Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VRNikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Il Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3899 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR per Nikon F è 3899 €

Angolo di campo   5°

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Anello treppiede   Si
 Moltiplicatori   Compatibile

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (3899 €) Amazon

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 228000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Gennaio 2022

Pro: Ingombro, peso, eccellente qualità ottica

Contro: Prezzo, paraluce, attacco treppiede

Opinione: Grande ottica, e detto da uno che da decenni odia cordialmente le lenti di Fresnel è tutto dire! Incredibile trasportabilità, resa ottica eccellente in senso assoluto. Magari il mio sarà un esemplare fortunato ma in termini di nitidezza ha ben poco da invidiare al 500 FL, nei confronti del quale perde più che altro nel bokeh. Parliamo quindi di un campionato ben differente di quello giocato dal 200-500 o dall'80-400, e per questo il prezzo è giustificato pur se alto. Brandeggiarlo è comunque un piacere, il VR fa miracoli e si scatta tranquillamente a mano libera. Il TC 14 è il suo compagno naturale, perde un'inezia a TA ma già chiudendo uno stop risulta essere trasparente. L'AF è lentino ma forse è meglio così, i motori AF di Nikon o sono lenti o muoiono precocemente. Non mi soffermerei sul paraluce, che faccia schifo è assodato, l'hanno scritto tutti. Quello che mi fa veramente incazzare è invece il piedino di attacco al treppiede: arcaico, anacronistico e oltretutto mal bilanciato, da sostituire immediatamente con un piede arca swiss. Il successsivo upgrade consiste nel dotare il nostro 500 di una bella lenscoat (quella originale USA, non le easy cover cinesi...). Non saprei cos'altro dire, io questa lente la amo (col fratellino 300 PF è fra le mie intoccabili), la uso su una bella gimbal carbonio con la D6 della quale è naturale complemento, e ogni volta mi regala una grande libidine... Straconsigliata, voto 10 e lode!

inviato il 05 Ottobre 2021

Pro: Peso, sfocato, af, nitidezza.

Contro: Nulla

Opinione: Acquistato per utilizzarlo con la d500 e per sostituire il sigma 150 600 contemporary. Le differenze sono abissali! Lo utilizzo sia dall' auto con bean bag che a mano libera per caccia vagante. AF reattivo e molto efficace anche su soggetto in volo e in rapido movimento, sfocato bellissimo, nitidezza al top e qui si nota la differenza dagli zoom più commerciali. Soddisfattissimo! Vale tutti i soldi che costa. Voto:10.

inviato il 22 Ottobre 2020

Pro: VR, nitidezza, peso e trasportabilità.

Contro: ovviamente non è paragonabile agli f4

Opinione: Davvero notevole la trasportabilità in relazione alla lunghezza focale dell'ottica. Tralasciando i vari scatti super artefatti o a distanza ravvicinata che si trovano in rete , la mia opinione è che la risolvenza di questa ottica è più che buona, ma non paragonabile agli f4. Ho posseduto il 500 f4 ISII, il 500 f4 FL, e tuttora possiedo il Sigma 500 f4 OS. Come nitidezza e risolvenza il 500 f5,6 PF è paragonabile più o meno al 500 f4 moltiplicato con l' 1,4x!

inviato il 20 Agosto 2020

Pro: Peso

Contro: Peso

Opinione: È una mia opinione: Premetto che i miei scatti sono mediocri quindi forse non dovrei neppure parlare ma ..... Secondo il mio punto di vista questo teleobiettivo é troppo leggero e questo mi porta a dire che ha una sua " delicatezza ". Non che i teleobiettivi pesanti non siano delicati ma credo più robusti. Da anni porto nelle mie escursioni tra la macchina fotografica e 2 teleobiettivi un peso di oltre 3.5 kg e a me sta bene così. Senza dimenticare il sacco di montagna di circa 6/7 kg (sono premuroso).

inviato il 20 Agosto 2020

Pro: leggerezza .....

Contro: Paraluce .....

Opinione: Usato efficacemente con D850 e Z7. Per chi ha problemi nel portare pesi, non c'è niente di meglio; si porta ovunque e si scatta facilmente a mano libera; preso in sostituzione del 400 2.8, una delle migliori ottiche Nikon in assoluto, senza ovviamente avere la pretesa di ottenere la stessa qualità e nitidezza, arrivando comunque a un livello più che accettabile. Incomprensibile come un obbiettivo relativamente costoso abbia un paraluce così scadente. Complessivamente consigliato.

Foto scattate con Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Fighiting for love
di Antino

Cinciarella
di Robge1966

Il giovane Cuculo (falco)
di Carlo Segalini
Astore