Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro

Il Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 622 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro per Nikon F è 622 €

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro per Nikon, acquista su Amazon.it (622 €) Amazon

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 212000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, rapporto qualità-prezzo, colori, peso, costruzione.

Contro: VR assente, lunghezza focale

Opinione: Ho acquistato il 60ino diversi mesi fa da un rivenditore autorizzato. Ero in dubbio tra il 60mm, l'85 mm e ovviamente il 105 mm con il VR, ma per questioni economiche va da sé che la scelta è ricaduta sul primo, dal quale comunque mi aspettavo molto provenendo da una bridge della Nikon che mi permetteva anche di fare macro abbastanza spinte. Dopo averlo portato a casa l'ho montato su una D5500, che quindi ne allunga la focale, e ho iniziato a fare le prove. Prima di capire il funzionamento della maf, causa inesperienza, è passato diverso tempo, però alla fine sono riuscito a padroneggiare abbastanza bene l'obiettivo e, dopo i primi scatti ai personaggi dei Lego, mi sono rivolto al giardino di casa. In seguito a innumerevoli prove di messa a fuoco, mi è riuscito di immortalare una cavalletta che si era posata su di un fiore, e la sorpresa più grande sono stati i colori, poi la messa a fuoco chirurgica, e infine la nitidezza che difficilmente si perde anche croppando (se la foto è ben fatta). Il paraluce non è di splendida fattura, ma lo utilizzo raramente e delle volte ne pago le conseguenze, dato che la lente si impolvera più spesso; per cui, al di là della qualità del materiale, ne consiglio vivamente l'utilizzo. Al contrario l'obiettivo vero e proprio dà al tatto una sensazione di assoluta affidabilità e il peso, oserei dire, è ridicolo. L'af va a giornate. Per certe uscite decide di prendere le ferie e non riesce ad agganciare nulla, mentre altre volte, anche con soggetti in movimento, è capace di reagire bene alle situazioni e, facendo molti scatti, si porta a casa il risultato. La messa a fuoco manuale è sempre consigliata, specie se si scatta a soggetti fermi. Delle volte la lunghezza focale è un grande limite, sopratutto per api o vespe o libellule, molto difficili da avvicinare perché velocissime. Le farfalle basta prenderle da dietro e non farsi notare. Se avessero messo il VR, credo che giustamente il prezzo sarebbe lievitato di molto. Senza la riduzione delle vibrazioni è molto difficile scattare in condizioni più o meno avverse di luce, bisogna appoggiarsi per terra o sulle ginocchia per tenerla ferma il più possibile, ma spesso il micromosso non si riesce a evitare. Il cavalletto, sì, è utile per fare paesaggi notturni con tempi lunghi oppure fiori o piante, però a mio parere è a dir poco macchinoso seguire con il treppiedi un insetto ben vispo, che ha tempi di reazione velocissimi. Non vuol dire che è impossibile fotografare per bene una formica o una libellula, perché ci vuole solo tempo e fortuna. Insomma lo consiglio, voto 9, maf spettacolare, ottima la nitidezza, i colori, il prezzo. Ma date anche un occhio alle vostre intenzioni, perché il VR potrebbe risultarvi un bell'impaccio.

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Nitidezza, peso ridotto, ergonomia, infernale focus.

Contro: Il paraluce non mi fa impazzire...

Opinione: È una lente nata e concepita per la macro, ma il fuoco è abbastanza veloce e la uso anche per i miei ritratti in studio, i ritratti moderni hanno bisogno di più dettaglio che in passato e le lenti macro come questa sono ottime per questo scopo. Il bokeh è davvero piacevole e non avendo praticamente una messa a fuoco minima in un ritratto posso anche avvicinarmi moltissimo magari per prendere un dettaglio di un occhio o durante un trucco. Insomma una delle mie lenti preferite per qualità e versatilità, non la lascio mai a casa..

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: Definizione, resa cromatica, leggerezza e praticità d'uso

Contro: Per certi utilizzi macro è ovviamente un po' troppo "corto" e costringe ad avvicinarsi molto al soggetto

Opinione: La grande tradizione Nikon dei 55 e dei 60 mm macro trova in questo obiettivo il più che degno erede. Si tratta di un obiettivo che si può tenere montato come standard, ma che all'occasione sfodera una grinta nel macro che lascia davvero stupiti, dando il meglio di sé nella resa del dettaglio e delle cromie. Chi ama le ottiche macro non può non avere questa lente nel suo corredo, tanto duttile nell'impiego quanto sono le caratteristiche personali di utilizzo: è una lente che non si impone nell'uso, ma che si adegua egregiamente alle caratteristiche di chi la usa. Sa riservare grandi soddisfazioni anche con soggetti di minima dimensione, a patto di riuscire ad avvicinarli senza disturbarli. Qui ho raccolto alcuni scatti fatti con questo obiettivo: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157663955699087

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: Robustezza, ottica PRO, nitidezza

Contro: nessuno

Opinione: Utilizzo questo obbiettivo su Nikon D7000 e lo utilizzo prevalentemente per ritratti in quanto non eseguo ancora fotografia macro. Anche se utilizzato per altri scopi differenti dal macro, quest'ottica si adatta benissimo e può essere considerato un vero e proprio tutto fare, l'unica accortezza è quella di abbassare la chiarezza a -30 se utilizzato nei ritratti in modo da ridurre un po' l'estrema nitidezza dell'ottica. Mi sono ripromesso di studiare un po' la fotografia macro e quindi avrò occasione di testarlo anche nel suo campo specifico. Consigliatissimo sotto tutti i punti di vista

inviato il 29 Maggio 2017

Pro: Ottima nitidezza, bella resa dei colori, sfocato molto piacevole. Plasticoso ma robusto e ben fatto, molto pratico nell'uso in manuale sul campo: obiettivo che non si allunga e con una buona ghiera di messa a fuoco

Contro: Niente in particolare

Opinione: Condivido i giudizi positivi che leggo, ed aggiungo un punto di vista: questo Nikon va benissimo anche con la Panasonic GH4 e la GH5 con cui faccio prevalentemente video in UltraHD. Diventa allora un 120 mm che grazie non solo alla notevole definizione ma anche alla resa dei colori, a un piacevolissimo sfocato e a una buona separazione dei piani riesce ad andare d'accordo (senza batterli ma d'accordo sì) con le ottiche "APO" che ho la fortuna di usare ( Leica 100mm ApoTelyt-macro 2.8 e Zeiss 135 ApoSonnar f.2). Non è da tutti: ottiche più blasonate, (come ad esempio il voluminoso e costoso Sigma 180 2.8 che ho appena provato) in generale vanno benissimo, ma spesso non reggono alla prova con la resa "tridimensionale" di Leica e Zeiss. Il Nikon 60G invece si difende: è un obiettivo forse un po' sottovalutato e con un rapporto prezzo/qualità molto interessante, soprattutto se lo si trova usato

Foto scattate con Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro

100 commenti, 32019 visite  [editors pick]
Rosso-Blu

Prospettive autunnali
di Alberto Ghizzi Panizza
La magia si accende nel pioppeto

Damigella
69 commenti, 19376 visite
C'è una mantide in quella goccia di rugiada
Harlequin shrimps
di Madriano0

Affacciate alla finestra
Una goccia ci unisce
di Manrico Chiti
Il risveglio della natura a Torrechiara

Fluttuare
di Aringhe Blu
117 commenti, 1973 visite
Alien
di Mauro Apuleo

Cymantium Parthenopeum
di Bibi
Un po di pioggia...Italia brucia
di Savastano

Argonaut argo (paper nautilus)
Grattacieli di New York

I....colori della vita

L'ultimo piolo sulla linea
di Timk2

Seduto sul mio trono - Bavosa occhiuta Blennius ocellar
di Aldo Costa

...oggi ho giocato con le biglie
di Savastano

Campi nel paesaggio del foglio aereo
di Timk2

Bavosa Occhiuta
di Aringhe Blu

L'autunno avanza
di Mauro Monesi

Due cari amici e colonne del forum

Crete Senesi casolari al tramonto
di Aiacos