Nikon 50mm f/1.4 Ai-s : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon 50mm f/1.4 Ai-s)

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: prezzo affidabilità robustezza

Contro: vorrei capirlo

Opinione: trovato a 100 o 150 euro non ricordo. lente impeccabile, mi trovo benissimo a TA e lo uso spesso in digitale. Da poco sto ricominciando a scattare in pellicola ma mi aspetto risultati anche migliori. Vorrei per curiosità provare lenti più blasonate per capirne la differenza ma per il mio uso e per il mio budget con questa lente mi trovo benissimo per il normale, credo che prenderò della stessa serie anche in 35 così da avere il corredo completo visto che ho anche il 135.

inviato il 13 Ottobre 2016

Pro: sfocato fatastico, luminosità, robustezza, prezzo sull'usato, nitidezza, tutto

Opinione: Ho trovato questo obiettivo usato a un prezzo irrisorio. Volevo rivenderlo e rifermi un pò di soldi, ma una volta messo sulla macchina me ne sono innamorato. Lo uso su 3200. A TA è fantastico, chiudendo di qualche stop incredibile. Credo che abbia un bel pò di vantaggio rispetto ai nipotini tecnologici. Mettere a fuoco manualmente può essere un pò difficile quando si è a TA, ma una volta che ci si fa l'abitudine è una bellezza! Riesco a scattare foto notturne nitidissime anche se la mia 3200 non mi permette di alzare gli iso come vorrei.

inviato il 11 Agosto 2016

Pro: Morbidezza, sfocato marcato, nitidezza, luminosità, qualità dei materiali, sapore vintage

Contro: Nessuno da segnalare se si pensa che è un ob non moderno

Opinione: Io sarò profano e non ne capisco! (Come diceva Totò) ma a me questo obiettivo piace un sacco. L'ho acquistato da un vecchio fotografo al prezzo di 60 E e anche se ha il fuoco manuale, no stabilizzato, è vecchio, pesante e tutto quello che si può pensare quando si parla di una cosa vecchia, questo ob riesce a dare delle emozioni sorprendenti - come la vecchia bicicletta del nonno che ha i suoi anni ma riesce sempre a farsi valere sul campo. Io uso questo obiettivo su una Nikon D5000 e tutte le foto che mi dona mi sorprendono sempre, sono dense, sfocate, piene di luminosità e di particolari. Poi esteticamente mi piace molto il suo sapore vintage e quelle scattosità delle ghiere di metallo. Se volete farvi un regalo di cui non ve ne pentirete mai e sorriderete sempre a ricordarlo, questo ob è quello che vi serve.

inviato il 15 Maggio 2016

Pro: Vintage, grande apertura, costruzione impeccabile, colori, nitidezza.

Contro: A parte i difetti riguardanti il mio esemplare (spiego nel commento), nessuno.

Opinione: Quest'obiettivo me l'ha dato mio padre ed è stata una piacevole sorpresa, a f/2.8 è una lama, molto molto nitido. Costruzione impeccabile come non se ne vedono più. Purtroppo il mio esemplare è stato ampiamente usato e forse anche maltrattato, la lente posteriore ha parecchi graffi, per cui se uso diaframmi più chiusi di f/2.8 la foto risulta opaca e con colori molto slavati. Se riuscirò a trovarne un nuovo esemplare a poco, penso che lo sostituirò, è veramente un'ottica che da soddisfazioni.

inviato il 06 Aprile 2016

Pro: Morbidezza infinita, colori tenui e molto caldi, sapore vintage.

Contro: Considerando che parliamo di una lente di circa 30 anni, credo nessuno

Opinione: Ho acquistato questa lente al prezzo di circa 130 euro e, anche se il suo utilizzo è solo sporadico, credo che la terrò a vita per la morbidezza ed il sapore vintage che dona alle mie foto. Il mio utilizzo si basa sulle esperienze con nikon d80, d90 e d700, e sarei curioso di sapere come si comporta sui nuovi sensori. Per quanto mi riguarda, se si trova a basso prezzo, è un'esperienza da provare...