Nikon AF-S 24-120mm f/3.5-5.6 G IF VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 24-120mm f/3.5-5.6 G IF VR

Il Nikon AF-S 24-120mm f/3.5-5.6 G IF VR è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003 al 2013 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 560 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Nikon AF-S 24-120mm f/3.5-5.6 G IF VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Marzo 2024

Pro: Obiettivo buono VR buono molto competitivo Il prezzo dell'usato

Contro: Lavora bene da F8 in poi perde di nitidezza ai bordi plasticoso

Opinione: Acquistato insieme al secondo corpo macchina sempre Nikon D700 esegue bene il suo lavoro ovviamente la migliore soluzione è quella di passare alla F4 risulta quindi un po' complicato da usare in certe situazioni di scarsa luminosità l'innesto del paraluce mi sembra un po' delicato Il vantaggio è il prezzo dell'usato ovviamente l'obiettivo 24-120 F4 a tutti i suoi vantaggi l'ho usato anche su un altro corpo macchina Nikon D7000 e mi sono trovato bene dalla sua Come ho detto prima è tutta plastica però io lo uso in maniera estrema e ho visto che si comporta molto bene

inviato il 03 Maggio 2018

Pro: compatto, stabilizzazione, paraluce ok, prezzo.

Contro: autofocus con scarsa illuminazione,

Opinione: Lo uso sulla mia d7100 ed è un buon tuttofare con ottimo rapporto qualità-prezzo. Sforna una buona nitidezza se usato in manuale, la ghiera è fluida ed è molto buono anche per i primi piani. Un po in difficoltà con la resa ad apertura massima. Il segreto? secondo me scattare con un diaframma non inferiore a 5, trovando un buon equilibrio con i tempi di esposizione. Stabilizzazione non male. Trovandolo usato ad un buon prezzo lo consiglio come compagno di viaggio. voto 9

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: escursione focale e stabilizzazione

Contro: qualità limitata

Opinione: E' un'ottica bistrattata, nell'elenco delle peggiori Nikon, tuttavia è quella che personalmente vanta il mio maggior numero di copertine pubblicate; lo usai talmente tanto che ne acquistai due, il secondo per sostituire il primo ormai 'tritato' dall'uso e non più rivendibile. Usato su DX (D300), è comunque un'ottica degnissima, con un autofocus abbastanza rapido ed un VR più che efficiente. Non è paragonabile alla versione 24-120 f4 (quello è un altro pianeta), ma è comunque un'ottica tuttofare che regala il massimo della soddisfazione (se non si sale troppo con i mpix del sensore), e permette di viaggiare leggeri senza dare nell'occhio soddisfacendo il 90% delle scelte compositive. Ora c'è in giro di molto meglio, ma quando è nato era sicuramente un'ottica più che valida per le macchine di allora. Non so come vada sul FF, posso dire però, che facendo delle prove comparative con il più titolato AF 24-85 f2.8-4 lo superava ampiamente e senza alcuno sforzo, in particolare per la qualità ai bordi (sempre su DX); al punto che vendetti il 24-85 per tenermi il 24-120 (per poi affiancarlo ad un AFS 24-70 f2.8). Un dettaglio interessante: la mia prima versione era 'made in Japan' e scoprii che pesava circa 20 grammi in più della seconda versione che acquistai e che era fabbricata in Cina; comunque, non trovai differenze qualitative tra i due. VOTO 7+

inviato il 23 Maggio 2017

Pro: Versatile per via della escursione focale molto ampia...... stop.

Contro: Le dolenti note per me sono state il motivo per cui l'ho venduto, a diaframmi aperti i bordi sono inesistenti, sfuocati e senza dettaglio fino al punto da cestinare gli scatti. AF insufficiente con poca luce , VR di prima generazione che fa poco e costringe all'usa del cavalletto.

Opinione: C'è poco da dire.... l'ho venduto anche se arrivare a 120 mm mi faceva comodo, sono tornato dopo molti anni ad un vecchio 35/70 f2,8 che ho posseduto in passato e mi da la certezza di un livello decisamente superiore per nitidezza e cromatismo. Se usato a livello "turistico" con almeno tre diaframmi chiusi di giorno con luce sufficiente è accettabile altrimenti meglio investire qualche euro in più in ottiche di qualità superiore. Passando al "vecchio" 35/70 f2,8 ho rinunciato al VR e al motore ultrsonico ma sulla mia D610 spacca il capello mentre il 24/120 i capelli me li faceva cadere..... dalla sua parte ha un prezzo sul mercato dell'usato che varia dai 250 ai 350 eurozzi quindi se non avete pretese cercatelo, al massimo lo rivendete senza rmetterci troppo o magari niente. Ah.... le foto della recensione non fanno testo perchè con la PP tutte le ottiche diventano brillanti, io preferisco che lo siano da subito.

inviato il 30 Ottobre 2015

Pro: Compattezza, escursione focale tuttofare, buona nitidezza, ottima stabilizzazione VR, prezzo dell'usato

Contro: Leggero calo di nitidezza ai bordi a TA, attacco del paraluce poco solido

Opinione: Lo comprai usato circa 5 anni fa e non mi ha mai deluso. Sia con la mia 'vecchia' D200 che con la nuova D750 restituisce foto di qualità anche se l'apertura massima non eccelsa non consente di isolare il soggetto dallo sfondo con eccessiva decisione. Nonostante abbia altre 7 ottiche originali di qualità (tutte almeno f2,8), ce l'ho sempre montato grazie alla sua enorme versatilità di focali (copre il 70-80% delle situazioni). Se volete viaggiare leggeri, spendere poco e avere un'ottica tuttofare di buona-ottima qualità è l'obiettivo che fa per voi. La stabilizzazione permette di scattare con tranquillità con tempi 2-3 volte al di sotto dei tempi di sicurezza, controbilanciando il diaframma massimo non troppo aperto. Io ne sono molto soddisfatto e anche quando ho provato la nuova versione f4 ho rinunciato a cambiarlo perchè, a mio avviso, la differenza di prezzo non equivale alla differenza di qualità. Piuttosto, se lo trovate intorno ai 200-250€, prendetelo al volo e, con la differenza di prezzo rispetto all'equivalente nuovo F4, prendetevi anche un bel 50 f1,4! Ci sono, a mio parere, molti pregiudizi poco edificanti su questo obiettivo ma se non siete professionisti che hanno bisogno di stampe 70x100cm, è un ottimo compagno di viaggio con cui scatterete con soddisfazione l'80% delle foto. Il mio punteggio è 8,8.

Foto scattate con Nikon AF-S 24-120mm f/3.5-5.6 G IF VR

Alfa Romeo Giulietta Spider 1° Serie - 1956
Cina vs India - Londra
38 commenti, 2070 visite
di Sax61
Stai bravo li che torniamo subito...
Fog

Sera sul Garda