Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo superzoom per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 929 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR per Nikon F è 860 €

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-50 | acquista
Acquista Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR per Nikon, acquista su Amazon.it (860 €)

Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Maggio 2020

Pro: Versatile e "sincero"

Contro: nessuno tenuto conto sia un "tuttofare"

Opinione: lo utilizzo su D800 che ha un sensore molto "cattivo" con gli obiettivi eventualmente incapaci. Premesso ciò il 28-300mm non eccelle in nitidezza, non eccelle in aberrazione, non eccelle in distorsione e vignettatura, e non è nemmeno Flash Gordon nell'AF con soggetto che si muove, ma...................fa sempre tutto bene! E' questo il pregio di questo zoom, non scivola mai in basso e riesce sempre a farti scattare una buona foto o nel peggiore dei casi ti lascia correggere in post-produzione i problemini. Un piccolo consiglio; dai 200mm ai 300mm cercate sempre l' F/8>F/11 e non vi tradirà mai, e quando possibile disattivate il VR così da renderlo più "fedele"! In sintesi con lui faccio il 50/60% di tutte le mie foto con D800 e mi diverto ad istallarlo sull' 1V3 trasformandolo in un 75,6mm-810mm capace di foto sport-action e capace di mettere a fuoco a 30,5cm con luce ambientale! Sarebbe bello fosse un F/2.8-4.5 ma..........credo costerebbe più del doppio.............

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Inaspettata qualità e innegabile versatilità.

Contro: Nel suo contesto di progettazione e utilizzo, nessuno.

Opinione: Per me questo obiettivo è veramente valido. Bisogna comprendere che si ha per le mani uno zoom spinto che copre dal grandangolo al tele e la cui qualità (considerando quello che fa) è ottima. Inoltre, paragonato ad altri zoom, è compatto e più leggero. Se si ha bisogno necessariamente del 2.8 e di maggiori prestazioni, c'è ovviamente altro. Il VR aiuta parecchio. Non lo relegherei alla troppo semplicistica categoria del "tuttofare - vai via leggero" perché su digitale la resa è molto soddisfacente.

inviato il 22 Dicembre 2018

Pro: Versatilità impareggiabile. Alte prestazioni, sharpness e qualità di immagine ottime per il tipo di lente. Sistema VR a volte di incredibile efficienza. Eccellente anche su macchina DX. Autofocus rapido e in genere efficiente. Un must per ogni uscita fotografica e soprattutto per un viaggio, appaiato magari ad un piccolo prime luminoso quando fa buio. Anche il bokeh non è niente male per il tipo di lente.

Contro: Limiti, difetti e aberrazioni caratteristiche della categoria (ma molto può essere corretto via software in Post, quando non direttamente dal firmware della macchina). In particolare una certa softness specie agli angoli e ai bordi a diaframmi aperti e specialmente oltre i 135 mm. Anche i 28 a volte sono un po' soft (ma rispondono bene allo sharpening in Post). In alcune occasioni, pesante vignettatura con banding circolare del cielo, impossibile da eliminare del tutto in Post. Peso elevato, costo elevato (ma si pagano qualità e versatilità e alla fine conviene). Meglio cambiare decisamente lente se si scatta di notte a mano libera.

Opinione: Questa lente, con me dal 2012, è letteralmente il mio "Workhorse". La porto sempre in quasi ogni uscita fotografica, indipendentemente dalla macchina (al momento ho una D800 e una D5600) e, conoscendone i limiti, mi da sempre grandi soddisfazioni. Ancora meglio poi da quando i Software di postproduzione si sono evoluti al punto tale da ridurne davvero molto i difetti. E' particolarmente divertente, e ha prestazioni anche migliori (sembrerà strano) su macchina DX! Permette di arrivare a ben 450 mm equivalenti, è ancora più sharp che non su macchina FX, e tutto sommato i 42 mm equivalenti di partenza sono accettabili come "wide" se ci si abitua a fare 10 passi indietro... Il Sistema VR a volte è INCREDIBILE, e ottengo diversi scatti perfettamente sharp a 1/15 e persino a 1/10 a 450 mm equivalenti!! Funzionava tutto a meraviglia anche con la D3200 che ho avuto per un anno nel 2012/3. Praticamente avevo buttato da una parte il 18-55 VR del kit (che era una mezza schifezza, forse ne avevo uno fallato!) e ci tenevo attaccato sempre il 28-300. Ho seri problemi giusto con certe pesanti vignettature al tele, che mi rovinano il cielo dando banding circolare impossibile da rimuovere anche col miglior Raw converter, ma capita solo su alcuni scatti. La lente è CONTROINDICATA al buio a mano libera. Il VR, che fa miracoli, non ne fa abbastanza se è proprio buio, ed è facile ritrovarsi con foto soft o con necessità di Iso siderali, che poi ovviamente esitano in troppo rumore o troppi dettagli "piallati" quando lo si va a rimuovere.

inviato il 09 Novembre 2018

Pro: Escursione focale, nitidezza ancora buona per stampe anche A2 su fotocamera a 36 Mpx, a diaframmi chiusi, è nitida abbastanza per stampe A3 anche a diaframmi aperti, ha stabilizzazione efficiente ed AF abbastanza veloce.

Contro: Nulla, vista l'escursione focale

Opinione: Ottica tuttofare per eccellenza, ovviamente senza pretese, l'ho acquistata in sostituzione del 18 - 200 dato che non uso più il formato Dx. E' assai nitida diaframmata un po', la stabilizzazione funziona bene, l'AF è valido, il tutto senza eccellere in nulla, ma soprattutto senza gravi deficienze. La uso per uscite leggere e non impegnative, per non portare troppo peso: non tradisce, fa il suo lavoro in modo affidabile. L'ottica è stata presa nuova, era leggermente disassata, sfocava un po' sulla destra, l'ho spedita alla LTR per intervento di ricalibrazione in garanzia, ed è tornata calibrata molto bene, nitidezza molto buona, hanno fatto un bel lavoro. Deforma geometricamente meno del Nikkor 24 - 70 F 2,8, ed a diaframmi chiusi, verso F 6,3 - F 8, in pratica ha la stessa nitidezza.

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Lente tutto fare in senso assoluto.

Contro: Non è il massimo della luminosità.

Opinione: Utilizzo questa lente da parecchi anni, più di una volta sono stato sul punto di venderla per racimolare un po' di quattrini per acquistare ottiche più luminose e performanti, ma poi all'ultimo momento mi sono sempre bloccato, dopotutto quest'ottica mi ha permesso di scattare in continuazione mentre altri accanto a me erano obbligati a cambiare obiettivi o corpo macchina. Ovviamente preferisco il mio 24-70 f/2.8 ma ci sono casi in cui non ho avuto il tempo materiale per smanettare e cambiare l'obiettivo per montare il 70/200 f/2.8 e proprio in quegli istanti il buon vecchio 28/300 ha continuato a fare egregiamente il suo lavoro.

Foto scattate con Nikon AF-S 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR

Tramonta il sole d'Europa
di Gemma Pinto

Sognando la Luna
di Alberto Ghizzi Panizza
Tranquillo fratellino... ti proteggo io.
Non molte persone a Petit Champlain, Virus, Quebec City

Atmosfere invernali sul lago
di Alberto Ghizzi Panizza
Persone spericolate ai piedi della caduta-spettacolare

Cipressi
di Lara Zanarini
I guerrieri
di Wonderpig58

La ragazza non credeva quello che vide '' spettacolo ''
di Jeant

In una posizione piuttosto difficile-Montmorency Falls
di Jeant

Attenzione per l'occhio del fotografo sulla spiaggia

Tramonto vicino casa 2012

Mezzi di riscaldamento dal freddo - Quebec City-Old Champlain

Buon anno a tutti i miei amici da Juza, Las Vegas

Quebec, pesca a Iglous-St-Charles River
di Jeant

Competizione di sci di fondo-Quebec City

Non è facile fare una passeggiata '' periodo freddo ''-Quebec
108 commenti, 1984 visite

Granchio del Cocco
di Gaijin

Massimo colori per le persone - Vegas
di Jeant

Luci e colori della Val d'Orcia
di Gemma Pinto

In Quebec-autunno, l'estate indiana per vedere i colori

La vita blu del ponte di Quebec, temperatura-22C

Ricing barca ''super giro''

Guardate l'arcobaleno in autunno '' Quebec City ''
di Jeant

Alba tra le nebbie degli argini del Po
di Alberto Ghizzi Panizza
Sorprendi la famiglia qui sono ....

Riverside in inverno, antico mulino di Portneuf - Quebec

Sport '' Kayak '' rilassato nelle paludi
103 commenti, 1925 visite

Under the Bridge
di Dario Gazzi

La zipline sopra Montmorency Falls in Quebec-Sport estrema
di Jeant

Saresti interessato, un uccello in mano

Lui o è solo nel mondo - Park Domaine Maizerets
118 commenti, 1922 visite

Tramonto sul cimitero
di Alberto Ghizzi Panizza
In affitto per una notte. Avviso alle parti interessate..