Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 50mm f/1.4 G)

inviato il 24 Settembre 2019

Pro: dimensioni e bokeh

Contro: velocità AF e costo

Opinione: Vado controcorrente rispetto alle recensioni precedenti... onestamente trovo il 50 1.4 G abbastanza nitido, ha un'ottimo bokeh e dimensioni ridotte. Il suo grande problema consiste nel suo costo da nuovo: rapporto prezzo/resa tutto a favore della versione 1.8 (che ha ottime prestazioni) e costa molto meno. La versione 1.4 prende senso usata: si trova sui 200-220 euro e a quel prezzo secondo me ci può stare. L'autofocus non è rapido ma fa il suo. La nitidezza è più che sufficiente per tutti gli usi (stampe comprese), ovviamente se uno zoomma al 200% si noterà che non è nitido come altri concorrenti. Rispetto alla versione 1.8 e al sigma art (che non possiedo ma ho provato) ha una resa più personale e molto meno fredda. - Volevo aggiungere dopo alcuni mesi di utilizzo (soprattutto foto di food) che l'ottica è eccezionale! Viene descritta in alcune recensioni come un fondo di bottiglia (non sono tecnico, percui non metto in dubbio che tecnicamente ci siano dei 50mm costruiti e progettati meglio) ma guardando i risultati le foto hanno una "magia" e una personalità che il 50mm 1.8g e il 50 1.4 art NON hanno. Non lo venderò più!

inviato il 09 Luglio 2019

Pro: Leggerezza, ingombro, sfocato e naturalezza

Contro: Nitidezza discutibile, af lentino, frequente presenza di b/f focus

Opinione: ? una lente che non eccelle in niente, ma con caratteristiche positive forse un po dimenticate. La si ama o la si odia. La si ama per i suoi colorivnaturali non eccessivamente contrastati, per essere assolutamente leggero e compatto .caratteristiche dimebticate da quandobesistono queste superottiche taglienti come i sigma art che a mio avviso perdono di carattere..troppo perfetti. L af non ? all'avanguardia e si vede.Va chiuso da f2 in poi per avere una sufficiente nitidezza e soprattutto una pdc decente a fuoco .il bokeh é buono ma sinceramente preferisco quello dei miei gemellini tamron . Trovato un esemplare praticamente illibato, soffriva di front focus.ho dovuto tararlo in macchina ad un valore 6 sulla mia D750. Mai provato il fratellino 1.8G e non posso fare il confronto

inviato il 09 Giugno 2019

Pro: Leggero,versatile,costo dell'usato,sfocato,maf

Contro: Non pervenuti per i miei gusti

Opinione: Premessa:posseggo il 501.8g,in sigma art 50,il sigma art 135,ho posseduto per lungo tempo il sigma 50 1.4 hsm,ora per sfizio ho acquistato questo nikon 1.4,nital con ancora 3 anni di garanzia x 230 euro..lo avessi fatto prima,ovviamente il paragone col 135 è impari x ovvi motivi ma x quanto riguarda gli altri 50mm mi spiace,questo è pura magia,le foto risultano poco contrastate con il passaggio dal fuoco al bokeh morbido e gradevole,colori tenui e caldi con una pelle del volto senza troppe imperfezioni come con l'art che risulta più nitido ma a mio avviso più asettico,in altre parole è un'eccellente ottica da ritratto,è nata per questo e lo sa fare egregiamente..problemi af inesistenti,preciso come una lama...forse dovreste far tarare i vostri autofocus da centri specializzati,il problema raramente sono le lenti..straconsigliato..tutto il resto è peso e soldi in eccesso.

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: Luce, colori, bokeh, peso.

Contro: AF migliorabile

Opinione: Ottimo obiettivo tutto fare che se capito, e gestito (messa a fuoco in primis), regala grandissime soddisfazioni. Tendente ai colori caldi, anche dopo il bilanciamento del bianco manuale, ottimo nei ritratti e primi piani, belli anche i BN. Non è un fulmine nella messa a fuoco, quindi non lo consiglio per foto sportiva o d'azione. Voto 8

inviato il 03 Febbraio 2019

Pro: Dimensioni e peso, nitidezza, precisione maf auto,

Contro: Prezzo

Opinione: Ho letto opinioni contrastanti su questo obiettivo e comunque spesso negative, soprattutto in relazione al fratello f/1.8. Io l'ho comprato circa un anno fa, pagandolo molto meno del prezzo di listino per una coincidenza di eventi. Mi ci trovo bene e lo trovo un ottimo obiettivo; il mio giudizio non si fonda sulla valutazione delle curve MTF o del processo produttivo, argomenti che poco mastico e che poco mi interessano in relazione alla mia concezione di fotografia, si basa solo sull'esperienza personale. Lo uso costantemente sia su apc-s, che su FF, quasi sempre per ritratti ambientati e in diverse condizioni di luce, solitamente all'aperto da f/1.4 fino a F/4.0 o in studio con luce flash da f/8.0 a f/9.0. In tutte queste occasioni la maf automatica è sempre stata sufficientemente rapida e precisa (raramente sbaglia un colpo). Forse a f/1.4 è leggermente morbido ma la resa finale comunque è valida, mentre da f/1.6 in poi è un rasoio e con uno sfocato di tutto rispetto. Non è stabilizzato, ma va beh... è un'ottica corta, non è essenziale a mio parere. Poi è leggero e di piccole dimensioni e questo nelle sessioni all'aperto è un plus. Il prezzo però è alto, quindi lo consiglierei si, ma solo a chi cerca un 50ino leggero/pratico ed è davvero sicuro di doverlo usare in condizioni che richiedono necessariamente (per vari motivi) di guadagnare uno stop sull'apertura del diaframma rispetto al fratello f/1.8.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Leggero, pratico e con tutti i grandi vantaggi caratteristici della categoria (luce a manetta, sharpness - eccetto F1.4 - bokeh, contrasto, colore e tutto).

Contro: Pur non avendo mai utilizzato il 50 1.8, ho capito da mille opinioni lette (e da mille foto osservate) che questo 1.4 non offre vantaggi tali da giustificarne il prezzo ben maggiore. F1.4 soft, abbastanza "velati" da aberrazione sferica. Più accettabile da 1.6 o meglio ancora, proprio da 1.8. Aberrazioni cromatiche del bokeh (fringing verdi o magenta) a 1.4 e 1.6 in genere impossibili da eliminare in post (ma compaiono solo in caso di controluce ostile). Costruzione un po' "cheap" e plasticosa. Il fuoco può essere difficile da gestire, e con una certa frequenza di errori.

Opinione: Quando lo ho preso, svariati anni fa, non costava così tanto e avevo avuto un'offerta promozionale. Imparando a conoscerne i limiti e la difficoltà di utilizzo sotto F2.0, mi ha dato (e mi da) grandi soddisfazioni, leggo in giro critiche che mi sembrano anche eccessive. In giro di giorno e con F fra 2 e 8 è pressochè infallibile e le foto sono killer-sharp. Il bokeh, pur non essendo proprio il massimo, mi pare ottimo. I pochi ritratti che ci scatto non mi deludono mai, a parte qualche errore di focus occasionale, magari più colpa mia che della lente. Gli stacchi soggetto-bokeh, anche al di la dei ritratti, mi danno in genere poco da ridire. Insomma me lo tengo ben contento, anche se ho consigliato a diverse persone di comperare l'1.8 per il motivo che conviene ben di più come rapporto qualità-prezzo.

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Il "pro" è che si tratta di un 50 mm.

Contro: rispetto al suo omonimo 50 mm f.1,8 peggiore

Opinione: Se il prezzo di listino è ingiustificato, se la costruzione è "ridicola" se è compatto come il suo pari ma F. 1,8 , se soffre di nitidezza ecc.ecc. tutte osservazioni condivisibili , allora mi domando perchè non acquistare il Nikkor 50 mm. F.1,8 che costa meno, ha una risoluzione migliore, una uguale compattezza, una uguale velocità di Maf ? Forse per spendere di piu' ? Forse per un risibile guadagno di diaframma? Forse per la mera illusione di avere un miglior obiettivo? Se quest'ultimo è il motivo allora guardare altrove. Saluti

inviato il 20 Dicembre 2018

Pro: Buona qualità d'immagine, molto compatta, microcontrasto vecchio stile pur avendo un AF interno

Contro: Prezzo al nuovo forse eccessivo, costruzione ridicola

Opinione: E' una lente strana, sicuramente con un prezzo di listino ingiustificato se considerata la sola IQ. Ha comunque il suo perché: è molto compatta, e nonostante la grande apertura può comunque essere utilizzata in street photography senza dare nell'occhio. Non è nitida, ha un AF claudicante, ma comunque se acquistata intorno ai 200\250 può regalare soddisfazioni. Da accantonare immediatamente l'idea di acquisto se siete di quelli che contano i pixel, non è nitida, ma comunque ha una qualità d'immagine gradevole ( sfuocato, progressione dei piani, colori ). Soffre molto il trend moderno della "nitidezza", ed è da molti snobbata ingiustamente. Certo, se la paragonate ad un Sigma Art 1:1 ne uscirà sconfitta, ma bisogna relazionare la resa al peso\costo\ingombro. Secondo il mio modesto parere ne rimarrete soddisfatti per un uso spensierato, con un minimo di post-produzione ed evitando stampe imponenti. La costruzione fa ridere, tant'è questo è il trend di Nikon, accettatelo.

inviato il 19 Dicembre 2018

Pro: Peso

Contro: Una resa totalmente deludente. Ogni Shooting è un azzardo! Non è possibile NIKON!

Opinione: Una delusione totale. Ho comprato questo obbiettivo con lo scopo di ottenere ottimi bokeh e foto buone anche in scarsa luminosità. Al termine di ogni Shooting le foto sono sempre quasi tutte impastate; molte non a fuoco: la messa a fuoco a più di 4m dal soggetto è quasi sempre un disastro. Insomma sempre un vero azzardo fotografare con quella lento. Magari sono io che non la so usare o magari ho la versione uscita male? La Nikon mi sta deludendo un po' sinceramente per tanti motivi.

inviato il 18 Ottobre 2018

Pro: Dimensioni e peso

Contro: Deludente a TA, prezzo fuori di testa in relazione alle prestazioni. Non è migliore del modello 1,8 G, che costa la metà.

Opinione: Pur apprezzando molto i colori e il piacevole sfumato, non mi sono trovato benissimo con questa lente.Lo avevo scelto per il ritratto ambientato, ma i risultati erano sempre troppo morbidi per i miei gusti. Forse il mio esemplare non era uscito bene.. Però il modello più economico (1,8) andava meglio su D700. (non benissimo su D750 e 850)

inviato il 15 Giugno 2018

Pro: nitidezza, luminosità, dimensioni, peso,

Contro: paraluce bruttino, plasticoso e con attacco che si sgrana, mancanza di vr

Opinione: Attualmente l'obiettivo migliore del mio corredo in termini di luminosità e nitidezza. l'af non è una scheggia e non ha stabilizzatore, ma si fa perdonare con le sue 9 lamelle che danno un bokeh strepitoso, dal peso e dimensioni contenute, la luminosità e la nitidezza. E' il classico obiettivo che se lo compri non lo rivendi più: lo uso sia sul digitale (D700) che sulla pellicola (F5 ed F100) dal 2012 e non ho nessuna intenzione di venderlo! messo controluce non fa una piega, e soprattutto sotto questo aspetto noto molto la differenza con altre ottiche di mia proprietà. un obiettivo "sempreverde" che bisogna sempre avere nel proprio corredo fotografico, qualsiasi sia l'utilizzo che se ne debba fare. Da quando lo comprai nel 2012 a 330€ il prezzo è sensibilmente salito invece di diminuire.............. qualcosa vorrà dire?

inviato il 16 Marzo 2018

Pro: Compatto

Contro: Prezzo del nuovo fuori mercato, lentezza AF, Nitidezza

Opinione: Diversamente da altre lenti Nikon non merita più di essere considerato la prima scelta per una lente 50 mm luminosa e di qualità. Sicuramente meglio il Sigma Art. Ha dalla sua una buona compattezza ma perde si quasi tutte le aperture come nitidezza, ed il motore AF mostra il peso degli anni. Se proprio volete comprarlo cercatelo usato, nuovo Nital ha un costo che non ha più senso.

inviato il 31 Maggio 2017

Pro: Compatto e luminoso

Contro: Troppo plasticoso,troppo morbido per un 1.4 di casa Nikon,Af lento e impreciso,abberrazioni spaventose

Opinione: Opinione personale,magari avró avuto per le mani un esemplare mal riuscito..ma questa lente non mi ha entusiasmato per niente. Il gioco non vale la candela,per il prezzo vi portate a casa lenti nettamente migliori. Abberrazioni spaventose e nitidezza che non migliora nemmeno diafframando. Fotogramma troppo morbido anche in iperfocale. L'autofocus è lento e la sua imprecisione mi ha fatto perdere alcuni scatti. Se volete magari vi conviene trovarlo usato o se volete un 50mm guardatevi pure l'1.8 G/D che sono infinitamente migliori per la metá del prezzo. I

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: Buon rapporto prezzo prestazioni. Compatto e leggero. Buona nitidezza al centro anche ad ampie aperture (f/1.4-2), ottima da f/4.

Contro: Aberrazioni cromatiche (purple fringing) ad ampie aperture (f/1.4-2) nelle zone appena fuori fuoco. Purtroppo per lui, esiste l'AF-S 1.8G, obiettivo eccezionale a metà prezzo.

Opinione: Attualmente possiedo sia l'AF-S 1.8G che l'1.4, quindi posso fare un confronto. Velocità AF: in un test-bench ho misurato 0.6s per l'1.8, 0.8s per l'1.4. Quindi questò è leggermente più lento, ma la differenza all'atto pratico è irrilevante. Prestazioni ottiche: a f/1.8 è leggermente inferiore al centro, la differenza è più marcata ai bordi. Ho notato rispetto all'1.8 una maggior presenza di purple fringing nelle zone appena fuori fuoco ad alta luminosità. La differenza diventa meno marcata man mano che si chiude il diaframma, a f/5.6 gli scatti con i due obiettivi appaiono indistinguibili. Il bokeh è equivalente a quello dell'1.8G, tranne per il fatto che, ovviamente, a f/1.4 questo sfoca di più. In sintesi, si tratta di un ottimo obiettivo, secondo me un po' bistrattato perchè l'1.8G è migliore ad ampie aperture. Ma è l'1.8G ad essere eccezionale. Alla fine ho optato per tenere questo e vendere l'1.8G perchè per i miei utilizzi i 2/3 di stop in più di luminosità ed il maggior sfocato sono più importanti di una leggera perdita di definizione. Voto 9

inviato il 06 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza bokeh resa in controluce colori

Contro: Prezzo

Opinione: C'è chi lo odia e c'è chi lo ama, io lo trovo ottimo, ha un ottima tenuta in controluce, lo sfocato è morbido e la resa cromatica è piacevole, certo a 1,4 non è il massimo, ma da f2 è già nitido, mi ero rivolto al 50 1,8G, ma è migliore solo in nitidezza alle massime aperture, per il resto non ci sono paragoni. La costruzione è in plastica, una plastica comunque robusta e affidabile nel tempo, d'altronde le ultime generazioni di obiettivi Nikon ormai ne fanno un buon uso, ma ciò non compromette la resistenza. Il prezzo forse un pò alto, ma sull'usato si risparmia molto.

inviato il 23 Dicembre 2016

Pro: Leggerezza e dimensioni ridotte.

Contro: Qualità ottiche molto mediocri, AF lento e spreciso, costruzione in plastica vile

Opinione: Preso in Kit con la D 700. E' costruito in plastica di qualità vile, che si usura con facilità. Otticamente ha prestazioni molto mediocri: a tutta apertura ha immagine troppo "morbida", con risoluzione ma soprattutto contrasto troppo bassi, e bordi quasi sfatti, e questo è dovuto alla presenza di coma sagittale in forma imponente, tale che alle grandi aperture con luci puntiformi in campo verso i bordi le immagini non sono utilizzabili. Ha AF lento e non tanto preciso. Il trattamento antiriflessi sembra di tipo vecchio e sicuramente non è realizzato bene, soffre molto di flare e riflessi parassiti in presenza di alte luci in campo. Qui ci sono RAW scattati con mia D 700 che mostrano l'ottica a tutta apertura con coma sagittale che rende inutilizzabili le immagini https://www.mediafire.com/#tbewsvcbt8zac A parer mio, non è assolutamente da comperare. Io l'ho venduto alla svelta: meglio comprare il 50 F 1,8 che costa le metà ed ha prestazioni migliori, o rivolgersi a case terze per avere f 1,4.

inviato il 03 Maggio 2016

Pro: Dimensioni compatte, prezzo, f/1.4, leggero, tuttofare, bokehlicious

Contro: AF non una lepre, plasticoso

Opinione: Si tratta della mia prima recensione, quindi vi racconterò la mia esperienza con il 50 mm. Ho acquistato questo obiettivo quando ancora utilizzavo una D3200 con il 18-105 (al momento scatto con la D750). Non appena montato il 50 ovviamente è stato un salto di qualità rispetto all'obiettivo in kit: nitidezza superiore, bokeh, apertura f/1.4, un nuovo modo fotografare (non più obiettivo zoom, ma fisso). Personalmente, mi sono entusiasmato subito con quest'ottica, tanto che la utilizzo tuttora su FF. Consiglio l'acquisto qualora uno non voglia spendere troppo, considerando il rapporto prezzo/apertura f/1.4 (purtroppo non ho avuto modo di provare altri 50 mm di altre marche). La costruzione è plasticosa (come da buona lente Nikon di fascia economica), ma almeno risulta leggero e compatto. Anche se non tropicalizzato, ho fotografato sotto la pioggia e non mi ha mai dato problemi (per ora). La qualità dell'immagine non sarà ai livelli delle ottiche di fascia superiore, però ritengo sia molto buona in termini di nitidezza.

inviato il 21 Novembre 2015

Pro: costo, leggerezza

Contro: lentezza af, imprecisione af, eccessiva morbidezza

Opinione: Che nikon non abbia mai prodotto 50 mm 1,4 fenomenali lo sanno tutti, ma probabilmente questo li batte tutti. L'autofocus è decisamente scarso, poco preciso e oltremodo lento, sembra essere dotato di motore af assolutamente sottodimensionato. A TA soffre di aberrazione cromatica ed è eccessivamente morbido, la nitidezza non è di casa. E si fa presto a dire che ha un buon bokeh, quando la risoluzione è quella che è.... Assolutamente sconsigliato su macchine a 36 mpxl e in special modo sulla 810, rimarreste delusi. Nikon (come del resto gli altri) non regala nulla, quest'ottica costa poco ma non vale certo di più. Se si vuole restare in casa consiglio spassionatamente il 50 1,8G, se si vuole il top gun della categoria bisogna invece andare sul sigma Art. Ma questo nikon 50 1,4G evitatelo, fate un favore alle vostre foto... ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 05 Ottobre 2015

Pro: leggero, compatto, molto nitido alle grandi distanze (un po' meno nei vicini), sfuocato ottimo, buona resistenza al controluce, ottimo prezzo (se rapportato agli altri f1,4 Nikon).

Contro: AF lento, costruzione plasticosa, leggero slittamento di fuoco vicino a tutta apertura.

Opinione: Non ho mai amato molto questa focale, come normale "tuttofare" preferisco il 35mm, però questo 50mm ha un suo perché. E' l'ideale per fotografare i bambini, per ritratti a mezzo busto e per il paesaggio. Lo ho anche confrontato con l'AFS G f1,8 e non ho visto differenze di nitidezza apprezzabili, questo però ha uno sfuocato migliore e 3/4 di stop in più. Da segnalare un leggero focus shift vicino alla tutta apertura, io ho risolto con un -5 (sia su D700 che su D800)

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: Nitido dopo f2.8, leggero, autofocus abbastanza veloce anche per soggetti in movimento (su d750), costruzione.

Contro: Ghiera messa a fuoco minuscola, purple fringing verticale a TA, qualche aberrazione, morbidino a TA

Opinione: A max apertura non è nitidissimo, perciò consiglio la versione 1.8, dal costo minore e dalle prestazioni molto simili. Buona palestra per chi vuole avvicinarsi alla qualità dei fissi: sei obbligato a muoverti per avere un pdr che ti interessa. Su FF un po' cortino per ritratti in primo piano, ottimo invece sugli ambientati anche in controluce.

inviato il 13 Giugno 2015

Pro: Ottima qualità con un buon prezzo, luminosissimo, AF preciso.

Contro: A tutta apertura è un pò morbido, obiettivo da capire bene quando si usa per poterlo sfruttare al massimo.

Opinione: Parto subito col dire che questo obiettivo và capito e studiato per poterlo sfruttare per bene. Io la considero un ottica dalla doppia anima perchè se da un lato ( con diaframmi da f5.6 in su ) diventa "introspettivo" una lama tagliente a cui nulla sfugge nel descrivere la realtà circostante; con diaframmi da f2.8 a f4 siamo nel classico range per poter effettuare degli ottimi ritratti (usandolo nel mio caso con una Nikon D90); da f2.8 in giù fino a 1.4 si entra in un altra dimensione, onirica e sognante per scatti pensati per bene. Qui restituisce uno sfocato pastoso anche se usarlo a TA non è affatto facile. Per quanto riguarda l'AF è più preciso che veloce (giusto che sia così). Ho avuto modo di usare l'ottica anche con la mitica Nikon D700 e qui mi è successo un fatto molto strano: l'obiettivo non si voleva più staccare dal bocchettone della D700 !!!

inviato il 03 Giugno 2015

Pro: Nitidezza da f/2 in su, buona messa a fuoco, leggero e compatto, ottimo prezzo

Contro: Nitidezza a tutta apertura insufficiente (su D800), aberrazioni cromatiche longitudinali, vignettatura pronunciata (come quasi tutti i fissi luminosi su full-frame), distorsione visibile in situazioni critiche

Opinione: Nel complesso una buona ottica, con un design classico e costruita senza l'uso di tecnologie particolari, come elementi asferici o nano-crystal coating. A tutta apertura, con la risoluzione della D800 ed esaminando i files al 100%, la resa non è proprio il massimo, ma basta chiudere un po' e migliora. Da f/2.8 in su è molto nitido, ma già ad f/2 è più che utilizzabile. Viene fornito con il paraluce ed una sacca di tessuto. Visto che possiedo entrambe le ottiche posso comparare il Nikkor con il Sigma 50 1.4 (non art): la nitidezza al centro a tutta apertura è un po' meglio sul Sigma, agli angoli invece vince il Nikkor. Le aberrazioni cromatiche longitudinali sono vistose su entrambi ma più facili da correggere sul Nikon, e l'autofocus del Nikkor è più affidabile. Il bokeh del Sigma lo trovo più soft e quindi, per i miei gusti, migliore. La resistenza al flare è migliore nel Sigma, ma se si usa il paraluce anche il Nikkor non ha problemi particolari. Nel complesso direi che si tratta di un pareggio, ma per l'uso pratico preferisco comunque il Nikkor, per via della maggiore costanza di resa dovuta all'autofocus un po' più preciso.

inviato il 07 Dicembre 2014

Pro: Leggero, comodo, resa davvero impeccabile , autofocus preciso e silenzioso, rapporto qualità prezzo ottimo

Contro: Aberrazione cromatica a tutta apertura risolvibile chiudendo di uno stop o smanettando in post produzione

Opinione: Sono passato alla versione con motore ultrasonico dopo quasi tre anni di uso della versione f/1.8 D della focale standard proposta da Nikon. La resa al contrario di molte opinioni contrastanti e negative su questa lente mi sembra davvero incisa e mi convince appieno. A diaframmi intermedi offre grande nitidezza e dettaglio su tutto il fotogramma. Il motore af è davvero performante, inizia a vacillare da f/8 a seguire ma non ne faccio un problema. L'ottica è trasportabilissima e genera un piacevole sfocato a TA e anche chiudendo fino a f/2.8. Ho avuto modo di usare intensivamente anche il 50mm f/1.2 della Canon (lente magnifica) ma avendo corpi Nikon credo che questo cinquantino fa il suo onesto lavoro ad un prezzo inferiore di ben 3 volte rispetto al brand concorrente. Consiglio l'acquisto, almeno per la copia in mio possesso, non posso che dare questa opinione.

inviato il 11 Settembre 2014

Pro: Leggero, valido in ogni circostanza, MAF veloce e precisa in situazioni normali, bokeh ottimo.

Contro: Problemi di front focus quando usato con il flash su D800

Opinione: Vista la sua leggerezza e versatilità è il prime che uso di più anche se ammetto di aver sentito la mancanza di 24-70 in diverse occasioni. Il mio dubbio principale è che molto spesso, quando sulla D800 monto il flash tende ad andare in front focus senza spiegazioni. Ho sentito di altri con lo stesso problema, ma immagino possa essere legato ovviamente anche al corpo macchina.

inviato il 24 Marzo 2014

Pro: compatto, leggero, piacevole a TA e ottimo a f4 mi ci trovo bene su FF lo lascio praticamente sempre montato

Contro: ritengo ci sia poca differenza con il 50 1.8 il quale costa anche meno,mi piacerebbe che avesse una maf minima minore,probabilmente il difetto peggiore è l'AC a TA

Opinione: mi ci trovo molto bene puo essere tranquillamente usato su dx che su FF. io lo ho testato sa sulla piu economica d3100 sia sulla d700, lo ho provato ad usare invertito ma non avendo la ghiera dei diaframmi non risulta semplice la messa a fuoco. per il resto per quanto mi riguarda è ottimo un po per tutto, esco spesso solo con il 50 come unica ottica, non avrà un af fulmineo ma nulla di cui lamentarsi

inviato il 05 Marzo 2014

Pro: Prezzo, luminosità, bokeh, peso, autofocus, nitidezza

Contro: Morbido a TA (può essere un bene o un male, dipende), aberrazione cromatica a TA, inadeguato come 50mm di punta Nikon.

Opinione: La mia lente preferita, non lo staccherei mai dalla D800: il prezzo è ottimo per un 50mm 1.4, che non ha nessun difetto particolarmente grave, ma secondo me come miglior 50mm Nikon non è abbastanza. Ripeto, non ha niente che non vada, ma credo ci sia bisogno di un 50 mm superiore (non per forza 1.2, ma se lo fosse non mi lamenterei), un 50mm da professionisti (che avrebbe, ahime, un prezzo da professionisti). Ma basta parlare di cosa non è, parliamo di cos'è. È fantastico. Punto, finito, chiuso. La morbidezza cha ha si sposa meravigliosamente con lo sfocato cremoso e piacevole che crea, dando ad ogni foto un aria magica e sognante. L'autofocus non è il più veloce che abbia mai visto, ma di sicuro è il più preciso, ed è meglio che sia così, considerando le dimensioni ridotte della pdc. Distorsione e vignettatura, entrambe presenti, si sistemano con un click, quello della distorsione; è un delitto eliminare da una foto la vignettatura di questo obiettivo, su 6000 scatti che ho fatto da quando ho la D800, almeno la metà sono con il 50mm, e non c'è UNA singola foto da cui abbia dovuto togliere la vignettatura perché era brutta. È un obiettivo da amare, punto.

inviato il 03 Gennaio 2014

Pro: Luminosità incredibile a un prezzo ridicolo, nitidezza buona già a 1.4, leggerissimo, bokeh sognante, piccolo e poco ingombrante

Contro: Autofocus un po' lento ma precisissimo: l'ottica in questione non è concepita per fotografia sportiva o d'azione, è un vetro per una fotografia meditabonda, intimista, anche al chiaro di luna. Tuttavia l'ottica è migliorabile dato tutte le tecnologie odierne. Si avverte di avere a che fare con un'ottica con certe limitazioni.

Opinione: La mia focale preferita alla quale la Nikon ha dedicato una miriade di lenti ma senza aver fatto completamente centro per il momento. Quando utilizzo l'85mm f1.8G sento una magia, con questo 50mm f1.4 invece no. Uno schema ottico semplice ed essenziale (non ha lenti ED o trattamento ai Nanocristalli, né lenti asferiche) ma non per questo meno efficace. Bisogna innanzitutto capire questo obiettivo per apprezzarlo nel modo dovuto. Un 50mm f1.4 non viene utilizzato per fotografia sportiva o d'azione, ma per scatti più silenziosi, più ragionati. È inutile comprare un fisso come questo considerandolo un "tuttofare"... L'autofocus più lento offre però maggior precisione in quanto questo obiettivo deve sapere lavorare anche di notte e senza flash, e comunque non mi ha mai dato problemi nella fotografia matrimoniale. Molti lamentano una certa morbidezza a 1.4: come ho già detto non è l'85mm f1.8G. A 1.4 ha una nitidezza buona, e comunque "nitidezza" non è mai stato sinonimo di qualità in fotografia. Certo è che se uno compra una lente del genere per fotografare tramonti o gatti che dormono è ovvio che cerca una nitidezza spettacolare per dare un senso a una fotografia banale. A tutta apertura e a 6400 iso è possibile lavorare al chiaro di luna senza luci artificiali. Il bokeh è spettacolare, i materiali non li guardo nemmeno visto che non contano per la qualità dell'obiettivo: meglio un'ottica eccezionale un po' plasticosa o una schifezza di metallo tropicalizzata? A livello professionale l'ottica se la cava egregiamente. È concepita per un reportage più ragionato, più sofisticato, sfruttando anche i bagliori crepuscolari, non di certo per immortalare le gare di sci. Lo dimostra anche il bokeh: delicato e sognante, adatto alla sensualità delle luci della sera. Naturalmente la Nikon può fare di meglio: quando lo utilizzo avverto certe limitazioni come la lentezza dell'autofocus o la nitidezza non eccessiva a TA, cose tuttavia trascurabili. Quello che mi stupisce è la mancanza di un 50mm "definitivo" in casa Nikon... L'1.4 G ha qualcosa che l'1.8G non ha e viceversa, ma sembra sempre che manchi qualcosa... Per il rapporto qualità-prezzo non ha eguali.

inviato il 28 Novembre 2013

Pro: Nitido già a f1.4 in stampa, molto nitido da f2.8 anche a monitor, piccolo e leggero, bokeh piacevole, bei colori, economico.

Contro: Distorsione, non è un fulmine di AF ma c'è ben di peggio, non ho ben capito quanto è resistente agli agenti atmosferici.

Opinione: E' una delle lenti che preferisco anche se la mia focale standard è 35mm. Molti si lamentano della nitidezza a TA e in effetti a monitor non è eccelsa, ma devo dire che in stampa (30x45, 12mp, 300dpi) i risultati sono eccellenti. Il problema a quel punto è beccare il fuoco perfetto visto la scarsa profondità. In mano si sente che il barilotto e di plastica, ma nel complesso non da una sensazione di fragilità, inoltre è molto leggero e questo è un pregio enorme per chi viaggia o tiene la macchina diverse ore al collo. L'af non è fulmineo ma non ho mai avuto problemi o perso scatti, e lavoro spesso con pochissima luce. Probabilmente non è il miglior 50mm mai costruito, ma per i 300 euro a cui lo si trova nuovo offre luminosità, nitidezza più che ottima per chi stampa e non guarda le foto solo a monitor, ragionevolmente veloce l'af, leggero ma robusto, toni e bokeh piacevoli.

inviato il 27 Aprile 2013

Pro: Ottica leggera, abbastanza economica ed universale ma non di grandi pretese soprattutto ad f 1.4.

Contro: AF lento e distorsione a tutta apertura.

Opinione: Ottica che ho utilizzato prima su D90 ed ora su D800 con buoni risultati. L'AF un p più veloce sarebbe stato interessante così come una maggiore qualità a tutta apertura. Utilizzo l'ottica spesso in notturna per lo street durante i miei viaggi e la luminosità è importante dovendo utilizzare tempi abbastanza rapidi. Insieme al 24 ed al 85 costituiscono un bel corredo per le notturne, leggero e snello nei cambi di ottica che devono essere veloci per impedire alla polvere di entrare e cogliere i momenti. Comunque vale assolutamente il costo.

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Buona qualità ottica ad f1.4; Ottima qualità da f2.8; AF molto preciso; Bokeh;

Contro: AF lento; Ghiera imprecisa; Qualità costruttiva,molto "plasticoso";

Opinione: Per me, la qualità costruttiva lascia parecchio a desiderare, anche se si comprende, avendola barattata a favore di qualità ottica e prezzo, ma tra le mani sembra veramente un "tocco" di plastica. Io non lo amo molto, ma otticamente è un buon obiettivo, ottimo per il prezzo, l'autofocus ad 1.4 pur essendo molto lento è molto preciso. Personalmente lo trovo un po' troppo contrastato, comunque sia su dx lo trovo ottimo per fare ritratti standard ed ambientati. Il prezzo comunque è buono ma non saprei dire se il vantaggio di luce dell'1.4 sia abbastanza da preferirlo al 50 1.8, di cui si parla molto bene e che costa circa metà

inviato il 11 Marzo 2013

Pro: Luminosissimo, nitidissimo, ottima cstruzione, sfocato eccellente,molto leggero

Contro: Af non velocissimo,leggermente morbido a F1.4

Opinione: Posseggo quest'ottica da più di un'anno e ne sono molto soddisfatto. Utilizzato quasi esclusivamente su dx (d7000 e d3000) si comporta molto bene specialmente per quanto riguarda la nitidezza che è molto buona da F1.8 e eccellente da f2.8. Usato in qualsiasi situazione si è sempre comportato egregiamente; persino nello sport nonostante l'af non fulmineo si è' comportato bene. Ovviamente si comporta altrettanto bene anche su fx.

inviato il 08 Novembre 2012

Pro: Luminosità, nitidezza, dimensioni e peso

Contro: Autofocus un po' lento, in certe situazioni un po' lungo su APS-C

Opinione: Utilizzo questo obiettivo su APS-C e mi ha dato grandi soddisfazioni soprattutto in interni o per foto "al volo" della nipotina. In queste occasioni ho potuto apprezzare la luminosità (ed anche la nitidezza a TA) e la precisione dell'autofocus. Viceversa mi sono trovato non proprio a mio agio nell'uso "turistico" dove la focale mi è risultata spesso un po' lunga e la focale fissa un po' limitante. Complessivamente, visto anche il prezzo non esagerato, la ritengo un'ottica "da avere", utile in molte occasioni, piacevole da utilizzare e qualitativamente molto valida.

inviato il 16 Ottobre 2012

Pro: Focale standard se montato su full-frame, solidita', luminosita', AF silenzioso e preciso, prezzo giusto per la qualita'

Contro: Forse leggermente morbido se usato a F/1.4

Opinione: Utilizzo questo obiettivo da quando sono passato a Nikon Circa 6 mesi fa. Mi son subito trovato a mio agio sia con la lunghezza focale sia con la luminosita' superlativa. L' ho utilizzato molto a tutta apertura per fare ritratti o dettagli e devo dire che anche se si presenta leggermente morbido non classificherei questa cosa come un difetto. Il campo focale a TA e' veramente una lama. Lo sfocato e' veramente perfetto e piacevolissimo da vedere. La luminosita' a 1.4 permette di effettuare foto ottime senza alzare gli iso.

inviato il 11 Novembre 2011

Pro: Qualità ottica da f2.8 in su veramente notevole

Contro: Morbido a f1.4 e AF non rapidissimo

Opinione: Nonostante sia un filo morbido a TA e l'AF non sia al livello della nuova generazione Prime di Nikon, la qualità ottica di questa lente, specialmente lavorando tra f4 e f7.1 è veramente notevole. Utilizzato su DX per ritratti o per fotografia industriali da dei risultati assolutamente degni di nota con linee incise e ottimo bokeh. Utilizzato su FX è un obbiettivo tutto fare con un ottimo connubio tra fascino retrò e qualità ottica moderna. E' un obbiettivo che sebbene dia notevoli soddisfazioni è abbastanza difficile da usare. Il punto di messa a fuoco va accuratamente scelto e spesso si ricorre al fuoco manuale per essere più rapidi. Nonostante sia solo un 50mm se usato su DX necessita notevole attenzione nella scelta della PDC.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Qualità ottica, AF preciso

Contro: AF non velocissimo, un po' di distorsione, costruzione un po' "cicciottella"

Opinione: L'ho preso in kit con la D700. Avevo il precedente Nikon AF 50mm f/1,4 D e il nikkor AI-S 50mm f/1,4 manual focus. Questo otticamente li batte entrambi come nitidezza e piacevolezza dello sfocato. Tra f/1,4 e f/2 è superiore in modo evidente, poi le differenze si assottigliano fino a diventare pressochè invisibili. Ha un po' di distorsione e l'AF non è proprio fulmineo ma si è dimostrato molto preciso, e tra le due caratteristiche prediligo proprio la precisione in un'ottica così luminosa. Forse non è la mia focale ideale, preferisco qualche mm in meno o in più sul FX, ma su Dx è un'interessantissima ottica per ritratti ambientati. Ho fatto un veloce test, tra D700+AF 85mm f/1,4D e D300s+AF-S 50mm f/1,4 G e a parte le fisiologica differenza nello sfocato, la resa, come nitidezza, non è molto diversa, tutt'altro.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Costruzione, nitidezza, peso, AF silenzioso, sfocato eccellente.

Contro: Distorsione non proprio da 50mm, AF lento, morbido ad 1,4.

Opinione: Focale standard per moltissimi anni è stata dotata di motore ultrasonico per poter essere usata su tutti i nuovi corpi Nikon, anche quelli di fascia bassa. Manca però ora la ghiera dei diaframmi, che ne limita l'impiego sui vecchi ma sempre ottimi corpi a pellicola. La costruzione è molto buona con una ghiera di maf correttamente dimensionata. La nitidezza è da riferimento, ma non certo a tutta apertura dove comunque consente di portare a casa scatti accettabilissimi. Lo sfocato è favoloso, potendo contare sulle 9 lamelle del diaframma. L'AF, silenziosissimo, è più lento di quanto ci si aspetterebbe, ma evidentemente l'elicoide della maf, molto più simile ad un'ottica macro, lo rende molto preciso. I 50 del passato erano noti per essere molto corretti per quanto riguarda la distorsione, ma questa è ora presente ed avvertibile anche se non certo in maniera esagerata. Il prezzo è adeguato alla qualità della lente, ma a differenza della concorrenza, viene fornito l'utile paraluce ed un'astuccio soffice. E' sempre una lente da possedere che trova il suo naturale impiego su FF, ma che si trasforma in un eccellente 75mm di notevole apertura su aps-c.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Focale standard (con sensore FF) luminossissima, nitidezza ottima, AF silenzioso, leggero, ottimo per i ritratti e still-life

Contro: Un po' morbido se usato a tutta apertura, autofocus non rapidissimo.

Opinione: Un obiettivo che cavalca il mercato da circa 30 anni, è considerata la migliore ottica "normale" di casa Nikon; questo nuovo modello si presenta con in più il motore autofocus SWM interno, è dunque possibile utilizzarlo in modalità AF anche con le reflex con non sono dotate di un loro motore di messa a fuoco. (es.D40 - D60) Lo porto sempre con me perché è molto leggero e compatto, lo uso con frequenza sia per le foto di reportage, sia per i ritratti. Montato sulla mia Nikon D90 con sensore APS-C è un 75mm con apertura da record. Le migliori performance si ottengono lavorando ai diaframmi intermedi, ma è davvero piacevole utilizzarlo anche alla massima apertura, dove si creando degli sfuocati molto delicati. Leggendo qua e là su internet sembra che sia ideale per l'ammiraglia di casa Nikon, la D3x.