Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro

Il Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 1989. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 477 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro per Nikon F è 477 €

Focus   Motore AF della reflex

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-42 | acquista
Acquista Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro per Nikon, acquista su Amazon.it (477 €)

Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro, cerca su Ebay.it
02 Giugno 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Dicembre 2019

Pro: Sicuramente la leggerezza e il prezzo ....luminosità e nitidezza anche se......

Contro: Con il mio nitidezza solo da f4,5 su tutta la focale in poi....infatti ai lati dal 2,8 a 4,5 risulta sfocato...

Opinione: Ho preso questo obbiettivo usato per avere una lente meno pesante e finalmente un fisso che facesse foto degne di essere chiamate tali... La mia perplessità è che volevo far foto a 2,8 (come dichiarato) per via della scarsità di luce ma tornando a casa e guardandole sul monitor ho notato che a questa focale le foto in centro erano perfette mentre ai lati erano paurosamente sfocate ....allora facendo prove su prove ho notato che chiudendo a 4,5 le foto erano più nitide anche ai lati....adesso non so se è un difetto della mia lente percio spero che qualcuno mi dica se è normale o no questa cosa che a mio avviso (dopo aver letto tutte le recensioni) sembra impossibile dubitare di questa lente elogiata da parecchi di voi.....perciò chiedo aiuto....grazie in anticipo.....a proposito ho notato che in manuale non posso scattare le foto....strana sta cosa!!! Cmq chi volesse far panorami consiglio di utilizzare un diaframma da 4,5 in su e aumentare leggermente gli iso..

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: nitidezza - dimensoni e peso contenuto

Contro: per ora nulla

Opinione: A prima vista può sembrare un'ottica un po' vintage ma spesso l'apparenza inganna e, come in questo caso usandola se ne apprezzano le qualità. Trovata recentemente d'occasione unitamente alla più moderna G ED. Ho preferito optare per questa vecchia versione secondo me notevolmente superiore della G ED. Nitidezza straordinaria, peso molto contenuto. Vetro abbastanza "generico" tanto da poter essere facilmente utilizzato sia in ritrattistica che per macro.

inviato il 25 Luglio 2019

Pro: Nitidezza elevatissima, colori, qualità costruttiva

Contro: Nessuno direi

Opinione: Trovato in condizioni pari al nuovo nell'usato, un esemplare di fine serie (2006/7). Non ho mai avuto un 50mm macro così performante, superiore al già validissimo SMC F Pentax 50mm f/2.8 macro. Mi accodo a chi mi ha preceduto sottolineando la nitidezza strepitosa, i colori vividi, la resa molto buona anche a distanze non ravvicinate. Eccellente anche la qualità costruttiva, che ne fa un obiettivo di livello professionale (termine spesso abusato). L ho preso da poco per abbinarlo al 105mm f/2.8 micro che uso con piena soddisfazione per insetti, mentre il 60mm lo vedo meglio per la flora. Impiegando questa e le altre ottiche, macro e non, in manuale su una Sony Alpha 7 mediante adattatori, lo non ho neppure potuto riscontrare la relativa lentezza dell'autofocus evidenziata da altri (ma in macro comunque è una limitazione relativa per me)

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: F2.8, super nitidezza, colori, contrasto.

Contro: Nulla per il momento

Opinione: Davvero una bellissima lente, molto nitida, colori davvero belli, distorsione quasi assente. La uso non solo per macro ma anche per paesaggi e va benissimo anche per ritratti. Insomma la si può usare un po' per tutto. L'ho acquistata su eBay a 300 nuova! Ottica davvero straordinaria!............................................................................................................

inviato il 31 Gennaio 2017

Pro: Ottica fantastica, nitidezza superlativa, bokeh da manuale, non occorre paraluce, AF fulmineo

Contro: Nulla

Opinione: Ottica favolosa, sia per macro che per ritratto, io la uso con la mia D300S per cui a tutti gli effetti diventa un 90mm dalla resa spettacolare. Avevo in precedenza il 60mm serie G ED ( più recente ) del quale mi sono immediatamente liberato dal momento che questo vetro ha tutta un'altra resa, decisamente superiore, ma proprio a tutti i livelli. Si trova a prezzi abbordabilissimi nel mercato dell'usato, ne consiglio l'acquisto, un'ottica direi insostituibile.

Foto scattate con Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro

Vi presento... Sally!
di Alberto Ghizzi Panizza

Sto giusto facendo un bagnetto
di Alberto Ghizzi Panizza
Mi si sono bagnati i Rayban
Il salto

Ti dai una mossa?
6 simpatici occhietti
Parrot Snake attacking
di Alberto Ghizzi Panizza
Cosa credi che ci sia in quel buco?
di Alberto Ghizzi Panizza
Mi faccio bella prima di iniziare il mio sporco lavoro
Colors my heart
di Frapaso

Amiche per sempre

La ribelle....
di Adrimas51
La trappola del ragno
L'Universo in uno sguardo
di Alberto Ghizzi Panizza
We just wanna play drums
di Alberto Ghizzi Panizza
Al riparo sotto la grande foglia

di Rubacolor

L'abbraccio degli stami
Ragno saltatore su papavero
Speed snail
di Alberto Ghizzi Panizza
Ragno saltatore dagli occhi verdi
di Alberto Ghizzi Panizza
Anche noi vogliamo vedere la nebbia...
L'incoronazione della regina
Tre piccole grandi amiche
di Alberto Ghizzi Panizza
Benvenuti nel regno delle damigelle!
di Alberto Ghizzi Panizza

Le nuvole si sciolgono in mare
di Giuseppe Guadagno
Aspettando la primavera
di Giuseppe Guadagno

Aggrappate al nostro fiore
di Alberto Ghizzi Panizza
Quasi pronte a prendere il volo
Riflesso
di Supercecc56