Nikon AF 50mm f/1.8 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 50mm f/1.8 D)

inviato il 25 Giugno 2021

Pro: Leggerezza, nitidezza, sfocato è prezzo.

Contro: Autofocus non impeccabile e costruzione plasticosa.

Opinione: Per quello che costa è un must have! Ottima nitidezza e piacevole sfocato. Quando lo attacchi alla macchina fai fatica a staccarlo perché regala qualità. È molto leggero e poco ingombrante. Una lente che non dovrebbe mancare in un corredo Nikon. Certo ora c'è la nuova versione ma se si vuol risparmiare qualcosa nel mercato dell'usato questa è una valida alternativa.

inviato il 12 Maggio 2021

Pro: Piccolo - Leggero - Compatto - Nitido a tutte le aperture

Contro: Per quello che costa nessuno

Opinione: Possiedo questo obiettivo da sempre: prima su reflex analogica ora su digitale FF (D600) e Mirrorl. (Fuji XE3). Mai una delusione. Colori ben bilanciati e nitidezza eccellente a tutti i diaframmi. Su mirrol. diventa un 75mm1.8 che uso per still life e altri lavori e pochissimo per ritratti dove preferisco l'85mm1.8. Leggero e versatile è l'ottica da portare nei viaggi, dove si vuol restare leggeri senza rinunciare alla qualità. Ottica divertente e costruita come tutti gli AFd: vetro e plastica. Prezzo con imballi e condizioni come nuovo intorno ai 90,00 Euro. Ben spesi a mio avviso...poi fate voi.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: nitido, leggero, colori pastello, bokeh

Contro: plastica

Opinione: é un bellissimo obiettivo, leggero e nitido. è il 50ino che ti puoi portare in giro e fare qualche ritratto nel classico weekend. l'af è più rapido della serie g quindi è migliore. I test dicono sia più nitido del 50 1.4 d soprattutto al centro. rispetto alla serie g ha i colori più pastello e sognanti, vintage, con una personalità. La serie g ha i colori e i contorni netti e taglienti che fanno sognare meno e rendono lo scatto più freddo e insipido. questo 1.8 d invece fa sognare....la ghiera della messa a fuoco è un pò piccola ma spesso utilizzo af. Inoltre questo lo posso utilizzare a differenza della serie g anche sulle reflex analogiche anni 90 quando voglio fare qualche pellicola :=) in particolare ho una nikon4001s del 1989 e se voglio spararmi un ritratto di una figa a pellicola ci monto questa lente e ho pure l'af! vai da bestia !! Nitidezza ottima da f2 in poi.

inviato il 29 Ottobre 2020

Pro: leggerissimo, robusto nonostante la plastica, nitidissimo dopo f2, sfocato piacevole, costa quasi niente

Contro: inutilizzabile in futuro (non ha motore af) quindi liberatevene finchè potete, l'acqua e umidità entrano come in una spugna

Opinione: per me nel 2020 non compratelo. difficile dare un opinione su un ottica come questa, che ha fatto da scuola a milioni di fotografi negli ultimi 40-50anni. impossibile non averlo almeno una volta nella vita. vale la pena? secondo me no. il fratello 1.4 è pochissimo più grande e costa pochissimo di più ma a me è piaciuto molto di più. la versione 1.4 è molto più nitida dopo f2 e ha uno sfocato migliore. quindi tra 50 euro per l'1.8 e 150 per l'1.4 per me non ci sono dubbi. meglio 1.4 se potete. entrambi queste ottiche sono surclassate in tutti gli aspetti dalle nuove versioni afs NOTA BENE: queste ottiche non hanno motore interno e nikon sembra che stia abbandonando questa vecchia tecnologia. quindi probabilmente in futuro non ci saranno più corpi macchina che li supporteranno. NOTA 2 gli af di queste ottiche nella mia esperienza sono molto imprecisi. anche passandoci ore con la regolazione fine non sono mai riuscito a renderli precisi sulla d800 in definitiva sono ottiche per amanti del vintage o per iniziare spendendo pochissimo. ma in ogni caso li sconsiglio e raccomando il 50 1.8 afs

inviato il 28 Ottobre 2020

Pro: Costo, dimensioni, resa

Contro: Paraluce non in dotazione, aberrazioni a f1.8, sensazioni che fornisce la ghiera per la messa a fuoco manuale.

Opinione: Obiettivo valido, anche la costruzione purché di plastica la trovo più che buona, a parte il feeling che restituisce la ghiera della messa a fuoco. Lo adopero con una d7500 e trovo la messa a fuoco automatica precisa e senza tentennamenti. Con luce estremamente laterale su alcune foto è comparso il riflesso della zigrinatura che troviamo all'interno per cui ho deciso di procurarmi il paraluce. Trovo la resa molto buona, soprattutto chiudendolo a f2/2.2. Per 90€ difficile trovare di meglio.

inviato il 16 Ottobre 2020

Pro: Compatto, portabilità, nitidezza

Contro: Rumoroso, qualità costruttiva

Opinione: Obiettivo da avere. Con poco più di 100 euro ci si porta a casa una lente con carattere, che restituisce una buona resa agli scatti. Certamente la qualità costruttiva non è delle migliori, il che è accettabile se si guarda il prezzo, però la comodità di utilizzo non faranno rimpiangere il suo possesso. Ottimo compromesso per neofiti e non solo.

inviato il 27 Febbraio 2020

Contro: Niente se comprato al prezzo giusto

Opinione: Meglio di lui sa fare solo il fratello maggiore 50mm 1.8 G AF-S di cui feci una recensione https://www.youtube.com/watch?v=4IbAzj9u5P0 Questo è piccolo, economico, portabile al massimo, nitido. Molti parlano del materiale esterno ma io credo sia perfetto così e non se ne è mai visto uno rotto! Quindi l'importante è come fa le foto! Voto 10, meglio se comprato usato.

inviato il 18 Dicembre 2019

Pro: Prezzo, Peso, Dimensioni, Sfocato

Contro: Al suo prezzo nulla, ma se proprio dobbiamo, fatica un po a mettere a fuoco da lontano a tutta apertura.

Opinione: Al prezzo a cui viene venduto è l'obiettivo perfetto, soprattutto per i neofiti, il peso e l'ingombro sono imbarazzanti in senso buono, sta tranquillamente in tasca, i file sono molto buoni, l'ho utilizzato anni fa soprattutto su DX e devo dire che mi soddisfava a pieno. Non ci trovo grandi difetti, ovviamente se lo compariamo con l'1.4g, il 50 Art o il 50 (equivalente) Fuji non ci sono paragoni in termini di messa a fuoco e bellezza dei colori, ma qui stiamo parlando di un obiettivo venduto ad un centinaio di euro nuovo su Amazon.

inviato il 28 Marzo 2019

Pro: Materiali, nitidezza, prezzo

Contro: Forse rispetto alle nuove generazioni la velocità e silenziosità della messa a fuoco

Opinione: Eccellente obiettivo di grande nitidezza, soprattutto se paragonato alla cifra ridicola a cui si trova in vendita, a maggior ragione se usato.In tante situazioni si è dimostrato un obiettivo molto valido. La costruzione in metallo poi da quel senso di qualità, solidità e di vintage allo stesso tempo che non guastano per questo genere di prodotto. Sicuramente lo ri-acquisterei!

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Compattezza

Contro: Fatto di plastica, diaframmi duri, nitidezza sufficiente in ambito analogico. In ambito digitale decisamente scarso

Opinione: E' un obiettivo mediocre come tutti i 50mm costruiti da Nikon. Inadatto ad essere usato in digitale. Ennesima versione paccottiglia. Se mecessita un 50 mm serve andare su altri costruttori, tipo sigma Art. L'obiettivo mostra giochi tra le lenti, un notevole salto indietro rispetto agli Ai e Ai-s, che perlomeno erano di ferro e i diaframmi erano precisi come un orologio. Qui troviamo un uso eccessivo della plastica e non mi meraviglierei che anche le lenti lo siano. Messa a fuoco non precisa e necessita di taratura con la macchina. Costa poco ma vale pochissimo

inviato il 27 Marzo 2019

Pro: Super compatto, nitidezza, leggerissimo, ghiera diaframmi

Contro: costruzione/materiali, non motorizzato

Opinione: Dopo aver posseduto per quasi un' anno il Yongnuo 50 oggi ho nel corredo quest' ottica e potrei darvi un' idea di quali siano le differenze. Ci sono già molte recensioni su questo obiettivo che dicono di tutto e di più, pertanto ho pensato di postare più che altro un raffronto con la versione Cina Parto subito con i prezzi ( comunque bassi ), il Yongnuo lo si potrebbe trovare anche a 70€ nuovo! Il Nikon usato diventa difficile trovalo a meno di 80€. Costruzione: esternamente così così, direi un parimerito se non addirittura...Yong, per la qualità delle lenti probabilmente Nikon. AF:Yongnuo è motorizzato, nikon no, sono comunque entrambi veloci Dimensioni: questo tipo di lente è compatta e leggera per natura....c'è poco da aggiungere Sfocato: quello Nikon è davvero "importante" e forse anche un pò difficile da graduare esattamente quel tanto che si desidera, ma magari è quello che si desiera.. Effetto Bokeh: pari passo con lo sfocato ovviamente, quindi vince Nikon ma quello Yongnuo non è affatto da sottovalutare Luminosità: ottima in Nikon, molto buona per Yongnuo, ma dipende molto dalla situazone, al diminuire della luminosità mi sembra che Nikon vada meglio Nitidezza: quasi pareggio Un buon punto a favore ( per me ) di questo modello è la ghiera dei diaframmi che potrebbe venir bene per qualche foto "alternativa" come prolunghe senza contatti, anelli inversione e cose simili. Mi auguro che questa recensione possa essere utile

inviato il 30 Maggio 2018

Pro: Prezzo, Costruzione, Resa colori, Nitidezza già TA, bokeh, stellato

Contro: Flare

Opinione: Lente avuta per un pò su Nikon D80, Simile al 50 1.4D come resa, nitidezza ottima già in TA al centro ma con AC, perfetta a 2.5, pecca solo per uno sfocato più nervoso e flare controluce; resa meno contrastata e colori più pastori rispetto alla serie G, molto meglio lo stellato (anche del 50 1.4D); per quanto costa ottima lente da considerare per ritratto su APS-C (taglio americano) o come tutto fare su FF per iniziare.

inviato il 30 Maggio 2018

Pro: Leggero, compatto, ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: Morbido a TA, qualità di costruzione, sfocato duro, MAF automatica solo per fotocamere con motore AF

Opinione: Indubbiamente, il Nikkor AF-S 50mm G è migliore su tutta la linea rispetto al vecchio "D": nitidezza già a TA, trattamento anti riflesso, AF interno (preciso e silenzioso), sfocato più morbido, gomma anti-polvere sulla baionetta. Eppure, forse per la compattezza, forse per la presenza della ghiera dei diaframmi, forse per la resa cromatica, per lo sfocato duro e nervoso ma caratteristico, il vecchio "D" ha un fascino e una resa vintage (forse anche perché il progetto dello schema ottico risale alla fine degli anni settanta). E anche se a TA non è nitidissimo, dopo 2.8 diventa molto incisivo, forse anche più del "G". Inoltre, è privo di distorsioni. Insomma, per il prezzo a cui lo si può trovare in vendita, è a dir poco conveniente.

inviato il 05 Aprile 2018

Pro: piccolo ed economico (se usato)

Contro: qualità della produzione

Opinione: Una marcata mancanza di nitidezza e contrasto ai diaframmi più aperti che alla fine mi ha fatto disinnamorare. Acquistato nuovo, già impiegandolo su pellicola dimostrava una qualità oggettivamente bassa se non chiudendolo abbondantemente, il ché lo rendeva praticamente inutilizzabile in condizioni di luce scarsa. Alla fine, lo mandai in riparazione ma tornò praticamente immutato (escluso che la nebulosità delle immagini fosse causa di un incidente). Arrivato il digitale le cose addirittura peggiorarono. Le immagini erano tanto nebulose che lo impiegammo con una D800 per alcune riprese video ad 'effetto' con un marcatissimo sfocato dello sfondo (come anche del soggetto -presunto a fuoco-). Lo regalai ad un amico cineoperatore che lo usa solo per questo suo effetto sfuocato. Considerate le numerosissime recensioni entusiastiche, posso dedurre che la mia copia sia stata particolarmente sfortunata. Nutro, però, alcuni seri dubbi sulla sua capacità di resa su sensori FF moderni. Il mio consiglio è di provarlo seriamente prima di impiegarlo su FF come la D800 e successive. Voto 7 a causa della scarsa qualità produttiva.

inviato il 28 Marzo 2018

Pro: Nitidezza (oltre f2.8) - Dimensioni compatte

Contro: Nitidezza (tra f1.8 e f.2.2) - Aberrazioni cromatiche

Opinione: Andrò contro corrente, ma personalmente non ho riscontrato quella qualità di immagine decantata (almeno fino a f2.8). Nel range f1.8 - f2.2 produce immagini poco nitide quasi da sembrare che la MAF sia sbagliata. L'effetto mosso è da escludere perché ho provato anche con scatti a 1/1000 - 1/1250 s con medesimi risultati. Oltre l'f2.8 diventa molto nitido e risoluto. Rimane però che comprandolo ci si immagina di poterlo usare con soddisfazione anche a T/A (cosa che per me non è così). Se lo paragono al 35mm AF-S f1.8G, posso dire che quest'ultimo si comporta decisamente meglio ai diaframmi più aperti. Sebbene avessi avuto la possibilità di renderlo, per il costo contenuto con cui si riesce a prenderlo, ho deciso di tenerlo anche se non sono pienamente soddisfatto (per me è un 50 mm f2.8). Fosse costato di più l'avrei sicuramente restituito.

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Apertura, Prezzo, Leggerezza, Resa, Sfocato

Opinione: Obiettivo dal rapporto qualità/prezzo assolutamente insuperabile! La resa cromatica è molto bella, restituisce colori leggermente caldi, che lo rendono adatto per i ritratti (non per niente essendo un 50mm). Piccolissimo e leggero, entra facilmente in una tasca. In nitidezza si comporta molto bene già a TA, per diventare eccellente a f/2.8. La distorsione è praticamente assente, così come del tutto assente è l'aberrazione cromatica. La vignettatura a TA è davvero molto contenuta è risolvibile con estrema facilità in PP (se proprio si vuole essere pignoli e toglierla). Del paraluce non ne ho mai sentita la necessità, tra l'altro essendo la lente frontale rientrata di 2-3 centimetri dal bordo esterno.

inviato il 21 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, peso, resa cromatica, dimensioni, qualità ottica, filtri piccoli quindi costo contenuto, prezzo

Opinione: Ottimo obiettivo su formato FF, resa cromatica molto bella, buona la nitidezza anche alla massima apertura. Ottica molto compatta entra comodamente in borsa, lo porto sempre con me. Lo sfocato è molto buono, si presta bene per uscite street molto leggere o foto di interni. Il prezzo molto basso ne fa secondo me un'ottica assolutamente da avere in un corredo. Se utilizzato su sensori APS-C lo trovo molto buono anche per i ritratti. Unico piccolo "contro" il paraluce in vendita come accessorio ma per il momento non ne sento il bisogno.

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Dimensioni,prezzo,nitidezza,materiali,peso,diametro dei filtri,apertura diaframma

Contro: Se proprio ne devo trovare uno.... la mancanza dell'af (su D3100)

Opinione: Pagato 80€ nuovo, non si possono trovare difetti per questo obiettivo. É molto nitido, l'apertura f/1.8 lo rende utilizzabile anche per fotografia notturna, é piccolissimo e leggerissimo é impossibile non portarlo sempre nello zaino. Forse l'unica mancanza per i corpi entry level é l'AF, assolutamente non indispensabile. La costruzione é ottima, l'attacco della baionetta é in alluminio e il barilotto in plastica e al tatto non da per niente idea di giocattolosità, la ghiera della messa fuoco é molto fluida e precisa. Il bokeh a 1.8 é strepitoso e non perde troppa nitidetta ai diaframmi più aperti. Lo consiglio a i principianti e neofiti, ma anche a degli amatori o semi-professionisti della street-photography, ritrattisti e fotografi notturni.

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Leggero, af preciso, nitido, resa cromatica, economico, dimensioni, materiali di ottima fattura, sfocato, filtri da 52mm, aberrazioni cromatiche contenute.

Contro: Mancanza gommino sulla baionetta, paraluce disponibile separatamente sia in plastica che in metallo.

Opinione: Per quanto riguarda i pro, non aggiungerei altro. Adatto per i miei gusti, alla street ravvicinata e ritratti a mezzo busto. con aggiunta dei tubi prolunga si ha un modesto obiettivo macro, ma non confrontabile con un obiettivo macro vero e proprio. Per quanto riguarda i contro, mi ha stupito della mancanza del gommino sulla baionetta e del paraluce disponibile separatamente. Diciamo che non costa tanto, considerando il risparmio sul nuovo dell'obiettivo, il suo prezzo si aggira (versione in metallo) circa 15/20 euro. lasciando da parte i pro. Consiglio l'acquisto. Voto 10.

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Leggero, preciso, nitido ed economico

Contro: "Plasticoso" al tatto

Opinione: Meravigliosa lente di una precisione e nitidezza unica. La sua costruzione è solida anche se al tatto non dà l'impressione di una lente TOP, ciononostante dà risultati incredibili soprattutto se lo si raffronta al prezzo. La messa a fuoco guidata dal corpo macchina è un pò rumorosa e non sempre velocissima ma d'altronde è una lente da ritratti per lo più

inviato il 21 Aprile 2017

Pro: Leggero, nitido, prezzo, colori e resa cromatica.

Contro: Un po' plasticoso, anche se personalmente rapportandolo al prezzo non lo considero un difetto.

Opinione: E' stato il primo obiettivo """"serio"""" che abbia avuto e per mesi e mesi non l'ho mai staccato dal corpo macchina. Nitidezza spettacolare anche ad apertura massima, sfuocato eccellente. È un obiettivo che uso per ritratti e per street (azzardato, ma si comporta benissimo). Esteticamente può sembrare fragile a primo impatto, ma fa tutto ciò che deve fare e resiste tranquillamente anche a grossi sbalzi di temperature. Lo pagai circa €100 euro, che non sono nulla in confronto a quanto possa offrire questa splendida lente. L'assenza dell'af interno non lo considero un contro. Se si vuole il fuoco automatico basta acquistare il modello G invece che questo. Lo utilizzo esclusivamente su dx e sono veramente soddisfatto

inviato il 15 Aprile 2017

Pro: Prezzo, nitidezza, luminosità, sfocato neutro, resa cromatica

Opinione: Prima di tutto evidenziamo i contro... nessuno! Non sono riuscito a trovare dei contro per quanto possa averci ragionato su. Potrei dire i materiali perché è costruito in plastica? No perché è di ottima fattura. Potrei dire le dimensioni contenute che rendono difficile la focheggiatura manuale? No, sarebbe falso! È vero che le dimensioni contenute indietreggiano la mano ma la ghiera è comoda e la messa a fuoco precisa. Dovendo trovare il pelo nell'uovo non so se il mio modello ha preso polvere in un modo a me sconosciuto ma ogni tanto focheggiando a mano non è fluidissimo ma tuttavia è molto morbido quindi non si hanno difficoltà a rimettere la ghiera un millimetro dietro. I pro sono evidenti dagli scatti in questa galleria dedicata. Leggero e pratico, consente di effettuare ritratti a mezzo busto e la focale equivalente su sensore DX non è neanche troppo lunga con i suoi 75mm consentendo di divertirsi anche in altri ambiti. L'apertura è un favoloso f1.8 che mi ha dato tantissime soddisfazioni sia in ritratti che in foto naturalistiche e condizioni di pessima luce. Credo che non avrei mai portato a casa tanti scatti se non fosse stato per la buona tenuta a 1600iso della D40 accoppiati a questo sensore. Preferisco avere un po' di grana che il flash sparato su un soggetto e le ombre dietro. In un ritratto è davvero una pessima scelta. La resa cromatica è favolosa! Ho confrontato un obiettivo Pentacon 50mm f1.8 prodotto da Carl Zeiss è questo Nikon si comportava meglio, aveva una buona resa cromatica, un'ottima nitidezza e un bellissimo incarnato. Lo uso principalmente per i ritratti e già a tutta apertura è nitidissimo e restituisce un bokeh neutro e pastoso. Le aree fuori fuoco del soggetto principale sono piacevoli e neutre, idem le sorgenti luminose sul retro che nonostante le sole 7 lamelle del diaframma sono molto morbide. A f2.8 diventa una lama. Non introduce distorsioni di alcun tipo e consente sempre esposizioni corrette al corpo macchina. Forse ho trovato un difetto: la messa a fuoco AF.... se avessero prodotto questo obiettivo con motorino AF-S sarei stato ancora più contento. A quanto pare il progetto dei nuovi AF-S50 f1.8 non è paragonabile a questo prodotto. Lievi distorsioni, lievi aberrazioni e discreta nitidezza. Al contempo questo non ha distorsioni e aberrazioni e la nitidezza è eccellente, tuttavia l'autofocus farebbe comodo.... ma forse è più un difetto che gli AF-S non abbiano la sua resa... lui è nato così, per le macchine con motore di autofocus :). A questo prezzo è imbattibile. Avrei bisogno dell'AF-S ma stento a venderlo. È troppo buono per farlo e mi ha dato troppe soddisfazioni!!!!

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Prezzo, nitidezza, ottica leggera e ultracompatta

Contro: Costruzione plasticosa

Opinione: È un ottica straordinaria in virtù del fatto che non costa nulla in rapporto alle prestazioni offerte non sembra nemmeno di averlo con se, è una piuma A TA lo sfocato è buono si può usare anche per ritratti dato che non distorce, ha la costruzione plasticosa ma costando così poco non si può pretendere usato si trova tra i 50 e gli 80 caffè non è motorizzato quindi è utilizzabile solo su reflex con motore interno Se lo trovate in buone condizioni compratelo subito, essendo un ottica d è meno contrastata delle moderne ottiche g Consiglio l'acquisto Voto 9

inviato il 28 Marzo 2017

Pro: Ottimo , leggero ,nitido.Utilizzabile quasi sempre .

Contro: AF manuale sulla mia D5300, ma non penso sia un difetto.

Opinione: Senza dubbio un'ottica ottima.Utile come obiettivo jolly da impiegare in quasi tutte le occasioni.Provato con la D5300 .Mi ha sorpreso rispetto il Sigma 50 mm 2.8 macro , ovviamente non su macro ma su ritratti,ecc. Ottimo per la sua leggerezza.Trovato usato tramite ebay a un buon prezzo 112 euro in ottime condizioni.Penso di utilizzarlo come obiettivo base per un futuro acquisto di un corpo macchina FX.

inviato il 06 Marzo 2017

Pro: Prezzo qualità pazzesco. Leggero sembra di non averlo.una lama a f2

Contro: Plasticotto.

Opinione: Un obbiettivo da avere ottimo per ritratti street e anche con panorami e al chiuso molto nitido molto luminoso non ha nulla da invidiare alla versione g io lo preferisco.ottimo come secondo obbiettivo da viaggio lo puoi tenere in tasca e non te ne accorgi nemmeno di averlo.Io consiglio di prenderlo usato lo ho pagato 60€ e l'unica pecca che ha è non avere la scatola ma poco importa.

inviato il 10 Febbraio 2017

Pro: Leggero, dimensioni, luminoso, a f/2.8 è "una lama"

Contro: Plasticoso, assenza del motore AF, a tutta apertura è troppo morbido, ghiera di messa a fuoco poco fluida.

Opinione: Ottima lente. Non esistono lenti simili a costi cosi bassi. Mi fu regalato anni fa ed è l'unica lente rimastami. Una volta provata non si può non amare... Su APS-C è troppo lungo, soprattutto negli interni ma su FF è la lente perfetta, tutto fare. E' una lente che non può mancare in nessuno zaino fotografico. A tutta apertura è un pò morbido ma a secondo dai casi va bene. A vederlo e a toccarlo sembra un giocattolino, invece da un sacco di soddisfazioni.

inviato il 06 Febbraio 2017

Pro: Rapporto qualità/prezzo altissimo, dimensioni e peso, medio-tele per ritratti su APS-C, tuttofare su FF.

Contro: A f/1.8 soffre un po' di aberrazioni cromatiche.

Opinione: Visto il costo così basso, di fronte ad una qualità così buona, è uno di quegli obiettivi che tutti dovrebbero avere sempre. Piccolo, entra in tasca, pesa come una piuma e produce immagini fantastiche. L'apertura f/1.8 consente di scattare in condizioni di bassa luce senza alzare troppo gli ISO, e di staccare il soggetto dallo sfondo in caso di ritratti in primo piano e piano americano. Poco nitido a f/1.8? Per i ritratti la nitidezza estrema può essere controproducente, ma soprattutto è sufficiente chiudere a f/2 per avere un miglioramento visibile, e da f/2.2 diventa una lama.

inviato il 11 Dicembre 2016

Pro: dimensioni, peso, colori, nitidezza, luminoso, ottimo per i video, qualità

Contro: assenza af su alcuni corpi macchina

Opinione: Obiettivo leggerissimo, non sembra di avere nemmeno in mano la macchina. Mi ha regalato tante soddisfazioni in giro per Londra. Colori morbidi, belli caldi. Per il prezzo ottimo obiettivo. Da avere, anche se preferisco il G.Mi ha stupito la nitidezza, luminosità, anche se da 2.2 in giù non è il massimo. E' una lente che devo conoscere sicuramente meglio.

inviato il 21 Luglio 2016

Pro: dimensioni, peso, nitidezza, resa in generale, luminoso, ottimo anche per i video, sfocato e bokeh gradevoli, resa "cremosa", QUALITA'/PREZZO

Contro: qualche aberrazione, plasticoso, non eccelle a TA ma niente di grave, mancanza di af su alcuni corpi maccina (es.D3200,D5300 etc.)

Opinione: Questo 50ino mi ha regalato tante soddisfazioni. Obiettivo da 9, sopratutto per il prezzo. I colori sono morbidi, non estremamente saturi ma a me piace così. A questa fascia di prezzo è decisamente un ottimo obiettivo! Forse qualche aberrazione di troppo a TA, ma basta chiudere di poco e la situazione si stabilizza (anche in nitidezza). Per non parlare delle dimensioni così ridotte...Da avere assolutamente!

inviato il 29 Maggio 2016

Pro: Leggero, economico, luminoso , tuttofare su FF e valido per ritratti su DX

Contro: Vignettatura su FF, aberrazione cromatica, poco nitido a TA.

Opinione: In realtà visto il costo davvero risibile i difetti sono di lieve entità, e facilmente risolvibili chiudendo il diaframma di uno stop e lavorando il file in PP. Il suo vero punto forte è la leggerezza che unità alla luminosità , diventa un efficace tuttofare se accoppiato ad una FF. E per chi come me adora il 50mm, sarebbe un peccato non possederlo!

inviato il 31 Marzo 2016

Pro: Dimensioni,peso,nitidezza,ingombro praticamente nullo,prezzo

Contro: Plasticoso,imprecisione a TA se si usa l'autofocus del corpo macchina

Opinione: Ottimo 50ino. Pagato 100 euro. Soldi veramente ben spesi. Mi da grandi soddisfazioni e mi restituisce bellissime immagini. Cala un po' a tutta apertura (1.8) ma per il prezzo non penso si possano avere grandi pretese. Una lente bellissima,con il suo stile un pochino vintage,che ti sta perfino in tasca e non pesa praticamente nulla. Di contro secondo me non ne ha,apparte il feeling al tatto..Percepisci subito questa sensazione "plasticosa" ma alla fine contano le foto che ne escono fuori e ripeto,stiamo parlando di una spesa di 100 euro. Ho provato anche il fratellone 50mm 1.4G che mi ha abbastanza deluso sinceramente. Preferisco questo 1.8D di gran lunga. La versione G la devo ancora provare. Per il resto,acquisto validissimo,sia per FF sia per APS-C

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Dimensioni, af, costo.

Contro: Materiali, resa dei colori, progetto vecchio.

Opinione: Comprato usato e a poco prezzo, l'ho utilizzato su corpo fx e mi ha regalato splendidi files. Morbido a ta e con colori belli cremosi. Ho provato per un po di giorni l'omologo 1.4g e ho scoperto un'altro mondo. Sicuramente il prezzo con il quale si può acquistare è imbattibile ma, avendone la possibilità, meglio optare per l'1.8g o meglio ancora per l'1.4g.

inviato il 06 Settembre 2015

Pro: Piccolo, sta in tasca, robusto, AF preciso, tuttofare sulle FF, ottima lente per ritratto su DX.

Contro: Ho la versione precedente al 1996, quindi non è D. Perdo la piena lettura Matrix e del flash. A T.A. Devo usare una forte correzione della vignettatura su FF ai diaframmi aperti.

Opinione: Che dire, trovato usato a 60€ .. preso quasi per gioco, ho l'abitudine del 40mm sul DX e dell'85 sul FF per fare ritratto e/o simili, più gli zoom quindi era un doppione. Lo uso invece molto più del preventivato anche nel paesaggio, di sera per foto al volo, sempre su FF. Su DX da forse il meglio ma non lo uso spesso. L'AF mi ha stupito, rapidissimo e silenzioso con D610, più di qualsiasi zoom "normale". I colori sono più pastello dell'85/1,8 AF-S cosa che mi è spesso gradita nei paesaggi nuvolosi. Trovassi a poco anche il suo gemellino 35/2 lo prenderei per fargli compagnia sempre in borsa. Ultima cosa: Made in Japan.

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, leggerezza, dimensioni, ottiche di qualità, costo estremamente ridotto per le sue potenzialità.

Contro: Su alcune reflex non è possibile l'autofocus, poiché sprovviste (ad esempio D3200).Manella della messa a fuoco manuale non molto versatile.Rifiniture in plastica.

Opinione: Benché esteticamente si presenti come un obiettivo di plastica, la qualità delle lenti è decisamente sopra ogni aspettativa. Personalmente lo utilizzo associato a una Nikon D3200, perdo l'autofocus e a volte può risultare seccante.Per il resto nulla da dire, lo trovo eccezionale nella sua categoria. I risultati migliori si ottengono da f/2.2 in poi, a mio parere il migliore ad f/2.8. Buon divertimento a tutti!

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Prezzo, Rapporto Qualità-Prezzo, Dimensioni e Peso

Contro: AF, Costruzione, Resa Controluce, Nitidezza

Opinione: Leggermente meno performante del nuovo G ma a metà del prezzo, e stiamo parlando di un prezzo veramente basso: può essere la prima scelta del neofita. Otticamente non entusiasmante, va diaframmato almeno ad f4 per poter ottenere dei bordi decenti; la resa controluce lascia a desiderare, perdendo molto contrasto. Non adatta alle reflex entry level non dotate di motore AF, sulle quali perde l'AF. Piuttosto plasticoso ma comunque più che sufficiente per la fascia di prezzo in cui si posiziona. Molto comodo da trasportare per la sua leggerezza, non toglie spazio nella borsa. Se serve un obiettivo luminoso a basso prezzo questo è sicuramente la prima scelta.

inviato il 09 Aprile 2015

Pro: Prezzo/Prestazioni, leggerezza e dimensioni ridotte. Preciso e sufficientemente rapido.

Contro: Un po' ruvido sotto f4 (poco limpido).

Opinione: Attirato dal prezzo bassissimo lo comprai per la mia prima reflex, la Nikon D60, e ricordo che la messa a fuoco manuale non mi entusiasmava particolarmente, e cosi' lo tenni da parte inutilizzato per qualche anno. Poi ho preso una D300, e l'automatismo della messa a fuoco me lo fece tirare fuori dal cassetto regalandomi grandi soddisfazioni ed emozioni. Con la D700, poi, ancora di più'! Rispetto al 50 f1.4D e' piu' crudele sui ritratti, perchè mette in risalto impietosamente tutti i difetti della pelle, pertanto lo vedo piu' indicato per altri utilizzi, o al massimo per ritratti a figura intera, essendo piu' chirurgico, come resa. Al di sotto di f4 ha un carattere un po' ruvido, non perfettamente limpido. I colori sono fantastici, belli saturi e cremosi e le forme sono rotonde e vivide, soffice il bokeh, sebbene non pennellatissimo. In generale lo trovo un po' pastoso (forme e colori), meno freddo della versione AFS, e credo che come rapporto qualita' prezzo (e marchio) non esistano alternative competitive. Non è velocissimo (lo è quanto basta nella maggiorparte delle circostanze 'usuali'), e va a segno con precisione praticamente sempre (da f4 in poi).

inviato il 15 Gennaio 2015

Pro: rapporto qualità prezzo decisamente a favore, nitidezza, no aberrazioni, no distorsioni

Contro: struttura plasticosa, non tropicalizzata

Opinione: La lente è davvero fenomenale. Sforna immagini decisamente pulite e nitide. Unico neo ad essere proprio pignoli è la struttura plasticosa (durante il montaggio si sentono gli scricchioli della plastica se si preme troppo). Per chi non necessita di attrezzatura tropicalizzata è perfetta. Il prezzo poi, 100 euro e ti porti a casa un 50mm che ti regalerà tante e tante soddisfazioni.

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Peso, maneggevolezza, colori, Boken.....

Contro: Per chi è abituato alle ultradefinizioni è morbido a TA, ma già con uno(1!) stop migliora vistosamente, a f/2.2 è già buono. Manca paraluce in dotazione.

Opinione: Da avere! Costa poco e ha una gran resa! Avrà i suoi difettucci, (morbido a TA), ma come scritto sopra già con un singolo stop in chiusura migliora di molto, con 2 stop và perfettamente, per poi raggiungere l'apice da f/4 sino a f/9. Ha un boken buonissimo e una buone resa su tutto il fotogramma. Basta, ripeto, è tascabile, costa niente per quello che vale, è una focale usabilissima, veramante 2 passi indietro e diventa un 24, due passi avanti e diventa un 75, una resa dei colori e del microcontrasto old style. l'unica scusa e non avere un corpo macchina con motore AF interno.

inviato il 30 Giugno 2014

Pro: Nitido leggerissimo versatile..un tuttofare fisso di gran qualita

Contro: Un po plasticoso

Opinione: Preso oggi dopo tanti forum letti e vari confronti con i suoi pari. Be all'inizio appena preso sembrava un giocattolo e mi è venuto da sorridere..inserito sulla d700 è scattata la magia. Favoloso nitidis simo da 2.2 in poi . La d700 che sembra un carro armato con obiettivi pesanti.sembrava diventata una mirorless. . Lo consiglio fortemente. Da portare ovunque.

inviato il 07 Giugno 2014

Pro: nitidezza eccezionale,uno sfuocato notevole,leggero,versatile,qualità/prezzo favoloso

Contro: non ancora torovato

Opinione: un obiettivo che non deve mancare nella borsa, non sfigura davanti a nessun corredo.Ho provato la versione f.1,4 sia D che G non vedo differenze, se non nel prezzo.A tutta apertura ha un gioco sullo sfuocato favoloso chiudendo un paio di diaframmi la nitidezza e lo stacco tra primo piano e resto si vede.A diaframmi medi è di una nitidezza sconcertante. Su fx è l'intramontabile "cinquantino" adatto quasi a tutto; su dx è un 75mm da urlo. per quello che costa si tiene a vita

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Nitidezza, bokeh, e leggerezza!

Opinione: Anche per me è stato il primo obiettivo acquistato per la mia D90 (dopo il 18-105 trovato nel KIT). L'ho trovato ad un centinaio di euro e secondo me ne vale almeno il doppio! Ho provato anke l'1.4G che cosa 3 volte tanto ma a mio avviso tra l'uno e l'altro ,la resa ,è identica! Quindi se non ti serve l'autofocus sull'obbiettivo ti consiglio di prendere il 50 1.8D. E' l'obiettivo ideale per fare foto di primi piani alle serate con gli amici, alle cerimonie, in interni con poca luce. L'apertura massima a 1.8 è indicata solo per creare uno sfuocato intenso nell'intorno del punto di messa a fuoco, quindi questa apertura non è proprio adatta per fare le foto ad un volto perchè se metti a fuoco il naso tutto il resto sarà sfuocato!!! Ma questo è il bello di quest'ottica! Se chiudi a f2.5 un primo piano ti viene esagerato, limpido e morbido al punto giusto con un bello sfondo sfuocato!Se chiudi ancora il diaframma sopra i 3.5 comincia a venire fuori una nitidezza allucinante che ti lascia di stucco! I colori restituiti sono belli vivaci ed il contrasto ben calibrato. Questo oggetto è talmente piccolo e leggero che non ti sembra neanche di averlo montato sulla fotocamera, sarà plasticoso quanto vi pare..ma ki se ne frega, mica lo devi sbattere contro il muro per vedere se è resistente no?! Consiglio di portarlo sempre dietro.

inviato il 01 Maggio 2014

Pro: Nitidezza, sfuocato, rapporto qualita/prezzo, versatilità.

Opinione: È stato il mio primo obiettivo acquistato affiancandolo al 18-105 del kit con la d90. Non si può fare a meno di un obiettivo del genere! sfocati spettacolari, ottima nitidezza... Un giochino molto divertente questo obiettivo, puoi farci un po' di tutto e sempre con ottima qualità. Il fatto che sia di plastica non lo vedo un gran problema... X quello che costa... Ne vale di più!! Ovviamente va usato su reflex che hanno l'auto focus interno.

inviato il 03 Aprile 2014

Pro: Nitidezza, colori, sfuocato, contrasto.

Contro: Messa a fuoco a TA.

Opinione: Obiettivo dalla resa magnifica e con ottimo rapporto prezzo-qualità. Utilizzato su D90 mi ha permesso di fare un deciso salto di qualità in termini di nitidezza, definizione e resa dei colori. Ho riscontrato un po' di difficoltà nella messa a fuoco a TA anche se qualche imprecisione è riconducibile alla discreta messa a fuoco della D90. Obiettivo sicuramente da consigliare.

inviato il 25 Febbraio 2014

Pro: Colori fantastici, bokeh eccellente, dettagli e nitidezza

Contro: Costruzione troppo plasticosa e forse un pò morbido a tutta apertura

Opinione: Quest'obiettivo, soprattutto pensando a quel che costa, è strabiliante sia come resa cromatica che come bokeh. Per piu' di 100 euro possiediamo un gioiellino da portare sempre in borsa che, al momento giusto, regala scatti fantastici. Certo è un pò morbido a TA, ma la qualità generale e soprattutto il prezzo ti fanno dimenticare questo inconveniente. Per il resto può servirci anche quando "passeremo" a Full frame, e questo è un altro vantaggio da non dimenticare.

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: Qualità ottica, baionetta in metallo, af sempre veloce e preciso, piccolo, buono anche usato per la macro con tubi di prolunga o montato invertito su qualsiasi reflex tramite anello adattatore

Contro: costruzione troppo leggera e fragile. occhio ai riflessi indesiderati, perde contrasto, tenere il paraluce

Opinione: Le lodi su quest'obiettivo sono ormai note quindi non mi dilungo. L'ho usato sia su digitale sia su pellicola, stupendo, è un must-have! Con un corpo entry-level come Nikon d60 o successivi si perde l'af ma tutto il resto rimane, e lo straconsiglio! Su pellicola, per chi ancora la usa, è veramente magnifico! Sebbene la lente frontale sia molto incassata e protetta, consiglio l'uso di un paraluce standard, anche di quelli universali in gomma, per evitare flare e conseguente perdita di contrasto A 2,8 è già discreto, e a f4 ha una ottima resa e un bello sfocato. da 5,6 in poi nitido "abbestia"! Si ottengono buone macro sia con tubi di prolunga, sia montandolo invertito. Che abbiate un pellicola o digitale, aps-c o FuFu, non ve ne pentirete. E per quello che costa si può tranquillamente prenderlo nuovo!

inviato il 24 Giugno 2013

Pro: Nitido, leggero, versatile.

Contro: Nessuno, ma attenzione: non ha il motore AF interno, quindi non adatto alle reflex senza AF.

Opinione: Nitido come da tradizione Nikon, ottimo per interni ma, grazie alla leggerezza, si presta molto anche all'esterno in giro per le vie della città. Non ha stabilizzatore VR che in determinate situazioni limite si sente. Chiaramente un pò lungo su APS-C nelle foto all'interno, ma la questione è opinabile. Consigliato per la qualità ed il prezzo contenuto.

inviato il 13 Maggio 2013

Pro: Costo irrisorio per quello che vale, luminoso, nitido , buon contrasto!!

Contro: Struttura in plastica!

Opinione: Da quando l' ho comprato è sempre montato sulla mia D90 e lo utilizzo quasi per tutto, è un obiettivo del quale non si può fare a meno!!Regala delle immagini molto nitide se si lavora da f4 in poi e un bellissimo bokeh da f2 in giù!! Peccato per la struttura in plastica , se fosse stato in metallo sarebbe stato veramente perfetto!! Assolutamente da consigliare a tutti!!

inviato il 06 Gennaio 2013

Pro: Costo bassissimo, nitidezza e luminosità eccellenti, autofocus immediato, attacco in metallo.

Opinione: Ho acquistato quest'ottica usata ed è stato amore immediato (nonostante sulla mia 3100 non potessi sfruttare l'autofocus). E' un'ottica eccellente per ritratti sulle Aps-c e, se adeguata di un tubo di prolunga, potrebbe essere anche un ottimo obiettivo macro. La nitidezza è strepitosa anche a diaframma completamente aperto, l'1,8f permette di giocare con i close-up quai come fosse un macro, e l'alta luminosità fa il resto per la creazione di immagini strepitose. Ottima anche per la velocità nel mettere a fuoco (ora ho una d7000 e quindi finalmente ho potuto provarlo), quindi anche per azioni in movimento regala ottime immagini. Purtroppo non è più in vendita ed è stata sostituita con una lente di pari livello, ma la consiglio nel caso vorreste risparmiare qualcosa nel mondo dell'usato visto che non ha nulla da invidiare alla sua erede negli attuali scaffali dei negozi.

inviato il 17 Dicembre 2012

Pro: Costo, nitidezza, peso

Contro: Nessuno. Vale molto per quello che costa

Opinione: Ammetto di aver preso quest'ottica per utilizzarla invertita ma quando l'ho provata, su d700, normalmente sono rimasto sbalordito. l'1.8 è utilissimo quando scarseggia la luce ma in effetti diventa una vera lama di rasoio da f2 in su! Il suo peso e la dimensione estremamente contenuti ne fanno un'ottica veramente full time. Consigliatissima!!!

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Leggero, luminoso, economico

Contro: Non ha il motore AF integrato, struttura in plastica.

Opinione: La mia prima lente fissa, ottima in termini di luminosità e con un'ottimo sfocato. Rende al meglio sulle macchine FF, ma anche sulla mia D90 mi consente di ottenere degli ottimi risultati. Gli unici appunti, a volerli cercare e comunque giustificati dal prezzo ridicolo, sono la mancanza del motore che non consente di utilizzare l'AF sulle macchine di fascia economica e la costruzione in plastica.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Luminosità, Ottima Nitidezza, Buon Contrasto

Contro: nulla

Opinione: Il fisso per eccellenza secondo me. E' stata la mia prima ottica fissa e devo dire che ne sono rimasto entusiasta dal primo momento. Grazie alla sua luminosità è perfetto più o meno in ogni situazione di luce. Se usato da f/4 in su è ottimo sotto ogni punto di vista, nitido e contrastato al punto giusto. Per quello che costa offre una qualità eccellente! E' sempre con me e lo uso un po' per tutto.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Luminosità, nitidezza, costo contenuto

Contro: Barilotto in plastica

Opinione: Grazie alla sua notevole apertura risulta un ottimo obiettivo nelle situazioni di scarsa luminosità, anche se forse è preferibile usarlo da f/2 in poi per evitare una leggerissima perdita di nitidezza.. Io lo uso principalmente per i ritratti, anche se grazie alle sue dimensioni e al suo peso ridotto lo porto sempre dentro lo zaino, e non disdegno altri utilizzi come la fotografia di strada, o di architettura.. Per quanto mi riguarda è un ottimo obiettivo che consiglio volentieri a tutti, ed il prezzo contenuto lo rende ancor più interessante.. Credo che sia impossibile trovare di meglio a queste cifre..