Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR)

inviato il 26 Settembre 2021

Pro: Tutto, è uno zoom!

Contro: Per me nessuno, è uno zoom!

Opinione: Acquistato usato. Usato per quello che è, è ottimo. Sulla D850 regge il passo dei fissi che gli sono a “fianco nella borsa” (28 1,4 E, 50 1,4 G, 85 1,4 G) per quanto riguarda la nitidezza, ai diaframmi giusti, per il resto i fissi sono …. fissi luminosi …. Fa magnificamente il suo lavoro quando lo deve e lo può fare, basta montarlo quando non vuoi/puoi usare i fissi, anche se richiede un po' più di attenzioni nella PP. Trasforma la D850 in “compatta” ….. si fa per dire! Poi è un f 4 su tutte le focali, e non guasta. Ne sono molto contento, consigliatissimo!

inviato il 01 Luglio 2021

Pro: Tuttofare - Stabilizzatore - Autofocus - Prezzo (usato)

Contro: Distorsione - Nitidezza - Peso - Vignettatura

Opinione: Usato su D810 per 1 annetto, che dire? se si cerca la versatilità è un ottima lente, la usavo per scatti non studiati o per uscite domenicali tranquille senza dovermi portare dietro tanto peso e lenti, l'autofocus è veloce, da il meglio di se a focali intermedie 35-50-70, a 24 ha tanta distorsione a 120 l'immagine è piuttosto morbida soprattutto a TA, vignettatura evidente, sul sensore delle "BIG" tutti questi difetti ovviamente si notano maggiormente, nel complesso però questa lente vi ripagherà con l'escursione focale che vi permetterà di portare a casa il classico scatto "rubato"

inviato il 23 Novembre 2020

Pro: Stabilizzato (anche se non il miglior stabilizzatore di sempre), versatilissimo, prezzo dell'usato più che ragionevole

Contro: Soffre sensori densi, nitidezza generale non al top, vignettatura, prezzo del nuovo altissimo, soffre un po il controluce

Opinione: Una lente con cui si può davvero portare a casa una grandissima varietà di scatti ma va conosciuta e saputa usare al meglio, mi spiego : bisogna conoscerne la resa delle combinazioni tra lunghezza focale/apertura poichè ad alcune di queste combinazioni la lente diventa davvero molto morbida come invece può dare il meglio di se ad altre. Ho trovato davvero molta coerenza con le analisi fatte da DxO riguardo alle migliori combinazioni lunghezza focale/apertura e lo sharpening della lente quindi in questo caso DxO può davvero essere di riferimento. Detto questo, in alcune situazioni soffre i sensori molto densi non riuscendo a risolverli al meglio e in generale è una lente che non fa dell'incisività il suo punto di forza ma, ad una lente cosi versatile lo si può perdonare, soprattutto se si spinge un po di più sullo sharpening in pp. L' Af non mi ha dato mai particolari problemi. La vignettatura è piuttosto marcata tanto da doverla "smacchiare" negli angoli in Ps (molto evidente soprattutto nel paesaggio sul blu del cielo) soprattutto a 24mm. Lo stabilizzatore fa il suo ma su macchine come D810 va comunque usato un tempo ampiamente in sicurezza altrimenti si soffre ugualmente. I colori sono piuttosto belli e naturali. Nel complesso è un ottimo tutto fare se comparato alle alternative (anche di terze parti) che hanno ben peggiori problemi con cui confrontarsi. Detto questo la resa generale è piuttosto buona e se usato con le dovute accortezze è davvero un buon cavallo di battaglia, non so se lo cambierei con qualcos'altro in questa fascia, forse solo con il 24-85 f/3.5-4.5 G ED VR ma a cui manca il Nano Crystal Coat. Il prezzo dell'usato di oggi lo rende sicuramente il vincitore della categoria! Voto : 8,9

inviato il 06 Novembre 2020

Pro: Un'ottica affascinante " elogio della ragion pratica " fa tutto e lo fa bene, F costante e diaframma a 9 lamelle ed anche nitido !!!

Contro: Leggera distorsione a 24 mm ..basta

Opinione: Preso Insieme alla D750, ora sono passato alla D780 ma me lo sono conservato, compatto e pesante al punto giusto, nitido quanto basta..non dimentichiamo che è un 24-120 FF e con un po di attenzione fa sempre belle foto, provato anche in ambito sportivo non professionale davvero dà belle soddisfazioni. Purtroppo una volta agganciato risulta difficile levarlo, perchè al volo e senza pensare troppo è sempre pronto con la focale giusta, non fa miracoli ma la MITICA nitidezza che solitamente ricerchiamo c'è senza esagerare però la differenza con le ottiche fisse , sicuramente superiori, sta nel carpire l'attimo fuggente che non ritornerà più ed il 24-120 lo carpisce e lo fa anche bene . UN BEL 10 assolutamente

inviato il 26 Ottobre 2020

Pro: Versatilità

Contro: Nitidezza

Opinione: Lo uso ormai da tre anni, acquistato in kit con la Nikon D750, si è rivelata una scelta vincente. Comodo, versatilissimo, leggero, come dicono in molti finisci per tenerlo sempre montato su. L'unico vero punto debole e l'incisione, non troppo marcata, ma se uno non cerca l'iper-nitidezza non è un problema. Non considero punti deboli invece la vignettatura, la distorsione e l'aberrazione: tutte sono davvero minime, e si risolvono in automatico con due click in Camera Raw o Capture NX-D, una volta impostato il profilo della lente nel programma. Specie adesso poi, il rapporto qualità prezzo è arrivato a un livello importante.

inviato il 27 Agosto 2020

Pro: Compatto,tuttofare, f costante

Contro: Vignettatura a 24mm

Opinione: Ottimo tuttofare, utilissimo per scampagnate o gite fuori porta. Grazie alle 9 lamelle regala sfuocati piacevoli, peccato per quella vignettatura a 24mm, risolvibile comunque in pp. Per qualcosa di specifico uso i fissi, ma per foto “generaliste” fa il suo dovere. Mi capita spesso di uscire con questo obbiettivo e con il 20mm e per quel che mi riguarda sono coperto per il 95% delle situazioni. Voto 9

inviato il 16 Giugno 2020

Pro: Vero tuttofare, rapporto qualità/prezzo (da usato), prestazioni dignitose, buona stabilizzazione

Contro: Niente di veramente rilevante considerato il prezzo attuale

Opinione: Ottica molto spesso denigrata ma secondo me fa il suo dovere se usata per lo scopo per cui è stata pensata, ovvero un tuttofare che va dal grandangolo al mediotele. Premetto che sono un fotoamatore della domenica ma ho comunque gli occhi buoni. L'ho usata spesso con D750 in viaggio e non mi ha (quasi) mai deluso: af valido, stabilizzazione efficace ed escursione focale molto versatile, nitidezza più che sufficiente per qualsiasi scopo. Se vi interessano le performance assolute in termini di MTF ecc non è l'ottica che fa per voi, ma se non le chiedete di fare ciò che non può fare, ovvero comportarsi come un fisso o un'ottica dal costo triplo, sicuramente vi farà portare a casa dei buoni scatti. Di vignettatura e distorsione non ne parlo, ci sono, ma si risolvono velocemente con un paio di click. Forse potrebbe mostrare il fianco su sensori molto densi tipo D810 o D850, ma sui 24mp della D750 si sposa molto bene. Per il momento per me è insostituibile, quando non posso portare altre lenti con me uso solo questa. Non sento necessità di passare 24-70 f2.8, il 24-120 lo si sceglie per la versatilità. Se ho bisogno di qualità o di divertimento uso i fissi. Consigliato.

inviato il 02 Giugno 2020

Pro: versatile, sufficientemente veloce e nitido, un tuttofare insostituibile

Contro: vignetta un po' e il flare

Opinione: E' il mio tuttofare. Non è sostituibile e di recente ha acquisito ancora più importanza per me quando ho visto su una rivista le prove comparative per la nitidezza tra questo e il nobile 24 - 70 2.8: incredibilmente erano a livelli assolutamente comparabili! Tra f5.6 e f11 i punti per il 24-120 erano tra 1800 e 2200 mentre per il 24-70 erano tra i 1700 e 2400. Il fringing è superiore nel 24-70 e le distorsioni di quest'ultimo non sono inferiori a quelle del 24-120. Tutto scritto su N-photography n 98. Tra l'altro nessuno dei due risolveva la D850. La vignettatura si corregge agilmente con LR mentre per il flare c'è poco da fare e bisogna agire di conseguenza. Infine, il range di focali è unico nel panorama degli zoom tuttofare a diaframma costante. E' un po' vecchiotto come progetto per quando concerne la stabilizzazione ma si trova a prezzi decisamente abbordabili. ps. Dimenticavo: ha 9 lamelle

inviato il 21 Ottobre 2019

Pro: Zoom tuttofare economico, versatile e poco ingombrante. Autofocus preciso.

Contro: Qualità generale piuttosto bassa, ma adeguata al prezzo. F4

Opinione: Lente versatile, messa a fuoco abbastanza veloce e precisa. Il suo piccolo limite è la vignettatura che se non puoi fare post produzione è evidente e spegne parecchio le immagini. F4 fisso è un limite ma con un escursione così è difficile ottenere risultati migliori. Un prodotto con queste caratteristiche ma f 2.8 credo costerebbe troppo. Ma spero prima o poi arriverà. Sull'usato si trova a prezzi molto convenienti e quindi accessibile a tutti. Lo sfocato è quello che è. chi lo compra lo deve mettere in conto. Consigliato come miglior lente senza pretese e tuttofare in commercio. Sconsigliato a chi ha già il 24 70 2.8 e vuole un sostituto: non ne è degno.

inviato il 23 Agosto 2019

Pro: Escursione focale da vero tuttofare, buona nitidezza e sfocato, AF all'altezza per ritratto e paesaggi, se lo si usa per inseguire soggetti in movimento si può correre il rischio di essere fuori fuoco in qualche scatto dato che l'AF non è una scheggia. Fà tutto e discretamente bene.

Contro: Nelle recensioni degli altri utenti c'è scritto distorsione e vignettatura, con un click si risolve tutto, quindi per me non ha difetti rilevanti.

Opinione: Preso in kit con la nikon D750, l'ho preso per avere un tuttofare da usare per foto di famiglia e di viaggio, senza grosse illusioni o speranze (dato che provenivo da D7100 e avevo come tuttofare il 18-140mm, di cui mi sono pentito data la scarsa qualità delle foto che sfornava) sono rimasto piacevolmente sorpreso e colpito, forse avevo zero aspettative e vedendo i file che venivano fuori sono rimasto scioccato (in maniera positiva) da tenerlo attaccato alla D750 più di quanto immaginassi! Naturalmente se lo si confronta con un 24 70 mm o fissi super luminosi è logico che è qualitativamente peggiore, ma se lo si prende per quello che è ( cioè un tuttofare in kit) non ci si può davvero lamentare, anzi!

inviato il 16 Luglio 2019

Pro: Compattezza, versatilità e ottimo autofocus e VR

Contro: Non chiarissimo con un pò di distorsione..

Opinione: Direi ottimo e versatile. Mi manca a volte un pò di luminosità nelle scene dove non basta allungare i tempi (qui il VR ti dà un buona mano) ma dove per forza devi essere rapido perchè il soggetto si muove. E' leggermente meno contrastato da 85 mm in su ma non è un grosso problema. Trovo che sia sufficientemente nitido anche per 36 Mpix della d800. A f4 non riesci a separare bene il soggetto a meno che tu non ce l'abbia abbastanza vicino e lo sfondo abbastanza lontano oppure del tipo giusto (che impasti già da solo quando appena fuori fuoco, vedi foglie piccole ...I pali che escono dalla testa rimangono ben visibili! ) Nel complesso buono specie se comprato d'importazione (lo pagai 500€ un anno e mezzo fa..) oppure oggi ufficiale.Ho anche il 28-300 (che non è male ..) ma per arrivare alla qualità di questo a 4-5,6 lo devi chiudere almeno a 8 ... In poche parole quando c'è luce va quasi tutto bene anche se questo va già molto meglio della media dei consumer. Al centro è una lama! anche meglio di tante ottiche fisse.. La distorsione risulta fastidiosa alle focali corte solamente se ci sono linee architettoniche che ti danno dei riferimenti ... a quel punto bisogna correggerla un pò. Io mi ritengo veramente agli inizi, di solito mi cimento in situazioni di luce difficile, e scatto in Jpeg seppur Fine a 24 o 26 Mpix. Non mi piace smanettare con il PC , lo uso già tutto il giorno, e mi piacciono le belle immagini. A volte, non sempre, certi scatti mi fanno fare ohh per la nitidezza ed i colori che produce l'accoppiata d800 24-120. Max.

inviato il 14 Maggio 2019

Pro: zoom tuttofare, ampio arco focale, luminosità costante - ottimo stabilizzatore

Contro: distorsione e vignettatura sempre presenti - morbidezza oltre i 100mm - prezzo un pò elevato per le prestazioni

Opinione: Questo obiettivo sarebbe una gran bella lente tuttofare fino a che non si misura con sensori esigenti e ricchi di pixel. Sulla D700 regala scatti degni di nota e non fa rimpiangere zoom meno moltiplicati, ma sulle ultime fotocamere denuncia con più evidenza i limiti del progetto di uno zoom 5x. Peccato perchè colori, saturazione e stabilizzazione sono molto validi, ai primi scatti conquista per queste caratteristiche; non appena lo monto sulla D850 si rivelano i difetti di cui sopra. Su un corpo dx, anche denso, riesce a fare meglio, avvantaggandosi della sezione crop, ma non parte più da 24mm....e allora...

inviato il 28 Gennaio 2019

Pro: Range da tutto fare, alla fine la resa c'è, ma bisogna tirarla fuori un pò con le tenaglie (confrontato con 18-35 G, 24-85 VR D, e 28-105 D)

Contro: Peso, qualità a volte deludente, AF non adatto a soggetti in movimento, su FF fa rimpiangere un pò il 18-105 su DX (in termini di facilità di portare a casa qualcosa)

Opinione: Ho preso da poco questo obiettivo ma ho condotto diverse prove dirette di confronto fra lui e altri, che riporto dopo. Sintesi estrema, dopo un utilizzo più esteso sul campo: la resa non delude come ai primi scatti, anzi a volte regala sorprese specie a infinito. L'unica pecca è nell'utilizzo in interni con luce non fortissima e tracking 3D (D610), condizioni in cui è difficile che becchi il fuoco nel punto desiderato. Funziona meglio con i 9 punti centrali. Lo sfocato di fronte al soggetto è nervosissimo . All'inizio colpisce il peso, anche se uno se lo aspetta. Personalmente non è un problema, ma il 24-85 è molto più leggero quindi se uno cerca di risparmiare etti allora quest'ultimo è molto più indicato anche perchè in termini di resa sono vicini. Quanto all'uso reale, l'ho provato subito in condizioni critiche con mia figlia piccola, e l'autofocus ha subito mostrato la sua differenza (cioè i difetti) rispetto a un qualsiasi fisso e ad altri zoom come il 70-200. Anche questo era un risultato anticipato, ma speravo ne azzeccasse di più: su raffiche da 5-6 foto ne becca al massimo 2. Alla luce del giorno si riscatta bene, ho scattato foto a uno stormo di storni dal terrazzo e il risultato globale è buono. Quanto ai confronti con altre lenti, l'ho testato contro il nikon 18-35 G e il 24-85 VR G. VS 18-35 G: Positivo - su treppiede e a parità di condizioni e impostazioni, la nitidezza è indistinguibile. Il risultato globale pare tirare leggermente a favore del 18-35, che ha un microcontrasto apparentemente meno impastato sui dettagli, ma lo si vede solo a ingrandimenti da pixel peeper ed è comunque ampiamente trascurabile. Questo mi ha rincuorato non poco, in quanto il minimo sindacale di qualità che volevo da questo obiettivo l'ha raggiunto. Questo esito vale a tutti i diaframmi fino a f/8, oltre non l'ho testato. Negativo - di negativo c'è solo che a parità di parametri di scatto è più buio del 18-35, evidentemente passa meno luce attraverso i vetri. Morale - per uso su cavalletto, anche con filtri, è identico al grandangolo, quindi per me va bene. VS 24-85 VR G: Positivo - stavolta è il 24-85 a essere più buio a parità di impostazioni. Per il resto, la risoluzione anche in questo caso è identica. EDIT: a prove più approfondite su cavalletto, il 24-85 mostra di essere più debole a 24 ma solo a TA. Negativo - lo sfocato è diverso, nel senso che nel 24-120 è molto nervoso di fronte al soggetto, mentre è molto buono alle sue spalle. Il 24-85 invece ha uno sfocato uguale sia davanti che dietro, e cremoso. Però è un problema relativo, sarebbe stato peggio se lo sfocato del 24-120 fosse stato nervoso alle spalle del soggetto. Morale - stavo per scartare il 24-120 a favore del 24-85, che al netto di tutto è molto più costante ed equilibrato nella resa, oltre che molto più maneggevole. Però ho tenuto il 24-120 perchè l'autofocus del 24-85 è sensibilmente più lento. E' vero che alla fine non userò questo zoom per foto dinamiche, come detto all'inizio, però questa differenza unita al diametro filtri da 77 uguale a quello di altre mie lenti mi ha fatto decidere di tenere il 24-120. VS 28-105 D: Non ho fatto prove dirette, ma ho avuto anche questo zoom, che ho cercato appunto di sostituire con un altro dotato di autofocus migliore. Il 24-120 non ha un autofocus molto migliore, dato che a mia figlia posso pure scordarmi di farle foto con questo zoom. Anche la nitidezza del D era buona, direi anche forse meglio del 24-120, senza contare che il 28-105 ha una funzione pseudo-macro dalla resa stupefacente per uno zoom tuttofare. Però il vecchio serie D aveva un microcontrasto più sofferto e impastato del 24-120, e se da un lato produce ombre molto più aperte, dall'altro brucia troppo facilmente le alte luci. Con 24-120 intervengo di meno in post per bilanciare il risultato, mentre intervengo di più per aumentare la nitidezza. In definitiva, se il 28-105 avesse un autofocus migliore, nessuno zoom che ho provato lo batterebbe.

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: (su aps-c) : zero vignettatura, zoom equivalente piuttosto spinto, colori, flares evidenti (a chi piacciono):

Contro: (su aps-c) : nitidezza che lascia a desiderare su D7100, non totale risolvenza dei M-pixel del sensore, f/4 costante nelle misure grandangolare un po' buoio.

Opinione: L'ho trovata una lente fantastica sotto molti aspetti, costruzione plasticosa ma di qualità, molto solido, pesante e "presente" cosa che su D7100 trovo un pro in quanto ben bilancia il corpo macchina offrendoti una sensazione di lente di una volta quando tenuto il tutto per tracolla. Ha un'ottima resa per tonalità e colori, uno sfocato piacevole sicuramente superiore a quasi qualsiasi lente DX viste le sue 9 lamelle in luogo delle più popolari 7. Sfortunatamente è un po' sprecato sul piccolo formato un po' per il range grandangolare che risulta spesso stretto (ma dipende da cosa ci dovete fare e se vi interessa scendere sotto il 24mm) , ed un po' per la luminosità della lente che risulta spesso un pregio nelle lunghezze focali più lunghe ed un contro da 24 fino a quasi 50mm. Alla fine ho avuto l'occasione di venderlo bene per provare il suo equivalente legittimo per aps-c 16-80 2.8-4, che al momento mi sta dando soddisfazioni anche se costruttivamente inferiore e molto più leggero, con vignettature e assoluta resistenza al flare. Ritornando al 24-120 posso aggiungere che gode di un ottimo sistema di stabilizzazione VR. (inferiore a quello del 16-80). Bellissima lente che forse conviene sfruttare per intero su FF, ma anche su aps-c credo non ne rimarrete delusi.

inviato il 06 Settembre 2018

Pro: Versatilità. Tutto fare onesto. Alla fine anche se hai di meglio nel corredo finisci per usarlo.

Contro: Quando una cosa va bene per tutto alla fine non va bene per niente. Tutto fare ok, ma appena hai bisogno di qualcosa di preciso come è facile montarlo, e facile smontarlo.

Opinione: Quello che deve fare lo fa, senza infamia e senza lode. male in niente eccelso in niente. Ripeto quanto scritto sopra: da avere nel corredo perché ala fine finisci per usarlo prima o poi. Appena la necessità si fa più precisa serve altro. Senza un obiettivo del genere si rischia davvero il continuo monta smonta se si ha un solo corpo macchina. Obiettivo onesto comunque tra qualità e prezzo.

inviato il 01 Aprile 2018

Pro: Versatilità, comodità buon prezzo in kit

Contro: Su FX vignettatura a 24 mm, non eccellente oltre i 100 mm

Opinione: Acquistato in kit con la D750 è l'ottica che uso al 90% per la sua versatilità e qualità generale. Robusta, veloce, dotata di VR, ottima resa anche ad alti ISO, assolutamente da tenere montato sempre il paraluce in quanto soffre un pò di flare. Non siamo a livelli di ottiche fisse ma la nitidezza è ottima. Ho provato a fare foto confrontandole con il 24-70 2,8 e le differenze sono impercettibili con il vantaggio delle dimensioni e del prezzo che ti permette di acquistare con la differenza anche un'altra ottica fissa di qualità. Autofocus veloce. lo consiglio al 100%

inviato il 08 Marzo 2018

Pro: Versatilità, peso/ingombro, buona nitidezza

Contro: Vignettatura, soffre in controluce (flare), distorsione a 24mm

Opinione: Lo posseggo da circa sei mesi, veramente comodo e versatile in tutte le situazioni. X chi come me ha un approccio prettamente paesaggistico posso dire che f4 rispetto ad un f2.8 di un 24-70 non fa la differenza, ma quei 50mm di focale in più sicuramente tornano spesso utili (anche se a 120mm perde un po' nella resa). Inoltre il suo peso e compattezza lo rendono un buon compagno nelle medio/lunghe escursioni in montagna. Provenendo da lenti fisse come 20mm e 28mm, ovviamente posso dire, che non è da confrontare con quella tipologia di ottiche, in quanto nitidezza, mancanza di distorsione e mancanza di flare non sono paragonabili. Io lo definisco un buon obiettivo da escursionista/paesaggista, per chi cerca un'obiettivo versatile da mettere nello zaino (senza dover caricare lo zaino con troppe lenti) non troppo pesante e che al contempo restituisca delle immagini di qualità.

inviato il 19 Febbraio 2018

Pro: gamma di focali e qualità

Contro: prezzo del nuovo, mancanza di tropicalizzazione

Opinione: E' un ottica di ottima qualità, anche a tutta apertura. Eccellente per il reportage, va benissimo sia sul DX (D7200) che sul FF (D800). Nel mio corredo faceva il doppione del 24-70 f2,8 ma... per le sue dimensioni contenute, la sua versatilità e la qualità delle immagini mi accompagnava sempre mentre il fratello più nobile puntualmente rimaneva a casa. Visto che alla fine non c'era quella grossa differenza qualitativa che giustificasse questa ridondanza del corredo, andò a finire che vendetti il 24-70 e non me ne pentii mai. Ho scattato circa 100.000 immagini con questa lente, che è robusta quanto basta per resistere ad un impiego intenso. Molto raccomandabile per il reportage, ha dimensioni che 'non danno nell'occhio', inoltre ha un'escursione focale che copre quasi tutte le focali di maggiore utilizzo, riducendo la necessità di cambiare l'ottica, un fattore non da poco se si sta fotografando in condizioni disagiate; inoltre: il suo VR è ben efficace. Unica nota negativa è la mancanza di tropicalizzazione che, invece, dovrebbe essere una caratteristica fondamentale ed irrinunciabile per un'ottica da reportage come questa. VOTO 9 ben meritato

inviato il 31 Gennaio 2018

Pro: versatilità

Contro: vignettatura

Opinione: Preso in kit con la D750 per motivi personali e dopo aver letto buone recensioni. Non me ne pento: molto utile e versatile, soprattutto quando non si ha tempo per cambiare lente ogni volta. Usato per ritratti, landscapes e dettagli ha sempre protato a casa un buon scatto (a volte ottimo, ma sono pareri personali) anche a mano libera. Lo consiglio a chi è in dubbio.

inviato il 30 Gennaio 2018

Pro: Versatilità. Resa cromatica. Peso ed ingombro.

Contro: Distorsione a 24mm e leggero calo qualitativo a 120mm

Opinione: Sono uno dei pochi che ha acquistato il 24-120 senza esserselo ritrovato in casa con un kit. Sinceramente, avendo letto tante opinioni “così così” mi aspettavo peggio. Ne apprezzo, oltre alla versatilità, la resa cromatica satura il giusto e fedele. Non sono un fanatico della nitidezza iperatomica e quello che può date quest'ottica, per quanto mi riguarda è più che sufficiente. E' la soluzione ideale per situazioni nelle quali è problematico cambiare continuamente ottiche (es. viaggi o eventi). Come alternativa ai fissi, si rinuncia a un pelino di qualità per guadagnare in comodità. Peso ed ingombri sono assolutamente gestibili e si bilancia bene con corpi “importanti” come i D8xx.

inviato il 22 Gennaio 2018

Pro: Tuttofare di qualità molto alta visti il peso contenuto e l'escursione focale che offre. Visto al contrario: eccezionale escursione focale per la qualità che offre.

Contro: Distorsione in un ampio range focale (24-32mm: a barilotto, ovvero effetto "fisheye" - 32-85mm: a cuscinetto, ovvero le linee che dovrebbero essere rette si inflettono verso il centro del fotogramma, evidentissimo per la linea del mare, ma invisibile in scene di street, natura, ritratti ecc). Si può comunque correggere in post-produzione. Analogamente vale per la vignettatura, che è abbastanza visibile sia in grandangolo che in tele con diaframmi ampi. Perdita di nitidezza e bagliori a 100-120mm per messa a fuoco lontana (non ho fatto test a ogni singola apertura, ma lo riscontro a diverse delle più comuni). Paraluce con montaggio cretino, a volte si incastra e si perde tempo a smontarlo e rimontarlo.

Opinione: E' una lente che non si può non avere, soprattutto se si porta la reflex in viaggio, anzi si potrebbe portare solo questa (infatti è la mia prima nel sistema Nikon FF). 24-120mm è un range focale da cui solo raramente si sente il bisogno di uscire, mentre da 24-70mm molto più spesso. Perciò non ho pensato nemmeno un attimo a risparmiare per il 24-70mm f2.8 (anche per via del peso e delle dimensioni). L'apertura di f4 è sufficiente per staccare il soggetto nella maggioranza dei casi (specie per me che provengo dal m4/3...). E questo ampio range focale sacrifica poco in termini di qualità. L'ottica regala foto con ottima nitidezza (non a lama di rasoio, ma quasi) a tutte le LF, mi pare, quando il soggetto è abbastanza vicino, mentre se la cava così così, ma accettabilmente, quando i soggetti sono distanti dalla fotocamera. La resistenza al flare mi sembra ottima. L'AF è sufficientemente veloce, finora mai ho desiderato più prontezza, e quando dichiara soggetto a fuoco non sbaglia mai. Lo stabilizzatore è eccezionale, quasi a livello dei 5 assi sulle Olympus: stando attento a tenere la macchina ferma ho scattato bene anche a 120mm e 1/20". La costruzione è molto buona, non splendida ma piacevole (peccato per il paraluce che si monta a volte con fatica). Insomma, il rapporto qualità prezzo è molto alto, visto anche che la lente comincia ad essere un poco datata e se ne trovano tantissime usate. Peccato per l'unico grande neo, ma comprensibile viste le dimensioni, il peso e il prezzo della lente non così elevati: la distorsione. L'ho notata solo nel corso dei mesi di utilizzo di questa ottica. E' vero che è correggibile in post (se scattate in RAW, anche se non sempre, a mio parere, il software Nikon "azzecca"; se invece scattate in JPEG, quando scattate al mare o in grandangolo è meglio selezionare "Controllo distorsione auto" nel menù di ripresa). Però è fastidioso vederla continuamente nei RAW vergini, e sacrificare dettagli ai bordi del fotogramma applicando la correzione. A volte mi fa venire voglia di sostituire il 24-120 con qualche fisso, anche se (come hanno notato altri) in molte situazioni lo zoom è indispensabile o si impazzisce. Tutto non si può avere. A questo punto, mi chiedo se il 24-70 f2.8 sia migliore per distorsione visto che è più "grande" in tutti i sensi… Voto complessivo 9, perché è vero c'è distorsione, ma si tratta di un obiettivo luminoso, con ampissimo range focale e qualità che si mantiene da 24 mm a 120 mm, con stabilizzatore eccezionale, e a mio parere un grandissimo rapporto qualità/prezzo. Una lente così tuttofare non si trova in altre case fotografiche, al massimo c'è 24-105.

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Escursione focale, nitidezza a f4, stabilizzazione

Contro: Vignettatura a diaframmi aperti

Opinione: Utilizzo questa lente ormai da qualche mese, il rapporto tra qualità e prezzo è ottimo, inoltre l'escursione focale permette di utilizzare la lente in quasi tutte le occasioni, è perfetta per il mio genere fotografico preferito (reportage di viaggio), da abbinare però ad un fisso luminoso per maggiore apertura diaframma. Nitidissimo già a f4, la stabilizzazione è qualcosa di mostruoso, permette di scattare tranquillamente a tempi impensabili. La vignettatura è presente in modo importante ma correggibile in 1 secondo in post. Voto 9.5

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Range focale (5x), Stabilizzazione, Nitidezza, Sfocato

Contro: Mancanza di tropicalizzazione, Distorsione a 24mm

Opinione: Un gran obiettivo tuttofare per FF, molto soddisfacente. Certo l'apertura massima a f/4 non è paragonabile a quella di un f/2.8, ma essendo l'apertura del diaframma costante a tutte le focali, si può ottenere un bello sfocato con le escursioni oltre i 70mm. Sfocato che risulta morbido e piacevole. Inoltre c'è da dire che si comporta benissimo già a TA ed è nitido in tutte le sue focali. Lo stabilizzatore fa egregiamente il suo dovere, permettendo di recuperare mediamente 3 stop e di scattare con tempi a volte impensabili. La vignettatura è visibilmente presente ma facilmente eliminabile. Lo stesso non si può dire della distorsione a barilotto, pesantemente presente a 24mm (ma che diventa recuperabile solo a 28mm). In definitiva è un tuttofare veramente impeccabile. Visto l'elevato utilizzo a cui è inevitabilmente destinato, la tropicalizzazione ne avrebbe allungato sicuramente la vita.

inviato il 20 Settembre 2017

Pro: Range focale, stabilizzazione, nitidezza, versatilità, rapporto qualità prezzo.

Contro: Vignettatura a 24 mm anche se facilmente correggibile

Opinione: Lo uso su nikon D600 con molta soddisfazione, obiettivo versatile, un gran tuttofare. Non leggerissimo ma ben bilanciato con il mio corpo macchina. Vignettatura a 24 mm facilmente correggibile in pochi clic. Buon contrasto, nitidezza e saturazione dei colori già da f/4. Messa a fuoco veloce, lo stabilizzatore è ottimo. Qualità costruttiva generale molto buona. Lo consiglio a chi cerca un tuttofare relativamente leggero ma di alta qualità.

inviato il 19 Settembre 2017

Pro: Range Focale,Stabilizzatore,Versatilità

Contro: Vignettatura a 24mm

Opinione: Che dire, lo uso con soddisfazione su D610 ed è uno spettacolo. Lo stabilizzatore è strepitoso permette di scattare con tempi che nemmeno pensi. Un tuttofare per eccellenza con una escursione 5x ed una apertura costante f4. Boken ok con una vignettatura a 24 mm facilmente correggibile con un click. Diciamo che non è un peso piuma ma risulta ben bilanciato con il mio corpo macchina. Lo consiglio a tutti quelli che cercano un tuttofare utile per ogni evenienza

inviato il 14 Settembre 2017

Pro: Dimensioni, peso, range focale, stabilizzazione, buona nitidezza.

Contro: Per il prezzo a cui si può trovare adesso sinceramente non ne trovo.

Opinione: Il 24-120 è per me è un ottimo tuttofare. Molti lo comparano al 28-300. Per me è più nitido e i 4 mm di grandangolo in più del 28-300 fanno molto comodo, forse più che i 180 lato tele. Ha ottimi colori, la messa a fuoco è rapida ed è poco ingombrante. Sfocato ok, ci ho fatto ritratti a f4 120mm per niente male! Anzi! Per paesaggi da f8 in poi vignetta poco E la nitidezza è buona anche ai bordi. Lo stabilizzatore funziona strabene e recupera 2-3 stop di media. Direi che va bene su quasi tutto anche se non eccelle in niente. Quindi tuttofare, quasi perfetto! Ovvio che non raggiunge la nitidezza, la luminosità e la totale assenza di aberrazioni di molto fissi (sigma art che posseggo) ma questo mi pare ovvio considerando che è un 5X di escursione!

inviato il 07 Agosto 2017

Pro: Nitidezza (buona anche a tutta apertura), versatilità, contrasti e colori, buona escursione focale, f4 costante che a 120mm non è male, bel bokeh

Contro: in 3 settimane ancora non ne ho trovati, considerato il rapporto qualità/prezzo

Opinione: Che dire, cercavo un buon tuttofare che non peccasse di qualità, e dopo tante ricerche e confronti con altre "concorrenti" ho fatto la mia scelta: il Nikkor 24-120. Ho trovato un'offerta a 540 euro e mi è arrivato addirittura la mattina dopo...l'ho scartato come un bambino felice come il giorno di Natale! Già dai primi scatti si sente subito che in mano hai qualcosa di ben costruito e ti dà una sensazione di affidabilità e robustezza, non appena lo senti sul palmo della mano. In poche settimane l'ho già usato parecchio, tolto solamente per gli scatti notturni (per i quali uso il sammy 14mm) praticamente è rimasto incollato alla mia Nikon d5300. Onestamente? Ho notato subito un salto di qualità nelle mie foto, poi venendo da un 18-55 mi è sembrato un sogno ed è stato davvero un enorme cambiamento. E' ovvio che non sarà all'altezza di molti fissi, ma la versatilità e l'utilità di questo obiettivo non ti fanno rimpiangere niente. Ci faccio tranquillamente anche ritratti e la nitidezza è notevole. Per i paesaggi credo sia davvero divertente, e vedere come ti escono quei contrasti e quei colori ti fa sorridere. Per quanto mi riguarda è nitido anche a TA e anche a 120...ovvio, un pizzico perde, ma credetemi, la differenza è quasi impercettibile a meno che non hai un occhio robotico. La sensazione in ogni scatto è che davvero si fa fatica a toglierlo e che potresti usarlo praticamente per tutto (quasi). Anche la distanza di messa a fuoco minima è buona, ho fatto delle foto ad alcune farfalle da molto vicino e quasi ti sembra di avere un macro, con buona resa dei dettagli (con le dovute cautele con i paragoni, chiaro, NON E' un macro). In conclusione? Se cercate un tuttofare di qualità secondo me questa è la scelta più giusta, è divertente, le immagini sono pulite e nitide , il bokeh morbido e piacevole e, non vedo l'ora, un giorno, di montarlo su una bella Nikon d750, dove sicuramente darà ancora più soddisfazioni. Promosso a pieni voti!

inviato il 27 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, resistenza al flare, contrasto e saturazione

Contro: Vignettatura e distorsione

Opinione: Un ottimo obiettivo, restituisce immagini contrastate, nitide e dai colori saturi già da f/4. La stabilizzazione è efficace, a livello di altre ottiche Nikon. La resa ai bordi a 24mm è nettamente superiore a quella del fisso AF-D. ottima la resistenza al controluce Peccà un po' di vignettatura, e di distorsione che non viene completamente corretta. Autofocus nella norma. Ora è acquistabile in versione bulk ad un prezzo contenuto. Un obiettivo versatile, adatto a qualsiasi corredo FF. Voto 9

inviato il 28 Maggio 2017

Pro: Buon rapporto qualità-prezzo, versatilità, nitidezza, f/4 costante, buon stabilizzatore, buona escursione focale.

Contro: Leggera vignettatura a TA a 24mm, paraluce scomodo in posizione di riposo.

Opinione: Secondo me è un ottimo obiettivo, l'ho acquistato nuovo a poco più di 500€ e penso che con quella cifra non ci si possano aspettare prestazioni "super pro", ma io grossi difetti, proprio, non riesco a trovarli! Maneggevolezza, versatilità, peso contenuto, MAF e qualità dell'immagine ottima lo rendono un vero tuttofare! Promosso a pieni voti, per la mia esperienza ovviamente! Saluti Paolo.

inviato il 28 Maggio 2017

Pro: Ottica abbastanza luminosa, dal peso sopportabile anche a mano libera, discreta qualità di immagine, ottima versatilità per l'ampio range di focali

Contro: Costruzione leggermente plasticosa cmq. abbastanza solida nel complesso, vignettatura a TA a 24 mm e QI non superba

Opinione: E' una buona lente senza infamia e senza lode, sicuramente versatile adatta per fare uscite leggere in cui si voglia portare con sè una sola ottica che possa risolvere la maggior parte delle situazioni usuali in cui dal grandangolo si passa al medio tele . Per me sulla D810 rivela cmq. una QI non eccelsa , discreta diciamo, non paragonabile certamente ad ottiche fisse e luminose, cmq. il suo lavoro lo porta a casa egregiamente. Costicchia un po' troppo per quello che offre, in molti casi è venduta a 1000 euro, costo per me del tutto ingiustificato e non in linea con le prestazioni ottiche offerte. Vignetta a 24 mm in modo molto evidente, ma basta un piccolo click con Photoshop e tutto si risolve, per cui non lo considero un grosso handicap questo. Offre un ampio range di focali ( da questo punto di vista è unica ) tutte con apertura massima fissa pari a f/4, la nitidezza a TA è buona così come il bokeh piacevole. Voto globale :7

inviato il 22 Maggio 2017

Pro: Versatilità, peso e dimensioni, nitidezza, stabilizzatore

Contro: Vignettatura a 24mm

Opinione: Da qualche mese a questa parte utilizzo quest obiettivo e ne sono davvero contento, affiancato alla D610. Cercavo qualcosa di versatile e leggero ma che avesse anche una buona qualità, vado spesso in montagna e ovviamente puntavo alla leggerezza! Non ci avrei mai creduto ma è sempre montato sulla macchina! La MAF è davvero una bomba, sia per la velocità che in condizioni di scarsa luminosità. Le uniche "pecche" sono la vignettatura a 24mm e a TA ma è tutto risolvibile con due click, e il paraluce l'avrei preferito un po' più solido perché in molte situazioni si svita facilmente, ma bisogna sapersi arrangiare con ciò che si ha..Infine non posso che consigliarlo per chi come me ha bisogno di un obiettivo versatile, leggero e che sforna immagini di tutto rispetto!

inviato il 06 Maggio 2017

Pro: Molto versatile, utilissimo in molte situazioni....

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Sono rimasto indeciso fino alla fine, tra scegliere il 24/70 Tamron di cui ho sentito parlare molto bene e il Nikon 24/120. Alla fine ho pensato che forse un obiettivo che invece di fermarsi a 70 arrivava a 120 mi sarebbe stato più utile, per questo ho optato sul Nikon e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della scelta fatta, senza contare che mentre acquistavo il 24/120, sul bancone del negoziante era anche in vendita un bellissimo e intramontabile 35/70 Nikon 2,8 in ottime condizioni, non opacizzato, che ho pensato bene di acquistare. Morale della favola con 750 euro ho due bellissimi Nikon.

inviato il 03 Maggio 2017

Pro: Escursione focale, vr, nitidezza (al centro), peso

Contro: Paraluce inutile montato e scomodo in posizione di riposo

Opinione: Avevo il 24-70 f2.8 poi per finanziare altri acquisti e dato che in viaggio spesso i 70 mm risultavano corti sono passato con molti dubbi al 24-120. Dopo 4 mesi di utilizzo i dubbi si sono cancellati: range focale ottimo, vr fantastico ma la cosa sorprendente e' la qualità dell'immagine che per molti versi non si discosta per nulla dal 24-70; agl'angoli un minimo di vignettatura c'è ma risolvibile tranquillamente in pp. lo sfuocato e' piacevolissimo e se alle focali più corte ovviamente il vantaggio del 24-70 c'è la maggior escursione focale nei ritratti fa dimenticare il fatto che non sia 2.8. Lente da avere!!!

inviato il 10 Aprile 2017

Pro: Versatile, f4 costante, nitidezza, stabilizzazione, maneggevolezza, filtri 77mm

Opinione: Il mio esemplare sopra ai 100mm non ha tutto quel calo che si legge , almeno al centro, forse un pò agli angoli, ma mi sembra normale. Io trovo che sia un'ottimo zoom, con un versatile range focale per Fx, con una buona nitidezza generale, una bella resa cromatica, un ottimo stabilizzatore, un'eccellente maneggevolezza grazie al peso non eccessivo, i filtri 77mm così non ho dovuto comprarne di altri, compreso l'adattatore per il sistema filtri Lee, resistente agli agenti atmosferici e infine piena compatibilità con tutti i miei corpi macchina Nikon, compresa una Fuji S5pro. Soprattutto per quest'ultimo motivo l'ho preferito al Sigma 24-105 f4 OS Art di cui si parla bene ma che non mi ha convinto per i vari problemi di compatibilità con i corpi Nikon nonché per possibili problemi di front/back focus. In realtà le varie comparative (non quelle casalinghe e non tutte poi) tra le due lenti danno mediamente una leggera prevalenza dal punto di vista della qualità ottica al Sigma, ma per i motivi già espressi ho preferito andar sul sicuro, e penso di aver indovinato, visto che va benissimo su tutti i miei corpi macchina senza tanti sbattimenti con Dock Station e roba varia, magari da rifare per ogni corpo macchina. Dimenticavo, l'ho preso import a 582 euro compreso filtro UV e a quel prezzo sfido a non prenderlo! Saluti

inviato il 24 Marzo 2017

Pro: Compattezza, Versatilità e stabilizzazione

Contro: Vignettatura

Opinione: Ho questo obiettivo da un mesetto circa, in aggiunta ad un 50 su una d610 ed in attesa di chiudere il corredo con un buon grandangolo. Devo dire che l'aspetto più interessante riguarda senz'altro la comodità. Nulla a che vedere con la nitidezza di un fisso come il 50 ma alla fine credo che uno lo acquisti avendo questa consapevolezza. Io l'ho preso di seconda mano e dunque non me ne pento, ma sinceramente se dovessi comprarlo nuovo ci penserei dieci volte. Lo uso praticamente per tutto, dai paesaggi al ritratto e alla fine gli scatti decenti si portano a casa anche se in pp bisogna intervenire sulla vignettatura, marcata a 24... specialmente se si monta un filtro nd per lunghe esposizioni. L'apertura ad F/4 costante su tutta la lunghezza focale è niente male anche se a 120 f/4 perde di nitidezza. Usandolo a diaframmi chiusi da il meglio di se e anche se negli interni è pur sempre un F/4 ha un sistema di stabilizzazione che fa paura. L'ho usato ad 1/15 e la foto non è venuta per niente mossa. Tra ISO elevati (su d610) e stabilizzazione, anche in interni può essere utilizzato tranquillamente. Alla fine della fiera posso dire che è utile per chi come me, da amatore, cerca più la comodità magari pensando alle uscite in famiglia. MAF veloce e silenziosa, struttura solida che dà l'idea di robustezza tra le mani. Se cerco la foto più particolare metto su il 50... ma ad onor del vero, alla fine, sulla d610 c'è quasi sempre montato il 24-120.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Escursione focale, qualità costruttiva, compattezza, stabilizzazione

Contro: Non brilla per nitidezza ed è nervoso con luce artificiale... I risultati spesso sono imprevedibili.

Opinione: Ho comprato questa lente appena è uscita, desiderando un tuttofare che non mi facesse rimpiangere troppo il 24-70 f2.8 G (più grande, pesante, e dall'escursione focale troppo limitata). Che cosa dire : sulla carta è fantastico, f4 costante, tropicalizzato,stabilizzato, relativamente piccolo e leggero! Peccato che sia una lente mediocre sotto tutti i punti di vista. Io proprio non capisco come facciano in molti a dire che sia una buona ottica, quando i risultati sono pastosi e incoerenti con qualisasi corpo macchina..Da 100mm in su c'è una perdita di definizione evidente, in contro luce si comporta molto male e manca di nitidezza ad ogni focale. Sono passato al SIGMA 24-105 ART e sono entrato in un altro mondo, non ci sono proprio paragoni: Una lama, in certi casi migliore del 24-70 G di Nikon ! (li possiedo entrambi).

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: comodità

Contro: vignettatura, distorsione e prezzo

Opinione: ottica presa da poco, usata in un paio di lunghe camminate, sicuramente comodo come copertura focale da 24 a 120 tolta la fotografia ad animali ci fai di tutto e riesci a portare a casa diverse foto con comodità e varietà di angoli di riprese, sicuramente il file appena uscito dalla macchina ha bisogno di qualche ritocco come vignettatura e aumentare la nitidezza ma nulla che non si risolva con pochi clic.... ovviamente non si deve pretendere la nitidezza e pulizia di immagine dei fissi , ma con quelli spesso ho perso qualche scatto dato che ho non volevo /potevo portarmi dietro tutte le focali o non potevo cambiare ottica , magari in equilibro in qualche punto critico ... come nitidezza è comunque accettabile anche nei ritratti, non è una lama ma da una bella pienezza di immagine e un buon sfocato . Ma devo ammettere che non so se lo avrei preso nuovo a prezzo pieno oltre i 1000 euro sono decisamente troppi ... avevo anche il 24-105 sigma che da cio che ricorso in realta era piu nitido e perdeva meno ai bordi , ma il nikon è piu comodo dato che arriva a 120 e preferisco la tonalità di colore che restituisce

inviato il 06 Febbraio 2017

Pro: Stabilizzatore, escursione focale, apertura costante, dimensioni, peso

Contro: alla massima escursione focale a TA perde un po' di nitidezza

Opinione: Lo uso con soddisfazione su D700 come lente tuttofare, sforna file di buona qualità, la messa a fuoco è veloce e la stabilizzazione permette scatti che altrimenti non sarebbero possibili. La relativa leggerezza e compattezza dell'obiettivo lo rendono ottimo come lente da uscita generica o da viaggio. Sicuramente una lente che consiglierei.

inviato il 18 Gennaio 2017

Pro: Stabilizzatore, velocità MAF, peso, dimensioni, qualità assemblaggio, robustezza, nitidezza, resa cromatica

Contro: Vignettatura a 24mm, riflessi parassiti in controluce a massima apertura

Opinione: L'obiettivo era parte del Kit Nikon D750 acquistato verso fine dicembre. Provato in varie condizioni, soprattutto estreme, si confermano i grossi progressi di progettazione. Punti di forza: MAF istantanea, precisa e silenziosa. Ottima stabilizzazione. Sensazione di qualità costruttiva e precisione di assemblaggio. grande nitidezza alle medie aperture. Sfuocato eccezionale. Contro: una certa vignettatura alle alte aperture, e alcuni riflessi parassiti a massima apertura ad angoli di controluce anche non estremi. In sintesi, un ottimo "tuttofare", assolutamente consigliabile, soprattutto se nella versione Kit.

inviato il 07 Dicembre 2016

Pro: Colore, nitidezza,stabilizzatore,ghiere

Contro: Vignettatura a 24mm, morbido dopo i 100 mm

Opinione: Dopo circa un anno di utilizzo e affiancato al tamron 24 - 70 f 2.8 vc ho deciso di vendere il tamron.....i cromatismi sono migliori nel nikon ma mi ha fatto decidere soprattutto la tridimensionalità delle immagini ....anche se forse il tamron era più nitido ( impressionante a tutta apertura ) si può recuperare nel nikon in post produzione con un clik.....comodo da usare spazia dal grandangolo e il medio tele coprendo quasi tutte le più importanti focali.....impagabile lo stabilizzatore che mi permette di utilizzarlo fino a 1/16 di secondo ....rende benissimo anche con il formato dx rinunciando al grandangolo però....in mano dà una sensazione professionale e di sicurezza. Mi fa dimenticare gli altri obbiettivi in borsa.....lo sfuocato è buono ma non dei migliori....per questo lo affianco a un 50 mm f 1.8 ....insomma non si può avere tutto ...no?

inviato il 07 Dicembre 2016

Pro: Colore, nitidezza,stabilizzatore,ghiere

Contro: Vignettatura a 24mm, morbido dopo i 100 mm

inviato il 02 Novembre 2016

Pro: Nitida, Maf velocissima e precisa, buona stabilizzazione, lunghezza focale a 120mm (distanza di messa a fuoco minima molto piccola).

Contro: Un pò meno nitido a 120 mm; il gommino della ghiera zoom si è allargato dopo 2 anni di utilizzo.

Opinione: Una lente splendida, ideale tuttofare per la fotografia cerimoniale. A 120 mm riesco a mettere a fuoco oggetti molto vicini alla lente, ottenendo un piacevole sfocato. Ottimo stabilizzatore, con cui riesco a scattare abbastanza bene a 24mm fino ad 1/3 di secondo. Sorprendente la messa a fuoco, molto precisa e rapida. Oggi il suo prezzo è molto buono. Consigliatissima.

inviato il 04 Ottobre 2016

Pro: versatilità, ottimo stabilizzatore, solido e compatto, peso contenuto, ottima qualità d'immagine.

Contro: in certe condizioni vignettatura marcata, assenza tropicalizzazione, morbidino a TA e alle focali lunghe.

Opinione: Ottimo zoom tuttofare che da solo sostituisce 3/4 focali fisse. A 24 mm un pochino distorce ( tutto correggibile in post), dopo i cento mm morbidino. La nitidezza a TA ovviamente non c'è, ma chiudendo un pochino c'è un netto miglioramento. I colori sono ottimi. Lo uso con una d750 e non mi sono pentito dell'acquisto. Consigliatissimo. Ci ho fatto di tutto...compleanni, moda, ritratto, paesaggio, Street etc etc ed ho sempre portato a casa ottime immagini.

inviato il 07 Giugno 2016

Pro: Lunghezze focali,sfuocato,colori,robusto,tropicalizzato.

Contro: Costoso,morbido dopo i 100mm.

Opinione: Comprato stamattina a buon prezzo (era tolto da un kit) per la Df.Che dire,rispetto alla vecchia versione AFD c'é un abisso e da sola,la presenza dello stabilizzatore (efficacissimo),vale l'upgrade. Solido,ben costruito,dà una sensazione di grande robustezza.Abbraccia focali da grandangolo piuttosto allargato al medio tele e,da solo,sostituisce almeno 4 focali fisse. Ovviamente ci sono dei compromessi:a 24 mm la distorsione c'è...riparabile facilmente,ma c'é. Oltre i 100mm è decisamente morbido,ma resiste bene al flare e al controluce.Sulle restanti focali è molto nitido e lavora al meglio a 5,6 e 8.Oltre non andrei per evitare diffrazioni.Colori decisamente ottimi ed affascinanti,sfuocato sorprendentemente molto buono. Per il massimo della nitidezza,scattare a bassi ISO e se possibile con lo stabilizzatore disinserito. La concorrenza:Sigma è leggermente più nitido,ma ha colori meno belli e il rischio di incappare in un esemplare che ha problemi di front/Back focus è sempre in agguato. Il Canon 24/105,nonostante la L,può andare a nascondersi tranquillamente e senza clamori. Consigliato e,spesso sottovalutato,costa decisamente troppo,ma almeno Nikon da la borsa e il paraluce.

inviato il 05 Giugno 2016

Pro: Escursione focale, luminosità costante, sfocato, versatilità, peso.

Contro: Nitidezza alle lunghe focali.

Opinione: Possiedo questo obiettivo da 6 mesi montato su una d750 credo che se preso in kit e quindi con sovrapprezzo contenuto sia una lente da avere, non eccelle in nulla, ma è uno zoom 5x a luminosità costante, ci si fa di tutto. La qualità ottica è buona ma non eccelta (distorce a 24 e cala di resa dopo i 100 mm un pò troppo). Soprendentemente (data la non eccezionale luminosità) lo sfocato è molto piacevole.

inviato il 03 Maggio 2016

Pro: Versatilità, luminosità costante

Contro: Vignettatura e distorsione a 24mm

Opinione: Comprato in KIT con D750. Come tuttofare è più che discreto, lo uso spesso nei matrimoni perchè copre dal campo totale al primo piano. La luminosità fissa è sicuramente un pregio, così come una discreta nitidezza. A 24 mm vignettatura e distorsione, soprattutto se si fotografano paesaggi, sono davvero fastidiose, ma niente che non si possa correggere in Post Produzione (anche se comunque si getta via tempo per farlo). Tutto sommato lo consiglio.

inviato il 24 Marzo 2016

Pro: E' Il tuttofare

Contro: Sfocato e Nitidezza agli estremi non da ottica Fissa

Opinione: Comprato per la seconda volta dopo essere passato per i vari 24-70 2.8 , Nikon, Tamron,o il 24-105 sigma ecc... Quando voglio andare in giro con la D800 ed una solo obiettivo il 24-120 è il mio preferito, non sarà una lama in nitidezza nè con uno sfocato da record ma comunque restituisce dei colori che preferisco rispetto alle lenti simili di altre marche . E' vero che vignetta a tutta apertura sopratutto a 24mm e cala di resa alla massima estensione... ma insomma è uno zoom, si trova qualche lente che va un po meglio in nitidezza ( tipo il Sigma) ma per me conta più la resa nei passaggi tonali,cromie ed incarnato... che spesso si tende a sottovalutare nelle scelte pensando che tanto con un po di post produzione si possa correggere qualsiasi cosa . In conclusione, oggi lo si trova a prezzi onesti e per me vale ogni centesimo speso quindi lo consiglio come tutto fare per FF ma non mi sento di consigliarlo su formato DX / APS-C , sopratutto lato grandangolo ne perderebbe in versatilità !

inviato il 18 Febbraio 2016

Pro: Qualità prezzo buono, è uno zoom pertanto con tutti i pregi degli zoom. Buona la luminosità costante.

Contro: ma dopo i 100mm lo vedo un pò alle corde, altri difetti onestamente non ne trovo.

Opinione: Il consiglio all'acquisto mi è stato dato da un collega fotografo che lavora per un altro giornale. Lo sto usando da circa dieci mesi con oltre 7000 scatti è la lente da fotogiornalismo sempre pronto facile da usare non ti buca mai il servizio. Lo uso sopratutto quando faccio servizi sportivi all'interno dei palazzetti: basket pallavolo box, è l'ottica perfetta, trovato il posto giusto non serve muoversi accoppiato ad una 750D pur lavorando con tempi molto brevi e illuminazioni alle volte fatiscenti sono sempre riuscito a portare a casa dei buoni servizi. Su altri servizi moda ritratto.. alle vote preferisco l'ottica fissa.

inviato il 06 Febbraio 2016

Pro: Ottimo obiettivo per la sua versatilità, per lo sfuocato ottimo, resistenza al controluce, VR efficientissimo, per nitidezza e peso.

Contro: Prezzo alto per un tuttofare ed è un po' pesante.

Opinione: Avuto in kit con la FX D610 lo trovo un obiettivo fantastico da tutti i punti di vista, non vignetta i bordi sono nitidi e puliti, ma la cosa veramente bella di quest'obiettivo sono il contrasto e la resa cromatica che a mio giudizio sono elementi fondamentali, molto nitido già a TA, sfocato piacevole e buono stacco dei piani, AF rapido e preciso. E' il mio tuttofare è un ottica di qualità che da sempre ottimi scatti spaziando dal grandangolo al medio tele. Visto il prezzo gli euro spesi sono spesi bene.

inviato il 25 Novembre 2015

Pro: Nitido, range focale, vr, apertura costante, resa in generale molto buona.

Contro: E' uno zoom e per quello che e' non vedo dei "contro" significativi

Opinione: Acquistato in kit insieme alla d750 mi ritrovo ad ottenere foto che mi sognavo con d200 e ML che ho avuto con zoom anche decenti (come il fuji XF 18-55 2.8-4). A 50 mm praticamente non vedo differenze significative con il mio 50 1.8d (a parte l'aperutra), e' nitidissimo e piu che un'ottica da kit, la distorsione e' in linea con gli altri zoom anche piu costosi e prestigiosi, giusto un pelino piu alta ma si risolve in pp con un click (chi fa foto di architettura ha obbiettivi dedicati). Soffre di qualche aberrazione cromatica (come il 90% degli zoom) ma nulla di incorreggibile e nel contro luce se la cava abbastanza bene. La costruzione mi sembra buona e in parte e' in metallo, e' tropicalizzato e restituisce foto eccezionali. Non so che altro aggiungere o che altro si possa pretendere da uno zoom del genere. Il prezzo era alto ma ora si trova ad un prezzo piu "giusto" e confrontandolo anche a zoom simili di altri brand non e' certo da meno....anzi!

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Versatilità, vr, nitidezza peso.

Contro: Vignettatura, calo intorno a 120mm, distorsione a 24mm.

Opinione: Dare un giudizio su questa controversa ottica è per me molto facile. Si tratta di un obiettivo molto nitido, tropicalizzato,pesante il giusto, con un vr che congela tutto; si potrebbe dire che distorce molto a 24 e che cala intorno ai 120mm ed è vero, ma basta lavorare bene in pp e tutto si risolve. Allora come mai tante critiche verso questa lente? Risposta: il prezzo d'acquisto. Effettivamente il rapporto costo/prestazioni all'inizio lo rendeva poco conveniente, ma oggi avendo pazienza lo si può acquistare al prezzo giusto e nuovo. Nel complesso lo consiglio, soprattutto a chi come me era stanco di continui cambi ottica.

inviato il 15 Ottobre 2015

Pro: Buona Nitidezza,range focale,resa cromamatica, precisione af,contrasto,super stabilizzatore,costruzione,resistenza al flare,ottimo sfuocato.

Contro: Un pò di vignettatura e distorsione a 24mm,un po morbido a 120mm

Opinione: Ottica tuttofare di buona qualità,abbastanza nitido già da f4 al centro mentre bisogna chiudere di uno stop per avere un ottima resa su tutto il fotogramma perde un po a 120mm ma è trascurabile ha una resa cromatica eccellente come colore e contrasto ,af molto veloce e con una precisione da cecchino!sulla d610 non sbaglia un colpo sia con il centrale che con i laterali,con i 24mpx della 610 lo stabilizzatore mi ha permesso di fare scatti nitidi a mano libera 1/8 di secondo.un pò di vignettatura e distorsione a 24 mm ma correggibili con un paio di click,ottica che consiglio specialmente se acquistata in kit

inviato il 05 Ottobre 2015

Pro: nitidezza che non fa rimpiangere i fissi. Sfuocato ottimo. resistenza al controluce. VR efficientissimo

Contro: Ingombro e peso

Opinione: Come dicevo sopra non fa rimpiangere i fissi, se non per la luminosità non elevata. Lo ho acquistato nel 2010 e, pur usandolo abbastanza poco (amo i fissi), ogni volta mi stupisce per le sue doti. Recentemente si trova anche a prezzi da saldo, vista la promozione che c'è stata con la D750, se serve uno zoom tuttofare di gran qualità questa è una occasione da non perdere

inviato il 09 Settembre 2015

Pro: versatilità, velocità e precisione di messa a fuoco

Contro: nitidezza e distorsione a tutta apertura

Opinione: L'obiettivo è tra i miei preferiti per la sua praticità: per la maggior parte delle uscite si può prendere solo la macchina con lui e portare a casa ottimi scatti. Tuttavia la nitidezza a tutta apertura non è il massimo. Paragonato con il sigma 105 a 2.8, perde senza ombra di dubbio, ma non si può pretendere l'impossibile da un tuttofare. La distorsione a 24 è evidente, ad esempio è sensibilmente maggiore del sigma 12-24 a 24mm, ma con i nuovi software tipo lightroom si sistema con un click. La vignettatura è meno invadente di quanto mi aspettavo, ma c'è. Nel complesso mi piace e lo uso molto, con la consapevolezza dei suoi limiti. Costa la metà del 24-70 2.8 e i motivi sono chiari, ma i suoi 120 mm lo rendono allettante e mi portano a dare 9 invece che 8.

inviato il 02 Agosto 2015

Pro: Ottima nitidezza, bellissimo sfumato, resistente, peso giusto, ottimo tuttofare, prezzo un vr da paura!

Contro: f4 e non f2.8 ( ma non si può avere tutto ) la ghiera della messa a fuoco piccola e troppa vicina ai pulsanti. vignettatuta e distorsione a 24mm.

Opinione: Comprato 1 mese fa. L'ho messo sotto dura prova. Si è comportato egregiamente. Sono pienamente soddisfatto di questo obiettivo. L'ho usato in molte condizioni ( alta montagna, nelle rapide, interni, grotte, cripte, etc... ) e in ognuna di esse ha dato il meglio di se. Nei posti bui mi ha molto sorpreso il suo vr, che è poco invadente in condizioni normali ( quando impostato su normal ), ma una volta impostato su active congela tutto, ho scattato in grotte e cripte invase da enormi pippistrelli a mano libera senza problemi anche arrivando a 1/4 di secondo ho avuto un micromosso impercettibile. Per i ritratti mi piace davvero molto a 120mm si tirano fuori dei ritratti fantastici. Non mi pento affatto di aver preso questo obiettivo al posto del 24-70 f2.8. I suoi problemi ( non essendo perfetto ) sono la vignettatura e la distorsione a 24mm, ma in camera raw con un click tutto si sistema. L'unico caso in cui l'ho trovato quasi inutilizzabile è nell'astrofotografia in cui è difficile con il suo f4 ottenere delle belle stelle senza alzare eccessivamente gli ISO.

inviato il 21 Gennaio 2015

Pro: Ottimo tuttofare, peso (si avete letto bene), qualità

Contro: prezzo se preso fuori kit

Opinione: Ottica ben costruita, pesante il giusto e perfetta per i tranquilli viaggi fotografici leggeri e senza ingombro, (copre le focali più usate). A molti non piace ma io (che la uso con la d750) la trovo perfetta sia per il fatto che pesano uguali e quindi sono bilanciatissime sia perché non mi piacciono obiettivi troppo leggeri o troppo pesanti... Silenziosa, prestazioni buone e ottima se presa in kit (come nel mio caso... ) Acquistata fuori kit forse è un po' cara... anzi togliamo il forse... F4 fisso e Vr completano le ottime caratteristiche di questa lente... Chi può prendere la triade f 2.8 girerà alla larga da quest'ottica ma per tutti gli altri non posso che consigliarla...

inviato il 09 Gennaio 2015

Pro: Tuttofare che copre molte focali importanti, AF veloce e silenzioso.

Contro: Prezzo alto per un tuttofare, vignettatura molto evidente, come la distorsione, che implica molta correzione in camera chiara

Opinione: Preso in kit con la D750. Pensavo, visto il prezzo dell'ottica se acquistata a parte, che fosse migliore. La vignettatura è molto forte a 24mm in particolare con fuoco ad infinito e presente a tutte le focali. La chiusura del diaframma risolve solo in parte. In PP si risolve ma secondo me questo riduce la qualità ai bordi dell'immagine corretta. La distorsione è importante in grandangolo e a TA. La mia impressione è che Nikon abbia volutamente forzato l'obiettivo per superare i concorrenti in termini di numeri da mettere sulla scatola di vendita. Ovviamente su DX migliora (o si vedono meno i difetti perché i bordi vengono esclusi dal sensore) ma a quel punto si perde il grandangolo, vale la pena visto il costo? Il peso non è poco ma molto tollerabile sostituendo la tracolla standard della reflex con una che sposta la macchina sul fianco. Lo ricomprerei? Non sono sicuro

inviato il 06 Gennaio 2015

Pro: Ottima nitidezza, costruzione, tropicalizzato, autofocus e VR molto efficaci.

Contro: Flare in controluce, distorce a 24 più del mio 16-28 Tokina a 16, leggermente corto per essere perfetto come factotum.

Opinione: Acquistato in kit con D750 va a sostituire il mio precedente 18-200 su APS-C di cui ero soddisfatto. Ho scelto questo obiettivo anzichè il 28-300 perchè ritengo sia superiore. In effetti sono molto soddisfatto. Lente molto qualitativa per uno zoom, solido, tropicalizzato e molto versatile. Se vogliamo proprio fargli le pulci avrei preferito un escursione maggiore tipo almeno 150mm ma poi il 24mm (rispetto ai 28 dell'alternativa) mi fanno molto comodo utilizzandolo come obiettivo da viaggio, reportage, street. Visto il valore dell'acquisto in kit vale tutti i soldi spesi. Ottima accoppiata con le FF che sono ben più esigenti delle APS-C con le lenti.

inviato il 13 Dicembre 2014

Pro: Ottima nitidezza, lunghezza focale, f/4 fisso, ottimo VR

Contro: Un po' pesante

Opinione: Ho preso quest'ottica in abbinamento con la D750 e credo sia il miglior tuttofare da abbinare a questa macchina. VR eccellente. Ottica robusta e ben fatta. Acquistata in kit con la D750 il prezzo e' ottimo. Credo che sarà il mio tutto fare per molti anni. Unica pecca che trova é il peso ma del resto le buoni lenti pesano. Monta filtri da 77mm, quindi compatibili con le ottiche di alta qualità.

inviato il 19 Novembre 2014

Pro: Ottima nitidezza, versatilità.

Contro: Flare e vignetta

Opinione: L obiettivo che ho preso insieme alla Nikon d750!! è un ottimo tuttofare....bel boken....ottima nitidezza....veloce e silanzioso!!! Unico neo che ho incontrato è un flare abbastanza presente nel controluce....e una marcata vignettatura!!! Cmq penso che sia l obiettivo che rimane maggiormante sul corpo macchina!!! Solido...da senso di sicurezza e pregio!!!

inviato il 14 Ottobre 2014

Pro: Nitidezza,robustezza,impermeabilizzazione all'innesto,VR fantastico,autofocus preciso veloce e silenzioso.

Contro: Pesantezza ,prezzo e resistenza al fare.

Opinione: Lo uso su D7100 lo trovo un obiettivo fantastico da tutti i punti di vista,sul DX non vignetta i bordi sono nitidi e puliti,ma la cosa veramente bella di quest'obiettivo sono il contrasto e la resa cromatica che a mio giudizio sono elementi fondamentali che non trovi nei testi MTF e che lo differenziano dalla schiera di obiettivi scadenti propinati per il dx. Dalla lettura di vari test l'obiettivo non è scevro da difetti,ma l'uso sul campo e soprattutto in DX lo rendono unico. Non è' tuttofare in DX ma è' un investimento per un futuro passaggio a ff e nel frattempo assieme al 10-24 mi danno tutto quello che mi serve. Bye.

inviato il 16 Gennaio 2014

Pro: Molto nitido su D810, ben stabilizzato buon sfuocato

Contro: Vignetta un pochino

Opinione: Fa parte del mio corredo come tuttofare su D810 perché copre tutte quelle focali che ti servono se esci con la sola macchina. È robusto e ha un buon autofocus affiancato da un ottimo stabilizzatore. Unico neo che vignetta un pochino su FF ma la si può facilmente correggere già in fase di importazione. Ne sono molto soddisfatto. Con diaframma da f/6.3 dà il meglio di se. Confrontato con Tamron 24-70 f/2.8 ha nitidezza pari (dai miei tests maggiore) e bokeh gradevole. Come tutto fare preferisco i 50mm in più allo stop in più.

inviato il 26 Agosto 2013

Pro: Nitido già a TA, sfocato piacevole, range, apertura costante, stabilizzazione

Contro: Pesantuccio ed ingombrante. Distorsioni. Esce un po' troppo dal corpo quando si arriva alle focali più alte

Opinione: E' arrivato nel mio corredo alla fine di una lunga ed attenta ricerca del "tuttofare definitivo". E non ne sono rimasto deluso. Molto nitido già a TA, sfocato piacevole e buono stacco dei piani. AF rapido e preciso. Comodo il range di focali coperte (su dx, forse un po' corto lato grandangolo), l'apertura costante e la presenza dell'ottimo stabilizzatore. Tra le note negative non si può non citare le distorsioni... presenti praticamente a tutte le focali. Su FF tende a vignettare e pare sia un po' morbido sui bordi... ma usandolo su DX sono difetti che personalmente non ho mai riscontrato. Pesantuccio come un foratino, si fa sentire sul collo nelle lunghe camminate... ma nonostante dia complessivamente una grande sensazione di robustezza, tende a mio avviso ad uscire un po' troppo dal corpo quando ci si avvicina ai 120mm... cosa un po' tipica degli zoom economici e che lo rende più vulnerabile agli urti quando si trova in quella posizione.

inviato il 11 Aprile 2013

Pro: Fantastico Nitidezzae resa più che ottima, stabilizzatore perfetto AF preciso e silenzioso

Contro: Piccola distorsione a 24 ma che volere di più

Opinione: Come ha detto Rob è tuttofare che ha quella qualità immagine impensabile anche con la D800, Il VR è qualcosa di favoloso si arriva a scattare a 1/15 con focale 120, gli euro spesi sono spesi bene, il contrasto e colori sono ottimi e lo sfocato per essere un f4 è fenomenale. Per la nitidezza perfetta anche ai bordi basta chiudere leggermente 1 o 2 diaframmi per essere perfetta.

inviato il 19 Settembre 2012

Pro: Molto nitido, incisivo, lo stabilizzatore è fantastico, buona resistenza al flare, buono anche lo sfuocato, possibile utilizzarlo su ff, resa da 50mm a100mm strabigliante,af veloce e silenzioso.ottima costruzione

Contro: Come tutti gli zoom soffre un po' di distorsione a 24mm ma niente di drammatico

Opinione: Volevo un tutto fare di qualità, continuo a distanza di 8mesi a rimanere sorpreso della qualità di immagine. Considerato che è un po' castrato sulla mia d90, l'ho comprato in previsione di passare su una ff. A f8 la nitidezza è incredibile. i colori sono carichi e accesi e le immagini risultano sempre contrastate in modo consono e adeguato. Lo uso per tutti i generi, dal ritratto al paesaggio, in studio alle cerimonie e non mi ha mai deluso. Lo stabilizzatore mi ha permesso di scattare senza avere del micro mosso fino a 1/15 a 70mm. La resistenza al flare non è male, ma ho visto di meglio. Credo che per quanto mi riguarda sia il suo limite più evidente e fastidioso. Per quanto riguarda la leggera distorsione e vignettatura, se occorre, bastano pochi sec. In pp Soldi ben spesi

inviato il 14 Novembre 2011

Pro: Versatilità, nitidezza e resa, stabilizzazione molto valida, resistenza al flare, ac abbastanza contenuta, af molto preciso e moderatamente veloce, bokeh per essere un f4 fisso molto gradevole.

Contro: Distorsione (potrebbe essere diversamente su uno zoom 5x?). Vignettatura a 24mm molto marcata e presente a tutte le focali specie a TA (entrambe comunque si correggono in postproduzione..). Prezzo (non proprio economico..)

Opinione: E' il mio tuttofare! E' un ottica di qualità che sa regalare sempre ottimi scatti spaziando dal grandangolo al medio tele. Ottima per i reportage ad esempio. Il VR è impressionante (si recuperano 4stop senza problemi con la d700.. forse meno con un sensore più esigente..), e può sempre tornare utile ad esempio in situazioni in cui si predilige stare leggeri e senza treppiede (viaggi..). La resa è molto molto buona a qualsiasi focale, anche a TA! specie al centro.. meglio diaframmare se si vogliono buoni anche i bordi e per aumentare in generale il microcontrasto su tutto il frame. Perfetto a 35mm a livello di distorsioni. Ha un buono sfocato per essere un f4, e le 9 lamelle arrotondate aiutano tantissimo quando si diaframma. E' contrastato al punto giusto e regala sempre colori belli vivi e intensi. Resiste abbastanza bene ai flare.. Insomma lo consiglio a tutti quelli che possono fare a meno di uno zoom f/2.8, poichè si guadagnano focali, si risparmiano soldi e si sta più leggeri. Sconsigliato a chi non accetta compromessi... ma per quello a mio parere esistono i fissi e solo i fissi ! L'ho usato sia su D90 che ora su D700 e posso dire che su DX è altrettanto ottimo anche se non così "tuttofare" come su full frame: si escludono i bordi che a f4 a volte peccano specie causa vignettatura !