Nikon AF-S 300mm f/4 D ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 300mm f/4 D ED)

inviato il 08 Settembre 2021

Pro: Tutto, davvero tutto

Contro: Nulla, nisba, il vuoto cosmico

Opinione: Lente eccezionale. Acquistata nuova sul nikon store (ultimo esemplare, almeno in Italia), mai acquisto piu' azzeccato. Nitidezza incredibile, microcontrasto da paura a tutta apertura. Risolve completamente il sensore della z7ii e non gli basta! Ne vorrebbe ancora. Colori naturali, resa unica. Af rapidissimo su z7ii via ftz (insomma questo ftz non e' poi cosi' malaccio: fatto confronto su d500 e stessa rapidita'). Insomma, contentissimo, non lo venderei mai piu'.

inviato il 14 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, abbastanza leggero, costruzione tutta in metallo, fattura ottima.

Contro: al momento nessuno

Opinione: La lente in questione, pur non avendo stabilizzazione si riesce ad utilizzare tranquillamente a mano libera, anche se non è una piuma. La resa è eccelente anche a TA priva di aberrazioni cromatiche. Montando i suoi TC dedicati (TC14EII, TC17EII) la nitidezza non si degrada ed il contrasto complessivo rimane pari al liscio. Per abbinarlo con il TC17EII bisogna avere un corpo macchina in grado di gestire l'AF almeno fino a f/8, diventa un 510mm f/6.7. D'altra parte queste indicazioni sono fornite anche sul suo manuale allegato. Non va assolutamente utilizzato con altri TC !!! Questo è da prendere assolutamente in considerazione, in eccezione si può abbinarlo con il Kenko 300Pro 1.4 DGX, dove i risultati sono molto simili (quasi pari) al TC14EII. Il suo RR è 0.27x non come erroneamente citato nella scheda con 0.25x. Moltiplicandolo con il TC17EII il RR diventa o.46x, che consente di effettuare dei close-up veramente spinti (potremmo anche definirli macro) e di estrema qualità d'immagine.

inviato il 23 Maggio 2020

Pro: Costruzione , materiali con cui è fatto

Contro: Risultato finale dei file , probabilmente a mano libera la mancanza VR si fa sentite

Opinione: Non so forse sono stato sfortunato , sento dire che è una gran lente ma a me ha deluso , ho un 70 200 F4 un 200 500 f5,6 con queste 2 lenti ottengo file più nitidi e più soddisfacenti in generale , il mio consiglio è per chi è intenzionato all'acquisto di fare alcune prove , e se possibile confrontarlo con altri obiettivi simili

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, distanza minima MAF, dimensioni, manegecolezza,

Contro: ad essere pignoli la mancanza VR

Opinione: Dopo aver utilizzato con soddisfazione il primo modello ( Af 300/4 ) passai a questo modello perchè dotato di motore AF-S e perchè il primo modello poteva essere utilizzato solo con TC di terze parti. Il Nikon AF-S 300/4 è un'ottica straordinaria, dalla resa ottima usato liscio, ma se la cava davvero molto bene con TC. Io per la caccia fotografica lo utilizzavo praticamente sempre con il Nikon TCII 1.7X e anche a tutta apertura la resa era davvero super.

inviato il 23 Settembre 2019

Pro: nitidezza, distanza minima maf, prezzo usato fantastico, maneggevolezza

Contro: personalmente al momento nessuno, forse l'assenza di VR e tropicalizzazione ma si sopravvive

Opinione: Preso usato qui sul mercatino per 500 Euro a marzo 2019, lo consiglio vivamente a chiunque sia in cerca del primo tele per la naturalistica. Ero indeciso tra lui e l'80-400 I versione e non ho assolutamente rimpianti, perché se non hai la versatilità dello zoom hai comunque in mano una lente di qualità nettamente superiore, più luminosa, che ti sfida a cercare l'inquadratura migliore, e con una distanza minima di maf che la rende ampiamente utilizzabile anche per flora, insetti e dettagli. Ha tutti i pro di un fisso f4 (luminoso, veloce, nitido, moltiplicabile), si maneggia facilmente a mano libera. Non ho ancora riscontrato problemi con l'anello del treppiede. Del rapporto qualità-prezzo ad oggi è già stato detto tutto. A voler essere pignoli e trovargli dei limiti direi l'assenza di VR e tropicalizzazione che lo renderebbero invincibile (ma a un costo decisamente superiore)

inviato il 29 Luglio 2019

Pro: nitidezza,velocita del maf, sfocato ottimo

Contro: collare ma non fa tropi dani,non vibra come dicono

Opinione: otticha che non cambierei per niente,ottimo anche sfocato molto omogeneo ,nitidezza che non deve vergognarsi neanche con supertele di nuova generazione,prezzo ottimo,stabilizzatore imagine con ottica di pocco peso non serve neanche,consigliabilissima per macro ,piccoli ucelli come colibri ect...,lo usato a costa rica per i colibri dove ci vuole distanza ravicinata visto piccolezza del soggetto e si comportava da Dio,ottima anche con 1,4x e 1,7x,funziona anche con 2x mantenendo af con discreta nitidezza

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: Distanza minima di MAF, rapporto qualità/prezzo,nitidezza e molto altro

Contro: niente, ovvero occore cambiare l'anello di attacco al treppiede per scongiurare qualsiasi vibrazione che quello in dotazione purtroppo crea

Opinione: Sono da oltre mezzo secolo in mezzo all'uso di obiettivi e giuro che mai ho trovato un obiettivo così perfetto in tutto..L'elenco delle qualità di questa lente sfinisce chi lo prova: insomma provare per credere. In nitidezza batte anche il fratellone maggiore 2,8. Dire strabiliante è poco e questo lo conferma il lungotempo ormai che sta sul catalogo Nikon.

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Ottima lente

Contro: niente

Opinione: Lente nitidissima e se non fosse per lo stop in più rispetto al 2.8. direi di prendere questo tutta la vita! rispetto al fratellone, pesa infinitamente meno e le foto che si portano a casa sono praticamente le stesse, con la differenza che con l'altro senza monopiede, non vai molto lontano. Ottima qualità costruttiva, ottima resa, ottima risoluzione, non ha secondo me particolari carenze, è un ottima ottica che fa quasi tutto quello che si fa con la 2.8 e sul apsc, forse funziona anche meglio dell'altro, in termine di aloni strani intorno alle silhouette.

inviato il 07 Maggio 2018

Pro: Resa ottica, minima distanza di maf, prezzo, paraluce integrato

Contro: Collare

Opinione: Preso usato da un paio di anni, vera occasione per via del timore di guasti dell'AF del precedente proprietario che aveva sentito qualche fischio, lo uso regolarmente senza nessun problema. La mia ottica preferita per farfalle e close-up di fiori, spesso a mano libera anche se è privo di VR, ma il peso contenuto, usando la macchina con il BG, ne consente tale uso. Con il TC1,4 si comporta bene, anche se l'AF diventa meno reattivo e l'uso del limitatore diventa quasi obbligato. In generale una lente da avere nel corredo dato l'ottimo rapporto prezzo-prestazioni nell'usato; consiglio, a chi può, di sostituirne il collare con uno ad-hoc di terze parti. Alessandro

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Eccellente nitidezza e messa a fuoco ravvicinata

Contro: Non molto plastico sullo sfuocato, supporto treppiede

Opinione: E' un teleobiettivo di altissima qualità ottica, che usato su FF (D800) senza dubbio si merita un bel 9+, meccanicamente è ben fatto -come i vecchi Nikkor- ma bisogna ammettere che il supporto per il treppiede non è robusto come dovrebbe, tuttavia è un'ottica abbastanza compatta che può essere usata anche a mano libera senza sentire la necessità di uno stabilizzatore. Si tratta di uno dei primi sistemi AFS di Nikon, che talvolta si fa sentire con il classico 'fischietto'. Ed è proprio l'autofocus il suo tallone d'Achille, il mio, che ho trovato sul mercato dell'usato dopo averne cambiato un altro che aveva malfunzionamenti sull'autofocus (non metteva a fuoco in AF con lo 1,4x), si è piantato il primo giorno di prova dopo qualche centinaio di scatti; riparato da LTR, ora è perfetto con una messa a fuoco 'a rasoio' che non ha bisogno di alcuna taratura. Perciò... attenzione! La minima distanza di messa a fuoco quasi 'macro' permette di riprendere ritratti di 'faccioni' a tutto frame con una nitidezza altissima, direi sfacciata, per via dei difetti dell'epidermide che mette in evidenza e che altrimenti sarebbero invisibili. L'unico neo, purtroppo, è il bokeh. Gli sfondi sono generalmente molto morbidi, ma non sempre... a volte il fuori fuoco mostra una strana trama che assomiglia ad un reticolo con una struttura abbastanza geometrica e regolare (ovviamente senza che dietro il soggetto ci siano reticoli od altro); il problema, se si può definire tale, si evidenzia quando dietro il soggetto ci sono delle foglie ed è poco elegante. Comunque: grandissima ottica che lavora molto bene anche con il TC 14 E II e che si trova sull'usato ad un rapporto prezzo-prestazioni molto vantaggioso.

inviato il 30 Luglio 2017

Pro: Qualità costruttiva, compattezza, resa.

Contro: Lentezza funzionale, collare

Opinione: Lente molto valida costruita con cura e con materiali di qualità, si trova usata ad un prezzo davvero competitivo. Lo uso su d610 e ne sono entusiasto, dicono vada molto bene anche su una buona dx. Si apprezza particolarmente la nitidezza, pur non essendo tropicalizzato non teme le uscite ignoranti.Valido come resa anche per un uso macro, non avendo il vr però da il massimo in condizioni di luce buona. Consigliato!!

inviato il 13 Febbraio 2017

Pro: Qualità costruttiva, resa, paraluce integrato, distanza minima di MAF

Contro: Relativa lentezza, peso, collare, custodia

Opinione: Ho posseduto questo supertele per tre anni, prima di passare alla nuova versione stabilizzata e alleggerita addirittura di 7-8 etti. Penso sia in assoluto uno degli obiettivi che ho utilizzato di più in assoluto, nonostante i limiti che mi presentava: disponendone per caccia fotografica itinerante, non ho mai potuto portarlo con me per escursioni medio/lunghe di trekking, visto il compromettente peso di circa un chilo e mezzo a gravare sul collo. Tuttavia, nei capanni di bird watching a breve distanza dai posatoi ne ho fatto un frequente utilizzo in avifauna, tuttalpiù a mano libera, senza grosse difficoltà. In caccia da campo invece sono emersi dei problemi quando, scattando in manual focus e guardando fuori dal mirino, i tempi di attesa si facevano lunghi prima che un soggetto volasse o atterrasse dal/sul posatoio prescelto... che sofferenza per il polso! Utilizzato con scarso successo con un moltiplicatore Kenko 2x su D7100, ho riscontrato in quel caso una perdita eccessiva di luminosità (f8), lentezza eccessiva nell' autofocus già di per sé non un fulmine e difficoltà enormi nell' agganciare i soggetti con scarsa luce. I punti forti di questa lente sono la resa, la distanza minima di messa a fuoco che consentono di realizzare ottime close-up anche con soggetti non particolarmente grandi, ed il paraluce fisso, ben proporzionato e innestabile semplicemente mandandolo in avanti e ruotandolo fino al punto di blocco. Impossibile perderlo o romperlo. La custodia, in linea con quella del nuovo modello, mi è sembrata meno professionale e robusta di alcune vecchie versioni da me osservate in passato, e date in abbinamento a lenti Nikkor di alto livello.

inviato il 18 Luglio 2016

Pro: Qualità della lente, ingombro contenuto velocità, peso, ottimi scatti anche moltiplica con 1.4 x e 1.7x

Contro: al mio avviso nessuno

Opinione: Ottica di qualità eccelsa, rapido e incisivo nelle immagini, offre veramente piacevoli sorprese quando si visionano gli scatti a tutto schermo... eccezionale anche per la Macro, già proprio così, questo piccolo gioiellino riesce a fare anche bellissimi scatti macro... provare per credere ;-), inoltre l'ottica è molto rapida anche a cambio di fuoco veloce...., messa sotto stress riesce benissimo nel suo lavoro realizzando scatti egregi da poter essere stampati. Lo sfocato che da è molto bello e ben pensato. In conclusione, un ottica che tutti dovrebbero avere in corredo.

inviato il 04 Febbraio 2016

Pro: Qualità ottica. Costruzione accurata ed esteticamente bella. Peso non eccessivo, compattezza. Non si allunga (IF). Ottimo con 1,4X. Prezzo

Contro: Se avesse il VR sarebbe un altro obiettivo e avrebbe un altro prezzo.

Opinione: Ottima lente da abbinare ad una aps-c. Un 450 con prestazioni buonissime già a f4. Compatibile con la mancanza di stabilizzatore soprattutto se si sta sui 400-800 iso. La messa a fuoco non è fulminea ma sufficiente per la maggioranza dei casi. Vale davvero il suo costo. Lo uso spesso con il monopiede, ottimo anche nella distanza ravvicinata, da uno sfuocato molto gradevole Nell'uso pratico non mi ha certo deluso.

inviato il 10 Dicembre 2015

Pro: qualità costruttiva, peso non esagerato e prezzo

Contro: collare inadeguato ma modificabile

Opinione: E' un ottimo obbiettivo e adoperato nel modo giusto può dare molta soddisfazione, io ho cambiato il collare e ho trovato notevole differenza nella stabilizzzaione dell'immagine. Adoperato anche con duplicatore ho ottenuto dei notevoli risultati, ovviamente adoperandolo con cavalletto. Lo consiglio ampiamente sia per la qualità che per il prezzo che nell'usato si trova facilmente .

inviato il 08 Novembre 2015

Pro: Prezzo,sfocato,costruzione ottica, un obiettivo solido e robusto fatto alla vecchia maniera,con Tc 1,4 AF rimane invariato con l'1,7 rallenta un po' ,minima distanza di messa a fuoco,io ci faccio anche le macro!

Contro: Staffa,io ho messo il kirk e ho risolto ogni problema, manca il vr per chi ne sente il bisogno..

Opinione: Tutto sommato un ottimo obiettivo relativamente leggero ,con un ottimo sfocato e una minima distanza di messa a fuoco invidiabile ,un af veloce e preciso se usato con limitatore a 3 m,ad un prezzo ragionevole.nel mercatino si trova dell'usato ad ottimi prezzi ! Molto buono già a tutta apertura è ottimo se chiuso già di uno stop, la staffa è sicuramente migliorabile io ho il collarino kirk che calza a pennello ed è comodissimo e risolve ogni problema generato dalla staffa originale.

inviato il 11 Maggio 2015

Pro: peso,prezzo,costruzione,ottica

Contro: Collarino e piedino treppiedi inadeguato, non stabilizzato.

Opinione: Ho avuto l'ultima versione del 300 AF-S per cinque anni e l'ho venduta solo per il nuovo stabilizzato . Un' ottica splendida che ho utilizzato anche come macro con il PN-11. Con il tc14 ed il tc17 va alla grande anche se il calo di performance dell' autofocus , soprattutto col tc17 è considerevole, meno la nitidezza che resta comunque ottima. Il difetto più grande è il collarino del treppiedi, inizialmente anche con l'uso del cavalletto, alzata specchio preventiva e scatto flessibile ottenevo foto poco nitide con tempi neanche troppo lenti, comprato successivamente il collarino Kirk è cambiato tutto ed ho avuto scatti nitidissimi sempre e comunque se non per causa mia . Oggi si trova a poco nell' usato e io mi sento di consigliarlo a tutti quelli che vogliono un tele professionale senza dover vendere un rene per comprarlo.

inviato il 18 Febbraio 2013

Pro: leggerezza, ingombro limitato, resa al pari del 2,8 prezzo.

Contro: manca vr

Opinione: uso questo vetro da 4 anni e non riscontro nessun problema con la staffa. con il Tc 1,4 x non perde niente in qualità ma perde un po' in velocità della messa a fuoco gia non velocissima. personalmente la mancanza del vr, non mi da problemi. se consideriamo che lo zoom 80-400 con vr ma senza motore per la messa a fuoco, costa il doppio, non credo che valga la pena di pagarlo 2500 euro, per avere la stabilizzazione.

inviato il 30 Gennaio 2013

Pro: Qualità ottica eccezionale già da TA, costruito tutto in metallo, AF estremamente preciso e abbastanza rapido se tenuto limitato tra 3m e infinito, focheggia fino a 1,45m, prezzo avvicinabile.

Contro: Staffa treppiede migliorabile, assenza VR

Opinione: Un'ottimo obiettivo per caccia fotografica, imho da preferire nettamente all' 80-400vr. Non serve chiudere: la qualità è già al top ad f/4, l'unico motivo per diaframmare è recuperare pdc, anche con un molti attaccato (provato col kenko 1,4x 300 DGX). Autofocus fulmine di guerra come i vetri professionali, ma limitandolo a 3m è comunque molto veloce e insegue senza problemi anche animali in movimento. Usando tutta l'escursione, invece, in caso di hunting diventa parecchio lento, perchè c'è comunque "parecchia strada" tra infinito e 1,45m. Se non servono gli 1,45m, consiglio vivamente di usare il blocco. La costruzione è ottima, è tutto in metallo (quasi un'arma impropria), la ghiera e gli switch sono in posizioni raggiungibili istintivamente e sempre sotto controllo, il paraluce integrato è comodissimo e molto ben fatto. La staffa treppiede introduce vibrazioni con tempi di scatto tra 1/40 e 1'' se non si utilizza il presollevamento specchio. Per quanto mi riguarda è più che altro un non problema, dato che per tempi così lenti (per un 300mm) avrei comunque usato il presollevamento. Rimane il fatto che c'è un problema progettuale. Non mi avrebbe fatto schifo un minimo di tropicalizzazione e un vetro nella parte posteriore a protezione del diaframma. Ho avuto modo di confrontarlo con il 300 f/2.8 VR2 e sinceramente non ho visto tutta questa differenza nella qualità ottica, il 300ino si è difeso più che bene (confrontati scatti a TA vs. TA). Dove ha perso nettamente è nella velocità di messa a fuoco, li non c'è stato verso: per quanto l'f/4 sia piuttosto veloce, il 300one è praticamente istantaneo. Se avesse avuto il VR (anche di primissima generazione) sarebbe stato pressochè perfetto.

inviato il 21 Ottobre 2012

Pro: Qualita ottica eccezionale,robusto af veloce,rallenta abbastanza con tc17 ma tutto sommato basta farsi la mano...Distanza minima af solo 1.45 velocita e nitidezza...al top..

Contro: Staffa da rifare, molto scomoda sia x trasporto che x appoggio treppiede,senza vr...

Opinione: Ho da poco questa lente ma la mia opinione da profano è una gran bell ottica non molto pesante,ottimo prezzo e qualità eccellente.Ben costruito e robusto a parte la staffa,af eccezionale molto preciso e veloce,liscio è una lama,duplicato perde ben poco di qualità con il tc17 con il tc 1,4 e perfetto.. ..Tutto sommato ne sono molto molto molto contento....

avatarmoderator
inviato il 05 Novembre 2011

Pro: Qualità costruttiva ed ottica, distanza MAF modulabile con limitatore su 2 intervalli(da 1,45 m o da 3 m ad infinito), velocità AF (nel range limitato da 3m), brandeggiabilità, trasportabilità grazie anche al paraluce incorporato, peso sostenibile per foto a mano libera/escursioni, prezzo non eccessivo, mantenimento del valore, rivendibilità.

Contro: Cito la questione della staffa mal progettata più perchè nota che perchè da me verificata

Opinione: La mia opinione è espressa nei pro che ho indicato ed è molto molto positiva. Semmai nelle caratteristiche implicite della lente (fuoco fisso ed F4) stanno le possibili considerazioni sull'adozione o meno di questo obiettivo: al momento confermerei l'acquisto non esistendo in casa NIKON un alternativa praticabile nella gamma di prezzo che considero; ad esempio non esiste un 400 ne uno zoom (sempre nel prezzo per me abbordabile) che abbiano conquistato l'entusiasmo di chi li abbia adottati (viene facile il confronto con l'ottimo 400 5.6 ed il versatile 100-400 della CANON che invece sono largamente utilizzati). Per quanto riguarda il diaframma un 2.8 risulterebbe sicuramente desiderabile ma le perplessità sul prezzo che sale, con la qualità ma anche con il peso, e la brandeggiabilità che invece diminuirebbe mi hanno al momento tenuto lontano da questa sostituzione. Quindi Nikon AF-S 300mm f/4 D ED, Nikon TC-14E II, Nikon TC-17E II, con uso consueto dell'accoppiata 300 + TC1,7 (diaframmndo in genere ad F8) il corredo che uso, per lo più con soddisfazione, durante le mie uscite.

inviato il 30 Ottobre 2011

Pro: Robusto. Maneggevole. Diatanza minima di messa a fuoco. Rapporto qualità/prezzo

Contro: Attacco per il treppiede demenziale. Senza VR

Opinione: Molto robusto, praticamente tutto in metallo, cosa che viene molto utile visto che è una lente che si sul "campo". Si fa apprezzare la minima distanza di messa a fuoco. Io abbinavo un converter 1.7 e facevo "macro" di insetti che non si lasciano avvicinare facilmente. l' AF non è un fulmine, guadagna in velocità usando il limitatore. Con 1.7x la qualità si riduce rispetto all'ottica liscia, (ma rimane buona) l'AF continua a funzionare anche se diventa decisamente più lento. La ritengo un'ottica molto buona che vale tutti i soldi spesi per l'acqusto, capace di dare ottime soddisfazioni. E'una lente che non ho più, l'ho venduta (male!) per finanziare l'acquisto del 300 f/2.8, e per le foto a distanza ravvicinata a dire il vero ne sento molto la mancanza.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Eccezzionale prestazioni ottiche anche in rapporto al prezzo, leggerezza, minima distanza di messa a fuoco 1,4 mt, possibilità di moltiplicare senza perdere molto in qualità

Contro: Con il moltiplicatore ho notato un pò di gioco tra lo stesso e la lente senza però perdita di qualità o micromosso

Opinione: Secondo il mio parere è una lente fantastica per chi pratica la fotografia naturalistica "vagante". Leggero, con un autofocus veloce e preciso e con la possibilità di focheggiare fino ad 1,4 mt.. Ideale per chi sale in montagna o compie lunghe escursioni. Utilizzabile normalmente a mano libera senza l'ausilio di treppiedi e monopiedi rende non indispensabile la stabilizzazione considerato la necessità di utilizzare tempi veloci con soggetti quasi sempre in movimento. Le immagini che produce sono di alta qualità anche confrontate con i suoi fratelli più grandi (anche di prezzo sigh!!!)

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Distanza minima di messa a fuoco, prezzo abbordabile, dimensioni e peso

Contro: Prestazioni ottiche molto buone ma non al vertice della categoria, manca il VR, AF non fulmineo, supporto per treppiede migliorabile

Opinione: L'ho preso e usato per circa un anno. Avendo (solo) provato i 300 f/2,8 AF-S ho notato due aspetti negativi: le prestazioni ottiche, pur molto buone sono inferiori al fratellone, sia a parità di diaframma sia entrambi a tutta apertura. Inoltre l'AF è più lento rispetto alla verisone 2,8, magari perchè la messa a fuoco minima è maggiore. Per il resto lo trovo un'ottica molto ben riuscita ed è l'alternativa più economica per entrare nel mondo dei tele Nikon a focale fissa. Si sente un po' la mancanza di un VR e di un supporto per treppiede di fattura migliore. Ideale per foto a distanza ravvicinata grazie alla messa a fuoco davvero ravvicinata.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Qualità ottica davvero molto buona, interessante distanza minima di messa a fuoco, leggerezza e costo accessibile.

Contro: Manca il VR. Staffa per treppiede non impeccabile (a detta di alcuni)

Opinione: Ho questo obiettivo da circa tre mesi e ne sono entusiasta. A mio avviso ha una nitidezza davvero notevole e lo trovo veramente perfetto, oltre che per la caccia fotografica (soprattutto su corpi DX come la mia D300s), anche per fotografie ad insetti di medie dimensioni (farfalle e libellule) per via della minima distanza di messa a fuoco di circa 140 cm. A detta di molti la staffa per il treppiede trasmette vibrazioni. Nel mio caso direi proprio di no. Basta serrare bene le viti e la nitidezza rimane ottima, anche con tempi lunghi e senza alzare prima lo specchio. Purtroppo non ha il VR, altrimenti sarebbe davvero un'ottica pressochè perfetta.