Su D3 il file risultante ha una qualità eccelsa, su D7000 si comporta comunque ottimamente.Consigliatissimo per chi ha questo range focale scoperto e fotografa prevalentamente in esterno.

inviato il 17 Marzo 2013

Pro: Metto i pro in quello che considero il mio ordine di importanza: Autofocus molto performante, sfocato molto piacevole, distanza minima di messa a fuoco, stabilizzatore stratosferico, peso contenuto e versatilità.

Contro: Per quel che riguarda l'utilizzo non ne ho trovati per ora ma credo che non mi sarei lamentato se il collarino per il cavalletto fosse stato di "serie". L'unico contro forse il prezzo abbastanza alto.

Opinione: Ho scelto questa lente per coprire un range di focale che avevo scoperto. Dalle primissime prove sono subito rimasto positivamente impressionato dai risultati. E' la prima volta che mi ritrovo così entusiasta di un obiettivo che si porta in giro senza neppure sentirlo al collo. Nonostante il suo peso decisamente contenuto regala una qualità d'immagine inaspettata sia dal punto di vista di definizione che di sfocato. Altra cosa incredibile è lo stabilizzatore. Io posseggo il 300 F/2.8 con lo stabilizzatore di prima generazione che risulta quasi ridicolo in confronto a quello del nuovo 70/200. Riassumendo posso dire che sono felicissimo della scelta.

inviato il 17 Gennaio 2013

Pro: Nitidezza, CA molto contenute, stabilizzatore mostruoso, velocità AF, leggerezza.

Contro: Al momento nessuno, il collarino può essere utile solo se si scatta con reflex entry level.

Opinione: Nikon va a colmare quel vuoto che per molti anni si è fatto sentire, specie per chi come me viene da Canon. Questo nuovo 70-200mm ha una nitidezza mostruosa, ai livelli del fratellone f2,8. Già buono a tutta apertura, lo sfocato è molto piacevole. La resa cromatica è molto simile a quella del Nikkor 16-35mm f4. Ho avuto in passato il rivale Canon 70-200mm f4 IS: posso senz'altro affermare che questa nuova lente Nikon ha una resa molto simile al bianchino. Consigliatissimo, senza dubbio!

inviato il 11 Dicembre 2012

Pro: Nitidezza, autofocus veloce, leggerezza e SUPERstabilizzatore

Contro: Il collarino RT-1 poteva essere di serie

Opinione: Ero in negozio e gli domandavo come mai questo obiettivo che non è mai disponibile, mi ha risposto gaurda è arrivato il corriere me lo dovrebbero aver mandato uno, VOI lo avreste lasciato lì io NO!!! stasera l'ho scartato e provato sono rimasto impressionato, sulla D700 a f6.3 iso 3200 luce di camera a 200 mm. con 1/10 un VR davvero spettacoloso avevo provato il 70-200 f2.8 ma come VR è meglio come risoluzione ad occhio dire quasi meglio del 2.8 ma bisognerebbe avere degli strumenti per fare una misura, ma mi ha sbalordito.

inviato il 10 Dicembre 2012

Pro: Nitidezza, autofocus veloce, leggerezza, stabilizzatore.

Contro: Prezzo leggermente alto - collarino optional

Opinione: La nitidezza è sorprendente. La resa cromatica è eccellente, necessita di pochissima/nessuna post-produzione. Aberrazioni quasi inesistenti. Adatto per ritratti. Ottimo per lo Street in condizioni di poca luce, VR ottimo (5 stop) e anche in considerazione del peso abbastanza contenuto. Consigliato per chi non si può permettere il fratellone.

inviato il 15 Agosto 2019

Pro: Peso, Veloce e preciso AF, molto nitido su tutte le lunghezze focali

Contro: Davvero nulla

Opinione: Ho questo obiettivo ora per un paio di settimane e mi piace molto, non so come ho fatto a essere riuscito così a lungo senza di esso. Così nitido e preciso, anche quando ritaglio un'immagine in formato timbro è nitida. Cammino spesso a lungo con il mio cane con la macchina fotografica appesa al collo in modo che il peso leggero sia un vero scontro per me. Si tratta di una buona lente per l'azione, come per gli uccelli en anche de macrophoto sono solo brillanti. Una lente a tutto tondo e un musthave nell'equipaggiamento di tutti. Solo amarlo !