Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 28-70mm f/2.8 D ED)

inviato il 25 Luglio 2019

Pro: ...Che dire...ha una marcia in più..

Contro: E' enorme, pesante ma ti trasmette una sensazione esaltante tra le mani

Opinione: Acquistato per avere una lente più luminosa di 4 con una qualità indiscutibile. Sembra impossibile ma il concetto di nitidezza senza troppo contrasto è possibile. Sembra molto più naturale rispetto al pur ottimo 24-120 vr! Le ombre sono decisamente più aperte e questo dà un impressione di meno nitidezza ma non è così. I dettagli ci sono ma c'è un passaggio tonale meno "digitale". Con una piccola maschera di nitidezza sono indistinguibili a TA, meglio il vecchietto se un filo chiusi; specie se valutato su tutto il fotogramma. A TA è più soft del 24-120 vr ma se lo chiudi a 4-4.5 diventa più nitido del concorrente al centro. Ai bordi è meglio. L'autofocus è molto veloce per essere una lente che ha +o- 15 anni ma devi fargli la taratura fine per ottenere il meglio. Supporto tranquillamente i 36 Mpix della D800E anzi , se lo usi a 24 non lo apprezzi per quello che può dare. E' una lente molto particolare e non mi stupisce più chi disse (non ricordo) che bisognerebbe avere sia il 28-70 che il 24-70 da usare all'occorrenza... A TA i bordi dei neri tirano fuori un piccolo alone viola..sparisce già con mezzo diaframma di chiusura. Comprato usato per meno di 500€, se l'autofocus non fa scherzi non mi sembra niente male. No a caso costava un patrimonio... come il figlio d'altronde!!

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Ottica valida sotto tutti gli aspetti

Contro: Un po' il peso... ma d'altra parte la luminosità e la qualità costruttiva hanno un loro prezzo da pagare. Il motore può dare problemi.

Opinione: Utilizzo questa ottica da tantissimi anni e la acquistai per sostituire da prima un Nikon AF-D 35-70 f 2,8 ed alla fine pure un Angenieux AF 28-70 f 2,6. Personalmente, in molti casi, preferisco i suoi colori a quelli dell'AF-S 24-70 f 2,8 che pure ho ma che anche a causa del peso maggiore mi porto appresso solo quando penso che la focale di 28 mi possa risultare corta. Un paio di anni fa ho dovuto fargli sostituire il motore, (in un centro assistenza sito in Bologna: spesa 300 euro e due anni di garanzia) che iniziava a bloccarsi durante la messa a fuoco, ed adesso va pure meglio di come era sempre andato precedentemente. Se trovato usato ed in buone condizioni... consiglio questa ottica come un'ottimo acquisto. Solitamente, di questi tempi, se molto ben messo e con imballo, qui in zona si trova attorno ai 750 euro... prezzo che cala notevolmente se porta segni dovuti all'utilizzo e mancano l'imballo ed il paraluce. Poi dipende anche da quanta è l'offerta... visto che vi sono lunghi periodi in cui non ve ne sono in vendita. Tenere in considerazione che la maggior parte di codeste ottiche proviene dal mondo professionale quindi non è stata acquistata per fare 10 foto all'anno ma per un utilizzo lavorativo intenso... che comporta anche lunghi spostamenti in automobile e quindi molti sussulti.

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Nitidezza strepitosa a tutte le focali - Restituzione di colori reali - Prezzo usato.

Contro: Motore AFS di prima generazione che prima fischietta e poi forse ti pianta. - Peso e dimensioni veramente spropositati.

Opinione: Credo sia una delle migliori ottiche zoom progettate da Nikon in questo range di focali. Per certi aspetti otticamente superiore al 24-70 di ultima generazione: colori caldi e nitidezza ai massimi livelli a tutte le focali. A f 5,6 raggiunge il suo massimo di nitidezza (chi lo ha misurato ha rilevato poco meno di 4000 l/mm. Contrasto bilanciato e mai esasperato. Spettacolare nel B&W. Un vero piacere usarlo. Solido e pesante come un macigno. Punto dolente il motore AFS: prima inizia a fischiettare e poi forse ti pianta in asso (il mio fischietta da 5 anni). Costo della riparazione poco più di 300 Euro. Il prezzo dell'usato varia secondo lo stato: con motore ancora funzionante e di buon aspetto intorno ai 650/750 Euro; con motore andato (uso solo in manuale) intorno ai 300 Euro. Sapendo tutto questo conviene acquistarlo? Secondo me si! Il prezzo sborsato in ambedue i casi e nettamente inferiore alla qualità ottica e meccanica restituita (veramente notevole). Con motore andato l'uso in manuale della messa a fuoco è veramente agevole, Notevoli sono anche le dimensioni: innestando il paraluce sembra di avere un tronco di quercia tra le mani. Per quanto riguarda il peso (intorno al Kg) bisogna farci un po l'abitudine. Ottica nata per macinare fotografie, sconsigliata per uscite fuori porta con macchina e ottica penzolanti sul collo...a meno che non abbiate il collo di M. Tyson. Poi fate voi! Io lo ricomprerei mille volte ancora.

inviato il 01 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, velocità, qualità immagine.

Contro: Peso

Opinione: C'è l'ho dal 2003, ho anche il suo omologo Sigma per Nikon, le differenze ci sono e si vedono, a parte la qualità costruttiva, il Sigma pesa parecchio meno ed è un 24-70, per certi lavori va benissimo, il Nikon se devi fare un evento come un matrimonio, riesce a darti quel qualcosa in più in termini di resa dei colori e d'immagine, per cui le differenze ci sono e si vedono, l'immagine è più calda, come nella tradizione delle lenti Nikon di una volta, cosa che ancora oggi, mi fa preferire i vecchi zoom ai nuovi, secondo me, troppo impersonali rispetto alla qualità ottica di una volta, forse più precisi, con più dettaglio ma con meno "pasta" rispetto alle ottiche Nikon classiche. Questa ottica in particolare, sui corpi apsc è spettacolare, meglio di tante altre ottiche che ci sono in giro, io la uso e l'ho usata sulla d800 e sulla d2x eo d200, ancora oggi ti permette di lavorarci tranquillamente, luce permettendo!

inviato il 11 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, AF, Costruzione

Contro: AF, Dimensione e Peso, Tropicalizzazione

Opinione: Il mio primo zoom 2.8, nella dura scelta con il 24-70 alla fine ho preferito questo, af più veloce (su d700 e d7200) e precisissimo. Ha una resa spettacolare, i colori sono naturalissimi con una resa pastellosa fantastica. A 28mm si ha già un grandangolo ottimo che non distorce e non vignetta nemmeno a 2.8. La nitidezza è incredibile meglio di alcuni fissi che ho provato, anche il più accanito "pixel peeper" troverà gioia per i suoi occhi già da 2.8. La costruzione è solida e massiccia, tutt'altro che plasticoso, dà l'idea di poter durare davvero a lungo nel tempo. Di contro ha quel dannato problemino all'af che in qualche esemplare dopo un tot di tempo si fulminava e Ltr ci chiede ben 300€ di lavoro per sistemarlo, ma se ne trovate come me un esemplare già con af sostituito siete a cavallo!!! Ho messo tra i contro anche peso e dimensioni, perché i più moderni 24-70 sono un po' più contenuti sotto questi due aspetti. In conclusione è la mia lente preferita, ad oggi ha un rapporto qualità prezzo ottimo, con 6-700€ si trovano usati eccellenti e ci si porta a casa un obiettivo superlativo. Voto 110, niente lode solo perché manca la tropicalizzazione, ma è un'obiettivo di altri tempi.

inviato il 14 Gennaio 2017

Pro: Nitidezza tutta apertura, colori morbidi, costruzione e feeling , prezzo dell'usato

Opinione: Ho sostituito il 24/120 f 4 VR con questa meravigliosa ottica che ho trovato usata a 600 euro. Quello che ho perso in range di focali l'ho avuto in resa cromatica, poco contrastata e veramente affascinante, e feeling appena impugnata: il metallo dona sensazione di robustezza ed il peso dona sicurezza nello scatto. Non sento la mancanza del VR nè dei 24 mm (peraltro di non buona qualità) per i quali mi affido al 17/35 f2.8 che a questa focale è splendido. Il mio autofocus è a posto e non fischia. Lente fortemente raccomandabile (anche da chi ha provato il 24-70) peraltro a prezzo abbordabile sul mercato dell'usato.

inviato il 24 Ottobre 2016

Pro: La migliore lente che conosca.

Contro: Fuori produzione.

Opinione: Domanda a tutti...? Se l'autofocus non funziona, è conveniente acquistarlo per foto naturalistiche? Grazie per la risposta. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

inviato il 27 Aprile 2016

Pro: Nitidezza, naturalezza, robustezza e tanti altri

Contro: Peso

Opinione: E' un'ottica superba, come oggi non se ne fanno più, ed è difficile da descrivere, probabilmente solo chi l'ha avuta può comprendere. Costruzione di altri tempi in materiali nobili, nitidezza straordinaria ma ancora umana, nuances di colori pastello incredibili, apertura delle ombre, bokeh cremoso, resa dell'incarnato veramente splendida. Tanta qualità si paga con il peso, parliamo di quasi un kg., non poco per le vertebre cervicali. Commisi anni fa l'errore di venderlo per passare al pur buono 24-70, ma quest'ultimo non mi ha mai convinto del tutto, lo considero più un'ottica da lavoro, imbattibile per cerimonie ed eventi. E così sono tornato al 28-70, una delle pochissime ottiche che sappia regalare sensazioni veramente di altri tempi...

inviato il 12 Novembre 2015

Pro: Costruzione, colori, nitidezza, prezzo (oggi).

Contro: Delicatezza motore af, aberrazione cromatica.

Opinione: Lente veramente fantastica. La resa da f/2.8 è già ottima, se poi chiudiamo fino a 4-5.6 è veramente al top. Riproduce dei colori fantastici, ombre abbastanza aperte, colori profondi e dalle sfumature mai troppo nette. Obiettivo che al giorno d'oggi si trova anche a 700 euro, io ho preferito questo al 24-70 da 1000 euro e ne sono rimasto veramente soddisfatto, veramente consigliatissimo. L'unica pecca è la delicatezza del sistema af (io non ho mai avuto problemi simili ma ho letto spesso che alcuni modelli soffrono della rottura del motore af) e forse un po di aberrazione cromatica di soggetti con cielo alle spalle. Fantastica lente che io uso su d600, praticamente perfetta.

inviato il 16 Settembre 2015

Pro: Lente eccelsa. Anche migliore di molte lenti fisse. AF performante e preciso.

Contro: Dimensioni e peso purtroppo.

Opinione: Lente di una nitidezza inarrivabile!! Addirittura migliore di molte lenti fisse. Non a caso costava un patrimonio. Lo uso da circa 20 anni e non ha mai perso un colpo. Non ha mai avuto rotture ne fischi come dicono. Un mulo da tiro. Ne ha fatti di scatti il mio senza mai deludermi. L'AF è davvero veloce e preciso. Costruzione ottima come da tradizione nikon di qualche decennio fa. Peccato solo che stanca un po per il peso non trascurabile ma vi da delle soddisfazioni eccezionali... Consigliatissima!!

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, Costruzione, AF, Prezzo dell'usato

Contro: Dimensione e Peso, Resa Controluce, Ergonomia

Opinione: E' il mio zoom normale preferito, ne ho avuti 2: il primo l'ho sostituito con il 24-70, il secondo ha sostituito il 24-70 ed è diventato il mio obiettivo d'elezione. Rispetto al 24-70 ne apprezzo soprattutto il contrasto meno marcato e le ombre più aperte, oltrechè una resa pastellosa comune a tutti i D e che personalmente preferisco. Le uniche cose che ho preferito del 24-70 sono i 24mm (seppure di qualità scadente), la resa controluce e l'ergonomia nettamente migliore. Tornando al 28-70 ha una nitidezza superiore ai migliori fissi (ho fatto diversi test con 35mm 1.4 Zeiss e Sigma e 50mm 1,8 e 1.4 Nikon) e un autofocus ultraperformante; inoltre è costruito eccezionalmente come da tradizione Nikon (e non come i nuovi Pro serie G). Per finire il prezzo dell'usato è molto allettante, ci si porta a casa una lente che darà grandissime soddisfazioni.

inviato il 20 Marzo 2015

Pro: Nitidezza a TA, resa cromatica dei colori, Incarnato naturale e non contrastato, costruzione e meccanica

Contro: Non ha il vr...ma non lo ha nemmeno il più nuovo 24-70

Opinione: Ho acquistato dopo mille indugi e prove il 28-70 afs 2.8...l'ho preferito al nikkor 24-70 perchè ha una resa dei colori più delicata, naturale e realistica. E' nitidissimo a TA e tutto sommato non si sente la mancanza dei 24 mm del fratellone più giovane proprio perchè a 28 non distorce molto e non vignetta come fa il 24. La costruzione è a prova di carroarmato, solida, precisa, rassicurante, come i vecchi nikkor erano...i nuovi...vabbè lasciamo stare. Il mio nello specifico è' nella versione Light grey...per trovarlo in condizioni pari al nuovo ci son stato dietro 2 lunghissimi anni, ma la soddisfazione che mi regala quando apro i file a monitor che non necessitano di nulla in pp mi ripaga per l'attesa. Se volete una lente costruita come si deve, ergonomica, dalle caratteristiche ottiche che la pongono da sempre ai vertici della categoria (bechè gli anni...) ad un prezzo un po più umano (vale comunque tanto nel campo dell'usato se la trovate in condizioni impeccabili proprio perchè è una lente da avere o da provare in quel range almeno una volta nella vita) non avete dubbi. Attenzione solo ai problemini che potrebbe avere con il motorino af...se sentiti dei sibili o fischi lasciate stare, trovatene un'altra.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: Resa colori old style, costruzione robusta, made in japan.

Contro: Pesante come tutti gli obbiettivi pro, motori afs delicati

Opinione: Adoro questa lente... Da quando l'ho comprata non la smonto piu dalla mia d700.... E' pesante ma molto ergonomica e si bilancia bene su corpi con battery grip, nitidezza da riferimento e range zoom per i miei gusti perfetto. Anche io l'ho preferito al 24-70 per via della resa meno contrastata e in particolar modo per la costruzione.... I plasticoni di nuova generazione proprio non mi vanno giù!

inviato il 22 Luglio 2014

Pro: Costruzione, resa old style, nitidezza

Contro: Peso, dicono che il motore sia delicato per sibili e rotture

Opinione: È di mia moglie, se lo confronto al mio canon serie L, il Nikon vince a mani basse.Vale sicuramente i soldi che costa ed è stato preferito al 24/70 per la resa meno contrastata e per i morbidi passaggi tonali.La nitidezza è eccellente. Soffre un po' il controluce spinto. Per chi conosce il 17/35, la re è molto simile. Che dire soddisfattissimi