Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VRNikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Il Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3799 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR per Nikon F è 3799 €

Angolo di campo   5°

Anello treppiede   Si

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (3799 €) Amazon

Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Aprile 2024

Pro: Leggerezza, maneggevlezza, nitidezza, velocità AF

Contro: una spanna sotto ai mostri sacri F4

Opinione: Ho avuto moltissimi obbiettivi Nikon F ormai quasi tutti venduti, mi sono lasciato fino a ora il 500PF e il 300 F/2.8 vrII , ho preso la serie Z PF e mi auguro che il 600PF sia valido come il vecchio 500. Il 500 PF accoppiato alla D5, alla D850 e alla 500 mi ha dato grandi soddisfazioni se bene lo ho usato poco, paragonato al 400 f/4.5 z per me ne esce vincitore il 500

inviato il 23 Marzo 2023

Pro: Leggerezza e compattezza, qualità delle immagini, costruzione impeccabile, tropicalizzato. Fine del mal di schiena.

Contro: Nulla di importante.

Opinione: L'ho preso in sostituzione del Nikkor 200-500, soprattutto per via del minore peso ed ingombro. Per il tipo di utilizzo (caccia fotografica itinerante) è decisamente più adatto, anche perché utilizzavo lo zoom quasi sempre a 500mm, spesso anche con il TC1.4III. Questo obiettivo mi sta dando risultati migliori in tutte le condizioni. Unico handicap, con il TC in condizioni di luce scarsa l'AF diventa lento e impreciso, ma questo dipende dal corpo macchina (ho D850 e D810), e con il 200-550 era peggio. Non trovo rilevanti, per la mia esperienza, le critiche all'attacco del treppiede e al paraluce. La custodia originale in Cordura è inadeguata al trasporto. Per i casi in cui lo trasporto separato dal resto, ho acquistato una custodia cilindrica adeguatamente protettiva.

inviato il 26 Gennaio 2022

Pro: Ingombro, peso, eccellente qualità ottica

Contro: Prezzo, paraluce, attacco treppiede

Opinione: Grande ottica, e detto da uno che da decenni odia cordialmente le lenti di Fresnel è tutto dire! Incredibile trasportabilità, resa ottica eccellente in senso assoluto. Magari il mio sarà un esemplare fortunato ma in termini di nitidezza ha ben poco da invidiare al 500 FL, nei confronti del quale perde più che altro nel bokeh. Parliamo quindi di un campionato ben differente di quello giocato dal 200-500 o dall'80-400, e per questo il prezzo è giustificato pur se alto. Brandeggiarlo è comunque un piacere, il VR fa miracoli e si scatta tranquillamente a mano libera. Il TC 14 è il suo compagno naturale, perde un'inezia a TA ma già chiudendo uno stop risulta essere trasparente. L'AF è lentino ma forse è meglio così, i motori AF di Nikon o sono lenti o muoiono precocemente. Non mi soffermerei sul paraluce, che faccia schifo è assodato, l'hanno scritto tutti. Quello che mi fa veramente incazzare è invece il piedino di attacco al treppiede: arcaico, anacronistico e oltretutto mal bilanciato, da sostituire immediatamente con un piede arca swiss. Il successsivo upgrade consiste nel dotare il nostro 500 di una bella lenscoat (quella originale USA, non le easy cover cinesi...). Non saprei cos'altro dire, io questa lente la amo (col fratellino 300 PF è fra le mie intoccabili), la uso su una bella gimbal carbonio con la D6 della quale è naturale complemento, e ogni volta mi regala una grande libidine... Straconsigliata, voto 10 e lode!

inviato il 05 Ottobre 2021

Pro: Peso, sfocato, af, nitidezza.

Opinione: Acquistato per utilizzarlo con la d500 e per sostituire il sigma 150 600 contemporary. Le differenze sono abissali! Lo utilizzo sia dall' auto con bean bag che a mano libera per caccia vagante. AF reattivo e molto efficace anche su soggetto in volo e in rapido movimento, sfocato bellissimo, nitidezza al top e qui si nota la differenza dagli zoom più commerciali. Soddisfattissimo! Vale tutti i soldi che costa. Voto:10.

inviato il 22 Ottobre 2020

Pro: VR, nitidezza, peso e trasportabilità.

Contro: ovviamente non è paragonabile agli f4

Opinione: Davvero notevole la trasportabilità in relazione alla lunghezza focale dell'ottica. Tralasciando i vari scatti super artefatti o a distanza ravvicinata che si trovano in rete , la mia opinione è che la risolvenza di questa ottica è più che buona, ma non paragonabile agli f4. Ho posseduto il 500 f4 ISII, il 500 f4 FL, e tuttora possiedo il Sigma 500 f4 OS. Come nitidezza e risolvenza il 500 f5,6 PF è paragonabile più o meno al 500 f4 moltiplicato con l' 1,4x!

Foto scattate con Nikon AF-S 500mm f/5.6 E PF ED VR

Cucciolo di Volpe ....

Organetto

La ISS davanti al Sole - 08.08.2020
di Alberto Ghizzi Panizza
Preparativi per il viaggio di ritorno

Primi bramiti della stagione

Mestolone

Il falco e i moscerini

Svasso con cobite
di Maryas

Il giovane Cuculo (falco)
di Carlo Segalini

Cinciarella