Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro

Il Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 565 €; 46 utenti hanno dato un voto medio di 9.6 su 10.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro per Nikon F è 565 €

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-42 | acquista
Acquista Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro per Nikon, acquista su Amazon.it (565 €)

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 161000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Alex202000 il 08 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, rapporto qualità-prezzo, colori, peso, costruzione.

Contro: VR assente, lunghezza focale

Ho acquistato il 60ino diversi mesi fa da un rivenditore autorizzato. Ero in dubbio tra il 60mm, l'85 mm e ovviamente il 105 mm con il VR, ma per questioni economiche va da sé che la scelta è ricaduta sul primo, dal quale comunque mi aspettavo molto provenendo da una bridge della Nikon che mi permetteva anche di fare macro abbastanza spinte. Dopo averlo portato a casa l'ho montato su una D5500, che quindi ne allunga la focale, e ho iniziato a fare le prove. Prima di capire il funzionamento della maf, causa inesperienza, è passato diverso tempo, però alla fine sono riuscito a padroneggiare abbastanza bene l'obiettivo e, dopo i primi scatti ai personaggi dei Lego, mi sono rivolto al giardino di casa. In seguito a innumerevoli prove di messa a fuoco, mi è riuscito di immortalare una cavalletta che si era posata su di un fiore, e la sorpresa più grande sono stati i colori, poi la messa a fuoco chirurgica, e infine la nitidezza che difficilmente si perde anche croppando (se la foto è ben fatta). Il paraluce non è di splendida fattura, ma lo utilizzo raramente e delle volte ne pago le conseguenze, dato che la lente si impolvera più spesso; per cui, al di là della qualità del materiale, ne consiglio vivamente l'utilizzo. Al contrario l'obiettivo vero e proprio dà al tatto una sensazione di assoluta affidabilità e il peso, oserei dire, è ridicolo. L'af va a giornate. Per certe uscite decide di prendere le ferie e non riesce ad agganciare nulla, mentre altre volte, anche con soggetti in movimento, è capace di reagire bene alle situazioni e, facendo molti scatti, si porta a casa il risultato. La messa a fuoco manuale è sempre consigliata, specie se si scatta a soggetti fermi. Delle volte la lunghezza focale è un grande limite, sopratutto per api o vespe o libellule, molto difficili da avvicinare perché velocissime. Le farfalle basta prenderle da dietro e non farsi notare. Se avessero messo il VR, credo che giustamente il prezzo sarebbe lievitato di molto. Senza la riduzione delle vibrazioni è molto difficile scattare in condizioni più o meno avverse di luce, bisogna appoggiarsi per terra o sulle ginocchia per tenerla ferma il più possibile, ma spesso il micromosso non si riesce a evitare. Il cavalletto, sì, è utile per fare paesaggi notturni con tempi lunghi oppure fiori o piante, però a mio parere è a dir poco macchinoso seguire con il treppiedi un insetto ben vispo, che ha tempi di reazione velocissimi. Non vuol dire che è impossibile fotografare per bene una formica o una libellula, perché ci vuole solo tempo e fortuna. Insomma lo consiglio, voto 9, maf spettacolare, ottima la nitidezza, i colori, il prezzo. Ma date anche un occhio alle vostre intenzioni, perché il VR potrebbe risultarvi un bell'impaccio.

Pubblicata da Alex202000 il 08 Dicembre 2018

pubblicata da Fabrizio Batisti il 22 Settembre 2018

Pro: Nitidezza, peso ridotto, ergonomia, infernale focus.

Contro: Il paraluce non mi fa impazzire...

È una lente nata e concepita per la macro, ma il fuoco è abbastanza veloce e la uso anche per i miei ritratti in studio, i ritratti moderni hanno bisogno di più dettaglio che in passato e le lenti macro come questa sono ottime per questo scopo. Il bokeh è davvero piacevole e non avendo praticamente una messa a fuoco minima in un ritratto posso anche avvicinarmi moltissimo magari per prendere un dettaglio di un occhio o durante un trucco. Insomma una delle mie lenti preferite per qualità e versatilità, non la lascio mai a casa..

Pubblicata da Fabrizio Batisti il 22 Settembre 2018

pubblicata da Henry62 il 25 Febbraio 2018

Pro: Definizione, resa cromatica, leggerezza e praticità d'uso

Contro: Per certi utilizzi macro è ovviamente un po' troppo "corto" e costringe ad avvicinarsi molto al soggetto

La grande tradizione Nikon dei 55 e dei 60 mm macro trova in questo obiettivo il più che degno erede. Si tratta di un obiettivo che si può tenere montato come standard, ma che all'occasione sfodera una grinta nel macro che lascia davvero stupiti, dando il meglio di sé nella resa del dettaglio e delle cromie. Chi ama le ottiche macro non può non avere questa lente nel suo corredo, tanto duttile nell'impiego quanto sono le caratteristiche personali di utilizzo: è una lente che non si impone nell'uso, ma che si adegua egregiamente alle caratteristiche di chi la usa. Sa riservare grandi soddisfazioni anche con soggetti di minima dimensione, a patto di riuscire ad avvicinarli senza disturbarli. Qui ho raccolto alcuni scatti fatti con questo obiettivo: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157663955699087

Pubblicata da Henry62 il 25 Febbraio 2018

pubblicata da Flavio Meazza il 09 Gennaio 2018

Pro: Robustezza, ottica PRO, nitidezza

Contro: nessuno

Utilizzo questo obbiettivo su Nikon D7000 e lo utilizzo prevalentemente per ritratti in quanto non eseguo ancora fotografia macro. Anche se utilizzato per altri scopi differenti dal macro, quest'ottica si adatta benissimo e può essere considerato un vero e proprio tutto fare, l'unica accortezza è quella di abbassare la chiarezza a -30 se utilizzato nei ritratti in modo da ridurre un po' l'estrema nitidezza dell'ottica. Mi sono ripromesso di studiare un po' la fotografia macro e quindi avrò occasione di testarlo anche nel suo campo specifico. Consigliatissimo sotto tutti i punti di vista

Pubblicata da Flavio Meazza il 09 Gennaio 2018

pubblicata da Lomapada il 29 Maggio 2017

Pro: Ottima nitidezza, bella resa dei colori, sfocato molto piacevole. Plasticoso ma robusto e ben fatto, molto pratico nell'uso in manuale sul campo: obiettivo che non si allunga e con una buona ghiera di messa a fuoco

Contro: Niente in particolare

Condivido i giudizi positivi che leggo, ed aggiungo un punto di vista: questo Nikon va benissimo anche con la Panasonic GH4 e la GH5 con cui faccio prevalentemente video in UltraHD. Diventa allora un 120 mm che grazie non solo alla notevole definizione ma anche alla resa dei colori, a un piacevolissimo sfocato e a una buona separazione dei piani riesce ad andare d'accordo (senza batterli ma d'accordo sì) con le ottiche "APO" che ho la fortuna di usare ( Leica 100mm ApoTelyt-macro 2.8 e Zeiss 135 ApoSonnar f.2). Non è da tutti: ottiche più blasonate, (come ad esempio il voluminoso e costoso Sigma 180 2.8 che ho appena provato) in generale vanno benissimo, ma spesso non reggono alla prova con la resa "tridimensionale" di Leica e Zeiss. Il Nikon 60G invece si difende: è un obiettivo forse un po' sottovalutato e con un rapporto prezzo/qualità molto interessante, soprattutto se lo si trova usato

Pubblicata da Lomapada il 29 Maggio 2017

...riflessi
118 commenti, 1454 visite  [retina]
Grattacieli di New York
99 commenti, 1681 visite  [retina]
Un po di pioggia...Italia brucia
105 commenti, 1848 visite  [retina]
I....colori della vita
137 commenti, 1913 visite  [retina]
...oggi ho giocato con le biglie
99 commenti, 1235 visite  [retina]
L'ultimo piolo sulla linea
40 commenti, 804 visite  [retina]
Campi nel paesaggio del foglio aereo
47 commenti, 620 visite  [retina]
Il Bruco e la Goccia....
di Mattia Cordioli
Colori
62 commenti, 1102 visite  [retina]
Due cari amici e colonne del forum
53 commenti, 1072 visite  [retina]
Arcipelaghi Cosmici
di Stefano Di Chiazza
46 commenti, 717 visite  [retina]
I colori della Val d'Orcia
di Aiacos
Macaone
di Radeski
Margherita del bue-occhio comune del giardino
41 commenti, 485 visite  [retina]
di Mattia Cordioli
Pulizia intensiva
di Bibi
Il mondo invisibile dei senzatetto
44 commenti, 1015 visite  [retina]
Regolamento di Conti