Nikon AF 35-70mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon AF 35-70mm f/2.8 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1987 al 1992 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 350 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Rapporto riproduzione

Tipo di zoom   Pompa, esterno
 Focus   Motore AF della reflex
 AF interno   No

Moltiplicatori   Compatibile
 Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Nikon AF 35-70mm f/2.8, cerca su Ebay.it
Advertisement

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 202000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Novembre 2019

Pro: Colori, f2.8 a tutte le focali, robustezza/solidità, possibilità di trasformazione in lente "macro" a 35mm, flare.

Contro: Difetti di costruzione, nitidezza ai bordi soprattutto a TA, flare, lente frontale che ruota nella maf.

Opinione: Lente che retituisce immagini dai colori più pastosi e meno contrastati, tendenti al caldo (molto piacevoli in certi casi). L'uso di filtri polarizzatori circolari non è proibito, semplicemente vanno ricalibrati quando si sposta la maf, soprattutto quando la distanza del soggetto da una maf e la successiva varia notevolmente. Il mio esemplare (versione non D) era soggetto ad opacizzazione delle lenti, a diaframmi >= 4 la cosa non si faceva notare , ma a 2.8 sembrava quasi di avere una maschera opacizzante sul resto della foto che smorzava pure i colori oltre chiaramente alla nitidezza. La vulnerabilità al flare è sì un problema in certi casi ma in altri rende la composizione non banale e assolutamente creativa. Infatti il flare che genera (soprattutto senza paraluce) non è incisivo o detto in una parola "brutto" (come quelle lenti che rendono il sole tutto a raggi appuntiti), ma porta ad una perdita di contrasto graduale e sfumata. Se il vostro esemplare non ha il paraluce originale Hb-1 potete trovarlo su e-bay, lì si trovano uguali l'originale ma in plastica a 5€, visto che gli originali viaggiano sui 30€.

inviato il 29 Agosto 2019

Pro: Prezzo, lente professionale, metallo, nitido a TA, ecc...

Contro: Peso e non stabilizzato

Opinione: Dopo tanto tempo sono riuscito a prenderne uno facendo cambio con la mia D100 + 50€ a mio favore. Portato a pulire le lenti perché erano opacizzate ma con 40€ ho risolto. Molto soddisfatto, ottica vintage e su D3 e D3s ha un suo perché, inoltre l'ho accoppiato al paraluce originale e risolve molti problemi in controluce.

inviato il 21 Febbraio 2019

Pro: Compatto, resistente, nitido, luminoso, elevato rapporto qualità/prezzo, AF veloce (versione AF-D)

Contro: Bassa resistenza ai flare, limitata escursione focale

Opinione: Comprato a meno di 200€ usato, in ottime condizioni (versione AF-D). Vecchia ottica pro con una costruzione che comunica solidità e resistenza. Meccanismo dello zoom a pompa particolare e soggetto ad "ingestione" di polvere. Lente frontale rotante, quindi bisogna fare attenzione ad usare polarizzatori circolari. Tra ƒ/2.8 e ƒ/4 rilevabile aberrazione cromatica, facilmente correggibile in PP. Autofocus veloce, anche se non al pari degli attuali AF-S, e anche parecchio rumoroso (attenzione ai video). Funzionalità macro senza AF, un po'complicata nella messa a fuoco, dà uno sfocato molto morbido. La tenuta al controluce è pessima, bisogna fare attenzione alla luce parassita e usare spesso un paraluce per evitare cadute di contrasto anche con una minima illuminazione laterale. Il mio esemplare non presenta opacizzazione del doppietto posteriore, ma è un problema comune da tenere in conto per questo obiettivo.

inviato il 09 Dicembre 2018

Pro: Compatto e leggero per un 2.8, af decente, opportunità di prendeve un 'evergreen' in buono stato a un prezzo competitivo

Contro: Rischio opacizzazione dietro l'angolo (fortunatamente non il mio)

Opinione: Specifico sempre di essere un neofita quindi da prendere con le pinze dal mio punto di vista ( ma penso anche che l'amatore avanzato tanto o lo hai sicuramente già avuto o punta a qualcosa di vintage di tutt'altro budget). Ho solo da qualche giorno questo magnifico esemplare preso a un prezzo competitivissimo ma soprattutto immacolato. E compatto, leggero, ben altro che il mio sigma art 18-35 che sulla d7100 e sicuramente un altro mondo come risoluzione e nitidezza (complice f1.8 e la sua ottima nitidezza già a 2.2/2.5). Ma come colori non sfigura affatto anzi, il 35-70 e leggermente più caldo, anche se più morbido. E comunque utilizzabile già a TA per primi piani molto mirati e per avere una buona composizione nitida bisogna salire sicuramente verso altri valori. Anche il meccanismo a pompa (che non avevo mai provato) non provoca difficoltà anzi..e sfiziosissimo ! Ancora non ho potuto constatare la sofferenza ai flares (anche se quelle 'imperfezioni' mi sanno tanto di sapore vintage, la perfezione a volte rende fredda una composizione) . Attenzione ai paraluce: che lo utilizzate su dx o ff vi son differenze in termini di vignettatura. Ho letto che il suo di serie e pressoché inutile ed ho ordinato hb-15 che pare sia il più adatto per dx. Terminò con l'af ovviamente rumoroso inquanto gestito dal corpo ma risulta discretamente veloce e piuttosto preciso (di sicuro nn va tanto meglio quello del 18-35 prova?done anche altri esemplari ). Consiglio finale? Se trovate un ottimo esemplare esente da opacizzaxione prendetelo ma nn oltre i 200-220 euro, se poi pensate di fare l'affare ed e poi da farlo revisionare, lasciate stare.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza stupenda, obiettivo di altri tempi.

Contro: Meccanismo a pompa non mi fa impazzire.

Opinione: Ho posseduto questo obiettivo per diversi anni tempo prima di cederlo in quando avevo smesso di utilizzarlo. Ho commesso un grosso errore in quanto anche se vecchiotto svolgeva il suo lavoro a modino. Oltre al mio negli anni ne ho usati un altro paio ma non mi è mai capitato di incontrare di opacizzati. Ovviamente non può competere col moderno 24-70 anche perchè la maggiore escursione di quest'ultimo è sicuramente più apprezzabile, ad ogni buon conto per chi avesse problemi di "budget" come può accadere, il vecchio 35-70 può in larga parte fare un ottimo servizio.

Foto scattate con Nikon AF 35-70mm f/2.8

Il risveglio
di Manrico Chiti
La mia moto...dei sogni
di 1niko

La galaverna immobilizza il paesaggio
Confidenze
Una giornata diversa
di Dylan

Splendore veneziano
Chioggia14
Particolari montani
17 commenti, 2042 visite

Uno squarcio tra le nuvole
Che fatica sopravvivere,,,

Alone