Nikon 35-105mm f/3.5-4.5 Macro : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Nikon 35-105mm f/3.5-4.5 Macro è un obiettivo superzoom per formato FF e APS-C, prodotto dal 1994 al 2001 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Diaframma Max.   f/3.5-4.5
 Rapporto riproduzione

Tipo di zoom   Pompa, esterno
 Messa a fuoco   Manual Focus

Peso   g

Nikon 35-105mm f/3.5-4.5 Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Luglio 2017

Pro: Costruzione solida, polivalente, relativamente compatto e leggero, nitido specialmente da f8

Contro: Tende a estendersi quando non in uso probabilmente per il peso della parte che si estende e per la sua anzianità quindi usura

Opinione: Ottica usata tantissimo quando usavo la F3 di mio padre. Ora ripresa con d800 ed è sempre un piacere da usare. Molto polivalente e comodo, ma non estremo, il macro (che si usa col pulsantino). Negli scatti sia macro che no è abbastanza nitida (ad avere il vetrino della f3 e non il maledetto pallino per mettere a fuoco.....) ma a f8 è davvero una sorpresa. Non so quanto possa costare (c'è l'ho da quando mio padre la prese per la F) ma secondo me vale tutto quello che costa e la consiglio. Il macro è piacevole e devo dire che io lo uso anche non a 35 mm quindi non capisco chi dice che non si usa oltre. Poi ovvio che coi tubi di prolunga si fa di meglio

inviato il 07 Novembre 2016

Pro: Prezzo. Piccolo, ma un carro armato, come se ne facevano una volta.Pieno formato sulle FX. Buona nitidezza. Possibilità del macro in situazioni di emergenza/inaspettate

Contro: Ghiera dello zoom a stantuffo dura, almeno sul mio esemplare. Macro sollo nella focale 35 mm.

Opinione: Acquistato a 60 euro su ebay, come nuovo, è il vecchio AI-s a MF manuale. Certamente non uno zoom veloce, ma in grado ancora di restituire buone immagini, con buona risoluzione, nelle giuste condizioni di utilizzo. Ho anche un 35/2 e un 105/2.5, ma ho preso questo per praticità nello "street", e un pò per giocarci. Ha la funzione macro solo sui 35 mm, quindi non ottimale ma utile in certe occasioni, inoltre non mi piace lo zoom "a stantuffo" che trovo duro e poco pratico. Ovviamente MF manuale ed esposizione ottenuta senza CPU. ma anche una volta si faceva così, è come un ritorno al passato pur con la reflex digitale. In conclusione, per 60 euro credo di avere fatto un ottimo acquisto e sicuramente è un obiettivo divertente.

inviato il 27 Agosto 2016

Pro: Compatto, filtri da 52, tutto in metallo, nitido su FF

Contro: Funzione macro poco pratica, non D, boken così così

Opinione: Trovato dal mio "spacciatore" abituale e pagato 90€ con i tappi originali. Preso più che altro per giocarci e invece i primi files ingranditi mi hanno colpito. Anche l'AF - pensavo una lumaca imprecisa - è preciso e rapido. Un po' buio, non è un 2,8 ma è poco più grande di un fisso e non si può volere tutto. Forse è l'unico zoom che ho che posso mettere in una tasca della giacca o dello zaino, quindi penso che le prossime gite le vedrete in una galleria dedicata all'ultimo arrivato in casa. Anche in controluce, pur perdendo un po' di contrasto, non si riempie di stelline e bagliori. Una bella sorpresa. Il "macro" invece funziona tramite scomodo tasto e solo a 35mm, focale quasi inutile per la macro. Anche nel 24-85/2,8-4 esiste una funzione similmacro e poco pratica. Dopo queste ottiche non mi risulta che Nikon abbia più proposto questa funzione se non in uno zoom specifico, il 70-180.

Foto scattate con Nikon 35-105mm f/3.5-4.5 Macro

Torrechiara (pr)