Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro

Il Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 1989 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 575 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Messa a fuoco   Motore AF della reflex
 Messa a fuoco interna   Si

Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 224000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Novembre 2021

Pro: Contrasto, uniformità di resa, controllo della prospettiva.

Contro: Potrebbe essere un po' ingombrante.

Opinione: Comprai questo obiettivo a metà degli anni 90 per fare fotografie a piastrelle e ceramiche per i cataloghi di un noto marchio. Lo usavo su una delle prime macchine digitali disponibili, una Kodak che montava un sensore digitale su corpo Nikon N90. Avevo quindi la necessità di un obiettivo che non introducesse distorsione e potesse rendere fedelmente colori e tessitura dei prodotti. Dopo qualche anno presi il corpo F90 a pellicola e usai questo obiettivo come principale per fare fotografie a tutto, in particolare ritratti o di viaggio. L'ho poi usato su una Fuji S3 sempre con grandissima soddisfazione e ora su una F4 di nuovo a pellicola. Non faccio più fotografia professionale da decenni ma questo è uno di quegli obiettivi che non venderò mai. Ha una resa naturale e tridimensionale, con un bellissimo contrasto. È un po' cicciotto per avvicinarsi molto a piccoli soggetti senza fare ombre ma è davvero ben fatto.

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Dettaglio immagine, Colori, Resa nel Bianco e Nero, Messa a fuoco veloce per le mie esigenze, Rapporto Qualità/Prezzo

Contro: Francamente al momento nessuno

Opinione: Ho preso in prova questo obbiettivo in abbinata alla mia D750 inizialmente scettico in quanto amo le lenti con aperture tali da permettere sfocati di un certo tipo visto che il ritratto è la mia principale passione. Da subito sono rimasto impressionato dalla nitidezza e dai colori che questa lente restituisce e, come ciliegina sulla torta, in Bianco e Nero rende tantissimo. Anche lo sfocato si è rivelato molto gradevole nonostante l'apertura massima di 2.8. Ulteriore aspetto che mi ha convinto è la focale infatti tempo addietro provai la 80mm, tipica del ritratto, ma mi limitava un bel po' nell'utilizzo poiché troppo stretta. Il 60mm invece risulta per il mio gusto perfetto. Alla fine come potrete immaginare da una prova si è trasformato in un acquisto sostituendo di fatto il 50mm classico nella borsa. La considero una ottima lente per chi ha macchine che permettono di motorizzarne l'autofocus, purtroppo le recenti Z non permettono di farlo per cui lavorerebbe esclusivamente in manuale e li il discorso cambia.

inviato il 18 Novembre 2020

Pro: Obiettivo della vecchia scuola ottimizzato per ottima resa a diaframmi chiusi a f:22 è migliore della versione G

Contro: autofocus non funziona nella serie Z con FTZ - funziona su serie D800 (ma non focus shift su D850)

Opinione: come ho già scritto nel forum Micro Nikkor 60 2,8 D, è fantastico a f:8 e buono fino a f:22 a 32 cala il più recente Micro Nikkor 60 2,8 G , ha il motore interno e funziona su tutti i corpi Nikkon anche gli Z (e si può fare il focus stacking) come nitidezza è migliore a tutta apertura e ai diaframmi intermedi ... ma a f:22 è molto inferiore al D

inviato il 17 Novembre 2020

Pro: Esteticamente bellissimo, meccanicamente TOP, Autofocus rapido, colori, nitidezza, rapporto qualità/prezzo!

Contro: Stiamo scherzando?

Opinione: Una lente da pazzi.... nel senso che è pazzesca.... nel senso che lo si utilizza tranquillamente per fare un ritratto o uno scorcio di paesaggio, uno still life, del food qualsiasi piccolo oggetto e si arriva fino a fotografare una formica! f/2.8 minimo che regala una nitidezza favolosa e uno sfuocato gradevolissimo con passaggi molto lineari. L'autofocus non lo trovo assolutamente lento (come qualcuno lamenta) rispetto ai Sigma e ai Tamron questo è un fulmine, una saetta, instantaneo e silenzioso! In manuale la ghiera di messa a fuoco è meravigliosa, essendo veramente ben costruito, consente di avere una regolazione da cecchino, senza giochi, fronzoli, ritorni o altro. Fortunatamente ho potuto acquistare un esemplare a dir poco.. "splendido", a circa 300 Euro e posso dire che per il range di situazioni che riesce a coprire e per la qualità di tutto quello già indicato, può valere assolutamente molto più di quello che costa!!! Lente consigliatissima... una volta montata, difficilmente la si toglie dalla macchina!

inviato il 10 Dicembre 2019

Pro: Sicuramente la leggerezza e il prezzo ....luminosità e nitidezza anche se......

Contro: Con il mio nitidezza solo da f4,5 su tutta la focale in poi....infatti ai lati dal 2,8 a 4,5 risulta sfocato...

Opinione: Ho preso questo obbiettivo usato per avere una lente meno pesante e finalmente un fisso che facesse foto degne di essere chiamate tali... La mia perplessità è che volevo far foto a 2,8 (come dichiarato) per via della scarsità di luce ma tornando a casa e guardandole sul monitor ho notato che a questa focale le foto in centro erano perfette mentre ai lati erano paurosamente sfocate ....allora facendo prove su prove ho notato che chiudendo a 4,5 le foto erano più nitide anche ai lati....adesso non so se è un difetto della mia lente percio spero che qualcuno mi dica se è normale o no questa cosa che a mio avviso (dopo aver letto tutte le recensioni) sembra impossibile dubitare di questa lente elogiata da parecchi di voi.....perciò chiedo aiuto....grazie in anticipo.....a proposito ho notato che in manuale non posso scattare le foto....strana sta cosa!!! Cmq chi volesse far panorami consiglio di utilizzare un diaframma da 4,5 in su e aumentare leggermente gli iso..

Foto scattate con Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro

Vi presento... Sally!
di Alberto Ghizzi Panizza

Sto giusto facendo un bagnetto
di Alberto Ghizzi Panizza
Mi si sono bagnati i Rayban
Il salto

Ti dai una mossa?
6 simpatici occhietti
Parrot Snake attacking
di Alberto Ghizzi Panizza
Cosa credi che ci sia in quel buco?
di Alberto Ghizzi Panizza
Mi faccio bella prima di iniziare il mio sporco lavoro
Colors my heart

57 commenti, 19318 visite
Ali al sole
Mars Attack
di Roberto M
We just wanna play drums
di Alberto Ghizzi Panizza
Al riparo sotto la grande foglia

di Rubacolor
Volto di cedronella

Goccia di Latte nel Caffè
di Lara Zanarini
L'abbraccio degli stami
Ragno saltatore su papavero
Speed snail
di Alberto Ghizzi Panizza
Ragno saltatore dagli occhi verdi
di Alberto Ghizzi Panizza
Anche noi vogliamo vedere la nebbia...
L'incoronazione della regina

Tre piccole grandi amiche
di Alberto Ghizzi Panizza
Benvenuti nel regno delle damigelle!

Riflesso
di Supercecc56