Nikon AF 28mm f/2.8 D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 28mm f/2.8 D

Il Nikon AF 28mm f/2.8 D è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1994 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 362 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Focus   Motore AF della reflex

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Nikon HN-2 | acquista
Acquista Nikon AF 28mm f/2.8 D, cerca su Ebay.it
23 Gennaio 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 204000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Leggerezza, prezzo

Contro: Qualità ottica, costruzione

Opinione: Mi dispiace fare una recensione negativa di una lente di casa madre, ma il mio esemplare era veramente scarso, il che considerato la grande varietà di recensioni fa capire che il controllo qualità per questa lente è stato praticamente inesistente. Il mio esemplare era inusabile ai bordi fino a f5.6, discreto fino a f8 e solo li diventava performante. Valore? Avessi visto gli MTF del mio esemplare prima dell'acquisto non gli avrei dato più di 100 euro, ma a trovarne uno con una buona qualità generale (ne esistono parecchi in giro) è una lente comoda, leggera e discreta, accoppiata a un corpo leggero come la 750 è perfetta per street se si cerca qualcosa di più ampio del 35. Unica pecca la costruzione plasticosa, lato positivo per qualcuno in quanto abbassa di molto il peso e anche il costo, ma assolutamente non all'altezza delle altre lenti serie D professionali.

user115595
inviato il 18 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, peso, qualità

Contro: Sfocato

Opinione: Quest'ottica per me ha un valore inestimabile perché mi fu regalata da un carissimo amico. E' un ottica molto piccola, leggera ma di buona fattura. L'unico difetto di quest'ottica è lo sfocato che genera a TA. Un po' troppo pastoso e brutto da vedere. Basta chiudere il diaframma di uno stop e l'ottica sforna tranquillamente degli ottimi files. E' un ottica che ancor tutt'oggi mi accompagna nelle mie sessioni di street e " architettura ".

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Dimensioni, peso, luminoso e prezzo

Contro: Qualità sfocato

Opinione: Ottimo obiettivo per chi cerca un ottica leggera da portarsi a presso in montagna o dove si voglia andare. Non è esattamente un coltello affilato a "TA" ma con un pò di maschera di contrasto si riesce a sistemare tutto senza problemi. Anche lo sfocato non è eccezionale, ma risulta comunque accettabile. Mi piacciono infine i colori e la qualità generale dei file che riesce a sfornare questo bel gioiellino.

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Prezzo, Peso, Dimensioni, Apertura

Contro: Distorsione

Opinione: Obiettivo decisamente leggero da utilizzare per street e paesaggistica. A mio parere molto adatto per quest'ultimo ambito per via anche della sua resa cromatica. L'AF non è affatto un fulmine, soprattutto in base alla macchina sulla quale si monta (ricordo che essendo AF non è dotato di motore interno di messa a fuoco). Su APS-c può essere un buon fisso tuttofare, dato che diventa l'equivalente di un 42mm su FF. Nel complesso, la resa in termini di contrasto e nitidezza è però paragonabile a quella di un buono zoom, e di solito da un fisso ci si aspetta un pochino di più.

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: Rispetto agli altri D avuti è molto più simile alla resa dei G per colori, contrasto e nitidezza

Contro: Leggera decadenza agli angoli

Opinione: Finalmente il fisso che cercavo. Piccolo e leggero come i D, contrasto e colori molto più simili ai G (di D ho avuto anche il 20, il 24, il 35, il 50, quindi posso rapportarli). Lo sfocato non è esaltante ma la resa a TA è più che buona, bene in controluce, AF su D750 senza problemi, l'angolo di campo per quello che è il mio utilizzo del fisso è perfetto. Decisamente migliore come nitidezza e risultati generali del 24, di cui ho posseduto due esemplari. Soddisfattissimo!

Foto scattate con Nikon AF 28mm f/2.8 D

di Spartacus
L'altopiano

Sleep or Dream
di Erika Valle

E per porta.......il Duomo.
di Dmax

Tramonto in Val Chiavenna
di Fausto Panzeri

Greetings from Eilean Donan
di Maserc

Alla ricerca della foto impossibile
di Luigi Cappucci

Rocca Pietra
di Spartacus
Kilt rock
di Maserc

Per i diritti di tutti i bambini...
di Enrico Fermi

Partita in notturna Duomo di Siracusa