Nikon AF-S 70-200mm f/2.8E FL ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 70-200mm f/2.8E FL ED VR)

inviato il 15 Marzo 2020

Pro: velocità AF, leggerezza, ottima rivendibilità

Contro: struttura pericolosamente somigliante a quella in plastica del 24-70 VR, pulsanti

Opinione: Buona velocità AF (ma non superiore a quella del VR2), eccellente VR, ottime prestazioni ottiche ma posso sinceramente dire, avendoli posseduti in contemporanea, che tali prestazioni – VR a parte - sono assolutamente INDISTINGUIBILI da quelle del VR2. E lo dico a fronte di diverse sessioni in doppio cieco eseguite con due diversi gruppi qui a Roma. Chi descrive prestazioni differenti fra i due non li ha avuti insieme in contemporanea, ovvero ha problemi di visus, oppure deve giustificare a se stesso un acquisto compulsivo, o ancora è un talebano fanatico del marchio. Le ottiche PRO sono quelle che resistendo agli stress dell'attività lavorativa consentono al professionista di portare a casa le foto per guadagnarsi la pagnotta e questo non è assolutamente il caso. Il VR2 era esternamente costruito in lega di magnesio e si vedeva chiaramente mentre l'FL ricorda un plasticone, quella solidità è un lontano ricordo, l'unica parte che ai miei occhi appare solida è la staffa che peraltro anche stavolta sembra ignorare che esiste l'attacco Arca Swiss. I pulsanti su una lente di così corta focale sono per me assolutamente inutili. Sempre i talebani del marchio amano mettere in risalto che è stato eliminato il focus breathing: niente di più falso, il FB c'è ancora pur se molto ridotto. Ma il FB del VR2 non era assolutamente un difetto, faceva parte del capitolato di progetto e consentiva di scattare anche dentro spazi angusti, tipo una piccola stanza... Cassata quindi ogni enfasi, chi oggi prende in considerazione l'acquisto dell'FL compra comunque una eccellente ottica SEMI PRO che, se non prende qualche bottarella sul fusto (il disassamento delle lenti sui plasticoni di una certa lunghezza è sempre dietro l'angolo) regalerà belle soddisfazioni. Regalerà per modo di dire, visto il costo del prodotto ufficiale. NB: io ormai ce l'ho e me lo tengo, ne sono tutto sommato soddisfatto, mi sono tolto il VR2 prima che calasse di prezzo ma, ripeto, sul sensore denso della 850 le prestazione sono assolutamente assimilabili...

inviato il 16 Dicembre 2019

Pro: Risoluzione e nitidezza, velocissimo nella messa a fuoco, ottima resa cromatica. Eccellente tenuta del prezzo dell'usato. (Prezzo a nuovo import europeo con garanzia italiana molto più conveniente rispetto all'importatore ufficiale.)

Contro: Niente di nota particolare. Occorre inizialmente prendere confidenza con le ghiere invertite; anche per non spostarle accidentalmente essendo molto morbide.

Opinione: Prima di acquistarlo, circa quattro mesi fa, ho preso in considerazione la versione VR precedente, il Tamron g2 ed il Sigma Sport. Con tutti, per gentile concessione di un negozio della mia città, ho fatto qualche scatto di prova. Alla fine ho deciso per il Nikkor FL. Se si deve affogare, tanto vale farlo nel mare!! Non di secondaria importanza il passaggio di TUTTI i metadati, comprese le correzioni, a PS. Non solo i test tecnici lo posizionano sopra a tutti gli altri, Sony G Master compreso, ma anche nell'uso concreto si è dimostrato imbattibile. Solo in qualche caso, da confronto diretto, si è dimostrato comunque non inferiore o pari. Resa cromatica stupenda. Velocità di messa a fuoco generalmente strabiliante; è molto difficile metterlo in difficoltà, (ma non impossibile). Il VR fa bene il suo lavoro. Certo, come tutti gli zoom, non si può paragonare alla qualità di un'ottica fissa, ma la mancanza la fa sentire solo in rare e particolari occasioni.

inviato il 13 Novembre 2019

Pro: Nitidezza, focus breathing praticamente nullo, velocità autofocus, costruzione, bokeh, vr efficacissimo e leggerezza

Contro: ghiera senza blocchi in nessuna focale, ghiera invertita rispetto a come dovrebbe essere, ghiere troppo morbide, prezzo se non preso import

Opinione: Prima esperienza con ottica pro nikon positiva. Eccellente in tutto e l'ho preferito al Sigma 70-200 Sport per via del peso. 400gr in meno si sentono. L'unica cosa negativa per me sono le ghiere. Davvero troppo morbide, il che può anche essere un pregio in certi momenti, solo che basta veramente un soffio per farle girare e dal momento che non c'é nessun blocco, ne a 70 ne a 200, si potrebbero muovere anche se non vuoi. Ad esempio sigma ha le ghiere belle durette ed é più difficile che accada. Per il resto posso solo dirne lodi, anche il peso é una piuma specie se paragonato al nuovo sigma. Preso import pagandolo il giusto e ne vale la pena.

inviato il 09 Agosto 2019

Pro: Nitidezza, velocità autofocus, bokeh, costruzione, VR.

Contro: Ghiere eccessivamente morbide. Peso, peso, peso… ah, dimenticavo… peso!

Opinione: E' il mio primo 70-200 e devo dire che è un'ottica fantastica. Nitidissima, autofocus veloce e sfocato cremoso. Il peso da "bilico" è una cosa alla quale non ero abituato, ma io non faccio testo (provengo, infatti, da un 70-300 VR che pesa meno della metà ed è comunque un ottimo obiettivo, anch'esso molto molto nitido, seppure buio). Ho fatto proprio oggi uno shooting di tre ore con lui e ne sono uscito con le braccia massacrate… però dà soddisfazione il solo fatto di tenerlo tra le mani, e con la D3s e la D810 con BG si equilibra bene. La costruzione è solida (e ci mancherebbe anche!). Ovviamente dà il meglio di sé con le Big-Mpx. Il VR mantiene le promesse ed "entra" molto velocemente. Il costo è elevato, ma si sa in partenza.

inviato il 02 Marzo 2019

Pro: Pro

Contro: Prezzo

Opinione: Sono passato dalla versione vr2 al Vr E FL come lo hanno battezzato,che dire, sono d'accordo con la maggior parte delle opinioni descritte dagli amici.La prima cosa che ho notato è l'af,fulmineo in tutte le circostanze.La seconda cosa è la nitidezza a tutte le focali con diaframma a 2,8.Devo abituarmi ancora con la ghiera delle focali spostata in avanti,ma avendolo solo da due giorni è normale,mi abituerò.Per il resto ottica stellare,se avete la possibilità di prenderla non può mancare in un corredo Nikon.Su d850 esprime tutta la sua potenzialità. Voto 10 e lode. Dopo un po' ad averla provata posso solo rimarcare quanto scritto in precedenza,anzi a tutti quelli che hanno dubbi cosa è meglio o quale 70/200 2,8 scegliere,non perdete tempo, se avete la possibilità il Nikon è il top del top .

inviato il 17 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza\Contrasto migliorati rispetto alla versione precedente, bokeh più morbido, focus breathing finalmente eliminato, AF fulmineo, ghiera zoom "burrosa"

Contro: Costruzione non granitica ma giustificata dal peso

Opinione: Che dire, una lente semplicemente magnifica. Ovviamente NON è una lente da ritratto, comprarla per usarla per questo è follia pura. E' una lente per professionisti che necessitano del TOP. Abbinato ad un modulo AF come quello della D5\D500 consente un margine di errore forse dell'1%, non di più. Ha una qualità d'immagine che può essere superata solamente da fissi ECCELSI come può essere un Zeiss 135mm f2 o un 85mm f1.4, quindi consentirà di fare matrimoni ed eventi simili lasciando i fissi nella borsa per la stra-maggioranza del tempo. Non ha difetti, inutile parlare del prezzo. Un professionista come si deve se la ripaga ufficiale Nital con 1\2 eventi. Se poi il lavoro di fotografo in Italia oramai paga spiccioli, non è colpa di Nikon, e non può certo vendere zoom del genere a 500€ perché oramai ci sono matrimonialisti che si prendono 300€ a servizio fotografando con le 600D ed i 18-200. Nel 2019 questo 70-200 è ancora lo strumento definitivo per i professionisti che con la fotografia ci mangiano ( e lo sarà per molto ancora ), e non gli interessa di comprarsi un Tamron o un Sigma per risparmiare sull'affidabilità e sulla velocità operativa. Da notare come non sia un semplice "reboot" del VR II, ma abbia sistemato l'odioso problema del focus breathing, ed abbia migliorato visibilmente il contrasto ad f2.8.

inviato il 05 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza notevole, velocità autofocus

Opinione: Lo utilizzo principalmente per il ritratto ed è capace, nonostante la sua massima apertuta a 2,8, di regalarti uno sfocato notevole...piazzato e incolllato alla mia D850 mai più smontato ... Nitidissimo a 5,6 / riesce ad essere particolarmente nitido e interessante anche a 2,8....nonostanze il suo prezzo sia particolarmente elevato mi sento di consigliarlo serenamente.. Il mio voto è decisamente un 10 secco

inviato il 05 Febbraio 2019

Pro: AF VELOCISSIMA

Contro: Il costo è un po' il peso

Opinione: LE PRIME SENSAZIONI MESSA FUOCO ? VELOCISSIMA NITIDEZZA INCREDIBILE TI FORNA DELLE SUPER FOTO IL PREZZO E' ALTINO PERÒ SI PUO PRENDERE ANCHE EUROPA LO CONSIGLIO SPECIALMENTE PER RITRATTO ABBINATO A NIKON D850 E' OTTIMO DIREI Ho provato il modello precedente e non male direi ,però questo come messa fuoco mi ha fatto pensare e così ho preso questo Non sono un professionista ma fotografo amatoriale ma le cose topp riesco distinguerle ancora e ve lo consiglio .

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Tutti i pro della precedente versione VR2

Contro: Prestazioni ottiche non superiori alla precedente versione. Costa troppo.

Opinione: A livello di qualità d'immagine non mi pare migliore del vr 2. A 200 mm a 2.8 è migliore, ma basta. L'unica cosa migliorata di molto è la velocità dell'AF, fulmineo. Se tornassi indietro non lo ricomprerei e terrei il vr2 anche se il cambio mi è costato poco tutto sommato. Insomma è un vr2 aggionato, ok va bene ma costa troppo. 1800 li vale, 3000 che chiedono per il Nital no. Le ghiete invertite sono un problema per me ma è questione di abitudine.

inviato il 10 Ottobre 2018

Pro: Rapiditá e precisione AF, nitidezza, qualitá costruttiva, efficacia VR, luminositá.

Contro: Non averlo comprato prima!

Opinione: Volevo a tutti i costi un 70-200 f/2.8 nel mio corredo, ma ho sempre pensato che non valesse la pena spendere le somme necessarie per l'acquisto di obiettivi di questa tipologia, originali Nikon. Ho provato molti obiettivi di terze parti, anche versioni con AF calibrabile con apposita console, ma il risultato finale non mi appagava mai appieno: in molti casi la causa principale delle mie “frustrazioni” era la MAF automatica, spesso imprecisa e poco affidabile. Poi mi sono deciso ad acquistare questa lente: l'avessi fatto prima!!! La nitidezza é a dir poco superba, per uno zoom, a qualsiasi distanza focale e giá alla massima apertura, un rasoio affilatissimo che cesella i piú microscopici dettagli delle immagini catturate, anche ai bordi del fotogramma! La MAF automatica lascia letteralmente a bocca aperta: non esiste un aggettivo adeguato a descriverne rapiditá e precisione, anche perché il termine “fulmineo” é stato pesantemente abusato negli anni e potrebbe non rendere adeguatamente l'idea di quanto sia effimero, impercettibile, l'istante che trascorre tra la pressione del tasto AF ed il doppio beep di acquisizione del soggetto. Il risultato di cotanta immediatezza é ancor piú sorprendente: anche con LF di 200mm e ad f/2.8, spacca il capello a qualsiasi distanza, senza la presenza del benché minimo front/back focus. É invece presente un minimo accenno di focus breathing. Il sistema anti vibrazioni VR é silenziosissimo (a parte un leggero “clac” iniziale) ed adeguato all'eccellenza della lente: con un minimo di attenzione sono riuscito a scattare ad 1/25, con 200 mm di LF e alla distanza di circa 2 metri, senza alcun accenno di mosso. Il paraluce é assicurato da un sistema a scatto. La qualitá percepita é davvero elevata, cosí come la regolaritá e fluiditá di movimento delle due ghiere. Devo ancora testarlo per bene, ma la sensazione iniziale é talmente appagante che, da stamattina, ho continuato a scattare senza sosta, fin dentro casa! Mi pento di non averlo acquistato prima!

inviato il 29 Novembre 2017

Pro: D'accordo coi giudizi espressi da chi mi ha preceduto.

Contro: Focus breathing (vedi sotto) - prezzo.

Opinione: Nel confermare tutto quanto di positivo è già stato detto, devo constatare che il focus breathing è stato (forse) ridotto ma non eliminato rispetto alla precedente versione. Ho avuto modo di rilevarlo -in modo empirico- da un confronto fatto alla distanza minima e max focale col "fratellino" 70-200 f/4, che il problema non ce l'ha oppure è modesto. Non sono in grado di quantificarlo, ma la differenza è evidente. Quanto al confronto (qualità/prezzo) con la concorrenza, ognuno tira le sue conclusioni.

inviato il 16 Ottobre 2017

Pro: Tutto...

Contro: NIENTE...

Opinione: Premetto che seguivo questa lente da svariato tempo ormai, tanto che mi ero orientato sul vr2... fin quando non è uscito questo nuovo . Ho visto tantissime foto scattate con questo tipo di obiettivo (70-200), anche con il biancone canon e subito me ne sono innamorato ... è stata la prima lente che ho desiderato davvero... anche per il range di utilizzo , io amo fotografare persone e quindi lo utilizzo principalmente per la Street ma perchè no anche per paesaggi , still life e ritrattistica... In tutti questi campi di utilizzo non mi ha mai deluso , un bokeh da favola, definizione altissima , autofocus chirurgico , stabilizzazione che ti permette di arrivare molto al di sotto dei tempi di sicurezza (200mm) , colori pieni e fedeli, ottima la distanza minima di messa a fuoco che è passata a 1.10 metri rispetto al precedente 1.40...ma questi sono solo tecnicismi che troverete scritti ovunque ormai quindi evito di dilungarmi. Insomma nikon ha fatto proprio un bel lavoro, certo se lo fa pagare caro ma non può essere altrimenti. Come dice il proverbio: DOVE C'è GUSTO NON C'è PERDENZA ... Concludendo : voto 10 ! ...è un fenomeno ... !

inviato il 21 Giugno 2017

Pro: Velocità e precisione dell'autofocus (variabile, ovviamente, in funzione del corpo accoppiato), nitidezza, VR, distanza minima di messa a fuoco, pulsanti di blocco della messa a fuoco

Contro: Piedino che ostinatamente e inspiegabilmente Nikon continua a fare in disaccordo all'attacco Arca Swiss

Opinione: Premetto che provengo dal 70-200 VR I (dato che la versione VR II non mi ha mai interessato per il conclamato "focus breathing"). Ciò detto ho riscontrato che l'ottica é stata migliorata per nitidezza e microcontrasto. Presenta una minor CLB ai diaframmi più aperti e una resa più uniforme tra centroe bordi. L'inversione delle ghiere (zoom e MAF) non credo possa costituire un problema dopo un fisiologico periodo di "adattamento". Il VR é stato migliorato e consente prestazioni davvero notevoli (ho scattato anche a 1/30 a 200mm con soggetto a 1,5 m). Ottima l'introduzione sia del VR sport che della doppia opzione A/M e M/A dell'AF. Perfetto il "ripristino" dei pulsanti di blocco della MAF che inspiegabilmente erano stati soppressi nella versione VR II come il contenimento del "focus breathing" che, nella versione precedente, era davvero esagerato. Il paraluce é stato migliorato sia nella forma che nel suo aggancio (anche in posizione rovesciata). Mi conforta anche la produzione "Made in Japan". Il prezzo (l'ho acquistato a 2244 Euro non NITAL) mi sembra tutto sommato adeguato. Al momento mi sento di fare solo una critica e riguarda il piedino di ancoraggio al treppiede: non comprendo davvero perché Nikon si ostini a non fornire piedini con attacco Arca Swiss.

inviato il 10 Giugno 2017

Pro: Autofocus, stabilizzatore, microcontrasto, ergonomia generale d'uso

Contro: Prezzo (se Nital)

Opinione: Credo di poter fare una valutazione fedele visti i miei precedenti in casa Nikon. Ho posseduto l'80-200 monoghiera a pompa nel periodo 1990-1995 (ottica strepitosa), successivamente il VR I e il VR II (che non mi hanno mai pienamente convinto). Dopo anni di lenti fisse ho deciso per opportunità di scatto al volo di tentare con l'ultimo nato sapendo che, se insoddisfatto, sarebbe risultato vendibile senza alcun problema in un paio d'ore. Ebbene devo dire "chapeau alla Nikon" per l'eccellente lavoro di cesello eseguito !!! Ha sapientemente eliminato quei dettagli che non convincevano pienamente i possessori delle ottiche precedenti. Questo FL è davvero molto ben bilanciato e aiuta moltissimo il fatto che si sia obbligati ad impugnare con la mano di sostegno in avanti sulla seconda ghiera. L'aggancio di AF è fulmineo (favolosa la reintroduzione dei pulsanti di locking) ma soprattutto trovo davvero notevole la resa globale della lente in tema di microcontrasto. A f/2.8 lo stacco di piani ed il bokeh sono gratificanti, a f/4 ed f/5.6 la resa è superlativa, a f/8 il massimo della nitidezza ottenibile (perfin superflua). Oltre f/8 ??? Non serve. Abbinato ad un mostro di nitidezza come la D810 fa cose superlative. Acquisto azzeccato ??? SI. Acquisto consigliato ??? Nuovamente S I .

inviato il 10 Giugno 2017

Pro: Peso,Autofocus,Vr

Contro: Prezzo,non averlo

Opinione: Ho aspettato un bel pò prima di convincermi di passare dalla versione VR2 a questo, la ghiera spostata in avanti proprio non mi convinceva.. Poi ho deciso di fare il salto, tentato sopratutto dal fatto che pesa meno dei predecessori, non nascondo che i primi giorni di utilizzo non riuscivo ad abituarmi alla ghiera spostata, poi un pò alla volta ho preso il via e ho cominciato ad apprezzare quest'ottica, e adesso trovo anche che il peso venga bilanciato meglio e che mi stanchi meno le braccia. L'autofocus è velocissimo e preciso, il Vr fantastico in certe situazioni ci si può permettere di scendere sotto il tempo minimo di scatto.. Un ottica che costa e non poco, ma vale tutti i soldi.. Lo consiglio!

inviato il 22 Marzo 2017

Pro: AF, VR, peso, manovrabilità

Contro: Prezzo

Opinione: Non avevo mai avuto un 70-200 Nikon, provengo dal vecchio "pompone", AF 80-200 f/2.8 primissima serie e successivamente un Sigma HSM non stabilizzato. Beh, dire che si resta sconcertati è poco!! L'AF non è veloce, è istantaneo! Passando da infinito alla minima distanza di MAF, per prova, mentre guardi nella finestrella dell'indicatore distanze, non riesci a distinguere nessun valore per quanto è veloce, vedi solo una scia bianca. La precisione è fantastica, punti e lui mette a fuoco lì!! Anche il VR è fantastico: a 200mm scattare a 1/15" è come scattare a 1/300", non si notano differenze nello scatto, almeno in modalità "Normal", l'altra la devo ancora provare; inoltre è assolutamente esente da rumori, non si sente, sembra neanche sia attivo. Per quanto riguarda il peso, calcolando il motore AF e lo stabilizzatore integrati, ho la stessa mobilità che avevo con il pompone, mentre con il Sigma si sentiva di più ed avendo provato sia il VR I, che il VR II, questo sembra un giocattolo. La qualità ottica è ancora da verificare bene, ma i primi scatti sono molto molto buoni. Visti i miei trascorsi, non ho sentito il problema dell'inversione della ghiera zoom, in quanto il pompone è monoghiera e il Sigma le ha già invertite, mentre il ritorno dei pulsanti funzione sul barilotto sono una mano santa per l'operatività, in quanto non muovi mai la mano dalla ghiera zoom e agisci tranquillamente anche sui pulsanti, bilanciando molto bene il complesso ottica-corpo macchina!! Ultima nota, la ghiera zoom è talmente fluida che si gestisce anche con un dito soltanto. Te la fanno pagare, ma quando la usi resti col classico sorriso da ebete e con la gioia di fotografare nel cuore!!

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: Leggerezza, velocità AF, stabilizzazione

Contro: Posizione ghiera zoom (leggi recensione)

Opinione: Lente fantastica, definizione eccellente anche a 1600 iso con una macchina vecchia come la D700. Stabilizzazione ottima, ad 1/125 F2.8 sembra di aver scattato almeno ad 1/250 e con focale più chiusa. Leggerezza senza eguali per un 70 200 F2.8, proprio quello che cercavo senza dovermi accontentare di un F4. Davvero non saprei trovare un difetto se non fosse per la ghiera zoom in una nuova posizione, alla quale però fai l'abitudine in poche ore. A lungo andare è un po' stancante per il braccio che deve lavorare ad una distanza maggiore ma è veramente una cosa di poco conto. Ho notato però che, se utilizzi lo zoom in maniera dinamica, avere una mano che fa presa proprio in fondo alla lente annulla tutto il peso della parte anteriore che graverebbe maggiormente avendo la mano in posizione più arretrata, aiutandoti così in una maggiore stabilizzazione dell'immagine. Insomma, quasi un vantaggio!