Nikon AF 24mm f/2.8 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 24mm f/2.8 D)

inviato il 03 Luglio 2017

Pro: Prezzo, leggerezza, focale

Contro: Scarsa nitidezza su aps-c

Opinione: Comprato come obbiettivo fisso tuttofare. Svolge egregiamente il suo ruolo, leggero e preciso e con un'autofocus della macchina sufficientemente veloce seppur rumoroso. Perfetto su aps-c come obbiettivo da street, secondo me ha solo poca risolvenza ma l'ho usato su nikon d7100 quindi lo consiglierei per una fullframe o per sensori con pochi megapixel. Solo per corpi semipro in quanto non ha autofocus obbiettivo.

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: Compatto e leggero. Buona nitidezza al centro. Aberrazioni cromatiche, distorsione e vignettatura contenute

Contro: Per essere un fisso è poco luminoso. Poca nitidezza ai bordi del full frame, anche a f/8. Di fatto può essere egregiamente coperto da uno zoom semi-pro con resa paragonabile

Opinione: Sono piuttosto contrariato. Inizialmente l'avevo comprato per fare foto nei locali con la D7000. Su APS-C svolge egregiamente il suo lavoro. Quando sono passato al full frame, pensavo di tenerlo come ottica nitida per le foto paesaggistiche. L'ho confrontato con il 24-120 VR f/4, uno zoom di fascia medio-alta. La distorsione con il 24mm è contenuta, e viene corretta automaticamente dai software Nikon e dalla fotocamera. Per contro con il 24-120 la distorsione è più pronunciata, e non viene corretta completamente. Le aberrazioni cromatiche (purple fringing) del 24m sono inesistenti, cosa che non si può dire dello zoom. La nitidezza ai bordi però è quasi imbarazzante a f/4. E non migliora più di tanto stoppando a f/5.6 o f/8. In definitiva, per scatti paesaggistici il 24-120 produce immagini migliori in post-produzione. Aggiungi il fatto che 24mm è una focale coperta da molti zoom, con una perdita di luminosità al massimo di uno stop, non vedo molti motivi di utilizzarlo, a parte avere un grandangolare leggero. Su APS-C è una scelta valida, ma consiglierei comunque il 35mm f/1.8 DX. Voto 7 su FF, 9 su APS-C

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, costruzione

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Comprato usato,ma in ottime condizioni,volevo un fisso grandangolare con buona apertura...lo ho trovato ottimo, molto nitido,comodissimo per quello che riguarda panorami notturni,e foto alla via lattea, è una bellissima lente,nitida chiudendo un poco,robustissima,che nonostante le dimensioni ridicole,pesa parecchio. Nel mercato dell'usato se ne trovano parecchi, e spendendo relativamente poco si puo fare un affare,essendo un vetro che nulla ha da invidiare a lenti piu moderne. Unica pecca,se cosi si puo dire,è che puo essere usata,ovviamente,solo su corpi semi-pro, dato che non ha l'AF interno. Estremamente consigliato

inviato il 25 Agosto 2016

Pro: Bella fattura, in metallo e con finestrella delle profondità di campo. Luminosità del fisso.

Contro: Scarsa nitidezza con nikon D3300

Opinione: Ho fatto un confronto tra il 24mm f2.8D (perfetto) con 18-55 VRII, a distanza di qualche minuto e stesso soggetto, stessa focale ossia 24mm, stessa messa a fuoco e stessi parametri di esposizione.Risultato : lo zoommino 18-55 f.3.5 5.6 VRII nitidezza e contrasto superiori, visibili senza ingrandire la foto. Sicuramente è un ottimo obiettivo, ma dovrò cambiarlo. Non posso fidarmi di tenerlo e cambiare fotocamera.

inviato il 06 Agosto 2016

Pro: Nitidezza,costruzione,colori pastosi

Contro: Ma proprio niente

Opinione: Comprato nuovo con paraluce originale ieri mattina:per ora ho fatto solo qualche prova,ma mi riprometto di provarlo a fondo nei prossimi giorni,durante le vacanze.Per ora:costruzione solida,robusta e rifinita,eppure leggero e poco ingombrante.Sulla Df è bellissimo... Colori pastosi,nitidezza molto buona a tutta apertura,eccellente fin da 5,6. Messa a fuoco rapida,distorsione praticamente nulla,sfocato pastoso e morbido. Ho aumentato un pochino il contrasto nelle prove effettuate con il picture control Neutro che uso abitualmente e da una maggiore definizione dei micro dettagli e stacca meglio i colori. Per il prezzo è un'ottica stratosferica e non sembra soffrire affatto di flare. Consigliatissimo a chi non voglia spendere un'enormità per il ben più costoso 24 F 1,8.

inviato il 02 Aprile 2016

Pro: Nitidezza al centro, prezzo da usato, velocità AF, peso e ingombro.

Contro: decadenza ai bordi.

Opinione: Ho già il nikon 20 1.8 e per sfizio ho preso il 24 usato per le uscite leggere e senza impegno. Non avevo riposto molta fiducia nell' ottica perchè avendo una d800e ho notato che obiettivi poco performanti non sono del tutto amici del sensore da 36mpx. L' ottica invece mi ha sorpreso, molto molto nitida al centro con un decadimento ai bordi non troppo marcato per i miei gusti. Già abbastanza nitida a f2.8 e da il meglio di se a f5.6. Per un ottica da avere sempre dietro leggera e poco ingombrante la consiglio

inviato il 20 Settembre 2015

Pro: piccolo,compatto,qualità-prezzo eccezionale

Contro: nulla

Opinione: acquistato usato modello non D, resa fantastica pagato poco meno di 150€ vale molto di più.Normalmente in ff con D700 utilizzo il 20-35 2,8 mi trovo bene, ma con queto fisso quando si ha il tempo di inquadrare con calma è un'altra cosa. Consiglio a tutti i nikonisti che cercano un 24 di farci un pensiero,anche la versione nuova AFD vale tutti i soldi che costa.Poi se si ha la fortuna di trovare un usato apposto,meglio.E' leggero si porta ovunque.

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Nitido a tutti i diaframmi, compatto, risolvenza anche su digitale, ben corretto, correzione della distorsione esemplare anche su full frame. Af veloce.

Contro: Nulla.

Opinione: Eccellente!! Sempre nitido a tutti i diaframmi dal centro ai bordi. Una correzione della distorsione davvero accurata. Pochissima vignettatura su full frame. Non ho mai avuto problemi di flare ma bisogna usare il paraluce. Eccellente per paesaggi e reportage. Versatile anche su APS-C. Il costo del nuovo è modesto per le prestazioni che sa dare senza spendere un patrimonio per la versione af-s f1,4. Con un mio collega che possiede il nikon AF-S 24mm f1,4 facendo delle prove su stessa fotocamera credetemi, la differenza dov'è? Siamo rimasti sorpresi, Assolutamente da avere!!

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, peso, risolvenza, estremamente corretto

Contro: non saprei

Opinione: Lo uso su D90, comprato usato, una favola! Nitidezza buona già a TA, piccolo, poco ingombrante, veloce, insomma, pieno di pregi, e per quello che costa usato, un peccato non averlo se si usano i fissi. Su DX è un pò un eresia, ma diventa un bel 36mm, e lo terrete attaccato spesso, come paraluce uso quello del 50 AF-D 1.8, il diametro dei filtri è lo stesso, e almeno protegge meglio dai riflessi dell'originale in metallo, che su DX lascia molto campo scoperto. Un must da avere.

inviato il 23 Settembre 2014

Pro: velocità af impressionante, distorsione quasi inesistente(lo uso su d7000),colori toni tutto reale

Contro: nessuno su apsc, solo poco flare che spesso ci sta anche

Opinione: la uso da quasi 2 anni su d7000 che dire nessuna aberrazione viola verde (tipo il 35mm 1.8g ) vignettatura assente anche a2,8 che e già ottimo, pochissima ma davvero poca distorsione, chiso da a 1 a 3 stop f4 f5,6 f8 e superbo il flare lo puoi trovare di sera un poco o in controluce ma tutte le ottiche soffrono in queste condizioni si risolve con il paraluce che non e incluso (io 4 euro su amazon) leggero compatto e diventa un 36mm su apsc e praticamente non lo tolgo mai dalla macchina davvero soddisfatto su d7000 lo consiglio vivamente(come Sconsiglio il 35mm 1,8g dx) voto 11\10 a dimenticavo la qualità ai bordi che rimane invariata io scatto solo con il punto centrale per poi ricomporre ed effettuare eventuali ritagli ,af fulmineo forse perché usa la presa di forza della macchina ma niente a che vedere con il 35 mm 1,8 g dx ,unico neo e che risulta difficile trovarlo sotto i 200 pippi ma considerarata la focale su apsc e la qualità dell ottica in generale li vale tutti

inviato il 12 Luglio 2014

Pro: Compatto, ottima resa a tutti i diaframmi, forse migliore su DX che su FX...spesso sottovalutato

Contro: Paraluce da acquistare a parte

Opinione: Usato molto su D90 dove forse lo preferivo coprendo un angolo del 35mm x intenderci. Ottica molto valida a tutti i diaframmi, colori belli e pastellosi tipici degli AF. Autofocus preciso e veloce. Compatto e leggero, spesso sottovalutato come ottica GA o "normale" su DX...peccato in quanto non ha rivali sulla sua fascia di prezzo ( usato sui 200-220€).

inviato il 19 Aprile 2014

Pro: Compatto e di qualità, specialmente su pellicola, ottima resistenza al flare, privo d'aberrazione cromatica anche a tutta apertura

Contro: non consigliato su aps-c

Opinione: Obiettivo che ha più senso sul 24x36 che su aps-c, non tanto per l'angolo di campo quanto per la resa inferiore sul formato ridotto. In controluce si comporta davvero bene, l'opposto della versione precedente non D. Resa naturale, e non iper contrastata come le lenti moderne. Comunque sia è un obiettivo d'avere se si ha una reflex 24x36, sia digitale che a pellicola. Sarebbe bello che Nikon ne producesse una versione dx, come ha fatto Canon per le sue refelx aps-c.

inviato il 04 Aprile 2013

Pro: Nitidezza-prezzo-qualità d'immagine-luminosità

Contro: Assenza paraluce(imperdonabile su una focale cosi corta) poca resistenza ai flare

Opinione: Ho preso questa lente nella sua versione precedente(AF non D)che cambia solo per il trattamento delle lenti e la sincronizzazione del flash,ma sono pressoche identiche,la qualità d'immagine è eccezzionale,la uso su D7000,essendo una lente OLD STYLE è leggermente meno contrastata delle attuali versioni G,ma non è sempre un male,anzi,basta una leggera correzione del picture control in macchina e si comporta ottimamente,usata si trova a buon mercato e visto che la rispettiva versione moderna AFS è inaccessibile questa è una degna sostituta per chi come me ama i fissi e non vuole rinunciare alla qualità.