Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro)

inviato il 10 Dicembre 2019

Pro: Sicuramente la leggerezza e il prezzo ....luminosità e nitidezza anche se......

Contro: Con il mio nitidezza solo da f4,5 su tutta la focale in poi....infatti ai lati dal 2,8 a 4,5 risulta sfocato...

Opinione: Ho preso questo obbiettivo usato per avere una lente meno pesante e finalmente un fisso che facesse foto degne di essere chiamate tali... La mia perplessità è che volevo far foto a 2,8 (come dichiarato) per via della scarsità di luce ma tornando a casa e guardandole sul monitor ho notato che a questa focale le foto in centro erano perfette mentre ai lati erano paurosamente sfocate ....allora facendo prove su prove ho notato che chiudendo a 4,5 le foto erano più nitide anche ai lati....adesso non so se è un difetto della mia lente percio spero che qualcuno mi dica se è normale o no questa cosa che a mio avviso (dopo aver letto tutte le recensioni) sembra impossibile dubitare di questa lente elogiata da parecchi di voi.....perciò chiedo aiuto....grazie in anticipo.....a proposito ho notato che in manuale non posso scattare le foto....strana sta cosa!!! Cmq chi volesse far panorami consiglio di utilizzare un diaframma da 4,5 in su e aumentare leggermente gli iso..

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: nitidezza - dimensoni e peso contenuto

Contro: per ora nulla

Opinione: A prima vista può sembrare un'ottica un po' vintage ma spesso l'apparenza inganna e, come in questo caso usandola se ne apprezzano le qualità. Trovata recentemente d'occasione unitamente alla più moderna G ED. Ho preferito optare per questa vecchia versione secondo me notevolmente superiore della G ED. Nitidezza straordinaria, peso molto contenuto. Vetro abbastanza "generico" tanto da poter essere facilmente utilizzato sia in ritrattistica che per macro.

inviato il 25 Luglio 2019

Pro: Nitidezza elevatissima, colori, qualità costruttiva

Contro: Nessuno direi

Opinione: Trovato in condizioni pari al nuovo nell'usato, un esemplare di fine serie (2006/7). Non ho mai avuto un 50mm macro così performante, superiore al già validissimo SMC F Pentax 50mm f/2.8 macro. Mi accodo a chi mi ha preceduto sottolineando la nitidezza strepitosa, i colori vividi, la resa molto buona anche a distanze non ravvicinate. Eccellente anche la qualità costruttiva, che ne fa un obiettivo di livello professionale (termine spesso abusato). L ho preso da poco per abbinarlo al 105mm f/2.8 micro che uso con piena soddisfazione per insetti, mentre il 60mm lo vedo meglio per la flora. Impiegando questa e le altre ottiche, macro e non, in manuale su una Sony Alpha 7 mediante adattatori, lo non ho neppure potuto riscontrare la relativa lentezza dell'autofocus evidenziata da altri (ma in macro comunque è una limitazione relativa per me)

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: F2.8, super nitidezza, colori, contrasto.

Contro: Nulla per il momento

Opinione: Davvero una bellissima lente, molto nitida, colori davvero belli, distorsione quasi assente. La uso non solo per macro ma anche per paesaggi e va benissimo anche per ritratti. Insomma la si può usare un po' per tutto. L'ho acquistata su eBay a 300 nuova! Ottica davvero straordinaria!............................................................................................................

inviato il 31 Gennaio 2017

Pro: Ottica fantastica, nitidezza superlativa, bokeh da manuale, non occorre paraluce, AF fulmineo

Opinione: Ottica favolosa, sia per macro che per ritratto, io la uso con la mia D300S per cui a tutti gli effetti diventa un 90mm dalla resa spettacolare. Avevo in precedenza il 60mm serie G ED ( più recente ) del quale mi sono immediatamente liberato dal momento che questo vetro ha tutta un'altra resa, decisamente superiore, ma proprio a tutti i livelli. Si trova a prezzi abbordabilissimi nel mercato dell'usato, ne consiglio l'acquisto, un'ottica direi insostituibile.

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, rapporto di riproduzione, costruzione, peso, ha la ghiera dei diaframmi, si usa anche senza il paraluce. Decisamente bello!

Contro: Nessuno.

Opinione: E' un vero macro, quindi tralasciamo l'autofocus. Il primo accessorio, per questo obiettivo, è senza dubbio il cavalletto. E' indispensabile per scattare con diaframma chiuso a ingrandimento un pò spinto, per avere la giusta profondità di campo. Poi vengono i sistemi di illuminazione del soggetto, ma è un argomento lungo e abbastanza tecnico, che lascio ai più esperti. Ma non bisogna stancarsi di sperimentare e studiare. l'ho acquistato usato, e lo uso con una D90, ma anche montato su una Nex 6. Secondo me, per forma e peso, rende molto piacevole l'uso quotidiano della reflex. In più ha la ghiera dei diaframmi.....

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, peso, prezzo

Contro: Nessun difetto riscontrato

Opinione: Acquistato usato per 280€, la prima cosa notata era la qualità costruttiva dell'obiettivo, compatto e leggero. Una volta montato sulla nikon d750 ho notato una nitidezza estrema. L'unica cosa di cui mi pento è di non averla acquistata prima. Possiedo anche un tamron 180 macro che possiedo per mantenere distanze più elevate, il nikon 60 micro è perfetto accostato anche con soffietti e tubi di prolunga, grazie alla sua leggerezza e dimensione, e permette di far ingrandimenti e focus stack con più serenità e precisione. Lo consiglio a tutti coloro che cercano un'ottica dedicata alla macro di altissimo livello

inviato il 07 Dicembre 2015

Pro: Prezzo, nitidezza, peso

Opinione: Un obbiettivo che non può mancare sia ad un professionista che ad un appassionato di fotografia (Nikonista). Nel suo genere, sia per la focale, per il peso e soprattutto per la notevole nitidezza sono rimasto meravigliato e avendo provato il nuovo, direi, considerando anche il prezzo, che il cambio non conviene assolutamente. Se dovete acquistarlo, potete essere certi di comprare uno spledido "VETRO"

inviato il 09 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, costruzione, prezzo usato

Contro: Nessuno per il suo genere

Opinione: Una lente che, nonostante l'età ed il fatto che è stata sostituita da un nuovo modello, rimane comunque tra le top macro. E' impressionante la nitidezza! In più occasioni ho dovuto rifare lo scatto, pulendo bene la scena, perché nella prima foto faceva emergere dettagli che ad occhio nudo non notavo (polvere, macchie, aloni, ecc...) . Inoltre è molto solida ed il fatto che la lente frontale sia incassata rende impossibile sporcarla o peggio rovinarla. Personalmente la uso, oltre che come macro, anche come lente normale grazie alla sua lunghezza focale. Ovviamente essendo progettata come macro non ha fretta di mettere a fuoco per cui per soggetti in movimento risulta lenta e spesso imprecisa.

inviato il 26 Agosto 2015

Pro: Tutto, quello che. Ci si può' aspettare da un obiettivo che rasenta la perfezione

Contro: per me nulla

Opinione: poche parole , per me è' il miglior obiettivo macro ma si difende perfettamente anche nei paesaggi ,ritratti non dico nulla di nuovo basta vedere le foto ! Con la mia D 7200 la MF È' istantanea , provata e riprovata . Il prezzo non è' poco ma sono così contento che avrei speso anche di più' , mi sa che il Sigma 105 macro resterà fermo un bel po' di tempo , questo 60 mm , a parte la differenza logica tra i due obiettivi , e del tutto superiore , provato con il flash anulare METZ ...una favola!!! L'o biettivo Si regola i con facilità' e velocità' , comandi perfetti Per sicurezza e per protezione ho solo montato un filtro UV ma c'è mota distanza tra la lente e quest'ultimo , non so se alla fine conviene . Non esitate a prenderlo se vi piace la macro !

inviato il 21 Marzo 2014

Pro: Nitido, definito, bello lo sfocato e la resa cromatica.

Contro: Per macro un po' spinte, meglio la messa a fuoco in manuale. Autofocus un po' lento

Opinione: Questa ottica mi piace tantissimo. La uso su una D7000 ed il risultato è ottimo anche in modalità non macro. Con il formato DX diventa un po' più di un 90mm, per cui si supera il problema spesso sollevato da chi afferma che per la macro sono meglio ottiche con focale più lunga. D'accordo con gli altri sull'inutilità del paraluce. E' bello anche da tenere in mano; dà un'idea di solidità che tante altre ottiche non hanno. Comprato usato sulla baia a 120€ come difettoso per lenti leggermente opacizzate, è risultato solo da pulire.

inviato il 01 Dicembre 2013

Pro: molto nitido costruzione solida meccanica ottima

Contro: può lavorare solo a f 3.5 su Nikon D90 af un po lento ma sul macro non serve

Opinione: consigliato come acquisto qualità prezzo eccellente foto macro molto nitide l'ho comprato per la mia D90 e mi ha dato tante soddisfazioni non serve neanche il paraluce per la lente molto incassata ottimo per foto macro con effetti straordinari ma anche usabile per fare qualche panorana o ritratto ma la sua arma vincente è la macro giudizio finale da comprare senza indugi

inviato il 26 Agosto 2013

Pro: Nitido, sfocato estremamente piacevole, robusto

Contro: AF molto lento... ma per un macro non trovo sia una mancanza particolarmente grave

Opinione: Preso qualche anno fa, lo uso con frutto su DX soprattutto per far le foto alle mie piante. Ma anche per uso non macro (al netto della lentezza dell'AF) si presta decisamente bene. Per macro ad insetti forse andrei su qualcosa di più lungo (anche se a giudicare da alcune foto che si vedono qui dentro, direi che lo si può utilizzare con enorme frutto anche per questo scopo), ma in ogni caso la resa è assolutamente eccellente. Credo anche io che il paraluce sia totalmente inutile (la lente frontale è molto incassata), e considerato il prezzo con cui si può trovare nell'usato, rimane un obiettivo con altissimo rapporto qualità/prezzo

inviato il 08 Agosto 2013

Pro: Sufficientemente compatto e leggero, con un'ottima resa sull'intera gamma di messa a fuoco. Rapporto di riproduzione che arriva a 1:1.

Contro: Nulla di rilevante

Opinione: Lo uso su fotocamere con formato FX, per cui, oltre all'uso propriamente macro, può essere impiegato con soddisfazione anche come ottica "normale". La lente frontale è piuttosto incassata, il che rende a mio avviso superfluo l'uso di un paraluce (che andrebbe comunque acquistato a parte). Non essendo più in produzione, può essere reperito solamente sul mercato dell'usato, come nel mio caso, e considerato il prezzo medio di mercato di tale obiettivo, ne consegue un elevato rapporto costo/beneficio.

inviato il 07 Agosto 2013

Pro: Nitido, con un ottima distanza di lavoro in rapporto alla focale.

Contro: Messa a fuoco a volte incerta anche a distanze non macro.

Opinione: A mio avviso è una delle scelte migliori per iniziare con la macro fotografia. Tra le ottiche macro economiche offre la maggiore distanza di lavoro ed on ottima nitidezza ad un prezzo contenuto soprattutto nel mercato dell'usato. Permette dci illuminare il soggetto anche con un semplice diffusore sul flash integrato in macchina. A volte è un po' macchinoso per passare dalla modalità tele/macro foco manuale/auto.