Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro

Il Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 1989 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 539 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro per Nikon F è 539 €

Focus   Motore AF della reflex

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-42 | acquista
Acquista Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro per Nikon, acquista su Amazon.it (539 €)

Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro, cerca su Ebay.it
12 Maggio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Dettaglio immagine, Colori, Resa nel Bianco e Nero, Messa a fuoco veloce per le mie esigenze, Rapporto Qualità/Prezzo

Contro: Francamente al momento nessuno

Opinione: Ho preso in prova questo obbiettivo in abbinata alla mia D750 inizialmente scettico in quanto amo le lenti con aperture tali da permettere sfocati di un certo tipo visto che il ritratto è la mia principale passione. Da subito sono rimasto impressionato dalla nitidezza e dai colori che questa lente restituisce e, come ciliegina sulla torta, in Bianco e Nero rende tantissimo. Anche lo sfocato si è rivelato molto gradevole nonostante l'apertura massima di 2.8. Ulteriore aspetto che mi ha convinto è la focale infatti tempo addietro provai la 80mm, tipica del ritratto, ma mi limitava un bel po' nell'utilizzo poiché troppo stretta. Il 60mm invece risulta per il mio gusto perfetto. Alla fine come potrete immaginare da una prova si è trasformato in un acquisto sostituendo di fatto il 50mm classico nella borsa. La considero una ottima lente per chi ha macchine che permettono di motorizzarne l'autofocus, purtroppo le recenti Z non permettono di farlo per cui lavorerebbe esclusivamente in manuale e li il discorso cambia.

inviato il 18 Novembre 2020

Pro: Obiettivo della vecchia scuola ottimizzato per ottima resa a diaframmi chiusi a f:22 è migliore della versione G

Contro: autofocus non funziona nella serie Z con FTZ - funziona su serie D800 (ma non focus shift su D850)

Opinione: come ho già scritto nel forum Micro Nikkor 60 2,8 D, è fantastico a f:8 e buono fino a f:22 a 32 cala il più recente Micro Nikkor 60 2,8 G , ha il motore interno e funziona su tutti i corpi Nikkon anche gli Z (e si può fare il focus stacking) come nitidezza è migliore a tutta apertura e ai diaframmi intermedi ... ma a f:22 è molto inferiore al D

inviato il 17 Novembre 2020

Pro: Esteticamente bellissimo, meccanicamente TOP, Autofocus rapido, colori, nitidezza, rapporto qualità/prezzo!

Contro: Stiamo scherzando?

Opinione: Una lente da pazzi.... nel senso che è pazzesca.... nel senso che lo si utilizza tranquillamente per fare un ritratto o uno scorcio di paesaggio, uno still life, del food qualsiasi piccolo oggetto e si arriva fino a fotografare una formica! f/2.8 minimo che regala una nitidezza favolosa e uno sfuocato gradevolissimo con passaggi molto lineari. L'autofocus non lo trovo assolutamente lento (come qualcuno lamenta) rispetto ai Sigma e ai Tamron questo è un fulmine, una saetta, instantaneo e silenzioso! In manuale la ghiera di messa a fuoco è meravigliosa, essendo veramente ben costruito, consente di avere una regolazione da cecchino, senza giochi, fronzoli, ritorni o altro. Fortunatamente ho potuto acquistare un esemplare a dir poco.. "splendido", a circa 300 Euro e posso dire che per il range di situazioni che riesce a coprire e per la qualità di tutto quello già indicato, può valere assolutamente molto più di quello che costa!!! Lente consigliatissima... una volta montata, difficilmente la si toglie dalla macchina!

inviato il 10 Dicembre 2019

Pro: Sicuramente la leggerezza e il prezzo ....luminosità e nitidezza anche se......

Contro: Con il mio nitidezza solo da f4,5 su tutta la focale in poi....infatti ai lati dal 2,8 a 4,5 risulta sfocato...

Opinione: Ho preso questo obbiettivo usato per avere una lente meno pesante e finalmente un fisso che facesse foto degne di essere chiamate tali... La mia perplessità è che volevo far foto a 2,8 (come dichiarato) per via della scarsità di luce ma tornando a casa e guardandole sul monitor ho notato che a questa focale le foto in centro erano perfette mentre ai lati erano paurosamente sfocate ....allora facendo prove su prove ho notato che chiudendo a 4,5 le foto erano più nitide anche ai lati....adesso non so se è un difetto della mia lente percio spero che qualcuno mi dica se è normale o no questa cosa che a mio avviso (dopo aver letto tutte le recensioni) sembra impossibile dubitare di questa lente elogiata da parecchi di voi.....perciò chiedo aiuto....grazie in anticipo.....a proposito ho notato che in manuale non posso scattare le foto....strana sta cosa!!! Cmq chi volesse far panorami consiglio di utilizzare un diaframma da 4,5 in su e aumentare leggermente gli iso..

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: nitidezza - dimensoni e peso contenuto

Contro: per ora nulla

Opinione: A prima vista può sembrare un'ottica un po' vintage ma spesso l'apparenza inganna e, come in questo caso usandola se ne apprezzano le qualità. Trovata recentemente d'occasione unitamente alla più moderna G ED. Ho preferito optare per questa vecchia versione secondo me notevolmente superiore della G ED. Nitidezza straordinaria, peso molto contenuto. Vetro abbastanza "generico" tanto da poter essere facilmente utilizzato sia in ritrattistica che per macro.

Foto scattate con Nikon AF 60mm f/2.8 D Micro

Vi presento... Sally!
342 commenti, 71900 visite

Sto giusto facendo un bagnetto
di Alberto Ghizzi Panizza
Mi si sono bagnati i Rayban
Il salto

Just kiss me baby!
Ti dai una mossa?
6 simpatici occhietti
di Alberto Ghizzi Panizza
Cosa credi che ci sia in quel buco?
Parrot Snake attacking
Colors my heart
di Frapaso

Mi faccio bella prima di iniziare il mio sporco lavoro
La trappola del ragno
Amiche per sempre

La ribelle....
di Adrimas51
L'Universo in uno sguardo
di Alberto Ghizzi Panizza
Al riparo sotto la grande foglia
di Alberto Ghizzi Panizza

We just wanna play drums
di Rubacolor

L'abbraccio degli stami
Ragno saltatore su papavero
Speed snail
di Alberto Ghizzi Panizza
Ragno saltatore dagli occhi verdi
L'incoronazione della regina
di Alberto Ghizzi Panizza
Anche noi vogliamo vedere la nebbia...
Tre piccole grandi amiche
di Alberto Ghizzi Panizza
Benvenuti nel regno delle damigelle!
di Alberto Ghizzi Panizza

Le nuvole si sciolgono in mare
di Giuseppe Guadagno

Aspettando la primavera
di Giuseppe Guadagno
Riflesso
di Supercecc56

Quasi pronte a prendere il volo
Insieme per vincere
di Maxspin73