Nikon Micro 55mm f/3.5 AI : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Micro 55mm f/3.5 AI)

inviato il 08 Aprile 2015

Pro: Alta qualità ottica e costruttiva, oggi è economico...è bello ?

Contro: Non ha difetti

Opinione: Lente di qualità. Solida. Eccellente da usare sul 24x36 per via del mirino più grande e luminoso che su aps-c, dove però ha il vantaggio d'essere un moderato tele macro. Secondo me. Per il 24x36 lo consiglierei senza ombra di dubbio, in quanto è un normale con la marcia in più della capacità macro (rapporto 1:2). Sul formato ridotto le prestazioni sono sempre eccellenti ma è troppo corto per essere un tele macro e forse troppo lungo per essere versatile, di conseguenza gli preferirei un 60 afd o af-s per via dell'af. A prescindere dal formato si tratta di un eccellente prodotto, costruito per durare nel tempo.

inviato il 04 Novembre 2014

Pro: nitidezza incredibile, solido

Contro: solo manuale

Opinione: onestamente non metto tra i contro il fatto che sia una focale corta e che richiede di avvicinarsi al soggetto, è ovvio vista la focale, se non ci si vuole avvicinare al soggetto si prende un 105 ---> 180mm. Non vedo un aspetto negativo il fatto che è manuale per quanto riguarda la macro, per fare macro l'AF praticamente non si usa, se si deve fare street invece può essere certamente un punto a suo sfavore. stiamo parlando di un obiettivo che ha 40 anni suonati e che ovviamente non sa nemmeno cosa sia l'AF. onestamente il risultato su canon aps è sbalorditivo. soldi spesi benissimo. il mio vecchio canon 100 macro è ora pensionato! ciao

inviato il 26 Aprile 2014

Pro: compatto, tutto in metallo, nitidezza incredibile

Contro: solo manuale

Opinione: Nei contro ho messo che solo manuale, ma lo ritengo invece un PRO. Questa ottica è una delle più nitide Nikon che abbia mai provato, giusto il 105 nikon del 78 è altrettanto nitido, ed il 200 del 1989. Un'ottica che incide le immagini come una spada ninja, però non perdona l'errore. Tutta manuale, quindi nessun tipo di AF, ad con certe macchine come la mia D90 neppure la lettura esposimetrica, tanto meglio, si impara davvero a leggere e scrivere la luce.

inviato il 12 Giugno 2013

Pro: nitidezza incredibile, profondita' di campo nanometrica, ingrandimento con anello M2, compatto e bello

Contro: completamente manuale, essendo un 55 ridotta distanza dal soggetto

Opinione: gentilmente rubato al corredo fotografico di mia madre (nikkormat anni '70) ho comprato su ebay l'anello adattatore così per gioco e ho scoperto di possedere una lente incredibile! nitida che taglia, con un buon contrasto e colori di partenza. Ottima e compatta per street e ritratti. ottima per macro se non fosse che per fotografare il soggetto bisogna avvicinarsi estremamente. Specialmente se si monta il tubo estensore M2 si trasforma in un microscopio e si necessita di una slitta per la messa a fuoco.